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Acquisto prima moto usata
16004831
16004831 Inviato: 2 Set 2018 18:37
Oggetto: Acquisto prima moto usata
 

Salve, sono Samuele ho 20 anni e sono possessore di patente B, sono intenzionato a compare la mia prima moto e vorrei spendere poco poichè al momento è più uno sfizio che una passione, guardando su internet ho trovato un annuncio nella mia città di un' aprilia rs 125 a 1300€ del 2008 con evidenti difetti estetici ma la meccanica è stata più volte aggiornata nel 2015 2016 e qualcosa anche nel 2018.

Foto moto:

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Foto fatture:

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I pezzi da cambiare sarebbero:
- specchietto
-serratura carburante
-levetta cambio marce
-cavetto conta km
 
16004832
16004832 Inviato: 2 Set 2018 18:38
 

la sua descrizione tramite subito.it era questa:

Vendo Aprilia rs 125 anno 2008, la moto ha il motore completamente rifatto, cuscinetti skf c4, albero con 2mila km, pistone monofascia della vertex, cilindro lucidato, batteria nuova, monta scarico galassetti e valvola rave 7400, gomme e trasmissione nuove meno di 400km. Prezzo trattabile, per più info o foto contattami telefonicamente o WhatsApp

Grazie in anticipo
 
16004852
16004852 Inviato: 2 Set 2018 20:51
 

Beh magari non è il massimo se seguiamo il discorso spese, ma francamente ti sconsiglio di partire dal 125.. meglio partire facendo la a2
Quella che hai postato è una buona moto, anche il prezzo molto buono nonostante gli evidenti difetti estetici, pero ti ricordo che è un 2t ripotenziato bene quindi illegale per la circolazione su strada
 
16004872
16004872 Inviato: 2 Set 2018 22:59
 

Come detto vorrei evitare di fare la A2 e spendere altri soldi per una cosa che magari fra un anno mi stufa dato che al momento è solo uno sfizio, e oltre tutto ancora non so portarla la moto dovrei imparare e quindi vorrei evitare spese eccessive, quanto potrebbe essere il costo totale dei pezzi elencati da me?

1) serratura serbatoio(manca il tappo)
2) specchietto singolo
3) cavetto conta km/h
4) pedanina sotto il cambio

Grazie
 
16004913
16004913 Inviato: 2 Set 2018 23:15
 

tappo serbatoio 25-30 euro
specchietto 10 euro
cavo conta km... dipende se con sonda o meno.. senza 10 euro
pedalina marce 30 euro

ribadisco l'illegalità di quella moto e l'invito di cercare altro, ciao
 
16004922
16004922 Inviato: 3 Set 2018 6:42
 

Comunque il ragazzo nel prezzo include anche tutti i pezzi originali, io tramite internet ho trovato costi molto diversi
Serratura 60€
Specchietto 50€

Dove dovrei andare per i prezzi detti da te??
 
16004965
16004965 Inviato: 3 Set 2018 8:39
 

Io anche consiglio di guardare altre moto, anche se vedo che ci è stato speso parecchio sul motore, una moto 2t con cilindro lavorato e pistone monofascia non credo sia il massimo in termini di affidabilità, è una moto da scaldare e trattare con cura sennó si rischia il grippaggio. Opterei per un 125 4t che, sebbene sia meno prestante, è sicuramente una moto più affidabile, più comoda per la città e con consumi molto più ridotti, dai un occhiata a questa Link a pagina di M.subito.it
Ps: i ricambi per l’rs 125 li puoi trovare usati su eBay o su subito, ce ne sono molti in giro a prezzi bassi essendo una moto molto popolare
 
16004970
16004970 Inviato: 3 Set 2018 8:51
 

Non so se l'autore del topic abbia capito che, seppur 125, moto che sta guardando non può guidarla con la patente B eusa_think.gif (è si 125cc, ma sfora i kW e i cv massimi che puoi guidare)
In più un 125 2t non è adatto per essere uno sfizio, come ti hanno già detto, devi starci dietro, usarla con un po' più di accortezze, insomma, io ti sconsiglio proprio di prendere quella moto (anche se avessi la patente A2, visto che ancora non sai se ti piacerà questo mondo o meno).
Se ormai ti sei innamorato della Aprilia devi cercarti quella 4t!
PS. Non ricordo se con le leggi attuali, la 125 2t tu possa guidarla purché depotenziata, al massimo se non vuoi sentire ragioni, puoi depotenziarla, ma ci perdi del tempo e dei soldi
 
