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Consiglio su una Dual 250 cc
15986032
15986032 Inviato: 4 Lug 2018 7:07
 

Mi sono guardato sia la WR300 che il KTM690 e devo dire che sono entrambe davvero interessanti, purtroppo la WR come hai detto tu non la trovo proprio in vendita qua in zona, mentre il KTM oltre che per il prezzo penso sia decisamente fuori scala con la potenza sul libretto icon_asd.gif icon_asd.gif

Quando prima dicevo di volere un motore più potente intendevo solamente in confronto tra le varie scelte che ho, non deve necessariamente essere una moto ultra cattiva, a quella sicuramente ci arriverò più avanti, meglio andare un po' con calma, sto pur sempre facendo il mio Upgrade da una 125, che non richiede grandissime capacità di guida.

Una racing mi piacerebbe davvero un sacco, ma prima o dopo se mi "incita" a tirarla so già che cederei alla tentazione. Che siano molto delicate purtroppo è vero, alcuni miei amici che le hanno mi raccontano sempre della precisione in tutti i loro tagliandi e in tutti i minimi cambi di componenti che si usurano. Direi che non è il caso, sono uno che ci tiene molto alle proprie cose, ma mi capita di non poter usare la moto per qualche settimana, e non mi va sempre di fare Check-Up appena la devo tirare su 0509_campione.gif

In compenso ho allargato di svariati modelli la mia ricerca personale, vi ringrazio moltissimo! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15986060
15986060 Inviato: 4 Lug 2018 8:16
 

Ho scritto 650, non 610. Magari mi sono confuso coi vari messaggi che leggo, ma c'è una Husqvarna Terra, col motore del GS 650. Poi ci sono la G650x, ecc, ecc. Stesso motore per tutte. La Husky 610 è stata un mito, ma ha un motore che si guasta solo a guardarlo e i ricambi, essendo produzione ex Cagiva, sono introvabili e costosi. Consigliarla oggi a qualcuno, è un poco come fargli il cosidetto malocchio. icon_smile.gif
 
15986114
15986114 Inviato: 4 Lug 2018 9:43
 

Mentre mi guardavo un po' in giro mi è capitato sott'occhio il KTM 350 EXC-F, so che la manutenzione è ogni 15 ore, che comunque ci metterei un bel po' a fare, e so che non dovrei tirarla troppo in giro, specialmente in strada. Se riuscissi ipoteticamente (forse se mi impegno ci riesco) a usarla come una persona civile, dite che consuma comunque troppo per fare quei 60 km ogni tanto su strada? Ho cercato un po' ovunque ma proprio non trovo la scheda dei consumi, sarà perché è molto consigliata per Enduro e basta, qualcuno di voi ne ha mai usata una simile e può darmi una mano? Ne ho trovata una carina a 3000€, non mi sembra malaccio a vederla, ho solo qualche dubbio su quanto beva. Nel caso monterei un asset molto più stradale, a partire dalle gomme che prenderei almeno "Miste". eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15986142
15986142 Inviato: 4 Lug 2018 10:51
 

Scusa, la moto che dicevo ieri, era la Kawasaki KLX300R. Un modello venduto fino a una decina di anni fa, un poco spartano, ma comunque abbastanza dual e soprattutto con peso da racing. Meno di 120 kg.
 
15986144
15986144 Inviato: 4 Lug 2018 10:53
 

Per le KTM, conosco chi gira anche in città con una KTM Freeride 350 4T, senza grossi problemi, innanzitutto perché ha le gomme da trial e perché non nasce come racing.
 
15986177
15986177 Inviato: 4 Lug 2018 11:47
 

Per me un EXC lo fondi... Non sono mezzi fatti per quello. Oltre al fatto che lo rubi in dieci nanosecondi...
Un po' tutte le enduro sono facili da portar via, ma alcune sono particolarmente facili da portar via o particolarmente inadatte alle strade (fra frecce, impianto elettrico etc).

Ribadisco la Suzuki Dr-z 400 o le Honda XR.
Oppure, più stradale e pesante, ma pur buona, XT600R.
 
