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Scelta moto per a2 duke 790 o z900
16015094
16015094 Inviato: 6 Ott 2018 7:50
Oggetto: Scelta moto per a2 duke 790 o z900
 

Ciao a tutti non so se sono nel topic giusto tra pochi mesi prenderò la patente a2 e sono indeciso tra due moto principalmente sono la Duke 790 da 35kw o la z900 da 35kw ovviamente entrambi ripotenziabili voi cosa consigliate grazie mille in anticipo a tutti
Lamps
 
16015098
16015098 Inviato: 6 Ott 2018 8:40
 

Sono entrambe due ottime moto, e con una tipologia di utilizzo abbastanza simile. Quindi il fattore di scelta primario deve essere il tuo gusto personale, del tutto soggettivo. 0509_up.gif
 
16015104
16015104 Inviato: 6 Ott 2018 8:58
 

Ok grazie mille il mio problema principale è il peso della z900 200kg a secco e mi sa che con i pochi cavalli che ha da Depo diventa un po' ferma ditemi un po' voi grazie ancora
 
16015105
16015105 Inviato: 6 Ott 2018 9:17
 

Luca_cozzolino ha scritto:
Ok grazie mille il mio problema principale è il peso della z900 200kg a secco e mi sa che con i pochi cavalli che ha da Depo diventa un po' ferma ditemi un po' voi grazie ancora


se vuoi una moto sopra il 600 depotenziabile, di davvero leggero trovi ben poco sul mercato.
A quel punto, se cerchi leggerezza, compra un duke o una RC 390. Hanno la potenza giusta per la A2 e pesano niente. Ma poi non c'è nulla da ripotenziare... eusa_think.gif

L'unica depotenziabile "leggera" che mi viene in mente è l'husqvarna 701 (sorella del ktm 690 smc R, che puoi trovare usato)
 
16015113
16015113 Inviato: 6 Ott 2018 9:42
 

Sì quello è vero però il Duke e l'rc non sono ripotenziabili e una volta che prendo la a3 devo cambiarla mentre il Duke che non è tanto pesante 160kg no...stessa cosa per la Z
 
16015176
16015176 Inviato: 6 Ott 2018 17:19
 

Fra le due preferisco il 790 peso e ciclistica migliori.
Considererei fortemente la mt
 
16015206
16015206 Inviato: 6 Ott 2018 20:52
 

Ok grazie mille perché no la Z? Grazie ancora
 
16015490
16015490 Inviato: 8 Ott 2018 8:28
 

Scusa se mi permetto, ma ti scrivo una mia riflessione.
Tu prenderesti una moto (che sia la KTM o la Kawa) in versione "speciale", per rientrare nella possibilità di depotenziarle. Dici che vuoi ripotenziarla una volta conseguita la patente A, e quindi pensi anche al futuro, ottimo.
Quando la ripotenzierai, tuttavia, ti troverai con una moto che porta un nome, ma nella realtà sarà sempre castrata, rispetto al modello "vero". Questa cosa non pensi che ti darà fastidio, in futuro? Avere una Z900 che sarà sempre castrata? Secondo me sono dei modelli di moto totalmente inutili, solo per fare "i grandi" al bar e dire che hai, per l'appunto, una di quelle moto, in più non costa meno della versione a potenza piena. Tutto questo per dirti che io personalmente andrei su altri modelli.
Ad esempio, il Duke 690 non ti piace? Z650? Mt-07?
 
16015499
16015499 Inviato: 8 Ott 2018 8:40
 

Sì stavo pensando al acquisto di una ninja 400 o mt07 voi cosa consigliate grazie mille ancora
 
16015610
16015610 Inviato: 8 Ott 2018 11:48
 

Mt
 
16015627
16015627 Inviato: 8 Ott 2018 12:06
 

la zeta è pesante e con una ciclistica davvero discutibile, il 790 è un po meglio ma le sospensioni abbastanza cheap l' mt 07 freni pessimi ciclistica da rivedere però con quello che risparmi rispetto alle altre due puoi mettere mano e avere una moto davvero divertente e performante, ricordati che per strada più di tanto non puoi andare sia che tu abbia 3 cavalli morti a vapore sia che tu ne abbia 200
 
16015633
16015633 Inviato: 8 Ott 2018 12:27
 

Ok grazie tu allora cosa consigli??
 
