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Consiglio su una Dual 250 cc
15984075
15984075 Inviato: 28 Giu 2018 14:28
Oggetto: Consiglio su una Dual 250 cc
 



Buongiorno ragazzi,

anzitutto spero di non aver aperto un Topic di cui ce ne siano già 1000 aperti, nel caso lo chiudo subito. Tornando alla richiesta di un consiglio, io ho 22 anni e vivo in una zona sul Lago di Como dove al 70% guido su asfalto e al 30% guido sullo sterrato. Tenendo conto che vengo da una Husqvarna Wre 125 che adoro per la ripresa e il suono, qualcuno che magari ha affrontato il mio stesso problema mi può consigliare una Dual adeguata? O anche un'altra categoria di moto se si vuole, io apprezzo molto le KTM ma non hanno un gran senso per il mio utilizzo, a me piacerebbe per esempio andare dal mio paesino ad una cittadina qua vicino, ma purtroppo sono a distanza di 30km su asfalto, quindi sarebbe una bestemmia usare una Cross per un tragitto simile. Puntavo ad una Yamaha Wr 250 R, che per autonomia e potenza mi sembra un'ottimo compromesso, qualcuno ha un'idea migliore? Vi ringrazio in anticipo ragazzi!

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15984433
15984433 Inviato: 29 Giu 2018 12:52
 

Credo che la WR250R sarebbe la moto perfetta, peccato da noi non la vendano più e trovarla usata non sia semplice perchè da noi si vedevano quasi solo le X ( eusa_naughty.gif ). Una moto simile potrebbe essere la Fantic Caballero 250E. Stando alle caratteristiche del motore (corsa e alesaggio) credo che monti proprio il motore della WR250R icon_smile.gif
 
15984438
15984438 Inviato: 29 Giu 2018 13:08
 

Grazie mille per il consiglio Mustang, adesso mi vado a fare una bella lettura della Caballero e vedo un po come mi sembra, anche se già ne avevo letto durante la mia infinita ricerca di cosa acquistare. A dire il vero qualche Yamaha 250R l'ho trovata in giro, son davvero poche ma anche qua in zona da me si trovano ogni tanto, sono stato scemo e me ne sono lasciata scappare una a 2700€ a Bergamo. Ne approfitto per fare un'altra domanda, per te o chiunque legga il topic, sul lungo periodo (dai 3 anni in su di utilizzo) sono moto che richiedono molta manutenzione le dual 250cc a 4 tempi? In stile Ktm che si va ad ore per intenderci.
 
15985139
15985139 Inviato: 2 Lug 2018 9:18
 

Assolutamente no, manutenzione a migliaia di km. Credo che la WR250R abbia la manutenzione ogni 10mila km. Comunque male che vada l'intervallo minimo che ti può capitare su queste moto è 6mila km 0509_up.gif
 
15985145
15985145 Inviato: 2 Lug 2018 9:34
 

Fantastico! Sono ancora più convinto di prenderla allora, spero solo di trovarla da qualche parte. Sono sempre aperto a consigli comunque, anche perché se non dovessi trovarla dovrò per forza cercare un'altra moto simile. Magari la Honda ha qualche buon modello di Dual? Forse sono un po' di parte perché ci sono stato, ma mi piacciono molto le moto giapponesi in materia di Design. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15985229
15985229 Inviato: 2 Lug 2018 12:36
 

Ma un vecchio BMW F650? Ha 35 kW e si guida con la A2, consuma 20-25 km al litro, fa 160 kmh, e ci vai su qualunque sterrato, se sai guidare. Io la settimana scorsa ci ho attraversato delle montagne sugli appennini abruzzesi, con mia moglie seduta dietro e Metzeler Lasertec. Ora, io ho effettivamente alcuni anni di esperienza enduro e quindi so esattamente cosa fare ogni volta che vedo un ostacolo, ma se la moto ce la fa, il pilota può migliorare e farcela anche lui. Certo, non ci andrei a fare enduro con una F650, perché pesa troppo, ma per fare tratti di sterrato, anche di 20-50km, va abbastanza bene. La WR250 è più leggera, ma quando vai a fare un sorpasso su strada di montagna in salita, devi sperare che rallentino e ti lascino passare, per pietà. Sotto i 500cc, i 4T non sono particolarmente brillanti, su strada.
 
