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Inviato: 23 Nov 2020 15:58
Ma guarda, da un punto di vista motoristico passando da un VFR800 ad uno Z1000SX/Ninja 1000SX sicuramente il salto è notevole, il motore Kawasaki ha molta più coppia ad decisamente più piatto come erogazione, però è un motore che arrivato a 10'000 giri ha dato quello che doveva quindi sicuramente venendo dal VFR, se sei abituato a farlo girare alto, ti troverai a rimbalzare parecchio sul limitatore all'inizio.
Per avere un'idea ho sovrapposto i grafici di coppia/potenza (entrambi presi da ridermagazine.com, purtroppo quello del VFR è in modello 2014 e non 2002, questo perché non ho trovato una stessa rivista avere i grafici sia dello Z1000SX che del VFR. Immagino possa esserci qualche cavallo di differenza ma che il carattere generale del motore non sia stravolto).
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Come si vede fra i due motori ci son 20cv di diferenza.. ma sopratutto verso i 6-7000 giri la differenza arriva a 30-40cv.
Per rimanere sul motore nel senno di poi penso che in parte venga fregato dalla sua dolcezza che lo fa apparire più fiacco di quanto non sia. La ciccia c'è, solo che venendo tirata fuori in modo molto dolce non da la sensazione di strappare le braccia, poi quando si abbassa lo sguardo sul tachimetro ci si fanno due domande.
Se vuoi più di questo credo che l'unica sia salire ulteriormente di cilindrata (KTM 1290 GT, VFR1200 o un K1300S per rimanere sulla categoria sport touring).
Quanto alla tipologia di moto non ne sono sicuro perché non ho mai guidato il VFR. La tipologia è la stessa quindi le differenze non dovrebbero essere abissali, ma la Kawasaki credo sia un po' meno sportiva come impostazione.
Con ogni probabilità puoi aspettarti una posizione di guida un pochino più eretta ed un bilanciamento del peso meno rivolto all'anteriore (quest'ultimo aspetto non lo apprezzo molto ma si risolve in parte lavorando sul setup delle sospensioni e delle geometrie).