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Informazioni Z1000SX 2017
16009089
16009089 Inviato: 14 Set 2018 16:28
Oggetto: Informazioni Z1000SX 2017
 

Buongiorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di uno Z1000SX annata 2017 o superiore, fondamentalmente la discriminante è la presenza della piattaforma inerziale.
Ho avuto modo di sedermi sul modello subito precedente e sulla base di questa, e leggendo le modifiche apportate per il modello 2017, vorrei chiedere un po' di delucidazioni.

Ho letto da più di una persona che la moto ha una luce a terra piuttosto scarsa. Prima toccano le pedane, montando degli arretratori si arriva piuttosto facilmente agli scarichi e al cavalletto. Il problema, da quanto leggo, è esacerbato nel modello 2017 che è stata abbassata sul posteriore.
Tenete conto raramente mi metto a correre seriamente ma qualche volta mi piace fare belle pieghe, sul mio CBR600F sono arrivato a grattare la protezione del collettore sul lato destro. E' pure vero che sto cercando una moto un po' più rilassata ma se lo Z1000SX fosse limitato ad angoli di piega da scooterone mi girerebbero abbastanza.
Problema della stessa famiglia è che ho letto che qualcuno si lamentava che installando i nottolini per l'uso del cavalletto posteriore questi possono andare ad urtare sugli scarichi originali.
Potete confermare o smentire questo genere di problemi? Se sono veri mi sembrano assurdi, specie il secondo.

Provando a salire sul modello precedente ho trovato la posizione di guida fin troppo eretta, ho verificato con l'uso che per il mio fisico dei semimanubri un po' più bassi fanno solo che bene a livello di comfort ed affaticamento. Il modello 2017 com'è messo a spazio disponibile nella zona manubrio? Si riescono a montare semimanubri aftermarket un po' più bassi e/o avanzati, magari sacrificando anche qualche grado di rotazione dell'avantreno (che tanto serve giusto in manovra da fermo) o vanno ad interferire con le carene? Paradossalmente mi pare che la naked ha il manubrio più basso della carenata, ma non considero proprio l'acquisto di una naked visto che dopo mezz'ora di autostrada mi vengono pensieri autolesionistici se non ho un minimo di protezione aerodinamica.

A livello di sospensioni di serie come siamo messi? Come digeriscono la guida sportiva e come vanno sulle nostre strade disastrate?
Per l'autonomia, con una guida tranquilla sottocoppia, come siamo messi? Non mi interessano tanto i consumi in quanto tale quando il non dovermi fermare ogni 200km quando sto affrontando i trasferimenti, se poi sono sul passo e la stiro mi sta benissimo che beva come un cammello.

Grazie a tutti per le risposte
 
16010322
16010322 Inviato: 19 Set 2018 10:45
 

Mi accodo...
 
16195861
16195861 Inviato: 23 Nov 2020 12:41
 

Non mi dispiacerebbe leggere una replica al quesito, in quanto sarei attirato da questa stessa versione. Qualcuno, può darci una mano?
Grazie mille.
 
16195877
16195877 Inviato: 23 Nov 2020 13:38
 

QuarS ha scritto:
Non mi dispiacerebbe leggere una replica al quesito, in quanto sarei attirato da questa stessa versione. Qualcuno, può darci una mano?
Grazie mille.


Beh, alla fine la moto l'ho comprata e ho scritto una recensione: Recensione Z1000SX my2019
Se hai altre domande chiedi pure
 
16195883
16195883 Inviato: 23 Nov 2020 14:30
 

Grazie, la leggo subito. Ho preso contatto con una persona che vende un 2017 di 25.000 km a 8600 Euro. Non l'ho ancora provata, e provengo da un VfrVtec800, di cui son molto contento, ma che vorrei "svecchiare" sia come sicurezza attiva, che come coppia motore. L'idea di restare su una Sport Tourer mi piaceva.
 
