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Preparazione sospensioni Honda Cr 125 Motard
16035595
16035595 Inviato: 21 Dic 2018 20:29
Oggetto: Preparazione sospensioni Honda Cr 125 Motard
 



Salve!

Allora, sono possessore da poco di un Honda Cr 125 motard del 2007 e a breve dovrei rifare forcelle e mono. Forcelle perché paraoli e parapolvere sono da buttare, mono perché è scarico (troppo mollo) e spero sia solo quello il problema..

Per le forcelle ho già trovato paraoli, parapolvere, il kit per revisionarle totalmente e l'olio (in questo caso un 15W della Maxima).
Per il mono devo valutare se aquistare pure lì il kit revisione (100 euro!), l'olio lo ho già trovato (un 7W sempre Maxima).

Però sono indeciso sull'acquisto di molle forcella e molla mono..

Perché al momento sono su le molle originali e mi sembrava che la moto, sopprattutto all'anteriore, affondasse troppo.

Preferirei avere una moto rigida e composta. Non mi importa di buche o dossi. Vorrei le sospensioni rigide quasi da poter andare in pista (in un lontanissimo futuro hahaha).

Qui mi chiedo:
Se dovessi montare le molle delle forcelle più rigide, per che peso dovrei aquistarle? Io peso 65-70, devo prendere molle da 80? Perché se sono molle per una moto da cross penso che se sono tarate per 80kg sono comunque 80kg meno rigidi di una molla per 80kg di una moto nata per la strada (mettiamo l'Hm Crm 125)..
Lo stesso discorso per la molla del mono..

Basterebbe solo un olio più denso o no?
Perché so che l'olio agisce in estensione, non nella compressione..


Scusate se ho scritto molto, spero di essere stato chiaro. È che voglio essere sicuro e non fare acquisti errati!
 
16035783
16035783 Inviato: 22 Dic 2018 22:47
 

Ciao .
Il mio spassionato consiglio è di affidarsi ad un tecnico di settore di buona esperienza .
Da come scrivi dell' argomento , è evidente che non hai esperienza sufficiente per poterti "cucire addosso" un setting soggettivamente soddisfacente .
Che , proprio perchè soggettivo , difficilmente si riesce ad azzeccare al primo colpo .
Quindi anche un buon tecnico di settore potrebbe aver bisogno di più di un intervento prima di farti veramente felice .
Fra l' altro , il motard è probabilmente la disciplina motociclistica dove , a livello di set-up , si vedono cose anche molto differenti fra loro .
Ad ogni modo , se le sospensioni del tuo CR non ricevono cure da un pò di tempo , o comunque non sai a quando risale l' ultimo intervento manutentivo , io inizierei con una bella revisione di ciò che hai .
Quindi olio nuovo ( che lavora anche in compressione ) di gradazione pari a quello raccomandato dal manuale ed elementi di tenuta per la forcella , senza dimenticare di verificare lo stato delle boccole .
Sostituzione di olio/gas nel "mono" , elementi di tenuta pure quà e verifica del leveraggio posteriore ( gioco ed ingrassaggio ) .
Indicativamente , relativamente alle molle , inizialmente mi limiterei alla classica verifica sulla loro lunghezza a riposo , per vedere che siano ancora nello standard previsto .
Solo dopo aver revisionato il tutto , ed aver accertato l' impossibilità di trovare un buon compromesso di settaggio col materiale in piena efficienza , potrebbe valere la pena di effettuare modifiche nella direzione voluta .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16035846
16035846 Inviato: 23 Dic 2018 11:23
 

Non posso che essere d'accordo con "ansetup". Modificare le sospensioni potrebbe essere contro producente.
Meglio affidarsi ad un tecnico competente. Se per caso fossi di Torino, ti posso fornire il nome di un buon sospensionista.
Ciao
 
