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strano problema leva freno
15985216
15985216 Inviato: 2 Lug 2018 12:06
 

CBR_125R ha scritto:
Sul mio CBR ho montato una radiale così come è radiale quella originale.


anche se è radiale già sull'originale, e anche se rispetti gli stessi rapporti di torchio idraulico, resta il fatto che secondo la legge tu i freni non li puoi toccare se non per la manutenzione... guarda, qui è spiegato bene:

Link a pagina di Lastampa.it

A norma di legge puoi solo comprare un pacchetto completo (dalla pompa al disco, nessun componente escluso) già testato ed omologato dal produttore sul tuo specifico modello, farlo montare da un tecnico qualificato che ti rilascerà una dichiarazione, con la quale andrai alla motorizzazione per la visita di prova, e se la passi il nuovo impianto verrà annotato sul libretto.
Tutte le altre soluzioni sono fuorilegge.

ciao

WK

PS: sì, è vero, mi sono sbagliato: dal 2010 non si deve più chiedere il nulla osta alla casa madre
 
15985218
15985218 Inviato: 2 Lug 2018 12:07
 

wkowalski ha scritto:
la pompa radiale è una modifica all'impianto frenante: mi citeresti il testo di legge dove è scritto che si possono modificare i freni e circolare senza superare la visita di prova della motorizzazione?
ciao
WK

Perfettamente... come anche i tubi in treccia, gli scarichi loud pipes, il portatarga inclinato.... eusa_whistle.gif
meglio non contunare... icon_asd.gif
 
15985228
15985228 Inviato: 2 Lug 2018 12:35
 

sigsegv ha scritto:
C'ha ragione wkowalski. Spulciando qua e la, anche se dal 2010 (decreto 147, 9 settembre) non è più necessario il nulla osta della casa madre per la modifica all'impianto frenante, è comunque necessario:

1. Il certificato di omologazione dell'impianto frenante per il veicolo sul quale viene installato.
2. La dichiarazione del meccanico del montaggio a regola d'arte.
3. La modifica della carta di circolazione nell'apposito spazio, redatta dalla motorizzazione una volta che gli si portano i documenti 1 e 2. Non è chiarissimo se serva anche il collaudo o basti la documentazione.

Ovviamente durante un normale controllo è difficile che ti sgamino, o che ti caghino, salvo essere qualcosa di visibilmente fuori norma, ma per essere legale la modifica richiede i 3 punti di cui sopra.

esatto è proprio così, se si vuole rispettare cosa dice il codice non si può cambiare niente da se.
 
15985249
15985249 Inviato: 2 Lug 2018 13:26
 

Ragazzi, ditemi chi va a guardare una pompa freno....diciamocelo, secondo voi si accorgono se montate una pompa brembo che ci sono moto che escono di serie con quella?
 
15985257
15985257 Inviato: 2 Lug 2018 13:47
 

TeoPanz ha scritto:
Ragazzi, ditemi chi va a guardare una pompa freno....diciamocelo, secondo voi si accorgono se montate una pompa brembo che ci sono moto che escono di serie con quella?


la legge è legge, e non ammette ignoranza.

Da motociclista, e anche da automobilista se si vuole, ritengo che freni, gomme ed ammortizzatori, siano di importanza vitale, sono quegli "Accessori" che a mio avviso non devono essere trascurati perchè davvero ci possono salvare la vita.

Una pompa dei freni, come ho anche io sulla mia CBR, che è divenuta "incerta",va sostituita: legge o no è questione di sicurezza personale, quindi la legge può anche dire molte cose, ma non è in moto con me quando devo frenare. Il prossimo 10 Luglio, all'accredito del mio stipendio di modesto impiegato, ordino la Braking e la monto, questo è quello che farò io.