16195894
16195894 Inviato: 23 Nov 2020 15:00
 

Che dire una recensione veramente ben fatta, che mi mette e toglie alcuni dubbi simultaneamente.
In primis il discorso forza/coppia (la tua sostanziale delusione, che temo essere anche la mia: ho pur sempre un Vtec da 16v a 6500g/m), in secundis il discorso altezza da terra. (sospettavo fosse infondato e me lo confermi.
Pure io sul VFR chiudo tutta la gomma senza strisciare un bel nulla come lamentato da altri, e l'unica volta che ho sentito grattare, eravamo in due.

Alla fine, dove tu stesso esprimi disaccordo con la politica Honda sul VFR, mi trovi d'accordo: stesso prezzo e moto molto più vecchia, con molti meno cv (non so qaunto eprcepibile) , più peso, meno evoluzione. Tuttavia, mi chiedo e questo forse lo potrò, purtroppo stabilire solo provandola, se pur con queste chicche in più, tutto sommato non stia andando a scegliere una moto molto simile a ciò che ho già in mano.
C'è da considerare peraltro, che ho già rimesso mano alle sospensioni con Ohlins sia davanti sia dietro.
 
16195928
16195928 Inviato: 23 Nov 2020 15:58
 

Ma guarda, da un punto di vista motoristico passando da un VFR800 ad uno Z1000SX/Ninja 1000SX sicuramente il salto è notevole, il motore Kawasaki ha molta più coppia ad decisamente più piatto come erogazione, però è un motore che arrivato a 10'000 giri ha dato quello che doveva quindi sicuramente venendo dal VFR, se sei abituato a farlo girare alto, ti troverai a rimbalzare parecchio sul limitatore all'inizio.

Per avere un'idea ho sovrapposto i grafici di coppia/potenza (entrambi presi da ridermagazine.com, purtroppo quello del VFR è in modello 2014 e non 2002, questo perché non ho trovato una stessa rivista avere i grafici sia dello Z1000SX che del VFR. Immagino possa esserci qualche cavallo di differenza ma che il carattere generale del motore non sia stravolto).

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come si vede fra i due motori ci son 20cv di diferenza.. ma sopratutto verso i 6-7000 giri la differenza arriva a 30-40cv.

Per rimanere sul motore nel senno di poi penso che in parte venga fregato dalla sua dolcezza che lo fa apparire più fiacco di quanto non sia. La ciccia c'è, solo che venendo tirata fuori in modo molto dolce non da la sensazione di strappare le braccia, poi quando si abbassa lo sguardo sul tachimetro ci si fanno due domande.

Se vuoi più di questo credo che l'unica sia salire ulteriormente di cilindrata (KTM 1290 GT, VFR1200 o un K1300S per rimanere sulla categoria sport touring).

Quanto alla tipologia di moto non ne sono sicuro perché non ho mai guidato il VFR. La tipologia è la stessa quindi le differenze non dovrebbero essere abissali, ma la Kawasaki credo sia un po' meno sportiva come impostazione.
Con ogni probabilità puoi aspettarti una posizione di guida un pochino più eretta ed un bilanciamento del peso meno rivolto all'anteriore (quest'ultimo aspetto non lo apprezzo molto ma si risolve in parte lavorando sul setup delle sospensioni e delle geometrie).
 