16004990
16004990 Inviato: 3 Set 2018 9:45
 

Diegowl ha scritto:
Non so se l'autore del topic abbia capito che, seppur 125, moto che sta guardando non può guidarla con la patente B eusa_think.gif (è si 125cc, ma sfora i kW e i cv massimi che puoi guidare)
In più un 125 2t non è adatto per essere uno sfizio, come ti hanno già detto, devi starci dietro, usarla con un po' più di accortezze, insomma, io ti sconsiglio proprio di prendere quella moto (anche se avessi la patente A2, visto che ancora non sai se ti piacerà questo mondo o meno).
Se ormai ti sei innamorato della Aprilia devi cercarti quella 4t!
PS. Non ricordo se con le leggi attuali, la 125 2t tu possa guidarla purché depotenziata, al massimo se non vuoi sentire ragioni, puoi depotenziarla, ma ci perdi del tempo e dei soldi


Penso (ma non ne ho la certezza neppure io) che le 125 recenti come la RS abbiano a libretto 11Kw e che siano uscite così di fabbrica e non depotenziate in seguito e che, semplicemente, siano riportate con pochi interventi illeciti alla potenza di cui quel motore è capace.

Giustamente, manomesso a quella maniera, è un mezzo che con la sola patente B non si potrebbe guidare e chi lo fa deve farlo conoscendo i rischi che corre in caso di controllo o, peggio ancora, in caso di incidente con colpa.

Quindi se si vuole essere in regola (e si dovrebbe esserlo sempre) bisogna orientarsi su mezzi da 11 kW e a quel punto, come dici tu, non c'è nessuna ragione al mondo per prendersi un 2 tempi.
 
16005014
16005014 Inviato: 3 Set 2018 10:18
 

Scusate l' ignoranza, se la moto a libretto ha 11kw ma di fondo è ripotenziata dal momento che ti fermano cosa succede?? Dove abito io tutti i ragazzetti hanno sblocchi o un qualcosa che non è ciò che è scritto sul libretto...
 
16005017
16005017 Inviato: 3 Set 2018 10:22
 

Diciamo che a livello pratico, non succede assolutamente nulla. I problemi vengono quando e se, farai un incidente. Ragione o torto non importerà più in quanto tu stavi guidando un mezzo che non potresti guidare, più altre conseguenze legali dovute allo stesso motivo. In più, ripeto che la moto che stai guardando è impegnativa, non solo alla guida, ma come manutenzione, secondo me hai troppi contro e praticamente nessun pro, riguardo questo acquisto!
 
16005057
16005057 Inviato: 3 Set 2018 11:51
 

Capito quello che dici, i pro che vedo io sono comunque il prezzo, il fatto che è nella mia stessa città (un amico pago 200€ di camion per farsela portare da Roma) e comunque anche la potenza del motore da quello che ho capito...
Avrei anche altri dubbi, quanti km/l di benzina potrebbe fare?
Se venisse usata per una decina di km al giorno sicuramente qualche lavoro di manutenzione bisognerà fare annualmente o potrebbe non rovinarsi niente??
 
16005131
16005131 Inviato: 3 Set 2018 15:10
 

Samuele300598 ha scritto:
Capito quello che dici, i pro che vedo io sono comunque il prezzo, il fatto che è nella mia stessa città (un amico pago 200€ di camion per farsela portare da Roma) e comunque anche la potenza del motore da quello che ho capito...
Avrei anche altri dubbi, quanti km/l di benzina potrebbe fare?
Se venisse usata per una decina di km al giorno sicuramente qualche lavoro di manutenzione bisognerà fare annualmente o potrebbe non rovinarsi niente??

Difficile da dire non conoscendo la moto e niente..
Anche sui consumi non posso darti un dato certo, ti posso dire che alcuni che conosco con rs 125 stanno sui 12km/l uso misto(tiratine e periodi costanti).. Ma devi mettere in conto anche l'olio che non è per niente economico
Poi la manutenzione.. di "previsto", ovvero tabellato non c'è niente di particolarmente allarmante, ma sui 2t piccoli e ritoccati ci sono spesso sorprese indesiderate..
Orientati su cbr 125.. da quanto vedo prezzi bassi, manutenzione nulla, consumi sui 40 al litro e completa LEGALITÀ
 
16005267
16005267 Inviato: 3 Set 2018 23:18
 

Invece per il fatto del grippaggio quanto rischio c è? È una cosa che avviene solo se stai tirando la moto al massimo per molto tempo o puo accadere anche se stai ad un'andatura tranquilla?
 
