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Problema bloccaggio posteriore. Risolvere con sospensioni ok
14502145
14502145 Inviato: 10 Lug 2013 12:03
Oggetto: Problema bloccaggio posteriore. Risolvere con sospensioni ok
 



Ciao a tutti,

ho un fazer fz6 del 2004 e ho notato che il posteriore si blocca con estrema facilità.

Penso il problema sia dovuto a:


  • Gomme stagionate
  • Forcelle che affondano troppo
  • Scarso freno del mono ammortizzatore


Per quanto riguarda il primo punto pensavo di montare delle gomme buone (e che mi permettano percorrenze ragionevoli) come delle metzeller sportec M5.

Per i punti 2 e 3 il fatto è che quando freno il trasferimento di carico è tale per cui il posteriore si allegerisce al punto di rendere le scodate quasi una costante...

Vorrei, quindi, cambiare olio e molle alle forcelle con qualcosa di leggermente più duro/vischioso e sostituire il mono con uno regolabile in compressione ed estensione.

Quello che mi chiedo.... così facendo il problema si risolve? Perché la spesa è considerevole (7-800€ + le gomme).

Grazie
 
14502185
14502185 Inviato: 10 Lug 2013 12:21
 

Ciao.
Prova a contattare questa persona.
Non so se risolverà i problemi di bloccaggio ma sicuramente con una spesa più moderata farai tutto il lavoro che ti serve sulle sospensioni.

[Giotek] Rigenero/revisiono mono originali

Ciao. 0509_up.gif
 
14502246
14502246 Inviato: 10 Lug 2013 12:47
 

Giotek ha la fama di essere bravissimo con le sospensioni quindi prova a sentire prima di mettere mano su ricambi nuovi...

se puoi regolare il precarico del mono prova ad abbassarlo di una tacca e ad aumentarlo di una sulle forcelle, io cosi ho risolto buona parte dei problemi del bloccaggio del posteriore 0509_up.gif
 
14504731
14504731 Inviato: 11 Lug 2013 11:21
 

nicola192 ha scritto:
Giotek ha la fama di essere bravissimo con le sospensioni quindi prova a sentire prima di mettere mano su ricambi nuovi...

se puoi regolare il precarico del mono prova ad abbassarlo di una tacca e ad aumentarlo di una sulle forcelle, io cosi ho risolto buona parte dei problemi del bloccaggio del posteriore 0509_up.gif


Giotek lo conosco, mi ha sistemato le sospensioni del CBF 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif

Il fatto è che sul fazer del 2004 non ho nessuna regolazione fattibile, al massimo si potrebbe cambiare l'olio delle forcelle con uno più vischioso ma non è possibile effettuare alcuna regolazione.

Maaaa secondo voi con delle sospensioni settate correttamente (forcelle meno cedevoli, mono con maggiore freno idraulico) è possibile che la moto smetta di scodarmi ad ogni frenata? 0509_lucarelli.gif perché è veramente fastidioso
 
14504992
14504992 Inviato: 11 Lug 2013 13:02
 

E' possibile,anzi certo.

Forcella:
è a flauti con il problema cronico di mancanza di freno in compressione,se utilizzi solo olio più viscoso aumenti in maniera consistente il freno in estensione e le cose rimangono praticamente immutate per il freno in compressione.La forcella non "lavorerà" più.Se compri molle più dure (ed olio più viscoso) avrai un'avantreno più duro e basta.

La soluzione è installare nella forcella dei regolatori di flusso mirati per l'uso che fai del mezzo/quanto pesi ed olio di viscosità e caratteristiche di frenaggio precise (non esiste già confezionato),la molla va benissimo quella di serie salvo che tu non pesi veramente oltre 100 kg.

Il tuo preciso identico problema è riscontrabile sulla forcella della V-strom 650 (vecchia e nuova/stessa zuppa) dove si riesce/riesco ad ottenere ottimi risultati.

Link a pagina di V-strommers.it

Mono:
il problema è lo stesso di altri che non hanno regolazioni (Hornet 600 fino al 2008-Cbf 600-1000 e moltissimi altri) dove gli "omini" con gli occhi a mandorla hanno pensato la ciclistica per un tappo di 55 kg e che non farà mai un'uso sportivo del mezzo.Anche da nuovo il tuo mono..se precarichi molto rimbalzi,se scendi di precarico non rimbalzi ma "dondoli" sui curvoni o forzando il ritmo.

Cura:
rivedere profondamente il pompante,utilizzare un'olio con indice di viscosità di valore doppio rispetto a quello di serie,aumento della pressione di azoto,olio di viscosità diversa da quello di serie.

Con queste cure non riconosceresti la moto ed il tuo problema potrebbe essere quello di non saper sfruttare il potenziale della ciclistica accoppiato a gomme degne del nome. (dipende da che manico sei).Orientativamente si parla di una spesa di molto meno della metà di quello che spenderesti nell'intervento che ti frulla per la testa,onestamente non so a cosa possa servirti un mono con tripla regolazione...ma i soldi sono i tuoi e se puoi...ben per te.
Un salutone
Giotek
 
14505357
14505357 Inviato: 11 Lug 2013 15:27
 

Per risolvere i tuoi problemi potresti trasformarla in R6 dello stesso anno, con poche modifiche e reperendo le sospensioni usate sui mercatini otterresti la moto con il carattere sportivo che chiedi con tutte le regolazioni sia anteriori che posteriori.

Non è un lavoro dalla facilità immediata e sopratutto devi stare attento nel comprare il materiale usato sui mercatini internet o no, però affidandoti ad un sospensionista di professione della tua zona (importante per il dopo impianto) credo che del tuo badget dovresti ancora avanzare i soldi per la benzina. icon_smile.gif Un lavoro da fare quando le moto sono ferme in inverno.