15985239
15985239 Inviato: 2 Lug 2018 13:09
 

Ciao Canyon, sono andato a vedere e in effetti è un bel modello anche il tuo BMW, non è molto il mio genere ma ha un non so che di robusto e affidabile. Ero convinto che una 250 come la WRE avesse una ripresa simile alla mia Husqvarna, che è solo un 125, la velocità massima a quanto riportano le fonti ufficiali è tra i 130 e i 140 km/h ed ero convinto che i suoi 30cv fossero espressi tutti nella ripresa, se però mi dici che non ha nemmeno quella mi devo mettere a piangere eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15985382
15985382 Inviato: 2 Lug 2018 19:02
 

I 2T e i 4T sono diversi. I 2T hanno la coppia in alto, mentre i 4T la hanno in basso.

Se non hai almeno 25 kW, stai sicuro che nei sorpassi in salita avrai problemi. Non dico di prendere un mille di cilindrata, ma comunque cerca di prendere almeno una media cilindrata. Un 250 4T, pur essendo un motina assolutamente divertente, gira quasi al massimo e non ha riserve di potenza. Poi, per andare a 70 kmh, va pure benissimo, ma se tenti di superare un bus, o camion, in salita, rischi un frontale con le auto che vengono nella direzione opposta. So cosa dico, perché io stesso ci sono passato ma, per la pietà degli altri, che hanno frenato, sono ancora vivo e posso raccontarlo.
 
15985415
15985415 Inviato: 2 Lug 2018 20:25
 

Ti ringrazio ancora per avermi delucidato, dovrò tenere bene a mente quello che hai detto perché mi capita sempre di sorpassare, raramente in salita perché girano poche auto nelle valli qui, ma in pianura praticamente sempre. Pensavo avesse davvero la ripresa uguale alla mia WRE, sono stato ingannato dai secondi che hanno negli 0-100, li ho usati come unità di misura dimenticandomi della differenza di potenza in salita, dato che tra l'altro la Yamaha pesa qualche chilo in più. È solo che ho qualche dubbio sulle cilindrate superiori, non trovo dual che mi piacciano più di tanto, non sono un fan delle BMW e le poche che mi saltano fuori senza aumentare troppo di prezzo hanno molti anni. Sinceramente non so nemmeno i modelli di dual delle varie case, mi sembra quasi che sia una tipologia davvero di nicchia, dovrò per forza cambiare e prendere una moto da strada? Io le mie strade di montagna le amo però 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15985463
15985463 Inviato: 2 Lug 2018 22:06
 

