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Test versys 650 Motociclismo [durata motore]
16013722
16013722 Inviato: 2 Ott 2018 7:10
 



CBR_125R ha scritto:
Come diavolo si fa a non pulire la catena ogni 1000km al massimo?


La pulivano ogni 600 non 6000
 
16013723
16013723 Inviato: 2 Ott 2018 7:12
 

Vero, pardon.
Letto male!
 
16013882
16013882 Inviato: 2 Ott 2018 16:38
 

saturnz70 ha scritto:
...E' interessante notare come stavolta abbiano pubblicato una lettera della Casa, che dice sostanzialmente che il meccanico che ha smontato la catena, ha notato che era piuttosto secca ed arrugginita, come se non fosse stata fatta la corretta manutenzione.
Motociclismo, per la lubrificazione, fa giustamente fede agli intervalli di 600 Km, previsti da Kawasaki.
Che però risponde che, in caso di strade polverose o bagnate, la manutenzione fa fatta più spesso.


qualcuno qui non la racconta giusta. eusa_think.gif eusa_think.gif
La catena non diventa "secca ed arrugginita" in 600 km nemmeno se ci fai enduro tra le onde del mare... eusa_think.gif
 
16013887
16013887 Inviato: 2 Ott 2018 16:56
 

La catena originale , se la moto prende acqua, sale e polvere, si arruginisce anche se fai la manutenzione ogni 60 km...
 
16013940
16013940 Inviato: 2 Ott 2018 20:59
 

Quello che non capisco è che a 18 mila non hanno cambiato olio ma solo analizzato, come fa a 24 mila ad aver diminuito i metalli contenuti?
 
16014003
16014003 Inviato: 3 Ott 2018 7:21
 

ed_il_polso ha scritto:
Quello che non capisco è che a 18 mila non hanno cambiato olio ma solo analizzato, come fa a 24 mila ad aver diminuito i metalli contenuti?


Il cambio dell'olio come da manuale si fa ogni 12.000 Km,a 18.000 si fanno solamente i controlli previsti da libretto e manutenzione.
 
16014006
16014006 Inviato: 3 Ott 2018 7:36
 

Sì certo, ma allora se l'olio a 18000 ha una certa percentuale di metalli, come è possibile che ricontrollando lo stesso olio a 24 questi siano diminuiti?
 
16014010
16014010 Inviato: 3 Ott 2018 7:51
 

ed_il_polso ha scritto:
Sì certo, ma allora se l'olio a 18000 ha una certa percentuale di metalli, come è possibile che ricontrollando lo stesso olio a 24 questi siano diminuiti?


Parlano di eventuali rabbocchi di olio? eusa_think.gif
 
16014014
16014014 Inviato: 3 Ott 2018 8:08
 

ed_il_polso ha scritto:
Quello che non capisco è che a 18 mila non hanno cambiato olio ma solo analizzato, come fa a 24 mila ad aver diminuito i metalli contenuti?


Bella domanda.

Rabbocchi avrebbero poco senso perché alla fine la parte metallica dovrebbe depositarsi nel fondo per via del peso (immagino). O hanno pescato tutti i residui metallici la prima volta (se l'hanno prelevato aprendo il fondo del serbatoio - ma mi pare strano -i residui avrebbero potuto essere tutti lì) oppure bho, potrebbero aver avuto un contenitore contaminato.

Questa faccenda, catena a parte, mi pare sempre più una bolla di sapone.
 
16014110
16014110 Inviato: 3 Ott 2018 13:57
 

ma si che hanno trovato il modo per vendere qualche giornale inpiù, e far muovere le acque per far parlare della rivista (social, condivisioni, visualetc)...
 
16014120
16014120 Inviato: 3 Ott 2018 14:40
 

Oppure hanno fatto fare i rilievi dell'olio a Gatti e Montanari rotfl.gif
 
16014140
16014140 Inviato: 3 Ott 2018 15:51
 

ed_il_polso ha scritto:
Sì certo, ma allora se l'olio a 18000 ha una certa percentuale di metalli, come è possibile che ricontrollando lo stesso olio a 24 questi siano diminuiti?

Immagino che siano finiti nel filtro, no?
 