Ciao a tutti
Marco
 
15985284
15985284 Inviato: 2 Lug 2018 14:43
 

TeoPanz ha scritto:
Ragazzi, ditemi chi va a guardare una pompa freno....diciamocelo, secondo voi si accorgono se montate una pompa brembo che ci sono moto che escono di serie con quella?


finchè va tutto bene, forse nessuno si accorgerà di niente. Ma se per caso succede qualche casino, poi rischi di piangere lacrime amare... ne vale la pena?

ciao

WK
 
15985286
15985286 Inviato: 2 Lug 2018 14:47
 

Superevo ha scritto:
Una pompa dei freni, come ho anche io sulla mia CBR, che è divenuta "incerta",va sostituita: legge o no è questione di sicurezza personale, quindi la legge può anche dire molte cose, ma non è in moto con me quando devo frenare.


??? dove sta scritto che la legge ti vieta di cambiare la pompa se si rompe ???
Secondo la legge devi semplicemente cambiarla con il ricambio originale, facendola installare da un tecnico abilitato.

Che poi nel 99% dei casi se perde la tenuta basta revisionarla con l'apposito kit... 30 euro e hai risolto.

ciao

WK
 
15985297
15985297 Inviato: 2 Lug 2018 15:23
 

wkowalski ha scritto:
??? dove sta scritto che la legge ti vieta di cambiare la pompa se si rompe ???
Secondo la legge devi semplicemente cambiarla con il ricambio originale, facendola installare da un tecnico abilitato.

Che poi nel 99% dei casi se perde la tenuta basta revisionarla con l'apposito kit... 30 euro e hai risolto.

ciao

WK


Guarda ho già discusso ampiamente su questo argomento con il mio meccanico, che ti garantisco non è uno sprovveduto, ed è senza dubbi uno dei migliori ed onesti professionisti della zona in cui vivo. Le pompe originali giapponesi, come si è detto anche in questo post, hanno questo problemino cronico che aumenta la sua difettosità con il passare del tempo, quindi la questione è che per essere sicuri di avere una pompa affidabile e che non dia problemi bisogna montare qualcosa di diverso.

Il Mio meccanico le ha provate di tutte, ma non serve a niente.

Io scelgo qualcosa di diverso, non mi piacerebbe montare un oggetto importante come la pompa dei freni ed avere poi fra un paio di stagioni lo stesso problema. Dato che sono a sostituirla, bhe spendo magari qualcosina in più, ma ci metto un oggetto di livello superiore.

Questo è un mio pensiero ed una mia scelta, ma ovvio insomma, ognuno è libero di fare quel che meglio crede icon_wink.gif

Ciao
Marco
 
15985299
15985299 Inviato: 2 Lug 2018 15:27
 

Superevo ha scritto:
Le pompe originali giapponesi, come si è detto anche in questo post, hanno questo problemino cronico che aumenta la sua difettosità con il passare del tempo, quindi la questione è che per essere sicuri di avere una pompa affidabile e che non dia problemi bisogna montare qualcosa di diverso


TUTTE le pompe freno giapponesi sarebbero difettose e pericolose? E saremmo tutti costretti a montarne una after? Dì al meccanico di drogarsi di meno icon_smile.gif

ciao

WK
 
15985314
15985314 Inviato: 2 Lug 2018 16:08
 

wkowalski ha scritto:
TUTTE le pompe freno giapponesi sarebbero difettose e pericolose? E saremmo tutti costretti a montarne una after? Dì al meccanico di drogarsi di meno icon_smile.gif

ciao

WK


Bhe e te usa quelle originali allora.
Perchè dovrei offendere il mio meccanico che conosco da 20 anni poi non l'ho capita.

Scrivo per rendermi utile perchè ho avuto dei problemi. Non impongo niente, metto al servizio della comunità solo la mia esperienza personale, che è totalmente discutibile ed interpretabile.

Non sono un meccanico, non mi fido e non so revisionare pompe dei freni ed anche altre cose quindi ho fatto la scelta di seguire il suo consiglio....magari sbaglia, ma ho un problema e mi affido ad un professionista.