16015643
16015643 Inviato: 8 Ott 2018 12:38
 

Se hai soldi anche una monster depo la 796
 
16015651
16015651 Inviato: 8 Ott 2018 12:51
 

Mi hanno detto che è un cancello vero?
 
16015657
16015657 Inviato: 8 Ott 2018 13:03
 

Non so se l'hai già scritto da qualche altra parte e me lo sono perso io ma:

- che esperienza hai con le moto?
- che uso vorresti farne?
- sei un tipo alto alto, basso, o nella media? (sembra una domanda stupida ma in realtà è molto importante anche quello, per sapere che altezza da terra ti si addice di più per la sella)
- budget? Volevi comprarti il Duke 790L o la Z900e quindi immagino vuoi moto nuove?

Dacci qualche info, perché scegliere tra un Ninja 400 ed una Mt-07 vuol dire scegliere una moto, od un'altra completamente diversa, quindi quando dici "meglio" questa o l'altra, intendi "meglio" per cosa?

In merito al "cancello" o meno, tanto se ti va bene guidi 35 kW quindi più o meno siamo sempre lì, in più se sarà la tua prima moto fidati che di "cancelli" non ne trovi!
 
16015661
16015661 Inviato: 8 Ott 2018 13:17
 

Inanzitutto grazie per le domande è la mia prima moto ho preso in considerazione la z900 e il Duke 790l perché sono moto poi ripotenziabili una volta presa la a3....ninja 400 sinceramente non mi fa impazzire mentre mt07 ne parlano tutti male sia per impianto frenante che sospensioni che gomme di serie come altezza sono nella media circa 1.70 la moto mi servirebbe per fare da casa al università circa 40km al giorno andata e ritorno e nel weekend e pomeriggi giretti anche lunghi tempo permettendo voi così dite stavo vedendo anche la Ducati Monster come avevano consigliato? Grazie ancora
 
16015662
16015662 Inviato: 8 Ott 2018 13:17
 

AdV89 ha scritto:
la zeta è pesante e con una ciclistica davvero discutibile, il 790 è un po meglio ma le sospensioni abbastanza cheap l' mt 07 freni pessimi ciclistica da rivedere....


sul mercato ci sono sicuramente moto migliori di una Z900, di un duke 790 o di una MT07. Ma questa stroncatura mi sembra a dir poco eccessiva: per un uso stradale, anche molto "allegro", sono tutte moto più che valide.

Z900 con ciclistica discutibile: in cosa sarebbe discutibile? (tenendo presente che è un 900 che costa 10k €)
Duke 790 con sospensioni cheap: WP non regolabili, vero. Ma chi ha deciso che non sono adatte ai 100 cavalli della moto?
MT07 con ciclistica da rivedere e freni pessimi: ne incrocio parecchie per strada, ma non ne ho ancora vista nessuna schiantata sui muri o fare dritti sulle scarpate...

Certo, una S1000R, una MT10, una Tuono V4 avranno componentistiche migliori. Ma siamo su livelli di prezzo e prestazioni totalmente diversi.

Ricordiamoci sempre che non stiamo andando a correre il TT.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
16015670
16015670 Inviato: 8 Ott 2018 13:33
 

Sì certo quello è vero
 
16015671
16015671 Inviato: 8 Ott 2018 13:33
 

Secondo me puoi tranquillamente guardarti delle prove su YouTube o cercare sul Tinga altri quesiti posti dagli utenti, discussioni sulle moto da patente A2 ce ne sono tantissime e così ti fai un'idea! Grossomodo le moto che vengono sempre prese in considerazione (non ce ne sono tantissime) sono le solite mt-07, z650, Monster (non sono aggiornato, quelli che puoi guidare, insomma), sv650, queste le più gettonate depotenziabili che mi vengono in mente. Poi ci sono le varie z/ninja 400, cb500r/f/x, mt-03, duke/rc390 ecc. A potenza piena. Io per girare nel traffico me ne starei su una naked, come prima moto prenderei un usato, e starei sulla prima che trovo, letteralmente. Magari fatti una lista di 4-5 modelli che ti piacciono, e la prima offerta buona è la tua, coi soldi che risparmi rispetto ad un nuovo ti compri tutte le protezioni (se non le hai già), quali casco, guanti, giacca e pantaloni (minimo indispensabile).
 