16015286
16015286 Inviato: 7 Ott 2018 7:59
 

Io tutti sti problemi sulla mia my2017 con attualmente oltre 27.000km non li ho riscontrati. la catena e' quella originale e non sono uno che si sbatte ogni 1000km a lubrificare. Per esempio questo anno in spagna ne ho fatti oltre 3000 senza fare nessuna manutenzione. Il motore gira come un orologio svizzero. I tagliandi li ho fatti tutti io tranne il primo. Unica pecca che mi sento di segnalare e' la bassa qualita' delle forcelle che hanno una sola molla. A 18.000km le ho sostituite. Per il resto la moto e' perfetta. Forse la prossima stagione cambio il mono giusto per la curiosita' di sperimentare quanto puo' migliorare rispetto quello di serie.
 
16015308
16015308 Inviato: 7 Ott 2018 10:13
 

sigsegv ha scritto:
Immagino che siano finiti nel filtro, no?

In effetti potrebbe essere
 
16015384
16015384 Inviato: 7 Ott 2018 19:41
 

Comunque ho letto l'ultimo numero della rivista ed il servizio non è incoraggiante, a 24 mila la moto ha perso ulteriore potenza mentre le precedenti sottoposte al test ne guadagnavano, ulteriori critiche alla trasmissione finale (giustificate) insomma per ora è il loro peggiore Long test.
 
16015477
16015477 Inviato: 8 Ott 2018 7:56
 

ed_il_polso ha scritto:
Comunque ho letto l'ultimo numero della rivista ed il servizio non è incoraggiante, a 24 mila la moto ha perso ulteriore potenza mentre le precedenti sottoposte al test ne guadagnavano, ulteriori critiche alla trasmissione finale (giustificate) insomma per ora è il loro peggiore Long test.


No, decisamente un calo di prestazioni non è un buon segno.

L'hanno quantificato (differenza su 0-100, velocità max, ecc.)?
 
16015500
16015500 Inviato: 8 Ott 2018 8:41
 

tibbs ha scritto:
No, decisamente un calo di prestazioni non è un buon segno.

L'hanno quantificato (differenza su 0-100, velocità max, ecc.)?


Misurano i CV e siamo a 58 alla ruota, conta che nella prova della Versys ne avevano rilevati 64.
 
16025931
16025931 Inviato: 13 Nov 2018 10:23
 

Su motociclismo di novembre nelle lettere al Direttore c'è una lettera di Kawasaki Italia " le vostre analisi dell'olio sono prive di valore" . E motociclismo afferma che " tuttavia in assenza di una statistica ampia su modelli versys non è possibile escludere che il consumo di metalli sia semplicemente fisiologico, come peraltro abbiamo scritto più volte. In parole povere : nessun allarmismo......"
 
16025940
16025940 Inviato: 13 Nov 2018 10:41
 

Vedremo a 50k quando smontano tutto. Non resta che aspettare.
 
16025978
16025978 Inviato: 13 Nov 2018 11:45
 

connar ha scritto:
Su motociclismo di novembre nelle lettere al Direttore c'è una lettera di Kawasaki Italia " le vostre analisi dell'olio sono prive di valore" . E motociclismo afferma che " tuttavia in assenza di una statistica ampia su modelli versys non è possibile escludere che il consumo di metalli sia semplicemente fisiologico, come peraltro abbiamo scritto più volte. In parole povere : nessun allarmismo......"


Se nella lettera Kawasaki ha scritto solo quello mi pare riduttivo...inoltre le analisi le hanno fatte presso un laboratorio riconosciuto. Dovrebbero argomentare il perche´ le ritengono prive di valore. Questo tuttavia non diminuisce la mia soddisfazione per il mezzo...ora a riposo fino alla prossima primavera
 
16025983
16025983 Inviato: 13 Nov 2018 11:55
 

Kawasaki spiega molto chiaramente perchè sono dati non attendibili...
Motociclismo sta diventando sempre più un giornale scandalistico, e lo dico da abbonato..
 
16026046
16026046 Inviato: 13 Nov 2018 14:28
 

solenero2 ha scritto:
inoltre le analisi le hanno fatte presso un laboratorio riconosciuto.

Il laboratorio certifica solo che i valori rilevati sono quelli. La rivista riporta solo che i valori cambiano nel tempo, senza però indicare mi sembra quali sono quelli limite. Il resto è tutto lasciato ad intendere, mi sembra.
 
16026062
16026062 Inviato: 13 Nov 2018 15:24
 

Te hai mai visto la terra dall'alto?
No.

Come fai a sostenere sia tonda dunque?
 
16026071
16026071 Inviato: 13 Nov 2018 16:15
 

CBR_125R ha scritto:
Te hai mai visto la terra dall'alto?
No.