Poi magari vi dirò le mie impressioni a pompa nuova montata.

Ciao
Marco
 
15985318
15985318 Inviato: 2 Lug 2018 16:13
 

TeoPanz ha scritto:
Ragazzi, ditemi chi va a guardare una pompa freno....diciamocelo, secondo voi si accorgono se montate una pompa brembo che ci sono moto che escono di serie con quella?

No, ma non è questo il punto, quanto la legalità dell'alterazione. Se poi si ritiene che l'alterazione sia così importante da far passare le eventuali conseguenze in secondo piano o quanto siano probabili le conseguenze, è tutto un altro paio di maniche. Ed è comunque meglio essere una scelta informata, no?

mar66 ha scritto:
esatto è proprio così, se si vuole rispettare cosa dice il codice non si può cambiare niente da se.

Ho spulciato un po' meglio. L'Art.75 e relativi attuativi dicono sostanziallmente che possono circolare sono i veicoli omologati. L'Art.78 di base dice che tutte le modifiche sono illegali, salvo approvazione della MCTC.

In particolare, l'Art.236 del Regolamento d'Attuazione dice che (tra gli altri), la modifica dell'*impianto frenante o i suoi elementi costituivi* richiede il nulla-osta della casa produttrice del veicolo.

Questo è stato però integrato dal decreto 147 di cui sopra, che oltre a definire "sistema disco freni" come
1) pinze freni;
2) guarnizioni d'attrito;
3) adattatore pinza;
4) tubazione di collegamento;
5) sensori;
6) pompe freno
indica anche che si intende come modifica l'installazione di una delle precedenti componenti
Citazione:
che presentano caratteristiche diverse, nei materiali utilizzati o
sono di forma o grandezza diversa o, ancora, sono combinati in modo
diverso, dai corrispondenti elementi dell'impianto frenante
originario del veicolo

Verrebbe da se che sé la parte sostituita è del medesimo materiale, della medesima forma e della medesima dimensione, ed è combinata nello stesso modo con gli altri componenti, non costituisce una violazione dell'articolo.

Per induzione:
- Installare una pompa freno radiale di marca diversa non costituirebbe un'alterazione se la pompa freno originale è anch'essa radiale, a patto che siano identiche anche le altre caratteristiche (corsa, diametro pistone, etc).
- Installare una pompa freno radiale dove la pompa originale è assiale richiede certificati e passaggio in motorizzazione.
- Idem per l'installazione di tubi in treccia al posto di quelli in gomma.

La conferma la si avrebbe nei vari regolamenti attuativi, ma mentre si trovano precise indicazioni per quel che riguarda la validità (o meno) degli scarichi after-market, non trovo alcuna indicazione su come interpretare le modifiche all'impianto frenante.
 
15985323
15985323 Inviato: 2 Lug 2018 16:30
 

ottimo lavoro, sigsegv! 0509_up.gif io propendo per l'interpretazione che se cambi una nissin 19x20 radiale con una brembo 19x20 radiale, non c'è bisogno di nessun nulla osta o annotazione, perché sono elementi totalmente equivalenti. (che è poi quello che diceva CBR125_R eusa_think.gif eusa_think.gif )

Ma a vedere come la mette giù dura qualcuno nei post precedenti, sembra che non puoi cambiare nemmeno le pastiglie se non hanno il marchio "Kawasaki ricambio originale". E sappiamo tutti che non è così. 0509_up.gif

Seguo interessato lo sviluppo del topic, sperando che si riesca a fare ulteriore chiarezza sulla normativa. 0509_up.gif
 
15985351
15985351 Inviato: 2 Lug 2018 17:54
 

sigsegv ha scritto:
C'ha ragione wkowalski. Spulciando qua e la, anche se dal 2010 (decreto 147, 9 settembre) non è più necessario il nulla osta della casa madre per la modifica all'impianto frenante, è comunque necessario:

1. Il certificato di omologazione dell'impianto frenante per il veicolo sul quale viene installato.
2. La dichiarazione del meccanico del montaggio a regola d'arte.
3. La modifica della carta di circolazione nell'apposito spazio, redatta dalla motorizzazione una volta che gli si portano i documenti 1 e 2. Non è chiarissimo se serva anche il collaudo o basti la documentazione.

