Ciao a tutti!
Il 17 novembre scorso siamo partiti dalla provincia di Reggio Emilia io e il moroso alias Frenk_RS_125, per andare a Firenze da Giotek.
Causa: paraoli scoppiati della forcella e sospensioni che non lavoravano a dovere.
Si stava valutando di comprare un mono adatto allo scopo e nel particolare ci stavamo orientando sui modelli YSS, ma l'acquisto era subordinato a una visitina dal doc Giorgio.
Arrivati a Firenze, e caricata la moto sul ponte sollevatore, alzata e fissata in modo adeguato, ha smontato il mono. Era una sfida, visto che non aveva mai revisionato un mono di una Ninja 250R, anche se aveva già un'idea della probabile situazione che avrebbe trovato.
Essendo a emulsione il mono della Ninja aveva bisogno di un separatore gas/olio.
Ha aperto il mono, lo ha svuotato dalle componenti meccaniche e liquide (lasciamo stare di che colore fosse ormai l'olio), e, dopo le dovute prove e i dovuti studi, usando un piccolo tornio parallelo da banco, sotto i nostri occhi ha realizzato un separatore su misura per il mono.
Successivamente ha forato il mono per apporre una valvolina per la possibilità di ricarica. Ricomposto e rimontato il tutto si è rivolto agli steli della forcella. Il tutto sempre spiegando come l'originale uscisse dalla casa madre, spiegando quello che sarebbe andato a fare e nel mentre della lavorazione. Una parte importante dell'affidare la propria moto a Giotek, a mio avviso, è il fatto di poter chiedere spiegazioni e avere una risposta su elementi che, purtroppo, non si possono vedere tutti i giorni.
Non ho foto della prima parte del lavoro, per motivi miei di discrezione. Fino a quando non è stato lo stesso Giorgio a dirmi che potevo, non me la sono sentita di disturbare un artigiano al lavoro.
Ma a tutt'oggi ho un mono con pistone flottante che lavora in maniera e resa totalmente diversa.
Ecco qua la belva( ) con il primo stelo smontato:
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Durante lo smontaggio:
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dopo aver smontato e svuotato lo stelo, servivano le misure per un regolatore di flusso (misure che ha solo quella moto lì...), perchè praticamente assente il freno in compressione, regolatore mirato per il tipo di uso del mezzo e il peso della sottoscritta, quindi il componente andava fatto a mano al tornio.
Di seguito la lavorazione perchè per quanto possa scrivere le foto parlano da sole...:
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Successivamente caricato un mix di oli di elevata qualità:
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è stata rimontata:
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Fatta la prova su strada con buche, passaggi a livello e lavori in corso si è evidenziato che:
Sta di fatto che adesso mi ritrovo con una moto diversa, che sento più affidabile e sicura, che mi viene spontaneo inclinarla un po' di più e che mi dà una sicurezza che prima non avevo.
Ringrazio ancora Giotek per il lavoro svolto e per la possibilità di averlo visto al lavoro. Il tutto con zero fermo moto, dato che siamo tornati a casa nel primo pomeriggio sulle nostre gambe... cioè moto
Lascio alcuni link che colmeranno le mie lacune riguardo alle fasi del lavoro svolto, alle informazioni dei componenti, a persone che si sono già affidate a lui e, non ultima, alla professionalità di uno che sa fare il proprio lavoro e che ne risponde.
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