Ciao a tutti,
da svariato tempo mi occupo di revisionare i mono originali,quelli che molti o si tengono in quello stato o buttano via se arrivano a comprarsene uno di caratteristiche superiori.Questo in parte perchè non sanno a chi rivolgersi o perchè magari il loro meccanico trova più semplice "parlare di nuovo".Molti ammortizzatori originali possono funzionare meglio di quanto facciano da nuovi se revisionati a dovere ed utilizzanti un'olio di caratteristiche decisamente superiori a quello utilizzato dalle varie case madri.Entro certi limiti si possono personalizzare come idraulica ed alla fine il prezzo PUO' valere la candela SE parliamo di cifre tipo 1/3-1/4 di un buon after-market.
Sicuramente qualcuno vorrà sapere alcuni dettagli dell'operazione o che materiali uso o con quale logica affronto il problema di APRIRE UN MONO dove andrà installata una valvolina per la ricarica dell'azoto.
Prima di iniziare a fare qualunque lavoro è bene fermarsi a valutare di che tipo potrebbero essere le problematiche che potrebbero portare ad eseguire un lavoro poco affidabile.In questo caso abbiamo una superficie del corpo del mono che non è piana ma sferica,la pressione dell'azoto da ricaricare di un 10-14 bars e nel movimento di lavoro del mono può leggermente aumentare,lo spessore del corpo del mono è di circa 3mm.
Alcune soluzioni possibili sulla carta non lo sono più se si analizzano a fondo i limiti di certe scelte.
Il mono va forato per scaricare l'azoto (se esiste un separatore aria olio) o l'emulsione di azoto ed olio (se è ad emulsione) onde evitare danni alla persona se si intendesse smontarlo con pressione interna.Dove c'è un "foro tappato" la possibilità che perda gas esiste sempre,nel caso di una valvolina potrebbe verificarsi nella filettatura,se si pensasse di creare sul corpo del mono una sede per un'o-ring si limiterebbe lo spessore da filettare e l'oring stesso diventerebbe un punto critico del sistema.Può perdere lo spillo della valvola ma questo problema è eliminabile utilizzando valvoline con pressioni di esercizio che siano di valore MOLTO MAGGIORE delle pressioni possibili nel mono.Su 3mm di spessore una valvolina cilindrica non reggerebbe,l'o-ring è da evitare,c'è addirittura chi salda le valvole sul corpo del mono...facendo perdere sfericità alla sede dello spillo..che prima o poi perderà.
Quindi niente filettature cilindriche,niente saldature,niente o-ring.L'unica soluzione pulita e funzionale è una filettatura conica 1/8 NPT con la quale si possono ottenere accoppiamenti filetto (mashio/femmina) praticamente inesistenti SE il materiale con cui è costruita la valvolina è..acciaio inox o con filetti ben affilati.Praticamente con un'inezia di preciso frenafiletti per alte temperature/resistente agli oli e benzine questa valvolina verrà letteralmente saldata al corpo con grosse problematiche se si dovesse voler in seguito rimuoverla.Chi non ha mai provato ad avvitare una valvola di queste su un corpo di un mono non può rendersi conto di quanta forza si può fare e come sia praticamente impossibile svitarla dopo se non scaldando il tutto oltre i 150 gradi, ma non sarebbe comunque semplice.Sotto la valvolina c'è anche una guarnizione di rame.
Il problema grosso è che in Italia queste valvoline non ci sono,non si trova più niente con passo conico e la stessa Bridgeport che è una delle più grandi aziende a livello nazionale (produce l'80% delle valvole più strane per moto)ne ha in catalogo solo 1 tipo garantito solo 10 bars.Si trovano negli USA (FOX) in Francia ed in Australia,quelle in foto sono australiane.
Questa è socondo me l'UNICA soluzione da adottare per fornire un mono della possibilità di ricarica,in modo SICURO ed AFFIDABILE.Se non troverò più queste valvole non smonterò mai un mono dove non è istallata una sua valvola.Io DEVO e VOGLIO rispondere di quello che faccio e quindi mi impongo precise scelte operative.
Utlizzo solo olio totalmente sintetico Silkolene Pro Rsf con indice di viscosità di 460, lo Showa SS25 presente nei mono Honda ha per esempio un'I.V. di 239 valore almeno auspicabile per un'olio da forcella ma non funzionale per l'olio di un mono e che varia di troppo la sua viscosità in funzione della temperatura di esercizio oltre che a durare meno perchè non è un sintetico 100%.
So che la disponibilità ed il trovare soluzione a problemi particolari DEVE far parte del bagaglio con cui ci si presenta ed io farò il possibile per accontentare chi non vuole la luna.
In foto ci sono 3 ammotizzatori che possono ben rappresentare l'90% dei mono di serie sia per come sono costruiti e sia per i materiali occorrenti per una revisione di questi.
A titolo promozionale il prezzo per la revisione di questo tipo di mono sarà di 125 euro incluse s.s. celere 1 Sarà mia cura avvisare con anticipo SE e QUANDO finirà questa promozione.
Se mi dovessero pervenire dei mono con evidenti "magagne" tipo stelo rigato,registro/i con filettature spanate o cose simili sarà mia cura rispedirvelo indietro dopo avervi segnalato il problema riscontrato (con eventuali foto),tenete presente che certi ricambi per i mono originali o non sono disponibili o non ne vale la spesa.(casi accaduti ma veramente rari)
A chi si chiedesse quali mono si possono rigenerare gli dico tutti quelli anche di moto di 20 anni fa per il quale il vostro meccanico vi ha detto "non c'è niente da fare" e che vi obbliga magari ad utilizzare quel mezzo non più nel modo che vorreste rendendo insicura la vostra guida.
Resto a vostra disposizione per qualunque chiarimento e per qualunque contatto scrivetemi via mail new.shark@libero.it
Giotek
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