Ovviamente durante un normale controllo è difficile che ti sgamino, o che ti caghino, salvo essere qualcosa di visibilmente fuori norma, ma per essere legale la modifica richiede i 3 punti di cui sopra.

Ed invece no...

In quanto sostengo che:

Ho spulciato un po' meglio. L'Art.75 e relativi attuativi dicono sostanziallmente che possono circolare sono i veicoli omologati. L'Art.78 di base dice che tutte le modifiche sono illegali, salvo approvazione della MCTC.

In particolare, l'Art.236 del Regolamento d'Attuazione dice che (tra gli altri), la modifica dell'*impianto frenante o i suoi elementi costituivi* richiede il nulla-osta della casa produttrice del veicolo.

Questo è stato però integrato dal decreto 147 di cui sopra, che oltre a definire "sistema disco freni" come
1) pinze freni;
2) guarnizioni d'attrito;
3) adattatore pinza;
4) tubazione di collegamento;
5) sensori;
6) pompe freno
indica anche che si intende come modifica l'installazione di una delle precedenti componenti
Citazione:
che presentano caratteristiche diverse, nei materiali utilizzati o
sono di forma o grandezza diversa o, ancora, sono combinati in modo
diverso, dai corrispondenti elementi dell'impianto frenante
originario del veicolo


Verrebbe da se che sé la parte sostituita è del medesimo materiale, della medesima forma e della medesima dimensione, ed è combinata nello stesso modo con gli altri componenti, non costituisce una violazione dell'articolo.

Per induzione:
- Installare una pompa freno radiale di marca diversa non costituirebbe un'alterazione se la pompa freno originale è anch'essa radiale, a patto che siano identiche anche le altre caratteristiche (corsa, diametro pistone, etc).
- Installare una pompa freno radiale dove la pompa originale è assiale richiede certificati e passaggio in motorizzazione.
- Idem per l'installazione di tubi in treccia al posto di quelli in gomma.


La conferma la si avrebbe nei vari regolamenti attuativi, ma mentre si trovano precise indicazioni per quel che riguarda la validità (o meno) degli scarichi after-market, non trovo alcuna indicazione su come interpretare le modifiche all'impianto frenante.

CBR_125R ha scritto:
Ed aggiungo: Ho sempre parlato di montare un componente equivalente...
Sul mio CBR ho montato una radiale così come è radiale quella originale.


Sbaglio? eusa_think.gif
 
15985371
15985371 Inviato: 2 Lug 2018 18:39
 

Cerco di rispondere un po' a tutti: innazitutto la pompa di serie è una assiale Nissin perciò se ho capito bene potrei montare una assiale della stessa marca o equivalente ma non potrei montare una radiale.
Tuttavia ho i tubi in treccia che secondo la legge non sarebbero regolari (di serie montava quelli in gomma) ma almeno al tempo ho avuto la bella pensata di montarli neri affinchè non dessero nell'occhio ad un primo controllo visivo anche se già questo mi rende fuorilegge.

Venendo a noi, la tentazione di montare una radiale ovviamente c'è però è anche vero che non è che la Nissin assiale sia così scarsa, cioè la moto ha poco più di 52.000 km, il problema della corsa lunga della leva è iniziato circa un mese fa quando avevo comunque attorno ai 51.000 o poco ci mancava.

Insomma se il problema sta nella pompa non credo che una durata di circa 50.000 km sia così scarsa calcolando anche che la moto ha 14 anni, anche se devo ammettere che quando l'ho presa 3 anni fa aveva solo 26.000 km ed era molto poco sfruttata (aveva ancora il motore legato tanto per dirne una).