Canyon ha ragione, la potenza della WR250R non è che faccia gridare al miracolo, ma fra i 250cc dual è il più potente e sicuramente va di più della tua wre in tutto (accelerazione, ripresa, velocità massima). Non solo perchè ha comunque più cavalli, ma anche e soprattutto perchè ha più coppia, specialmente ai medio-bassi.
Ti riporto la mia esperienza: sono passato da un 50cc tutto originale ad una 125 4t raffreddata ad aria. Era un vecchio modello a carburatore, per rientrare nella normativa Euro3 era stato strozzato allo scarico rispetto agli stessi modelli degli anni precedenti passando da 12.5cv a soli 10cv. Sulla carta doveva andare più o meno quanto un 50cc 2t ed infatti la sensazione era quella, sebbene non abbia mai tirato nessuno dei due. Ma sai dov'è che la differenza era abissale? In salita. Col 125 ho fatto cose che col 50cc non mi sarei mai sognato di poter fare, ci andavo regolarmente in montagna su tratti a forte pendenza in coppia, con bauletto pieno, uno zaino a testa, carichi come animali e con i rapporti addirittura allungati (pignone +1)... Non ci crederai ma in quelle condizioni estreme arrivavo a 1000 m s.l.m facendo meno fatica di quanto facessi col 50cc senza passeggero... In più col 50cc dovevo cambiare sempre quasi al limite per non farlo affogare, col 125 non ho mai avuto bisogno di cambiare oltre i 6500-6800 rpm.
Quindi per farla breve credo che la differenza fra un wre con 25 (forse?) cv ed un WR250 da 30cv ci sia e si senta. Certo resta un 250cc non racing, se vuoi prestazioni devi puntare più in alto con la cilindrata. Ma che vada meglio del tuo wre non ho il minimo dubbio. Specialmente in salita in uscita da un tornante, dove la coppia in basso conta. Se stavi optando per un 250cc immagino tu abbia fatto dovute considerazioni su costi/manutenzione/prezzo di acquisto eccetera, alla fine tutto si riduce sempre ad un compromesso. Devi esser tu a valutare quale sia la tua vera priorità icon_smile.gif Di sicuro se passi alla Yamaha non perdi di prestazioni rispetto alla tua, però guadagni in affidabilità, consumi e puoi andare in autostrada.
 
15985532
15985532 Inviato: 3 Lug 2018 7:08
 

Questo mi rasserena già di più Mustang, io per ora in salita non ho avuto molti problemi, certo non posso dire di sorpassare camion qua nelle valli solo perché di camion non ne salgono icon_mrgreen.gif ho avuto solo problemi con qualcuno con moto molto grosse, dove ovviamente la mia sembrava una bicicletta a confronto. Ho fatto un sacco di confronti tra le varie Dual, infatti per arrivare a scegliere la Yamaha avrò letto almeno 45 recensioni, quindi sono abbastanza convinto che il compromesso tra prestazione, manutenzioni e costi vari sia a posto. Ma sono comunque felice che Canyon mi abbia fatto capire la differenza di coppia e mi abbia fatto venire qualche dubbio sui problemi nel tirarla su di giri, ho aperto il Topic proprio per avere consigli sia sulla guida che sull'acquisto. A questo punto non mi resta che provarla, sempre che ne trovi un'altra, ormai è un mese che non ne vedo più sugli annunci icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15985546
15985546 Inviato: 3 Lug 2018 7:44
 

Ribadiamola in modo più semplice. Il 250 4T, in pianura, è una moto divertente.
In salita, ha la coppia in basso, quindi appena dai gas, sembra aumentare velocemente di giri, ma poi mura. Il 2T è il contrario, sembra aumentare lentamente, ma poi schizza tutto assieme.

Se giri prevalentemente da solo (senza passeggero) e se non devi sorpassare camion in salita, il 250 4T può andare bene. Ricordati però che sorpassare un camion, o bus, in salita, sarebbe poi una operazione pericolosa.

Ma se non prevedi di fare giri stradali di 400 km in un giorno, secondo me potresti pensare anche a una KTM EXC, o Beta, da enduro. Ti fai dare tutto il kit luci e frecce, monti pneumatici più stradali, magari un piccolo portapacchi posteriore e sei a posto. CI fai le stesse cose, ma con più potenza. Con un EXC 450, o 525, non hai certo problemi di potenza, ma a libretto sono moto poco potenti. icon_smile.gif Ogni 6 mesi cambi l'olio, e sei a posto. Basta non girare su strada a tutto gas, perché sono moto racing, con componenti in lega, che si consumano in fretta e costano cari. Altrimenti anche una Beta M4/Alp4, che essendo un 350, ha comunque più coppia.
 
