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passaggio da 749 a r1
16013897
16013897 Inviato: 2 Ott 2018 17:33
Oggetto: passaggio da 749 a r1
 



Ciao a tutti sono nuovo sul forum e vi seguo da anni, siete fantastici! 0510_inchino.gif
Ho un consiglio da chiedervi... sono in possesso di una ducati 749 2005 e vorrei cambiare moto, vi spiego perchè.
Le motivazioni fondamentali sono 3:
1° E' la voglia di cambiare dopo 29000km
2° Cerco qualcosa che mi "emozioni" di più a livello prestazionale
3° l'90% dell'utilizzo è su passi di montagna e con zavorra.
Ho pensato di permutare la mia 749 con una R1 2008 sia per l'erogazione ai bassi più docile e con poche vibrazioni (utile sia per me che per zavorra) sia perché voglio allo stesso tempo una moto in grado si farmi divertire quando vado da solo sui passi abruzzesi.
La mia domanda è: come va questa R1? potrei pentirmi di questa scelta? cosa ti dà questa moto?
Ora qualcuno di voi mi dirà di cambiare genere in considerazione dell'utilizzo (zavorra e poca pista), ma non ho nessuna intenzione di lasciare i semimanubri.
Chiedo consigli ai possessori.
Grazie in anticipo 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
16013932
16013932 Inviato: 2 Ott 2018 20:21
 

l'ultima delle screamer...dovrebbe essere un bel razzo..
 
16013936
16013936 Inviato: 2 Ott 2018 20:36
 

In 2 è un supplizio, sia per te che per lei, ma se entrambi amate il genere probabilmente è tollerabile.
Non ho mai provato la 749 ma la R1 07-08 ai bassi è proprio morta: considera che io avevo lo scarico completo, la centralina mappata e la corona +2 e fino a 7 mila giri era praticamente un 600,dai 7 mila ai 9 mila tirava bene, dai 9 mila al limitatore era mostruosa. Io la amavo tantissimo ma oggettivamente per strada ha un'erogazione poco funzionale. Come ciclistica per strada se metti molle giuste e un buon olio va bene.

Esteticamente è spettacolare, quindi secondo me se ti piace e non cerchi un'erogazione perfetta per la strada può andare icon_smile.gif
 
16013951
16013951 Inviato: 2 Ott 2018 22:18
 

con la r1 su per i passi e zavorrato sarai fortunato se potrai mettere la 2 marcia.....se proprio vuoi una r1 per l'utilizzo che ne vorrai fare prendi una crossplane
 
16014004
16014004 Inviato: 3 Ott 2018 7:23
Oggetto: Re: passaggio da 749 a r1
 

ducati1989 ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo sul forum e vi seguo da anni, siete fantastici! 0510_inchino.gif
Ho un consiglio da chiedervi... sono in possesso di una ducati 749 2005 e vorrei cambiare moto, vi spiego perchè.
Le motivazioni fondamentali sono 3:
1° E' la voglia di cambiare dopo 29000km
2° Cerco qualcosa che mi "emozioni" di più a livello prestazionale
3° l'90% dell'utilizzo è su passi di montagna e con zavorra.
Ho pensato di permutare la mia 749 con una R1 2008 sia per l'erogazione ai bassi più docile e con poche vibrazioni (utile sia per me che per zavorra) sia perché voglio allo stesso tempo una moto in grado si farmi divertire quando vado da solo sui passi abruzzesi.
La mia domanda è: come va questa R1? potrei pentirmi di questa scelta? cosa ti dà questa moto?
Ora qualcuno di voi mi dirà di cambiare genere in considerazione dell'utilizzo (zavorra e poca pista), ma non ho nessuna intenzione di lasciare i semimanubri.
Chiedo consigli ai possessori.
Grazie in anticipo 0509_up.gif
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Prenditi una Fz1 oppure una MT10, io le ss le vedo bene solo in pista..il resto...vai sui passi di montagna, sempre in 2 anche...non oso immaginare come sta la tua compagna con il 749....deve essere molto contenta....forse non ha mai provato altro....
Per me estetica si sceglie quello che più piace, ma comunque c è un mondo tra queste due moto, sia come motore che come moto in se....tra i passi quelle a manubrio alto vanno meglio e sono più comode in 2....
 
