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Test versys 650 Motociclismo [durata motore]
15999287
15999287 Inviato: 13 Ago 2018 18:31
 

Qualche garanzia in realtá c'é. Parliamo di una rivista in edicola da piú di un secolo, che vende piú di cento mila copie al mese. E' poco probabile che si giochi il proprio patrimonio di credibilitá facendo i dispetti. Oltretutto a una delle piú grandi multinazionali del pianeta che ha tutte le risorse necessarie per reagire rumorosamente, se vuole.
 
15999292
15999292 Inviato: 13 Ago 2018 19:04
 

Certo che io ero quasi in procinto di acquistarla, ed ora ci penserò MOOOOOOOOOOooooooolto bene 0509_lucarelli.gif
Quando uscirà il nuovo numero ? sono veramente curioso di scoprire il seguito......
 
15999377
15999377 Inviato: 14 Ago 2018 6:35
 

saturnz70 ha scritto:
Ma cosa avremmo dovuto fare su un forum di discussione, se non discuterne?
Già i forum sono moribondi, se poi non si colgono nemmeno queste occasioni per scambiarsi idee ed opinioni, chiudiamo tutto e bon.

Ed hai ragione.
Il discorso è che si discute avendo un argomento supportato da fatti.

Qui l'unico fatto è che QUESTA moto in prova ad una rivista, durante il test di lunga durata, ha manifestato un "problema" ossia la presenza di una quantità molto sopra la media di residui metallici nell'olio motore.
Bene.
Detto questo si è aperto un caso sulla serietà della rivista, sulla serietà di Kawasaki che spostando la produzione avrebbe diminuito la qualità dei componenti ecc ecc con accuse, nemmeno troppo velate, ad uno o all'altro.
Stavo facendo notare questo, non ho letto nessuno, nemmeno te che hai preso da poco la tua, dire "Ragazzi ma nessuno fa controllare presso un centro il suo olio? Magari pure a noi è successo." oppure "Ragazzi io il controllo l'ho fatto leggendo l'articolo, la mia moto è ok/non lo è", quindi la discussione qua verte sul nulla almeno finchè la rivista non aprirà il motore e non controllerà le tolleranze.
Magari è "normale" che questa moto abbia tutto questo residuo, col tempo poi sparisce, visto che qui NESSUNO ha fatto il test dell'olio sulla propria moto di che stiamo parlando?

Uniche cose che si evincono leggendo il topic sono:
- Che la catena di trasmissione finale che monta Kawasaki sul Versys 650 è di qualità discutibile;
- Che Motociclismo sarebbe di parte e prezzolato (accusa messa su bianco da alcuni e passibile di denuncia da parte della rivista volendo...) e doveva tacere il problema (ma poi è venuto fuori "anche no" e allora che doveva fare se non riportarlo? Mica ha dedicato la copertina della rivista con titoli sensazionalistici, ha semplicemente riportato il fatto dentro l'articolo);
- Un utente interessato alla moto che dice di rifletterci molto bene per UN caso noto (e nemmeno sviscerato fino in fondo).

Ecco perchè dico di smetterla con il complottismo sulle riviste prezzolate e di discutere senza basi concrete, si crea confusione ed allarmismo senza avere risposte.
Ben venga la discussione, dicevo "che ero interessato a seguirla" perchè pensavo/speravo che ci fossero utenti che portassero la propria esperienza sul residuo trovato nell'olio o parlassero di problemi avuti al motore.
Invece nada, ma comunque Motociclismo è prezzolato e Kawasaki risparmia sulle nostre ossa.
 
15999391
15999391 Inviato: 14 Ago 2018 8:10
 

CBR_125R ha scritto:
Ed hai ragione.
Il discorso è che si discute avendo un argomento supportato da fatti.


Va bene, mi arrendo Vostro Onore! icon_mrgreen.gif
Attenderò fiducioso gli sviluppi del Caso per presentare ricorso in Cassazione. icon_razz.gif
 
15999395
15999395 Inviato: 14 Ago 2018 8:43
 

Ciao,io ho appena raggiunto i 12.000 Km (dal 23 marzo a oggi)e la prossima settimana vado a fare il tagliando,per quanto riguarda la catena la mia è ancora in ottime condizioni, l'hanno regolata ai 1000 Km e dato una tiratina a 10.000 Km.
Riguardo l'olio vediamo cosa mi dicono.
 
15999469
15999469 Inviato: 14 Ago 2018 13:54
 

Bene!
Prova a chiedere, se vuoi, in concessionaria se sanno dei problemi riscontrati da Motociclismo e se posso analizzare il tuo olio.
 