15986196
15986196 Inviato: 4 Lug 2018 12:26
 

Grazie ai vostri consigli, sono riuscito a fare giù una lista di modelli che mi metterò a cercare nei prossimi mesi per l'acquisto. Le ho comparate un po tutte, e le cilindrate magari varieranno in base a quello che trovo e a che prezzo, però i modelli sono questi (in ordine di quali preferisco, sia per look che per prestazioni):

-Yamaha WR 250 R;
-Honda CRF L;
-Kawasaki KLX;
-Suzui DRZ;

alla fine penso che tu abbia proprio ragione Wolf, un KTM non solo lo fonderei, ma sarei davvero crudele a sprecarlo su asfalto quando è un mostro su sterrato. icon_asd.gif icon_asd.gif

Sono sicuro che una di queste la troverò al prezzo giusto e relativamente vicine alla mia zona prima o dopo, magari la prenderò verso l'autunno dato che in estate i prezzi sono sempre un po' più alti. 0509_mitra.gif

Già che ci siamo, visto che da ciò che mi avete scritto avete tutti molti anni di esperienza alle spalle, quale preferite tra quelle che ho elencato? Se volete ditemi anche il perché, mi fa sempre piacere poter leggere i commenti di qualcuno che sa guidare sul serio, chissà che magari riesca a fare tesoro di qualche altro consiglio. 0509_doppio_ok.gif
 
15986215
15986215 Inviato: 4 Lug 2018 13:35
 

Simone_22 ha scritto:
Se volete ditemi anche il perché, mi fa sempre piacere poter leggere i commenti di qualcuno che sa guidare sul serio, chissà che magari riesca a fare tesoro di qualche altro consiglio. 0509_doppio_ok.gif


Uhm.. eusa_think.gif Domanda difficile. Hanno pro e contro. La prime tre sono le più moderne e recenti. E te lo dico abbastanza chiaro e tondo: sono per Honda perchè col marchio mi ci sono trovato da Dio e perchè mi piace di più la CRF rispetto alle altre due, ma se dovessi sceglierei valuterei prima i dati tecnici. Valuta soprattutto che tipo di sospensioni montano. Il motore di un 250 4t come questi non sarà mai una scheggia: non vai ad aumentare tanto le prestazione del tuo WRE, poi dipende come l'hai messo giù (il mio, che era un 2004, aveva scarico completo Dep Pipes, carburatore maggiorato, pacco lamellare e un pignone con un dente in meno. Era molto divertente, finché non lo feci fuori nella Green Pistons del 2006 icon_asd.gif. Ho amato moltissimo quella moto). Non aumentando di granché le prestazioni (ma certamente cambiando tutta l'erogazione), sceglierei principalmente basandomi sulla qualità delle sospensioni (regolabili o no? Come e quanto? Marca e qualità?) e sulla luce a terra della moto.
Credo lo siano tutte, ma controlla anche l'omologazione per due, se ti interessa.

Il DR-Z è la più vecchia del lotto, ma è un 400 ed è anche la più tecnica. Era ed è una enduro vera, ma non racing. Il suo essere unascere, appunto, come moto da offroad (mentre le tre precedenti diciamo che si sono un lasciate sedurre dall'asfalto) ha nei suoi pro un buon reparto sospensionistico e un bel motore. Nei contro ci va una minor godibilità stradale (non parlo di un monoruoto ignorante, ma di una gita di un'ora), consumi più alti e il sentirsi sempre un po' meno a proprio agio in strada rispetto al fuoristrada.
Comunque non è una EXC, ecco.
 
15986217
15986217 Inviato: 4 Lug 2018 13:40
 

Tra quelle in elenco, io preferisco Honda, in primis peché c'è il detto "Honda non si sfonda", in secundis, perché ho anche una Honda enduro e mi fido, in terzium, perché è la più recente delle quattro.

A seguire, la KLX300R, perché è una vera enduro, però sufficientemente bassa da poter essere impiegata su strada e non è una racing, quindi manutenzione umana. La WR250 è carina, ma scendiamo troppo di cilindrata. 250, già tra le racing, è una cilindrata per bambini e vecchietti, figurarsi una dual, che pesa di più. La DRZ400 va abbastanza bene, ma è quotata più del suo reale valore, perché le case hanno smesso di produrre dual 350-400, che pure avrebbero ancora qualcosa da dire.