16014039
16014039 Inviato: 3 Ott 2018 9:16
 

Hazrael88 ha scritto:
In 2 è un supplizio, sia per te che per lei, ma se entrambi amate il genere probabilmente è tollerabile.
Non ho mai provato la 749 ma la R1 07-08 ai bassi è proprio morta: considera che io avevo lo scarico completo, la centralina mappata e la corona +2 e fino a 7 mila giri era praticamente un 600,dai 7 mila ai 9 mila tirava bene, dai 9 mila al limitatore era mostruosa. Io la amavo tantissimo ma oggettivamente per strada ha un'erogazione poco funzionale. Come ciclistica per strada se metti molle giuste e un buon olio va bene.

Esteticamente è spettacolare, quindi secondo me se ti piace e non cerchi un'erogazione perfetta per la strada può andare icon_smile.gif


Secondo me Hazrael88 ha centrato esattamente il punto, almeno dal mio punto di vista, stavo pensando la stessa cosa... Io sinceramente ( sono molto di parte eusa_whistle.gif ) proprio per il tipo di percorso che dici tu, io andrei su un'altro bicilindrico ... una panigale 959? eusa_whistle.gif
 
16014058
16014058 Inviato: 3 Ott 2018 9:57
 

Penso che dovresti orientarti su una bicilindrica sui passi senz'altro più divertente,ma a parte la Panigale non c'è nulla con i semimanubri.
Io ho provato la Tuono V4 ed è magnifica,ti diverti di sicuro anche se non ha i semimanubri,altrimenti c'è la RSV4 che è tanta roba eusa_shifty.gif
 
16014076
16014076 Inviato: 3 Ott 2018 11:18
 

Non credo sia necessario per forza un bicilindrico ma magari un 4 cilindri con un'erogazione più stradale sarebbe razionalmente più sensato: una R1 cicciona (09-14), un cbr, un gsxr.
 
16014086
16014086 Inviato: 3 Ott 2018 12:36
 

Hazrael88 ha scritto:
In 2 è un supplizio, sia per te che per lei, ma se entrambi amate il genere probabilmente è tollerabile.
Non ho mai provato la 749 ma la R1 07-08 ai bassi è proprio morta: considera che io avevo lo scarico completo, la centralina mappata e la corona +2 e fino a 7 mila giri era praticamente un 600,dai 7 mila ai 9 mila tirava bene, dai 9 mila al limitatore era mostruosa. Io la amavo tantissimo ma oggettivamente per strada ha un'erogazione poco funzionale. Come ciclistica per strada se metti molle giuste e un buon olio va bene.

Esteticamente è spettacolare, quindi secondo me se ti piace e non cerchi un'erogazione perfetta per la strada può andare icon_smile.gif


Probabilmente la tua opinione è influenzata proprio da quello che hai montato, è ovvio che con uno scarico completo la rimappatura sposta tutti i cavalli in alto....
Se ne vuoi di più, da qualche parte li devi perdere......
 
16014100
16014100 Inviato: 3 Ott 2018 13:16
 

Ottima scelta, dico solo questo.
Tra l'altro ottima annata icon_sad.gif Avuta per 4 anni... un amore unico.
In 2? Sempre girato... se lei è paziente, si diverte anche.
Se è una rompiballe, manco la carrozza le va bene.
 
16014107
16014107 Inviato: 3 Ott 2018 13:32
 

pazuto ha scritto:
Probabilmente la tua opinione è influenzata proprio da quello che hai montato, è ovvio che con uno scarico completo la rimappatura sposta tutti i cavalli in alto....
Se ne vuoi di più, da qualche parte li devi perdere......


Dipende da come viene rimappata. E finché l'ho avuta originale non è che sotto i 7 mila giri fosse eccezionale, anzi. Poi capiamoci, è sempre un mille da 180cv circa quindi il non andare un cavolo sotto è inteso in confronto a quanto va poi ai giri alti. Tuttavia ci sono mille che hanno i cavalli meglio distribuiti per un uso stradale.
 
16014399
16014399 Inviato: 4 Ott 2018 12:58
 

Quoto la R1 crossplane del 2009, sicuramente meglio dotata in quanto a medi. Altrimenti se ce la fai dovresti valutare il modello successivo, quella dal 2015 per intenderci. Oppure, ma è una provocazione, ci sarebbe la 98 che essendo a carburatori ai medi tira un bello schiaffo.
 
16015134
16015134 Inviato: 6 Ott 2018 13:22
 

Ragazzi, grazie a tutti per le risposte!!!
la mia scelta sarebbe la 07/08 per avere 2 moto in 1, cioè una moto che mi permetterebbe di andare a 50km/h in tutta tranquillità ma allo stesso tempo di farmi divertire quando voglio andare un pò più forte.
Ho guidato molte ss di altri marchi ma mai una r1 e non ho nessun amico che la possiede. eusa_think.gif
 
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