Comunque sabato ho fatto il giro in programma, le ho tirato bene il collo vista l'andatura abbastanza elevata per tutti gli oltre 500 km del giro e la frenata è sempre stata ottima, solo e sempre sta benedetta corsa lunga della leva ma zero problemi.

Ora però in qualche modo voglio risolvere sto problema.
 
15985403
15985403 Inviato: 2 Lug 2018 20:05
 

Se ti sei trovato bene con la tua assiale originale non c'è motivo per montarne una non prevista in sede di omologazione della tua moto.

Cambiala e vivi felici i prossimi 50000km! icon_mrgreen.gif
 
15985418
15985418 Inviato: 2 Lug 2018 20:28
 

CBR_125R ha scritto:
Se ti sei trovato bene con la tua assiale originale non c'è motivo per montarne una non prevista in sede di omologazione della tua moto.

Cambiala e vivi felici i prossimi 50000km! icon_mrgreen.gif


No aspetta un attimo, se devo fare una spesa tanto vale farla bene.

Da come ho interpretato le varie normative che avete postato si potrebbe sostituire un componente con uno equivalente, i tubi in treccia non sono equivalenti ai tubi in gomma perciò già non sono in regola ora, non credo che montare una radiale ora possa influire ulteriormente in negativo dal punto di vista legale, o sbaglio?

Il fatto che abbia voluto precisare il discorso sulla pompa assiale era solo perchè a mio avviso dopo 50.000 km può anche usurarsi senza per questo definirla scarsa...almeno credo...

Però anche il discorso sul kit di revisione sembra interessante, ammesso che poi regga nel tempo, perchè se, come sembra, fra un anno sono di nuovo a questo punto non vale la pena.

Però visto che sono stati toccati tanti discorsi mi piacerebbe anche sapere quale pompa radiale sarebbe consigliabile, leggo di misure diverse fra loro ma non ne capisco molto, non so quali siano i pro e i contro di una rispetto all'altra perciò si accettano tutti i consigli, dal kit di revisione, alla pompa originale o equivalente fino alla pompa radiale.
Se gentilmente mi daste qualche consiglio e/o spiegazione in merito vi sarei grato, tanto il discorso "legalità" è già decaduto coi tubi in treccia.
 
15985439
15985439 Inviato: 2 Lug 2018 21:19
 

per kybor: ma l'hai fatta la prova dell'elastico che ti dicevo? è lì che vedi se la pompa ha qualche problema, anche se da come descrivi la cosa la pompa sembra a posto, forse c'è solo una bollicina da qualche parte. Quando la pompa è usurata in genere saltano gli oring di tenuta del pistoncino, e se tieni premuta la leva senti che piano piano cede e va verso il manubrio. A questo punto la smonti, controlli che il cilindretto non sia rigato e sia conforme a specifiche, monti pistoncino, oring e molla nuovi (il famoso kit di revisione) e riparti sereno per tanti altri anni. Così per dire, sulle mie moto non ho mai avuto un problema alle pompe, nemmeno a kmtraggi assurdi 🙂 basta cambiare il fluido ogni 2 anni e certi problemi te li scordi.

ciao

WK
 
15985525
15985525 Inviato: 3 Lug 2018 4:47
 

Roby la sicurezza non c'è in niente, il mio meccanico (ma anche San Marco da Muscoline, giusto per citare fonti che ne sanno qualcosa) mi ha detto "Guarda se vuoi la revisioniamo, ma il rischio che cambi poco c'è, se vuoi una sistemazione definitiva vai di Brembo e vari noti!", non so dirti il come ed il perchè ma con una spesa tutto sommato onesta ho rimpiazzato il componente e via!
Specialmente nell'utilizzo in pista si sente la differenza in tra un prodotto nuovo ed uno con su 10 anni.