15985558
15985558 Inviato: 3 Lug 2018 8:06
 

Io guido praticamente sempre da solo sulla mia, sono spesso con i miei amici ma tutti quanti hanno una moto. Ho pensato e ripensato anche al KTM (che mi piace davvero tanto) e alle altre racing 250, però non ho mai capito quanta manutenzione dovrei fargli, e sopratutto se ne vale la pena. Ho avuto un sacco di recensioni contraddittorie su quelle moto, da chi mi dice che nel loro KTM 125 hanno perfino buttato acqua per sbaglio nel serbatoio e ancora andava, a chi mi ha detto che ne aveva sempre una ogni 10 ore. Fai conto che se esco a fare un giro io mi faccio 60 km al massimo di strada (su asfalto), ma proprio a fare un giro lungo. Solitamente mi faccio 15 km tra casa mia e la palestra, e sono comprensivi di andata e ritorno. Anche ad andare a casa mia in montagna si parla di 20 km in salita e poi dopo i vari giorni che sto su scendo e sono solo 20 km in discesa. Se prendessi un KTM 250 Exc, mettendo caso che sia targato e avessi l'asset per metterlo un po' in sagoma su asfalto, quanta manutenzione dovrei fargli? È una moto che quando mi serve posso accenderla senza paura che mi vada in pezzi, o una moto che ad ogni uscita domenicale o serale devo andare a guardare se perde olio o se va sostituito il pistone? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15985683
15985683 Inviato: 3 Lug 2018 11:13
 

La serie EXC ha la manutenzione a ore. Quello che temono di più sono i tragitti lunghi, al massimo dei giri. Cioè, mettiamo che fanno 9'000 giri massimo, se tu fai 50km a 6'000 giri, non ci sono problemi, ma se fai anche 3 km a 9'000 giri, qualche guaio esce fuori.

Per un uso enduro, piccola è meglio, perché serve la moto leggera e tanto sul brutto si va piano, raramente oltre i 60 kmh.

Ma, su strada, dove non incontri ostacoli, è normale dare più gas e li è meglio il motore grosso, che ha una riserva di potenza che ti consente di non guidare al massimo dei giri. Il 250, su strada, ripeto che non è una buona scelta, se uno è un ragazzo che esce con gli amici e prima o poi si metterà a gareggiare a chi va più veloce. Rischi di consumare il motore.

Ma se ritieni impossibile fare 3 km a tutto gas, allora vai pure di 250. Però io francamente non credo sia possibile. Sono stato ragazzo e ricordo che il sangue mi bolliva nelle vene. Diamine, ancora oggi, a 50 suonati, ogni tanto faccio qualche pazzia, ergo io la 250 la eviterei, su strada.
 
15985693
15985693 Inviato: 3 Lug 2018 11:27
 

Preciso che mi stai davvero dando molto materiale su cui riflettere, mi hai detto tante cose che non conoscevo, detto questo non saprei proprio per le KTM, dove sono io la strada principale è una strada che costeggia il lago, quindi a palla non riuscirai mai ad andare se non per un chilometro magari, ma giusto perchè non si trova coda. In compenso abbiamo qua di fianco una "SuperStrada" dove invece è normale stare in giro a 100km/h anche per 30 minuti, io comunque se possibile non la farei mai in moto, perché le auto passano anche a 150 km/h e abbiamo un rateo di incidenti non proprio basso a livello annuo.

Una moto di cilindrata superiore sicuramente la prenderò prima o dopo, ma mi conosco e non sono proprio uno che va piano, per questo ho anche un po' paura a prendere una moto con maggiore potenza, avendo guidato "solo" una 125 come la mia mi sono un po' limitato sulle velocità, ma se prendessi una 450 o un 525 ho la sensazione di ammazzarmi in meno di un mese icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

La Beta di cui hai parlato prima ce l'ha un mio amico, l'ho provata e non mi dispiace molto, solo un po la ripresa mi lascia perplesso, mi sembra un po' "lentina" ma devo dire che l'ho visto caricare 3 persone e 2 zaini e fare 5 km in salita, quindi direi che è un carro armato fatto e finito e che ci posso pensare. Potrei provare a vedere qualche altra dual di cilindrata superiore però, magari un 350 se ne esistono oltre all'Alp. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15985723
15985723 Inviato: 3 Lug 2018 12:14
 