16036123
16036123 Inviato: 25 Dic 2018 16:02
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Il mio spassionato consiglio è di affidarsi ad un tecnico di settore di buona esperienza .
Da come scrivi dell' argomento , è evidente che non hai esperienza sufficiente per poterti "cucire addosso" un setting soggettivamente soddisfacente .
Che , proprio perchè soggettivo , difficilmente si riesce ad azzeccare al primo colpo .
Quindi anche un buon tecnico di settore potrebbe aver bisogno di più di un intervento prima di farti veramente felice .
Fra l' altro , il motard è probabilmente la disciplina motociclistica dove , a livello di set-up , si vedono cose anche molto differenti fra loro .
Ad ogni modo , se le sospensioni del tuo CR non ricevono cure da un pò di tempo , o comunque non sai a quando risale l' ultimo intervento manutentivo , io inizierei con una bella revisione di ciò che hai .
Quindi olio nuovo ( che lavora anche in compressione ) di gradazione pari a quello raccomandato dal manuale ed elementi di tenuta per la forcella , senza dimenticare di verificare lo stato delle boccole .
Sostituzione di olio/gas nel "mono" , elementi di tenuta pure quà e verifica del leveraggio posteriore ( gioco ed ingrassaggio ) .
Indicativamente , relativamente alle molle , inizialmente mi limiterei alla classica verifica sulla loro lunghezza a riposo , per vedere che siano ancora nello standard previsto .
Solo dopo aver revisionato il tutto , ed aver accertato l' impossibilità di trovare un buon compromesso di settaggio col materiale in piena efficienza , potrebbe valere la pena di effettuare modifiche nella direzione voluta .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ok, però la mia domanda era se andando ad aquistare molle da (per esempio) 80kg potrebbero andare bene su una persona che pesa 65/70 kg, visto che voglio un anteriore che non affondi eccessivamente. Stesso discorso per la molla del mono..
 
16036124
16036124 Inviato: 25 Dic 2018 16:10
 

binox ha scritto:
Non posso che essere d'accordo con "ansetup". Modificare le sospensioni potrebbe essere contro producente.
Meglio affidarsi ad un tecnico competente. Se per caso fossi di Torino, ti posso fornire il nome di un buon sospensionista.
Ciao


Lo so che sarebbe la scelta migliore ma al momento non ho la possibilità economica di affidarmi ad un preparatore/sospensionista dato che:
1 ho i soldi contati
2 devo fare altri lavori importanti alla moto
3 non voglio far gravare la spesa ai miei genitori dato che hanno già pagato tutto loro!

E dato che non pretendo un assetto su misura al mm ma "semplicemente" una moto molto composta vorrei capire (come detto sopra) se:

delle molle per un peso maggiore del mio e un olio più denso possa essere una buona base per delle forcelle e mono più rigidi.
 
16036139
16036139 Inviato: 25 Dic 2018 18:41
 

Gast1 ha scritto:
Ok, però la mia domanda era se andando ad aquistare molle da (per esempio) 80kg potrebbero andare bene su una persona che pesa 65/70 kg, visto che voglio un anteriore che non affondi eccessivamente. Stesso discorso per la molla del mono..




Come ti dicevo poco sopra , è un approccio sbagliato pensare che molle più "toste" e/o olio più viscoso possano portare buone cose .
Anzi , è probabile il contrario .
Se , come sembra , hai intenzione di effettuare la revisione delle tue sospensioni da solo , secondo me rischi di non riuscire nell' intento .
Il rischio più alto è di spendere inizialmente meno , con risultati tutti da verificare , ma con forti probabilità di far "danni" ( = l' opposto del fine iniziale ) .
Ad ogni modo , se vuoi comunque provarci , è NECESSARIO reperire il manuale d' officina , per iniziare .
Reperito il manuale , come ti ho scritto sopra , sarebbe meglio , prima di "avventurarsi" in acquisti ( vedi , ad es. , molle di costante elastica superiore ) probabilmente inutili , effettuare una revisione accurata di entrambe le sospensioni .
Se non effettui questo intervento , non potrai sapere se la configurazione originale ( magari con regolazioni diverse da quella di default ) possa o meno soddisfare le tue personali esigenze .
Olio vecchio nelle tue sospensioni significa elementi cedevoli "anche" in compressione .
Molle giuste per il tuo peso ( come quelle che hai sotto adesso ) , ma che non vengono verificate , per vedere se rientrano ancora nei parametri prescritti , possono dare misure errate .
Boccole eccessivamente usurate possono pure risultare pericolose .
Anni fà , un amico che pratica enduro , dopo un salto si è ritrovato con uno stelo sfilato dal fodero , a causa di un' usura eccessiva di queste componenti .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16036143
16036143 Inviato: 25 Dic 2018 19:20
 