Come fai a sostenere sia tonda dunque?


c'è riuscito Eratostene 200 anni prima di Cristo, con un calcolo che poi si è rivelato quasi preciso (solo l'1,5% di errore rispetto alla circonferenza effettiva della Terra)
 
16026359
16026359 Inviato: 14 Nov 2018 12:24
 

sigsegv ha scritto:
Il laboratorio certifica solo che i valori rilevati sono quelli. La rivista riporta solo che i valori cambiano nel tempo, senza però indicare mi sembra quali sono quelli limite. Il resto è tutto lasciato ad intendere, mi sembra.



Nell'articolo viene detto che i valori di soglia si riferiscono a motori a benzina in genere senza indicare se siano auto moto tagliaerbe o bus... eusa_shifty.gif
 
16027893
16027893 Inviato: 19 Nov 2018 18:18
 

...intanto la cosa strana è che il tester che dovrebbe fare kilometri su kilometri per arrivare ai famosi 50mila con la Versys, è fermo da un paio di mesi.
Di solito, sul suo profilo Instagram (@alfiorota), quasi quotidianamente, pubblicava le foto dei luoghi in cui arrivava con la moto.
Da diverso tempo, invece, nulla. Tutto tace. Che abbiano fermato il test? eusa_think.gif
 
16027987
16027987 Inviato: 20 Nov 2018 6:02
 

Forse si, ma anche quando avevano la RT non scrissero niente per un pò salvo poi venire fuori che il tester aveva subito un incidente.

Vediamo che diranno, di certo non mi piace il voler fare certe rubriche e poi NON tenere aggiornati i lettori su ogni minima evoluzione, capisco che sul giornale facciano fatica ma almeno un post sui vari social potrebbero metterlo, così, in effetti, danno adito a chi li bolla come poco seri.
 
16030056
16030056 Inviato: 28 Nov 2018 15:51
 

Salve,
vi do il mio parere provato sul campo avendo appena ritirato la mia versys 650 dal secondo tagliando (6000 km):
- la catena, che ho sempre ingrassato ogni 1000 km con grasso spray motul, non si è stirata di un millimetro ed ho verificato il tiracatena (!!) o come si chiama l'asola a vite e nn è stata toccata dal concessionario.
- il motore sempre molto brillante

ma ecco i problemi:

- la batteria è stata sostituita perchè negli ultimi km non ce la faceva ad avviare bene e si spegneva il quadro all'avviamento (vabbe!!);
- il teminale della marmitta mi sarà sostituito in garanzia perchè qualcosa gli gira dentro ed a moto fredda sembra di sentire un bullone dentro un barattolo...... anche il concessionario è basito da tale rarità nel tipo di difetto per le kawasaki.
meno male che è in garanzia ma se vado avanti così mi rompro la mia vecchia z750 prima serie ( 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif )
 
16043643
16043643 Inviato: 27 Gen 2019 12:29
 

Novità: scambio di lettere tra Kawasaki e Motociclismo.

Link a pagina di Motociclismo.it

Alla fine Motociclismo dice che la presenza di metalli, sebbene superiore ad altre moto, banalmente potrebbe essere fisiologica per quel tipo di motore... In pratica il bicilindrico 650 della Kawasaki potrebbe avere un consumo superiore di metalli senza per questo scoppiare o perdere efficienza...

Tanto rumore per nulla, in sostanza.

La catena invece rimane una questione aperta.
 
16043765
16043765 Inviato: 28 Gen 2019 5:36
 

CBR_125R ha scritto:
Tibbis noi cosa ne sappiamo che non sono tutte cosi?

Magari è normale,
...
...
...

Quindi di che si sta parlando? Del nulla, caccia alle streghe.

Cit.

Alla fine Kawasaki ha detto a Motociclismo che non ha senso comparare i metalli presenti nell'olio di 4 moto di 4 produttori diversi, con cilindrate, potenze, frazionamenti ecc ecc differenti tra loro, ma va? icon_rolleyes.gif

Poi, RIPETO, magari questa Versys è davvero difettosa o tutti i nuovi motori a 50000km imploderanno, ma il test fatto con queste premesse NON ha senso non si basa su un paragone corretto.
Come se scrivessero che la Tuono V4 1100 ha un consumo anomalo di benzina "... dalle 3 alla 4 volte superiore ..." rispetto al CB 125 R della Honda.

Per la catena hanno in parte ragione, anche vero che Kawasaki prescrive un intervallo manutentivo che loro NON hanno eseguito... Quindi... Poi concordo che la catena dovrebbe durare un pò di più, ma pure qui è mia esperienza sulle moto da me possedute, non è la Bibbia.
 
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