P.S. Honda come marchio, CRF, o meglio CRE, come modello. Sul 250, continuo a essere poco d'accordo.
 
15986242
15986242 Inviato: 4 Lug 2018 14:32
 

Nella famiglia CRE non mi pare ci siano dual. Sbaglio? eusa_think.gif

Un attimo... Kawa non intedevate il KLX 250?

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Che il 250 4t nell'enduro venga usato dai bambini e dai vecchi è un po' una boiata... Però capisco il senso. È una moto per amatori, poi sostituita man mano dalle 300. O chi per chi corre nella classe 125 2t o 250 4t.

Sulla quotazione della DR-Z posso anche essere d'accordo, ma, a conti fatti, a parte la XR400 non c'è niente di simile.

Per me, la soluzione continua ad essere una 650

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15986245
15986245 Inviato: 4 Lug 2018 14:37
 

Mi avete abbastanza convinto sulle Honda, le sto guardando ora e devo dire che sono sia aggressive che potenti, solo non capisco bene la differenza tra CRF e CRE, nel senso che credo che l'unica che si adegui a me sia la CRF modello L. eusa_think.gif eusa_think.gif

D'altronde sono al 70% su asfalto mentre guido, la componentistica dell'Enduro è un po' sprecata con me, mi ci divertirei un casino ma proprio per poco tempo, quel poco tempo che non sono sulla strada 0510_sad.gif
 
15986283
15986283 Inviato: 4 Lug 2018 15:40
 

Simone_22 ha scritto:
l'unica che si adegui a me sia la CRF modello L. eusa_think.gif eusa_think.gif


Esatto. Che al momento esiste solo 250. O meglio, stanno presentando ora il 450. Ma si va su moto nuove, con relativi prezzi. icon_smile.gif

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15986299
15986299 Inviato: 4 Lug 2018 15:54
 

È una sfortuna che non ci sia già in produzione una 450, questo è probabilmente il modello che preferisco di estetica, senza contare che a manutenzione sembra decisamente poco impegnativa. La tengo come possibile riserva se non trovo altro icon_mrgreen.gif
 
15986336
15986336 Inviato: 4 Lug 2018 16:57
 

Simone_22 ha scritto:
È una sfortuna che non ci sia già in produzione una 450, questo è probabilmente il modello che preferisco di estetica, senza contare che a manutenzione sembra decisamente poco impegnativa. La tengo come possibile riserva se non trovo altro icon_mrgreen.gif


Va beh, questa è davvero stupenda, ma il budget di 3500€ va solo con l'anticipo, poi c'è la parte vera icon_asd.gif icon_asd.gif
Per il peccato non ci sia ancora... è questione di pochi mesi e c'è icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Motociclismo.it
 
15986398
15986398 Inviato: 4 Lug 2018 20:28
 

Riguardo all'uso delle 250 racing su strada, mio cugino aveva preso una Beta 525 con lo scopo di usarla tutti i giorni per andare a lavoro. Nonostante l'idea fosse in parte giustificata dal fatto che il tragitto in questione erano una 15ina di km di strade tortuose di montagna, con i km (parole sue) la moto si è inesorabilmente "allentata" nonostante l'uso rispettoso e la manutenzione ordinaria regolare (ed era 525cc, immagina il 250). Il problema delle enduro con manutenzione ad ore usate su strada è che invece che fare manutenzione ogni 15 ore come prescritto dovresti farla ogni 5. Su strada hai velocità di crociera a regimi sostenuti e non sono fatte per questo. Si deve scegliere: o la botte piena, o la moglie ubriaca come si suol dire icon_asd.gif
 
15986505
15986505 Inviato: 5 Lug 2018 6:59
 

Son completamente d'accordo, o scelgo una moto che va di brutto ma mi si smonta o ne scelgo una un po' meno potente ma con poca manutenzione. Vada per la seconda, volevo comunque iniziare a fare qualche giro un po' più lungo rispetto al solito 0509_campione.gif

Un Beta 525 lo vedo spesso passare in un paese qua vicino, ha uno scarico allucinante, ma si vede che è proprio da "gara" e non da uso comune icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15987030
15987030 Inviato: 6 Lug 2018 8:58
 

Ci sono anche le vie di mezzo, ma costano mucho dinero (KTM 690 e company)
 
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