Secondo me le racing per un utilizzo 70% strada e 30% off non vanno bene. Se fosse viceversa potrei iniziare a comprenderlo. Semplicemente perché, come dice Canyon, prima o poi il collo glielo tiri. Specialmente con una racing che ti invoglia decisamente a farlo icon_smile.gif
Ps: Il beta M4 é meno performante della Wr250R, anche se più grande di cilindrata é un motore tranquillo, mentre il WR é bello appuntito, la potenza massima la esprime a 10mila giri e poco dopo ha il limitatore. Quindi non sono d'accordo con canyon quando dice che i 4t partono subito e poi murano. É vero per il beta, non per la yamaha
 
15985743
15985743 Inviato: 3 Lug 2018 12:31
 

Il WRE... Quanti ricordi <3 <3 <3

Tornando al topic. Secondo me, la moto per te si chiama KTM 690 Enduro. O Husqvarna 701 Enduro. Sono dual sport perfette fintanto che non vuoi metterle in autostrada. Sono un po' più pesanti delle racing, ma non temono l'enduro.
Sulla stesse tipologia, ma meno racing e molto meno cara, c'è la SWM Superdual 650.
Honda sta presentando in questi giorni la nuova dual 450. Deve essere una bomba.
Sempre in casa Honda, c'è il CRF 250 con tanto di carena stile Africa Raid (o senza, se lo preferisci).

Andando un po' più indietro nel tempo trovi le già citate Beta Alp e la Suzuki DRZ nei 400 e, salendo di cilindrata, la Honda XR650, la Husky TE630 e KTM LC4 625 e 640 e le robustissime Yamaha XT660.

Un ultimo "butta un occhio" va proprio ad una particolare versione delle XT660, la XT660Z, completa di carena.

L'unica cosa che on ho capito è quanto deve essere capace la moto in offroad e quanto debba esserlo invece in strada icon_smile.gif

Ti consiglio anche io, comunque, di optare per qualche cc in più. icon_smile.gif
 
15985753
15985753 Inviato: 3 Lug 2018 12:38
 

Direi che più che provarla non si possa fare allora, sono fiducioso però, tutte le Yamaha che ho provato si sono comportate bene quindi mi fido della casa. Forse ho dimenticato di precisare nell'oggetto del Topic che sono piuttosto giovane, sono un po' più inclinato a preferire un motore cattivo ad una migliore comodità di guida.

Tutto sommato se mi trovassi bene farei volentieri anche viaggi più lunghi, magari qualche centinaio di chilometri se riesco, niente di eccessivo, vorrei sempre tornare a casa "per cena" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ho letto ora mentre scrivevo la tua risposta Wolf, innanzitutto grazie mille per i consigli sui modelli, vado a farmi una bella infarinatura su tutti quanti. Secondariamente per la domanda sulla capacità in fuori strada, lo sterrato qua non è molto "soft", molti sassi, sabbia, pozze e buche piuttosto grandi in determinati casi, quindi una moto leggera torna utile per me che sono ancora principiante. Ciò nonostante si può sempre imparare, specie sbagliando, quindi anche se fosse non mi faccio problemi a prenderne una più pesante.

Come già detto in precedenza mi trovo al 30% del mio tempo sullo sterrato, non sempre, la maggior parte del tempo sono su asfalto, quindi non è necessaria una moto che mi dia emozioni forti da off-road, sono più propenso sulla guida in strada, anche solo per la possibilità di andare a lavoro in moto. 0509_campione.gif

P.S. Le prime due che hai citato non sono un po' troppo potenti? Io devo fare la A2 e se non ricordo male il limite dei Kw me lo danno a 35. eusa_think.gif
 
15985763
15985763 Inviato: 3 Lug 2018 12:44
 

Odio... Non sono esperto in materia di patenti perchè ormai non ho più l'età (da un po', sigh) per preoccuparmene icon_asd.gif In linea di massima penso che siano guidabili. In ogni caso, se ti piace il genere, l'Husky TE610 e 630 dichiarava a libretto una stupidata di cv, quindi su quelle vai tranquillo.

