papagaleazzo ha scritto:
...sulla base di questa considerazione domandavo un parere a tutti i ragazzi del forum: chi scende da un gsxr 600 quadricilndrico come me, davvero si divertirà meno su un bilcilindrico da 70 cavalli? ...personalmente non credo...e, vi dico la verità....penso sia successo a tutti i possessori di 4cil di rimanere indietro ad un semaforo rispetto ad un bicilindrico anche modesto o ad uno scooterone di grossa cubatura (salvo poi rimontare quando, a coppia presa, ci sia aggrappa al manubrio e si sente tuonare lo scarico... ....davvero "loro" si divertono meno di noi?
Mah...
Mah...
Io credo che chiunque e con quasivoglia moto si crede superiore (lui o la sua moto)agli altri, è un idiota.
L'universo moto è composto da innumerevoli tipologie, ognuna delle quali con pregi e difetti. E fin qui ho detto la mia banalità quotidiana.
Tornando al tuo quesito, penso che se hai davvero valutato bene il minor num. di cavalli con conseguenti minori prestazioni globali(non parlo solo dello 0-100), una ciclistica inferiore, allora preni tranquillo la er600.
Sul godimento di chi in accelarazione sente rombare il motore e svernicia lo scooterone, io non ho nulla da dire...ognuno trae il piacere della moto come gli pare.
D'altro canto se tu volessi una moto più versatile ma sempre potente, ci sono le Fazer, i Bandit, Multistrada, Kawa serie z e altre ancora che declinate nelle diverse cilindrate ti offrono restazioni+versatilità+comodità.
Perchè non pensi a queste moto? Che so, una Honda cbf 600, ha i suoi 90Cv circa, è godibilissima e se vuoi diventa cattivella. Credo sia più adatta ad uno che, come te, è abituato a prestazioni importanti.
Ciao[/quote]
Ciao,
devo dire la verità, non sono uno smanettone maniaco della velocità e non sento l'esigenza della moto strapotente per spararla a 200 all'ora sulle strade normali...
Le mie esigenze, sembrerà incredibile a molti smanettoni, sono altre...per questo ho riflettuto su questi aspetti:
l'ER6 è più economica in quanto a bollo ed assicurazione rispetto a molte altre moto comunque naked, comunque bellissime ed adeguatamente performanti (adoro la nuova z750 o la speed triple)
l'ER6 è più economica riguardo spese di benzina, manutenzione, gomme (ripspetto alla mia attuale e amolte altre ugualmente potenti e "dotate")
l'ER6 è più ecologica di molte altre moto (fattore sottovalutatissimo ma sempre più importante per chi, come me, sceglie di girare in moto anche per evitare eccessivo consumo, inquinamento, traffico ecc)
l'ER6 è più pronta, comoda e godibile (anche fino al limite delle marce, cioè di quelle prime 2 o 3 che si possono tirare per divertirsi senza ritrovarsi a 180 km/h) nell'uso quotidiano (vivo a ridosso del confine svizzero e ci sono diversi saliscendi, montagne, percorsi ricchi di curve ecc), nel tranquillo tragitto casa-lavoro, scampagnate fuori porta e vacanze....
Insomma:
sono consapevole del fatto che la moto in mio attuale possesso abbia potenzialità molto superiori, in termini strettamente "tecnici" (ciclistica e potenza), di una ER6...ma sono anche convinto che non sia un mezzo così poco potente da non divertire o così poco performante da intimorirmi ad ogni curva...
Che dite, sbaglio??