16000660
16000660 Inviato: 20 Ago 2018 9:22
 

Io col modello 2010 ci ho fatto più di 80.000 km e poi la ho cambiata per sfizio.....ma secondo me ne faceva altrettanti senza problemi..... icon_wink.gif
N.B. manutenzione ordinaria....mai uno scherzo....usata dodici mesi all'anno in tutte le condizioni...... eusa_whistle.gif
 
16000702
16000702 Inviato: 20 Ago 2018 12:10
 

Anche quella di Motociclismo, catena di trasmissione finale a parte, non ha fatto nessuno scherzo!

Ecco perchè dicevo che senza test su altre moto si è montato un caso per nulla, nessuno ha fatto analizzare l'olio e magari è normale che ci sia tutto quel residuo all'inizio.
 
16000774
16000774 Inviato: 20 Ago 2018 17:06
 

CBR_125R ha scritto:
Anche quella di Motociclismo, catena di trasmissione finale a parte, non ha fatto nessuno scherzo!

Ecco perchè dicevo che senza test su altre moto si è montato un caso per nulla, nessuno ha fatto analizzare l'olio e magari è normale che ci sia tutto quel residuo all'inizio.


Ma guarda Luca, alla fine siamo tutti d'accordo su questo.
Speriamo tutti che sia stato solo un falso allarme. E confidiamo in una spiegazione sui prossimi numeri della rivista.
Può anche essere stato un piccolo stratagemma per indurre la gente a restare con il fiato sospeso e comprare il giornale! icon_razz.gif
 
16001044
16001044 Inviato: 21 Ago 2018 16:12
 

Secondo me quelli di motociclismo si sono accorti che nessun possessore di versys compra la loro rivista...😁 😁 😁
 
16001193
16001193 Inviato: 22 Ago 2018 4:16
 

Esatto!
Allora fanno articoli sensazionalistici per scatenare i proprietari. icon_rolleyes.gif
Visto che mai come oggi è vero il detto "Nel bene o nel male, purché se ne parli".
 
16001323
16001323 Inviato: 22 Ago 2018 12:05
 

Qualcuno ha letto se sul mese di settembre hanno rifatto il test ?
 
16001361
16001361 Inviato: 22 Ago 2018 14:30
 

Sinceramente secondo me mi fate troppe seghe mentali, il motore Kawasaki 650 lo montano su parecchi modelli da oltre 10 anni, quindi è un motore stra collaudato, che poi ci possa essere un esemplare sfigato ci può stare, ma di leggere certa gente che scrive ¨aspetterò per comprarla perché non mi fido¨ mi sembra una esagerazione, poi comunque avete almeno un anno di garanzia sull´usato e due anni sul nuovo, certo che se poi fate 1.000 km in un anno magari vi può spaventare di rimanere senza garanzia dopo 2.000 km.

Personalmente ho sempre comprato le moto con il cuore e non con la testa, prima avevo una Multistrada 1000 e ne ho sentito parlare male a destra e a manca, mai un problema serio, mai consumato una goccia di olio, mai lasciato a piedi, normale manutenzione al 99% fai da te, percorsi 80.000 km, la ho ancora messa via e se forse un giorno la venderò sicuramente mi cadranno le lacrime, mi ha dato tante soddisfazioni e mi ha portato in giro per l´Europa e anche in Sudamerica dove vivo oggi giorno, quindi basta di cavolate, godetevi la moto senza tanto stress. 0509_doppio_ok.gif
 
16003883
16003883 Inviato: 30 Ago 2018 14:31
 

CBR_125R ha scritto:
Questa non mi sembra una gran notizia.
In quanti di quelli che scrivono qui comprano la rivista tutti i mesi? eusa_think.gif
Loro devono stare a galla ed è normale che se un azienda paga loro cercano di promuoverla.
A volte si leggono articoli che sono davvero delle cartelle stampa, nel caso specifico non mi sembra proprio.

Avendo letto l'articolo incriminato non si legge nulla di male, in quanto si riservano di aprire il motore e controllare, per ora hanno pubblicato dati STRUMENTALI quindi inconfutabili:
- il motore ha perso coppia e potenza;
- nell'olio si è trovato tracce sopra la norma di residui metallici.

Questo hanno riportato.
Qui si sta montando un caso sul nulla in quanto la rivista NON ha sparato a zero sulla moto o sul Marchio in questione, anzi.
Qui si stanno tirando fuori congetture di un complotto ai danni della moto e di Kawasaki senza avere prove serie e sopratutto senza che ce ne sia bisogno: esemplare sfigato, capita.