Per risolvere il problema nell'immediato, puoi precaricare il mono fino ad avere 10-15mm. di sag, chiudere l'estensione quel tanto che basta a non farla rimbalzare, mentre all'anteriore puoi far mettere dell'olio SAE20 (es. Bardahl forcelle) senza modificare nulla, con 60€. risolvi temporaneamente l'estate e poi fai il lavoro più radicale d'inverno. Occhio anche alla misura delle gomme che se non corrispondono all'originale modificano le quote ciclistiche. doppio_lamp.gif
 
14505675
14505675 Inviato: 11 Lug 2013 18:19
 

Il mono dell'Fz6 non ha il registro per l'estensione... (interasse 305).L'unico mono R6 che come interasse potrebbe andar bene è quello della versione 99-02 ma ha una molla del 35% più morbida di quella dell'Fz6 (ed idraulica non adatta al caso)l'FZ6 ha il mono ancorato sul forcellone (non dispone di articolazione progressiva come l'R6) ed un piedino bastardo molto lungo,dubito di poter anche solo fermare sulla FZ6 il mono dell'R6 98-02.

Riguardo ad usare oli anche sae 20 per implementare il freno in compressione....non fiunziona si ritroverebbe con una forcella murata in estensione e che non copia/non lavora.

Credo che volendo "cambiare" le cose sia utile porsi un badget massimo da non oltrepassare,dipende questo massimo quant'è per il nostro amico,se sono 800-1000 euro...si possono fare molte molte cose,se sono 300 il cerchi si restringe di molto e le possibilità di sistemare la sua moto diventano minime,ma esiste la possibilità di "combinare" qualcosa di buono.

Giotek
 
14505721
14505721 Inviato: 11 Lug 2013 18:46
 

eh si, controllando sul manuale hai pienamente ragione, non ha l'estensione, è un mono usa e getta.

L'R6 del 03-04 è più corto di 5mm. ma non credo sia un problema insormontabile anche perchè comunque si andrebbe poi a regolare sag diverso più basso, la corsa invece è maggiore e questa sarebbe una difficoltà in più perchè se la si porta alla stessa misura si perde altro interasse, comunque credo che una soluzione si possa trovare mescolando un po' di pezzi, con 2 annate diverse di gsxr1000 ho fatto un mono per il gsxr750 e le misure sono perfette.

Per la forcella invece non ci sono problemi e sarebbe già a metà dell'opera.

Sull'olio sono d'accordo in parte, cioè facendo una soluzione tampone per poi intervenire più radicalmente ci sarebbero dei limiti che comunque in estate si sentono molto poco, altrimenti modificando di un paio di spire la molla e sostituendo il tubetto di precarica con uno più lungo la maggiore forza generata poi dalla molla compenserebbe l'olio più viscoso in ritorno, d'altra parte già di serie porta un 15 che non è molto distante dal 20.

Ma la soluzione più importante ora la richiede il mono visto che quello di serie non va bene a nulla senza regolazione.
 
14594550
14594550 Inviato: 26 Ago 2013 11:35
 

Grazie all'intervento di Giotek ho risolto completamente il problema. Ora la moto non solo non blocca più il posteriore facilmente (devo praticamente spremere il freno per riuscire a bloccarlo!) ma è diventato un giocattolo da portare in piega, spettacolare icon_biggrin.gif
 
14596231
14596231 Inviato: 27 Ago 2013 6:28
 

Bene,molto bene.
Gia tu avevi messo a fuoco il problema,nel primo post avevi scritto:

•Forcelle che affondano troppo

•Scarso freno del mono ammortizzatore

In realtà le forcelle non affondavano TROPPO ma MALE,pochissimo sostentamento idraulico in compressione,si mangiavano 3 cm di corsa prima che l'idraulica cominciasse a lavorare,ti facevano "scaricare" il retrotreno che con un mono tarato da schifo...perdeva aderenza.

Ora hai un'avantreno ottimamente coadiuvato da un funzionale/robusto freno in compressione,la forcella affonda in modo progressivo dal primo millimetro di escursione e sull'idraulica si scarica molta più forza/carico tanto che non avvertirai MAI la necessità di avere molle più dure,neanche in staccate "a fiamma d'inferno".Questo senza usare oli troppo viscosi... (45-50 cSt) ed utilizzando tutta l'escursione della forcella...

Con la modifica al pompante del mono,un'olio di diversa viscosità e con indice di viscosità del doppio dell'originale (mix di sae 2,5 e 5 di Silkolene Pro Rsf) ed una pressione di azoto decisamente più alta...ora hai sotto le chiappe un qualcosa di decente e che è molto lontano (funzionalmente) dal mono usa e getta di fabbrica.

Manifestando/descrivendo il tuo problema era intuibile che in realtà si trattava di concause,è quasi sempre così,specialmente sulle moto di serie che nascono con difettucci congeniti ma...risolvibili.Sostanzialmente sono intervenuto con DECISIONE sull'IDRAULICA

Avevi scritto:
"Vorrei, quindi, cambiare olio e molle alle forcelle con qualcosa di leggermente più duro/vischioso e sostituire il mono con uno regolabile in compressione ed estensione"

Molle più dure ed oli più viscosi...lasciamoli a chi gradisce di avere tra le mani un LEGNO.
Rispetto alla soluzione che ti eri proposto hai speso meno di 1/3,valuta tu il risultato finale rispetto alla spesa.
Un salutone
Giotek


metalmilitia ha scritto:
Grazie all'intervento di Giotek ho risolto completamente il problema. Ora la moto non solo non blocca più il posteriore facilmente (devo praticamente spremere il freno per riuscire a bloccarlo!) ma è diventato un giocattolo da portare in piega, spettacolare icon_biggrin.gif
 
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