ansetup ha scritto:
Come ti dicevo poco sopra , è un approccio sbagliato pensare che molle più "toste" e/o olio più viscoso possano portare buone cose .
Anzi , è probabile il contrario .
Se , come sembra , hai intenzione di effettuare la revisione delle tue sospensioni da solo , secondo me rischi di non riuscire nell' intento .
Il rischio più alto è di spendere inizialmente meno , con risultati tutti da verificare , ma con forti probabilità di far "danni" ( = l' opposto del fine iniziale ) .
Ad ogni modo , se vuoi comunque provarci , è NECESSARIO reperire il manuale d' officina , per iniziare .
Reperito il manuale , come ti ho scritto sopra , sarebbe meglio , prima di "avventurarsi" in acquisti ( vedi , ad es. , molle di costante elastica superiore ) probabilmente inutili , effettuare una revisione accurata di entrambe le sospensioni .
Se non effettui questo intervento , non potrai sapere se la configurazione originale ( magari con regolazioni diverse da quella di default ) possa o meno soddisfare le tue personali esigenze .
Olio vecchio nelle tue sospensioni significa elementi cedevoli "anche" in compressione .
Molle giuste per il tuo peso ( come quelle che hai sotto adesso ) , ma che non vengono verificate , per vedere se rientrano ancora nei parametri prescritti , possono dare misure errate .
Boccole eccessivamente usurate possono pure risultare pericolose .
Anni fà , un amico che pratica enduro , dopo un salto si è ritrovato con uno stelo sfilato dal fodero , a causa di un' usura eccessiva di queste componenti .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Il manuale d'officina (dove sono scritte le costanti delle molle e la lunghezza a riposo) lo ho, come le capacità per effettuare il lavoro e gli strumenti necessari.

Forse non lo ho scritto all'inizio ma:

Devo revisionare le forcelle ed il mono, sto per acquistare: paraoli, parapolvere, boccole, o-ring, anelli di tenuta vari e olio nuovo.

Quindi la revisione la faccio, non era mia intenzione cambiare olio e molle senza revisionare.

Forse mi avevo tralasciato questo punto.
 
16036153
16036153 Inviato: 25 Dic 2018 20:23
 

Molto bene .
Ti sei procurato anche la pompa per caricare l' azoto ad alta pressione nel "mono" ?
Hai già effettuato interventi di questo genere in precedenza ?



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16036159
16036159 Inviato: 25 Dic 2018 21:05
 

No, ma la ho trovata su 24mx.

Comunque credo che per l'azoto mi affiderò a un mio amico o da qualche meccanico dato che non lo tengo nel cassetto di casa.. icon_biggrin.gif

Ho già fatto un lavoro simile sulle forcelle di una mtb che erano inchiodate, ho sostituito paraoli e parapolvere.

Comunque per le forche della moto ho guardato molti video, ti porto per esempio 'Cameron Niemela', e comunque sul manuale d'officina sono indicati tutti i passaggi chiari e tondi.
 
16036160
16036160 Inviato: 25 Dic 2018 21:07
 

Volevo poi sapere una cosa:

posso caricare momentaneamente il mono con aria normale per poi scaricarla e riempirlo (a modo non a una pressione a caso sia chiaro) successivamente di azoto da qualche meccanico che ne sia fornito?
 
16036183
16036183 Inviato: 25 Dic 2018 23:51
 

Gast1 ha scritto:
Volevo poi sapere una cosa:

posso caricare momentaneamente il mono con aria normale per poi scaricarla e riempirlo (a modo non a una pressione a caso sia chiaro) successivamente di azoto da qualche meccanico che ne sia fornito?



Che io sappia , si usa l' azoto principalmente perchè subisce minori variazioni volumetriche ( rispetto all' aria ) - e quindi di pressione - in relazione alle temperature di lavoro .
E forse , ma in questo non ho certezza , per la minor tendenza ad accumulare umidità .
In pratica , per un breve periodo io lo farei .
Consapevole di non chiedere il massimo in fatto di stabilità funzionale sotto sforzo .
E di dover effettuare pulizia ed asciugatura del bladder quando andrò a riempire col solo azoto .



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16036249
16036249 Inviato: 26 Dic 2018 12:50
 

Vabene, grazie mille.
 
16036386
16036386 Inviato: 27 Dic 2018 10:04
 

No non va bene usare aria. Per essiccata che possa essere contiene sempre umidità. Durante l'utilizzo le variazioni di pressione e temperatura producono condensa, quindi il rischio è di rovinare il mono.
Secondo me l'unica cosa che puoi fare è usare un olio un poco più denso e vedere come si comporta la moto. Cambiare molle con altre con un coefficiente K più alto non è consigliabile, avresti una moto troppo rigida. Buona per i rettilinei ma assolutamente poco stabile in curva, rischi di perdere il controllo poiché un assetto troppo rigido fa si che la moto non assorba le asperità della strada come dovrebbe, ma ci rimbalzi sopra.
Ti consiglierei di sostituire le molle con altre con lo stesso coefficiente ma di buona qualità, potrebbe essere sufficiente. Di solito le molle di prima dotazione sono sempre un po' scarse e tendono a snervarsi.