Nessuno ha parlato di complotto e nessuno ha scritto che la rivista abbia sparato a zero su qualcuno, nessuno ha fatto congetture campate in aria, al contrario tu non hai letto cosa ho scritto e tanto icon_asd.gif meno ne hai compreso il senso

- L'esemplare in prova è palesemente un esemplare sfortunato
- Motociclismo è senza dubbio consapevole del punto precedente
- Motociclismo ha deciso di pubblicare comunque dei risultati chiaramente anomali
- Motociclismo è consapevole di essere legalmente nella ragione in quanto ha pubblicato dati dimostrabili anche se non riscontrabili in altri esemplari dello stesso modello
- Motociclismo non avrebbe mai pubblicato gli stessi risultati su un esemplare appartenente ad un marchio che costituisce un forte acquirente pubblicitario
 
16003910
16003910 Inviato: 30 Ago 2018 15:02
 

DonDiego ha scritto:
[...]nessuno ha fatto congetture campate in aria[...]
Motociclismo non avrebbe mai pubblicato gli stessi risultati su un esemplare appartenente ad un marchio che costituisce un forte acquirente pubblicitario


Questa però è esattamente una congettura campata in aria, imho.
 
16003970
16003970 Inviato: 30 Ago 2018 17:54
 

AGGIORNAMENTO DAL VIAGGIO DA CAPONORD (12.000 kM da Salerno) - TAGLIANDO

Salve,
riassunto delle puntate precedenti: ho comprato Versys a maggio 2018 e, subito dopo il tagliando dei 1000 Km, sono partito per Caponord (12.000 Km).
Tornato (sano e salvo) a casa, ho fatto ieri il tagliando completo dei 12.000 Km dal concessionario ufficiale Kavasaki.
La moto non ha nessun problema.
La catena è in ottime condizioni ed è stata tirata giusto un po'.
Nulla posso dire di eventuale residui nell'olio (usura bronzine si presumeva) poiche non ho fatto fare esami strumentali.

La moto però "suona" bene e non avverto cali di potenza.

Nel numero di "motociclismo" di settembre ( tagliando dei 18.000 Km) riferiscono che la catena è gia alla terza tacca". Il problema di usura anomala pertanto su quella moto continua....
Per quanto riguarda i residui metallici nell'olio, faranno gli esami al tagliando dei 24.000 Km.

Non ho dubbi sulla serietà del test che sta facendo la rivista e, sul numero di agosto, pagina 14, trovate la mia lettera scritta al Direttore e pubblicata.

Mi lascia perplesso però - e mi dispiace tantissimo dirlo - la risposta che mi ha dato Aliverti: ovvero che ciò che emerge nel test, emergerà "con affidabilità pressochè assoluta" anche nella mia moto. Su tale affermazione non sono d'accordo minimamente. La moto che hanno loro può ben essere difettosa "ab origine". In mancanza, tutte le moto si dovrebbero rompere insieme... esiste anche il "caso"!


lucadel ha scritto:
Ciao a tutti,
Torno adesso da Caponord.
Ho appena percorso 11.000 km in 17 gg con la mia nuova (maggio 2018) Versys 650.
In pratica ho iniziato il viaggio il giorno dopo il primo tagliando dei 1000 km.
Nessun problema.

A seguito dell’articolo di luglio su motociclismo, ho parlato telefonicamente con il direttore della rivista e questi mi ha evidenziato la sua meraviglia per le risultanze emerse nel corso del test. La redazione difatti non ha mai ricevuto particolari lamentele sul modello versys.

Comunque tant’è e ne dobbiamo prendere atto. Che ci piaccia o no.
Spero tanto che la moto del test sia uscita “fallata”....

L’idea che la rivista (ultracentenaria) possa accanirsi su un marchio o un modello in particolare, non mi sfiora nemmeno.

Appena avrò tempo faro il tagliando dei 12.000 km dal concessionario ufficiale e vi aggiorno.
 
16003971
16003971 Inviato: 30 Ago 2018 18:02
 

lucadel ha scritto:
Mi lascia perplesso però - e mi dispiace tantissimo dirlo - la risposta che mi ha dato Aliverti: ovvero che ciò che emerge nel test, emergerà "con affidabilità pressochè assoluta" anche nella mia moto. Su tale affermazione non sono d'accordo minimamente. La moto che hanno loro può ben essere difettosa "ab origine". In mancanza, tutte le moto si dovrebbero rompere insieme... esiste anche il "caso"!


Concordo. Ma si riferiva al problema della catena o anche a quello del motore?

Nel primo caso potrebbe essere quasi vero, nel senso che se viene utilizzata una catena di scarsa qualità è plausibile che tutte, più o meno, si comportino alla stessa maniera.

Per quel che riguarda il motore, mi pare una c...avolata: o i problemi non sono tali e, quindi, non producono disagi né danni, oppure devono aver notizia di un difetto di fabbricazione al quale dovrebbe seguire il richiamo di uno o più lotti e la risoluzione in garanzia del problema. Altrimenti tutta 'sta sicumera non capisco di dove possa venir fuori.
 
16003973
16003973 Inviato: 30 Ago 2018 18:10
 

tibbs ha scritto:
Concordo. Ma si riferiva al problema della catena o anche a quello del motore?