TE610:

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TE630 (già zampino BMW):

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15985764
15985764 Inviato: 3 Lug 2018 12:46
 

La figlia delle Husky 610 e 630. BMW G 650 X-Challenge

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15985789
15985789 Inviato: 3 Lug 2018 13:20
 

Wolf le ho controllate tutte 3 sia sulla lista di moto compatibili con l'A2 del forum che con ciò che ho potuto trovare in rete sulle rispettive case, ma pare che tutte eccedano il limite di potenza sia sul rapporto Kw a Tara che sulla sola potenza in Kw. Può essere che poi a libretto siano tutte sotto gli standard? Oppure vengono forse depotenziate a libretto? Non ho mai nemmeno capito quella storia del depotenziamento. Comunque sia mi piacciono molto, il Te 610 specialmente. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15985793
15985793 Inviato: 3 Lug 2018 13:38
 

Eh, era bello forte il 610. A libretto le Husky di quegli anni hanno tutte potenze un po' alla c***o. Fai conto che il mio Wr250 a libretto aveva 12 cavalli icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15985804
15985804 Inviato: 3 Lug 2018 13:56
 

Sarebbe stato bello sì, invece mi devo fermare a qualcosa di più Soft per qualche anno, mi rifaccio a 24 con la patente illimitata 0509_campione.gif
 
15985815
15985815 Inviato: 3 Lug 2018 14:13
 
 
15985819
15985819 Inviato: 3 Lug 2018 14:26
 

La terrò fortemente in considerazione, devo compararla a manutenzione e consumi alla Wr appena ho tempo 0509_doppio_ok.gif
 
15985828
15985828 Inviato: 3 Lug 2018 14:59
 

Ma il budget... qual è? icon_asd.gif
 
15985833
15985833 Inviato: 3 Lug 2018 15:12
 

Oddio mi sono accorto ora di non averlo messo. Posto in essere che devo pure cambiare la mia adorata Alfa, direi massimo 3500€, in fin dei conti per me la moto è solo un piacere. Devo per forza di cose favorire l'auto essendo il mezzo di movimento primario. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15985882
15985882 Inviato: 3 Lug 2018 18:15
 

Simone_22 ha scritto:
sono un po' più inclinato a preferire un motore cattivo ad una migliore comodità di guida

Ok, dimentica tutto quello che ho detto sulla WR250R. Ti servono più cc 0509_up.gif
 
15985891
15985891 Inviato: 3 Lug 2018 18:44
 

Se ti piace la guida cattiva, serve la moto racing, ma poi devi ricordare di non tirarla al massimo su strada. Un 250 4T purtroppo non è granché su strada e concordo che neanche il Beta ALP4/M4 sia tutta questa potenza, ma almeno coi cc in più, aiuterebbe in salita. In fuori strada sicuramente è meglio il WR250 o, se lo trovassi, ancora meglio il vecchio WR300R. Avviamento solo a pedale, ma moto assai leggera per i suoi tempi e neanche tanto alta. Prezzo sui 1000 Euro.

Le varie 650 citate poco sopra, credo abbiano tutte il motore della mia moto (opportunamente aggiornato), che non è proprio racing, in compenso consuma poco. Ma non sono moto leggere.

Il KTM 690 Enduro è una gran moto, ma a meno di 4'000 Euro non si trova. A meno si trova la versione stradale, ma ti scordi di farci OFF.
 
15986015
15986015 Inviato: 3 Lug 2018 23:25
 

Canyon_500 ha scritto:

Le varie 650 citate poco sopra, credo abbiano tutte il motore della mia moto
.


Non credo, sai? Ai tempi della 610 non c'entrava ancora niente bmw. Ed erano belle toste.
 
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