16015673
16015673 Inviato: 8 Ott 2018 13:45
 

Ok grazie
 
16015677
16015677 Inviato: 8 Ott 2018 13:59
 

AG_KTM ha scritto:
sul mercato ci sono sicuramente moto migliori di una Z900, di un duke 790 o di una MT07. Ma questa stroncatura mi sembra a dir poco eccessiva: per un uso stradale, anche molto "allegro", sono tutte moto più che valide.

Z900 con ciclistica discutibile: in cosa sarebbe discutibile? (tenendo presente che è un 900 che costa 10k €)
Duke 790 con sospensioni cheap: WP non regolabili, vero. Ma chi ha deciso che non sono adatte ai 100 cavalli della moto?
MT07 con ciclistica da rivedere e freni pessimi: ne incrocio parecchie per strada, ma non ne ho ancora vista nessuna schiantata sui muri o fare dritti sulle scarpate...

Certo, una S1000R, una MT10, una Tuono V4 avranno componentistiche migliori. Ma siamo su livelli di prezzo e prestazioni totalmente diversi.

Ricordiamoci sempre che non stiamo andando a correre il TT.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


La z900 è davvero la meno agile e il suo peso non l' aiuta, cosa vuol dire che costa 10k con 10 k prendi una street 765 che in fatto di guidabilità e agilità è nettamente migliore, poi non ho detto che non va, tra una moto agile come la 790, la street o una brutale la z900 è sicuramente più impegnativa da portare

L hai provato il 790? la marca delle sospensioni non vuol dire nulla, quelle montate di serie sono progressive non regolabili buone per uso cittadine meno buone per strada ammortizzatore posteriore davvero scarso non assorbe nulla, scrivo per test diretto e non per invenzioni

L' mt 07 se leggi bene è la moto che gli consigliavo per via del ottimo motore e telaio a solo il difetto dei freni e della forcella a steli tradizionali non proprio al top per le prestazioni che offre il motore se non sei d accordo mi spiace!!

Se noti ho scritto solo delle parti in cui peccano tutte e tre le moto per dare l' idea di quello che poi uno si troverà, dato che le moto perfette non esistono è giusto che uno valuti in base a quello che ne deve fare. Vuoi una moto agile scegli tra il 790 e la 07 escludi la z900, non vuoi una moto castrata prendi la 07 ma se vuoi andarci a fare il giro allegro con gli amici ha dei difetti che senza essere manico verranno alla luce ma facilmente sistemabili, ti piace il motore 4 cilindri una moto stabile che ci viaggi sereno in autostrada prendi la z900.
 
16015682
16015682 Inviato: 8 Ott 2018 14:09
 

potresti anche avere ragione, ma è la sua prima moto, e prima che abbia bisogno di sospensioni migliori, fa in tempo a cambiarla.......
 
16015684
16015684 Inviato: 8 Ott 2018 14:12
 

Scusate ragazzi ma avete letto che sarebbe la sua prima moto? Io 10mila euro di prima moto non li consiglierei a nessuno, e in più discorso motore / sospensioni / freni ecc. Ad un neofita totale è quasi inutile farlo, dato che tutto andrà bene. Certo, se una moto avesse dei problemi grossi che non frena proprio, o dei difetti gravi, è giusto informare, ma sono tutte moto che come primissima esperienza vanno bene, anzi, fin troppo! Poi questa è la mia opinione, per carità, ma il focus del discorso è un altro.
 