Si riferiva in genere a tutti i problemi che emergono sulla moto durante il test....

Potrei fare una foto della risposta del direttore e riportarla in questo forum ma non so come si fa....
 
16003977
16003977 Inviato: 30 Ago 2018 18:16
 

Ci sono riuscito.
Ecco la mia lettera al direttore pubblicata sul numero di agosto 2018 e la sua risposta.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16003982
16003982 Inviato: 30 Ago 2018 18:30
 

Bha, non sono così convinto. E' vero che la produzione industriale è assai più scientifica oggi che non trent'anni fa, ma col cavolo che tutti gli esemplari sono identici. Onestamente farei valutare una risposta del genere ad un tecnico del settore.
 
16003983
16003983 Inviato: 30 Ago 2018 18:31
 

aspettiamo di vedere cosa succede a 50.000km...la mia del 2017 ne ha quasi 26.000...per ora e' un orologio...mi tocco i maroni...
 
16004032
16004032 Inviato: 30 Ago 2018 21:07
 

Io posso solo confermare i problemi alla catena che io ho sostituito a 14k perché arrivato alla 5a tacca e con varie maglie grippate. Chiaramente non ho rimesso l'originale. Per il resto la moto mi pare andare bene.
 
16004061
16004061 Inviato: 30 Ago 2018 22:55
 

Salve a tutti, essendo proprietario di una Kawasaki Versys 650 My 2016 anche se partecipo poco nel forum leggo con interesse e con un pò di inquietudine la vicenda su questo topic. Acquistata usata in Agosto 2017 con soli 2352km, oggi ne ha circa 12000km, la catena e stata leggermente tensionata al tagliando che ho fatto fare a 6000 km in Febbraio e tuttora è rimasta uguale. Per il momento sono veramente soddisfatto della moto, non ho avuto il ben che minimo problema. Ho letto sul topic di possibili problemi sui modelli costruiti in Thailandia da quando hanno delocalizzato la produzione, sulla targhetta del telaio della mia Versys c'è scritto "Kawasaki heavi industries,LTD. ASAKI Japan" come posso sapere se realmente e stata assemblata e prodotta in Japan o in Thailandia??? Sui modelli prodotti My 2018 c'è scritto la stessa cosa o viene descritto il paese di produzione???....
doppio_lamp_naked.gif
 
16004102
16004102 Inviato: 31 Ago 2018 5:28
 

Niente si continua con la caccia alle streghe.
Buona caccia.
 
16004105
16004105 Inviato: 31 Ago 2018 6:50
 

CBR_125R ha scritto:
Niente si continua con la caccia alle streghe.
Buona caccia.


Concordo al 100%
 
16004252
16004252 Inviato: 31 Ago 2018 10:59
 

tibbs ha scritto:
Questa però è esattamente una congettura campata in aria, imho.


Tutto può essere ritenuto congettura, anche ritenere una frase una congettura rientra nella categoria delle congetture, poi esiste il buon senso nel distinguere ciò che può essere una mera congettura e ciò che può essere verosimile.
 
16004256
16004256 Inviato: 31 Ago 2018 11:02
 

Buongiorno a tutti. Modello 2017 dopo 6000 km la catena è stata tirata tre volte e alcune maglie sono grippate. In officina sostenevano che non l'avevo pulita bene, ma vedo che è evidentemente un problema su qualche stock di fornitura, ma tanto non lo ammetteranno mai.
Per quanto riguarda il paese di produzione dovrebbe essere desumibile dal numero di telaio.
La mia (ma suppongo tutte) inizia con JKA che starebbe per prodotta in Giappone dalla Kawasaki.
Fosse la Thailandia dovrebbe essere ML.
 
16004260
16004260 Inviato: 31 Ago 2018 11:06
 

lucadel ha scritto:
Ci sono riuscito.
Ecco la mia lettera al direttore pubblicata sul numero di agosto 2018 e la sua risposta.


immagini visibili ai soli utenti registrati



La risposta data dalla redazione di questa rivista taglia la celeberrima testa al famoso toro e non lascia dubbi sulla serietà/competenza della rivista in oggetto.
Il resto sono solo opinioni.
 
16004266
16004266 Inviato: 31 Ago 2018 11:22
 

alexm67 ha scritto:
Buongiorno a tutti. Modello 2017 dopo 6000 km la catena è stata tirata tre volte e alcune maglie sono grippate.


Che catena hai montato adesso?
 
16004287
16004287 Inviato: 31 Ago 2018 11:39
 

DonDiego ha scritto:
Tutto può essere ritenuto congettura, anche ritenere una frase una congettura rientra nella categoria delle congetture, poi esiste il buon senso nel distinguere ciò che può essere una mera congettura e ciò che può essere verosimile.


Verosimile<>vero.

Anche l'affermazione della rivista è una congettura, no?
 
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