Ciao ciao
 
16036393
16036393 Inviato: 27 Dic 2018 10:36
 

binox ha scritto:
No non va bene usare aria. Per essiccata che possa essere contiene sempre umidità. Durante l'utilizzo le variazioni di pressione e temperatura producono condensa, quindi il rischio è di rovinare il mono.
Secondo me l'unica cosa che puoi fare è usare un olio un poco più denso e vedere come si comporta la moto. Cambiare molle con altre con un coefficiente K più alto non è consigliabile, avresti una moto troppo rigida. Buona per i rettilinei ma assolutamente poco stabile in curva, rischi di perdere il controllo poiché un assetto troppo rigido fa si che la moto non assorba le asperità della strada come dovrebbe, ma ci rimbalzi sopra.
Ti consiglierei di sostituire le molle con altre con lo stesso coefficiente ma di buona qualità, potrebbe essere sufficiente. Di solito le molle di prima dotazione sono sempre un po' scarse e tendono a snervarsi.

Ciao ciao


No no, non è mia intenzione usare la moto con il mono caricato con l'aria. Ma caricarlo momentaneamente con aria per poi portare il mono A MANO (non montato sulla moto!) da un meccanico/sospensionista che abbia la possibilità di caricarlo con azoto dato che l'azoto non lo tengo nel cassetto di casa.
 
16036990
16036990 Inviato: 30 Dic 2018 0:37
 

I primi ammortizzatori pressurizzati e si parla di una quarantina di anni fa,forse più,erano tutti gonfiati con semplice aria,che vorrei ricordare è composta per circa l'80% di azoto.
Tanto è vero che alcune case,Corte &Cosso,Idrocross,ecc.,fornivano anche delle pompe specifiche atte all'operazione.
Eppure queste sospensioni funzionavano più che bene.
Questo per dire che,a mio parere,se in una motoretta da strada o motard si usa aria invece di azoto a conti fatti non cambia proprio nulla.
Importante che la pressione sia corretta.
Binox;
Cambiare le molle originali con altre "di qualità" ma di pari K serve solo a buttare soldi.
Ma chi l'ha detto che le molle di serie cedono e perdono le proprietà nel tempo!
Ma dove sta scritto!
 
16036996
16036996 Inviato: 30 Dic 2018 1:45
 

Penso che se avessi lavorato per anni in campo metallurgico, lo sapresti che utilizzando ferroleghe particolari, si possono avere acciai con proprietà diverse e le molle non fanno differenza. Considerando che ho lavorato per parecchio tempo in questo settore te lo posso confermare. Il tutto sta scritto in qualsiasi trattato di metallurgia. Una delle varie voci che potresti leggere riguarda il coefficiente di snervamento. Che come certamente saprai è legato alla tipologia dei materiali ed alla tipologia dei processi a cui è sottoposto l’acciaio. Per tanto a parità di coefficete K ci sono molle che manterranno le proprie caratteristiche nel tempo meglio di altre. Ciao ciao
 
16037032
16037032 Inviato: 30 Dic 2018 9:44
 

Mostrami una molla di sospensione recente (facciamo vecchia di 20 anni) che si sia accorciata,poi ne parliamo.
Non sono molti gli acciai per molle,il pretemprato è il più usato per le sospensioni ed è strutturato per milioni di cicli.
E le molle vengono tutte assestate al momento della costruzione.
 
16037060
16037060 Inviato: 30 Dic 2018 13:40
 

Non si tratta di accorciamento, la molla sarà sempre lunga uguale, ma nel tempo offrirà meno resistenza alla compressione. Non serve vedere una molla di confronto per capire se un’altra ha perso le caratteristiche, ma un dinamometro di precisione. Il quale alla fine del test ti dirà che molle vecchie o molto utilizzate hanno perso le proprie caratteristiche. Poi per me sulla tuta moto puoi anche metterci degli elastici o delle balestre. Che tra l’altro, anche loro alla fine, avranno un decadimento delle proprie caratteristiche. Ciao ciao
 
16037100
16037100 Inviato: 30 Dic 2018 17:11
 

binox ha scritto:

Ti consiglierei di sostituire le molle con altre con lo stesso coefficiente ma di buona qualità, potrebbe essere sufficiente. Di solito le molle di prima dotazione sono sempre un po' scarse e tendono a snervarsi.

Ciao ciao



Vedi te!
Ciao Ciao.

P.S. io comunque sulla mia moto ho fatto fare delle molle in pretemprato,assestate,pallinate e con trattamento superficiale di cataforesi. Per dire!
Dopo lunghe prove è emerso che sono leggermente meglio degli elastici,perchè tirano mentre le molle (queste) spingono.
Qualche dubbio rimane ancora per le balestre.
 
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