TeoPanz ha scritto:
Ragazzi, ditemi chi va a guardare una pompa freno....diciamocelo, secondo voi si accorgono se montate una pompa brembo che ci sono moto che escono di serie con quella?
No, ma non è questo il punto, quanto la legalità dell'alterazione. Se poi si ritiene che l'alterazione sia così importante da far passare le eventuali conseguenze in secondo piano o quanto siano probabili le conseguenze, è tutto un altro paio di maniche. Ed è comunque meglio essere una scelta informata, no?
mar66 ha scritto:
esatto è proprio così, se si vuole rispettare cosa dice il codice non si può cambiare niente da se.
Ho spulciato un po' meglio. L'Art.75 e relativi attuativi dicono sostanziallmente che possono circolare sono i veicoli omologati. L'Art.78 di base dice che tutte le modifiche sono illegali, salvo approvazione della MCTC.
In particolare, l'Art.236 del Regolamento d'Attuazione dice che (tra gli altri), la modifica dell'*impianto frenante o i suoi elementi costituivi* richiede il nulla-osta della casa produttrice del veicolo.
Questo è stato però integrato dal decreto 147 di cui sopra, che oltre a definire "sistema disco freni" come
1) pinze freni;
2) guarnizioni d'attrito;
3) adattatore pinza;
4) tubazione di collegamento;
5) sensori;
6) pompe freno
indica anche che si intende come modifica l'installazione di una delle precedenti componenti
Citazione:
che presentano caratteristiche diverse, nei materiali utilizzati o
sono di forma o grandezza diversa o, ancora, sono combinati in modo
diverso, dai corrispondenti elementi dell'impianto frenante
originario del veicolo
Verrebbe da se che sé la parte sostituita è del medesimo materiale, della medesima forma e della medesima dimensione, ed è combinata nello stesso modo con gli altri componenti, non costituisce una violazione dell'articolo.
Per induzione:
- Installare una pompa freno radiale di marca diversa non costituirebbe un'alterazione se la pompa freno originale è anch'essa radiale, a patto che siano identiche anche le altre caratteristiche (corsa, diametro pistone, etc).
- Installare una pompa freno radiale dove la pompa originale è assiale richiede certificati e passaggio in motorizzazione.
- Idem per l'installazione di tubi in treccia al posto di quelli in gomma.
La conferma la si avrebbe nei vari regolamenti attuativi, ma mentre si trovano precise indicazioni per quel che riguarda la validità (o meno) degli scarichi after-market, non trovo alcuna indicazione su come interpretare le modifiche all'impianto frenante.