Come ti dicevo poco sopra , è un approccio sbagliato pensare che molle più "toste" e/o olio più viscoso possano portare buone cose .
Anzi , è probabile il contrario .
Se , come sembra , hai intenzione di effettuare la revisione delle tue sospensioni da solo , secondo me rischi di non riuscire nell' intento .
Il rischio più alto è di spendere inizialmente meno , con risultati tutti da verificare , ma con forti probabilità di far "danni" ( = l' opposto del fine iniziale ) .
Ad ogni modo , se vuoi comunque provarci , è NECESSARIO reperire il manuale d' officina , per iniziare .
Reperito il manuale , come ti ho scritto sopra , sarebbe meglio , prima di "avventurarsi" in acquisti ( vedi , ad es. , molle di costante elastica superiore ) probabilmente inutili , effettuare una revisione accurata di entrambe le sospensioni .
Se non effettui questo intervento , non potrai sapere se la configurazione originale ( magari con regolazioni diverse da quella di default ) possa o meno soddisfare le tue personali esigenze .
Olio vecchio nelle tue sospensioni significa elementi cedevoli "anche" in compressione .
Molle giuste per il tuo peso ( come quelle che hai sotto adesso ) , ma che non vengono verificate , per vedere se rientrano ancora nei parametri prescritti , possono dare misure errate .
Boccole eccessivamente usurate possono pure risultare pericolose .
Anni fà , un amico che pratica enduro , dopo un salto si è ritrovato con uno stelo sfilato dal fodero , a causa di un' usura eccessiva di queste componenti .