Visto che la discussione sulla omologazione non ti interessa, se vuoi fare uno step migliorativo una bella pompa radiale è un ottimo acquisto! 0509_up.gif
Dovrai solo farci la mano perchè ha un attacco un pelo più brusco della pompa di serie.
 
15985534
15985534 Inviato: 3 Lug 2018 7:12
 

sigsegv ha scritto:
- Installare una pompa freno radiale di marca diversa non costituirebbe un'alterazione se la pompa freno originale è anch'essa radiale, a patto che siano identiche anche le altre caratteristiche (corsa, diametro pistone, etc)


esiste qualcosa che si chiama "omologazione" icon_smile.gif non basta che abbia le stesse caratteristiche tecniche (altrimenti andrebbe bene anche la peggiore cinesata, oppure anche se te la fa tuo zio al tornio icon_smile.gif), deve essere stata omologata per il tuo modello di moto, e questo lo è solo la pompa originale. Oppure questi pacchetti completi pompa/tubi/pinze (che richiedono comunque la visita di prova) che però onestamente non ho mai visto in vendita.

ciao

WK
 
15985535
15985535 Inviato: 3 Lug 2018 7:17
 

Superevo ha scritto:
Non sono un meccanico, non mi fido e non so revisionare pompe dei freni ed anche altre cose quindi ho fatto la scelta di seguire il suo consiglio....magari sbaglia, ma ho un problema e mi affido ad un professionista


non voglio mica offendere nessuno... ma un meccanico che mi viene a dire che TUTTE le pompe freni giapponesi sono pericolose e per metterle in sicurezza devi casualmente sganciargli 300 euro e ritrovarti poi con la moto fuorilegge, mi farebbe scappare a gambe levate icon_smile.gif Le pompe sono meccanismi così semplici che una volta revisionate tornano esattamente come nuove, ovvio poi che la revisione la faresti fare al meccanico, spendendo 1/3 e mantenendo la moto in regola.

ciao

WK
 
15985567
15985567 Inviato: 3 Lug 2018 8:11
 

wkowalski ha scritto:
non voglio mica offendere nessuno... ma un meccanico che mi viene a dire che TUTTE le pompe freni giapponesi sono pericolose e per metterle in sicurezza devi casualmente sganciargli 300 euro e ritrovarti poi con la moto fuorilegge, mi farebbe scappare a gambe levate icon_smile.gif Le pompe sono meccanismi così semplici che una volta revisionate tornano esattamente come nuove, ovvio poi che la revisione la faresti fare al meccanico, spendendo 1/3 e mantenendo la moto in regola.

ciao

WK


Buongiorno,
preciso che il meccanico non mi ha detto che sono pericolose, non è che la mia pompa non frena, ma è diventata imprecisa: una volta frena leggermente più alta e quell'altra leggermente più bassa a distanza anche di poche pompate. Premetto che la mia CBR ha 16 anni, quindi la pompa è stata più che buona, ma è già qualche anno che ha iniziato a darmi dei "problemi". Diciamo che ha avuto 12 anni circa di utilizzo perfetto, quindi ha svolto bene il suo lavoro. Su suo consiglio, metto una pompa diversa, solo per il fatto che dato che sono a cambiarla mi piace metterci qualcosa di "superiore". Il meccanico mi ha detto che ha revisionato la pompa, ha cambiato 3 volte anche il tipo di olio, è migliorata, come ho già detto nel post, ma non è tornata come in origine quindi la sostituisco, essendo un meccanismo semplice si, ma estremamente prezioso, punto e basta.

Sulla mia CBR ho anche il pulsante delle frecce che fa i capricci, ad esempio, ma lo tengo così, pazienza, lo ritengo un meccanismo di importanza minore rispetto ad una pompa dei freni. E' una mia scelta personale, nessuno mi impone niente e sopratutto non voglio imporlo a nessuno, ci mancherebbe.