16015686
16015686 Inviato: 8 Ott 2018 14:15
 

pazuto ha scritto:
potresti anche avere ragione, ma è la sua prima moto, e prima che abbia bisogno di sospensioni migliori, fa in tempo a cambiarla.......


Non posso che condividere.

Io sono un fermone, ma tutte queste sospensioni in crisi sulle strade aperte al traffico non riesco nemmeno ad immaginarle. eusa_think.gif
Quando ogni tanto mi viene il dubbio che il mio mezzo non sia abbastanza performante, mi auto-ricordo che una moto3 (250cc quattro tempi da 50 cavalli) gira in 1.57 al mugello (tempo inarrivabile per almeno il 90% della gente che guida dei mille belli bombardati). A quel punto mi rimetto tranquillo a guidare a mezzo gas infrangendo i limiti di velocità ogni 3 secondi... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16015688
16015688 Inviato: 8 Ott 2018 14:19
 

Il monster come ciclistica fa paura, come potenza ne ha, soprattutto in strada é un bicilindrico.
Sound fantastico
Ed é molto bello
Ps una volta ripotenziato é più potente della 07
E anche se meno cavalli del Duke a più coppia ai bassi, che per un neofita é più gestibile
 
16015689
16015689 Inviato: 8 Ott 2018 14:20
 

L'unica pecca é il costo del Monster
 
16015691
16015691 Inviato: 8 Ott 2018 14:22
 

Non è una questione di tempi o di andare forte per strada ma di sicurezza una moto che frena bene anche per un neofita è un aiuto, nessuno ha detto che sono moto che non vanno bene però hanno dei limiti, per strada nessuno arriverà mai al limite tecnico della moto però alcuni dettagli aiutano anche il pilota meno esperto.
 
16015697
16015697 Inviato: 8 Ott 2018 14:37
 

AdV89 ha scritto:
Non è una questione di tempi o di andare forte per strada ma di sicurezza una moto che frena bene anche per un neofita è un aiuto, nessuno ha detto che sono moto che non vanno bene però hanno dei limiti, per strada nessuno arriverà mai al limite tecnico della moto però alcuni dettagli aiutano anche il pilota meno esperto.


Vedo che non è stato capito, quindi lo spiego meglio: nel 100 % delle moto che si usano in strada, il fattore meno performante e più difettoso è quell'affare con due gambe e due braccia che sta sopra la sella. icon_lol.gif icon_lol.gif Sfido chiunque a sentire inadeguati dei freni o delle sospensioni nuove di fabbrica andando anche a ritmi molto superiori a quelli consentiti dal codice.

Quello che intendo è che per una prima moto, oltretutto da A2, guidata da un neofita, è assolutamente inutile stare a farsi fisime sui freni non radiali o sulle forcelle tradizionali e non rovesciate. Per anni, qualunque moto prenda, la userà al 30% del suo potenziale.

Quindi prenda quella che più gli piace, magari usata per spendere poco, e la sfondi di km per farsi una buona esperienza. A quel punto forse avrà un senso parlare di sospensioni e freni "da adattare al proprio gusto", perché di moto con sospensioni e freni insufficienti per l'uso stradale in commercio non c'è n'è nessuna.

0509_up.gif 0509_up.gif

PS: sempre per la guida stradale, ritengo molto più saggio spendere 1000 € in corsi di guida che non in un mono aftermarket di gamma medio-alta. 0509_up.gif
 
16015699
16015699 Inviato: 8 Ott 2018 14:41
 

AdV89 ha scritto:
Non è una questione di tempi o di andare forte per strada ma di sicurezza una moto che frena bene anche per un neofita è un aiuto, nessuno ha detto che sono moto che non vanno bene però hanno dei limiti, per strada nessuno arriverà mai al limite tecnico della moto però alcuni dettagli aiutano anche il pilota meno esperto.



io penso che per strada i freni e le sospensioni della mt07 siano più che adatti e performanti per un neofita, tra l'altro dovrà essere pure depo......
 
16015706
16015706 Inviato: 8 Ott 2018 14:46
 

Forse non mi spiego bene io ma ho scritto prima che il limite per strada è del pilota e non del mezzo.
 
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