16195938
16195938 Inviato: 23 Nov 2020 16:28
 

Grazie, sono sicuramente considerazioni ben ponderate.
Dalle curve potenza, fatta differenza per il salto dei cavalli, ci si rende conto, che sono all'incirca della stessa tipologia, inteso come progressione. Si denota sicuramente più vigore per SX.
Effettivamente ho un'evidente fiacchezza sotto i 2000, ma ha una progressione del tutto prevedibile e costante, come appunto evidenziato dal grafico; cosa peraltro simile (progressione e costanza) nell'SX1000.
Anche io prediligo, come tu stesso riprendi in più unti della recensione, il carico all'anteriore e non simpatizzo troppo per la postura semieretta del momento: Crosstourer, Tracer, ma anche Tiger e via discorrendo.
Ammetto che il VFR sia piuttosto caricato sui polsi, a dispetto della credenza generale; non avendo però esperienza diretta con l'SX non so di quanto: una cosa è certa, anche io amo il dover portare di corpo la moto e non riuscirei a pensarmi, credo, su una guida in posizione diversa da quella attuale.
Di mettermi su una RSV ovviamente non se ne parla, ma li, è sportiva pura e come già provato, ne resto lontano.
 
16195992
16195992 Inviato: 23 Nov 2020 20:21
 

Beh, guarda, io venivo da un CBR600F, quindi da una posizione di guida simile a quella del VFR800, e avevo
le tue stesse paure.

Devo dire che per la posizione di guida in quanto tale alla fine mi sono trovato molto bene con lo Z1000SX. Si sta più dritti ma non tanto da tornare a casa con il mal di schiena, specie se si sposta il sedere indietro. Per il resto è una moto che gradisce i movimenti in sella da parte del pilota e li facilita, a partire dalla posizione delle pedane per continuare con la conformazione del serbatoio.

Quello che mi fa storcere un po' il naso è il bilanciamento dei pesi, ma a quello ho posto rimedio in parte cambiando lo stile di guida (portando la frenata dentro la curva, come scrivevo da altre parti), in parte lavorando sul setup delle sospensioni.

Adesso come adesso devo dire che mi trovo bene, quando si corre la moto la sento bene (per quanto non ha la solidità all'anteriore di una supersportiva, ma non l'aveva neanche il cbr600f nonostante le sospensioni gubellini di fascia alta), come comodità sulle tratte lunghe non paga niente al CBR ed in compenso è più facile e meno faticosa alle basse velocità (sotto i 60-70km/h diciamo, sopra quella velocità cambia poco)
 
16196086
16196086 Inviato: 24 Nov 2020 10:06
 

Grazie Kino, insomma, la devo proprio provare. Peccato che ora non sia certo il momento più propizio per svariati motivi.
Attualmente col Vfr riesco a guidare come voglio, ovvero frenando forte prima della curva e successivamente cercando di entrare per quanto possibile in accelerazione e facendo correre, come è giusto che sia con queste moto poco agili.
Manco a dirlo, l'aspetto meno gradevole del mio VFR è il rapido cambio di direzione; una sinistra destra molto marcata, corta e veloce, la fa davvero soffrire, con un evidente sottosterzo; io la conosco e non mi frega, perche la contrasto con molto più peso fuori dalla moto, ma c'è da stare attenti.
Con le sospensioni Ohlins, (ammortizzatore post + kit molle/olio all'anteriore) ho migliorato notevolmente il livello generale e anche la frenata ne ha beneficiato non poco. Sempre prevedibile e sensibilissima, tanto da sentire il freno e le ruote "in mano". Non so cosa sia guidare con un aiuto elettronico, ma devo dire che ora posso dire di sentire esattamente quello che sta succedendo e mi auguro di aumentare questa sensazione e di non perderla in caso di cambio moto.
 
16196194
16196194 Inviato: 24 Nov 2020 21:02
 

Riguardo alla "luce a terra", visto che se ne era parlato a volte con dubbi, per dare un dato, per certo la sx 2020 arriva sui 50/51 circa gradi quando si arriva a toccare i piolini/pedane, su strade regolari non inclinate (la moto registra l'inclinazione max sul display).

Mi sembra più che sufficiente ed un buon risultato per uso stradale, dove già superare i 45 gradi, con corretta posizione del corpo, vuol dire che si sta portando velocità già "interessanti" su strada pubblica, soprattutto visto il target principale del progetto SX (sport touring su strada pubblica e non pista) ed il comfort/stabilità che comunque garantisce.
 
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