Devo dare ragione però al meccanico sul discorso della maggiore fragilità delle pompe montate sulle moto giapponesi, perchè ad esempio ho una Ducati Monster del 2001, e la pompa dei freni è perfetta, come mamma l'ha fatta. Addirittura ho anche una Cagiva SST 250 del 1981, quindi ben datata nel tempo, altro che CBR, e la pompa dei freni non ha alcun problema.

E' solo la mia esperienza personale nient'altro.

Ciao
Marco
 
15986132
15986132 Inviato: 4 Lug 2018 10:42
 

Problema simile avuto anche sulla mia R6, con pompa di serie Brembo. Ho provato anche a revisionarla con apposito kit ordinato in yamaha ma è solo migliorata un po'... alla fine ho risolto sostituendola, montando sempre Brembo ma una 19RCS icon_mrgreen.gif
 
15989896
15989896 Inviato: 15 Lug 2018 18:52
 

Aggiornamento: dopo aver smontato tutto, controllato ogni particolare dai raccordi alle pastiglie ho rimontato tutto, rifatto spurgo e via dicendo.
Non è cambiato nulla, la moto frena bene ma la leva ha quello strano gioco.
Però poi ho rifatto la prova elastico e stavolta (contrariamente a prima) la leva ha ceduto, cioè si è avvicinata alla manopola dopo qualche ora in cui era in pressione, ergo il problema sta nella pompa (o-ring consumato? pistoncino usurato? non lo so ma il problema sta certamente li).

Ho dato un'occhiata in giro e vedo tante pompe radiali che però hanno un inconveniente, cioè non hanno l'attacco per lo spinotto dello stop e allora è un bel casino.
A questo punto che faccio? kit di revisione (che costa pochissimo), pompa originale o equivalente?
Oppure pompa radiale ma col problema dello spinotto dello stop?
E' un bel casino....
 
15989913
15989913 Inviato: 15 Lug 2018 19:51
 

visto che la pompa ha già qualche anno , è possibile che il cilindro, sia un pò usurato e con il kit non ritornerà al 100%, io metterei una radiale aftermarket, consapevole di non essere in regola con il CdS, molte hanno il microswitch, altre dovrai mettere l'idrostop, non è che sia un vero problema, il primo è più sensibile
 
15990136
15990136 Inviato: 16 Lug 2018 11:05
 

Per pochi euro intanto il la revisionerei, in attesa di capire il da farsi. Magari risolvi e ti risparmi pure diversi sbattimenti per adattare pompe diverse
 
15990362
15990362 Inviato: 16 Lug 2018 18:25
 

In teoria il kit, ma bisognerebbe valutare lo stato del cilindro...
in pratica meglio il ricambio originale con garanzia.
meno sbattimenti e risultato sicuro. 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
15990369
15990369 Inviato: 16 Lug 2018 18:50
 

Mi sa che provo davvero sto kit, se va bene me la cavo con poco, se va male ci perdo poco e troverò una pompa (ancora non so se originale o radiale, vedrò).
 
15990512
15990512 Inviato: 17 Lug 2018 8:19
 

kybor ha scritto:


Ho dato un'occhiata in giro e vedo tante pompe radiali che però hanno un inconveniente, cioè non hanno l'attacco per lo spinotto dello stop e allora è un bel casino.

E' un bel casino....


Guarda Le Braking: ha modelli di pompe radiali con lo spinotto per lo stop e sono, a quanto mi hanno detto, di buona qualità.

Ciao
Marco
 
15990572
15990572 Inviato: 17 Lug 2018 9:46
 

kybor ha scritto:
Mi sa che provo davvero sto kit, se va bene me la cavo con poco


lo vedi dallo stato del cilindretto, se non è rigato e l'usura è nei limiti prescritti, col kit risolvi tutto.

ciao

WK
 
15990686
15990686 Inviato: 17 Lug 2018 12:23
 

Si ma quanto costa il kit revisione?
 
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