16005280
16005280 Inviato: 4 Set 2018 7:17
 

Samuele300598 ha scritto:
Invece per il fatto del grippaggio quanto rischio c è? È una cosa che avviene solo se stai tirando la moto al massimo per molto tempo o puo accadere anche se stai ad un'andatura tranquilla?


Ciao,

il grippaggio del due tempi di solito avviene perché la miscela olio-benzina è povera d'olio oppure perché la carburazione è troppo magra.
In realtà può avvenire a qualunque regime, ma di solito è più facile che arrivi in staccata, cioè quando tu sei alto di giri e chiudi il gas. Chiudendo la farfalla togli lubrificazione, ma scalando le marce vai su di giri (a volte in fuori giri se non stai attento) brutta accoppiata.
Il problema è che con una miscela grassa tendi ad ingolfare il motore e a farlo rendere di meno, quindi è un compromesso da trovare.
Per fortuna con la miscelazione separata ci pensa il miscelatore a metterti la giusta quantità d'olio nella benzina, almeno da quel punto di vista stai più tranquillo.
Se però decidi di far "aprire" la moto ("aprire" = togliere strozzature = aumento performance) ti consiglio di farti regolare anche il miscelatore dell'olio.

L'unico vero neo delle moto 2tempi è la durata del motore. Se non lo tocchi va più o meno bene, ma se vuoi tirargli fuori tutti i suoi 34 CV (perché la potenza erogabile più o meno è lì) il 2tempi si usura in fretta e tende a perdere potenza col tempo. Per intenderci, avevo un amico che sul mito 125 rifaceva la termica (pistone e cilindro) ogni 10-15000 km.
 
16005363
16005363 Inviato: 4 Set 2018 10:28
 

Dati i vostri consigli sto cominciando ad avere l idea di fare la A2... guardando sull' usato dei 250 vedo prezzi molto simili alle 125 però molti più km, secondo voi per avere una moto su cui posso contare per almeno 3 anni quanti km massimo deve aver fatto?
 
16005369
16005369 Inviato: 4 Set 2018 10:47
 

potresti anche optare per un 125 4t, sono moto che potresti portare senza a2, comode per la città e le trovi a buon prezzo, come una Yamaha r125 o una Honda cbr 125, sebbene siamo moto con una quindicina di cavalli vanno bene per fare esperienza, altrimenti con la patente a2 potresti puntare su un 300-400 come una Yamaha r3, Kawasaki ninja 300 o 400 eccetera (mi sembra di aver capito che ti interessano moto sportive) , tuttavia queste ultime moto sono un pochino più costose essendo modelli più recenti, dipende tutto dal budget e da cosa cerchi dalla moto.
Infine una moto 2t non è totalmente da scartare, bisogna peró trovarla una più originale possibile così da poter essere sicuri che il motore possa durare più tempo rispetto ad una elaborata, di moto 2t se ne trovano a prezzi molto interessanti, basta allargare un po’ il campo di ricerca icon_mrgreen.gif
 
16005383
16005383 Inviato: 4 Set 2018 11:19
 

125 e 4t proprio non mi ispira, mi da la idea di una moto che mi stuferebbe appena mi abituo a guidarla.

Come ho detto però il ragazzo mi darebbe anche questi che sono appunto i pezzi originali, se qualcosa si dovesse rompere potrò sostituire, o sbaglio?

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16005387
16005387 Inviato: 4 Set 2018 11:47
 

Effettivamente un 125 4t ha solo 15 cv rispetto ad un 125 2t che ripotenziato arrova a circa 34 cv, di sicuro con quest’ultimo non ti stuferai molto facilmente. Riguardo hai ricambi devi vedere se sono stati cambiato per usura o per modifiche, comunque avere i ricambi originali è un vantaggio anche del caso di futuri danni. Secondo me conviene vedere la moto di persona e provarla, così ti togli molti dubbi
 
16005402
16005402 Inviato: 4 Set 2018 12:13
 

I pezzi sono stati cambiati proprio per mettere questi piu potenti, ovviamente il ragazzo abita nella mia città e la moto l ho già provata ma appunto non ho potuto fare un grande giro data la mia inesperienza e non ho potuto capire molto, laoto sarà portata da un meccanico di fiducia comunque...
 
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