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Consiglio prima moto... Leoncino 250 o provo con altro?
16218510
16218510 Inviato: 6 Apr 2021 18:46
Oggetto: Consiglio prima moto... Leoncino 250 o provo con altro?
 

Salve

ho preso la patente A3 da mesi ormai e mi sto guardando in giro per una mia prima moto perché fino ad ora ho utilizzato la rs125 full di mio fratello o la Leoncino 250 della mia ragazza la quale vorrebbe venderla per una piccola custom.

Va da sè che entrambe le citate moto sono limitate una per la posizione di guida che non gradisco l'altra per la poca potenza, è altresì vero che la Leoncino è nuova del 2020 e ancora è tutta da sfruttare avendo solo 1100km perché lo dico?

Lo dico perché magari lei mi venderebbe questa Leoncino 250 così avrei la mia moto e lei vabbè si prende la sua adorata custom.

Ora mi chiedo, mi "basta"? non sono uno che cerca chissà cosa ma neanche ecco non avere quella spinta, quel brivido... direte voi ma non per forza servono 100cv per divertirsi ed è vero! la Leoncino 250 è piacevolissima da guidare essendo piccola e leggera ma una cosa è guidarla con la morosa una volta il weekend un'altra è: poi usarla quasi quotidianamente.
Poi non solo, la vorrei usare a tutto tondo quindi anche viaggetti in provincia, ce la fa la Leo?

Non vorrei trovarmi poi a giugno pentendomi etc quando con 3000 euro trovo le Hornet del 2007 e simili che hanno ben altra ciclistica e cavalleria.

voi che fareste?

Leoncino 250 praticamente nuova e poi chi vivrà vedrà, oppure Hornet 600 e simili per stare tranquilli per un po'?
 
16218516
16218516 Inviato: 6 Apr 2021 19:04
 

Ciao,

penso che la risposta te la debba dare da solo, se sia sufficiente o no il Leoncino. Avendo preso la A illimitata, immagino che tu abbia guidato una moto della scuola guida, almeno per l'esame (tipo una ER6?) per cui un minimo dovresti capire se la potenza del Leoncino sia sufficiente o meno.

Molto ovviamente dipende dall'uso che nei vuoi fare, ma a meno che tu non faccia spesso l'autostrada, una moto con una ventina di cavalli ti permette senz'altro di girare per tutta la provincia, sebbene al suo passo.

Ai miei tempi avevo un 125 e ok che non aveva le limitazioni degli ottavi di litro odierni, ma alla fine avrà avuto sì e no 25 cavalli e di giri di più di cento km per volta ne ho fatti spesso. Chiaro che una Hornet è tutta un'altra moto: ciclistica assai migliore, maggiore potenza utile nei sorpassi, nelle salite e nella guida in coppia e via discorrendo, ma avrai visto tanta gente girare senza patemi d'animo con scooter 150 per cui con il Benelli puoi fare un po' quel che vuoi, anche se con la Honda molte cose le farai meglio.

Considera che comunque esistono tante vie di mezzo, più tranquille dell'Hornet ma più prestanti del Leoncino: personalmente, ora come ora, la troverei limitante anch'io che sono un fermone doc.
 
16218519
16218519 Inviato: 6 Apr 2021 19:17
 

tibbs ha scritto:
Ciao,

penso che la risposta te la debba dare da solo, se sia sufficiente o no il Leoncino. Avendo preso la A illimitata, immagino che tu abbia guidato una moto della scuola guida, almeno per l'esame (tipo una ER6?) per cui un minimo dovresti capire se la potenza del Leoncino sia sufficiente o meno.

Molto ovviamente dipende dall'uso che nei vuoi fare, ma a meno che tu non faccia spesso l'autostrada, una moto con una ventina di cavalli ti permette senz'altro di girare per tutta la provincia, sebbene al suo passo.

Ai miei tempi avevo un 125 e ok che non aveva le limitazioni degli ottavi di litro odierni, ma alla fine avrà avuto sì e no 25 cavalli e di giri di più di cento km per volta ne ho fatti spesso. Chiaro che una Hornet è tutta un'altra moto: ciclistica assai migliore, maggiore potenza utile nei sorpassi, nelle salite e nella guida in coppia e via discorrendo, ma avrai visto tanta gente girare senza patemi d'animo con scooter 150 per cui con il Benelli puoi fare un po' quel che vuoi, anche se con la Honda molte cose le farai meglio.

Considera che comunque esistono tante vie di mezzo, più tranquille dell'Hornet ma più prestanti del Leoncino: personalmente, ora come ora, la troverei limitante anch'io che sono un fermone doc.


si l'esame fatto con una Hornet 600 del 2000 e mi son trovato subito a casa, potenza bella presente ma non paurosa anche se le gambe le avevvo un po' troppo raccolte.

Leoncino ho il dubbio perché 1 ce l'avrei subito e 2 caccerei l'impiccio a lei di venderla però appunto ok va bene ma "al suo passo".

Vero pure che io non sono chissà esperto quindi sarebbe un'ottima base di partenza per il futuro...

edit:
belle pure le vecchie Fazer600 s1 e non! no?
 
16218526
16218526 Inviato: 6 Apr 2021 20:14
 

secondo me non è il massimo una moto lenta come quella leoncino 250 perché sei già pratico delle basi di andare in moto

in alternativa ai vecchi 600 4 cilindri ci sono i vari 650 bicilindrici, kawa er6n e suzuki gladius in primis, certo con meno allungo ma molta più ripresa ai bassi giri, vai forte senza tirare i giri
 
16218600
16218600 Inviato: 7 Apr 2021 8:12
 

19 kW sono pochini, ma non necessariamente noiosi. Se vai su strade di montagna, ti bastano, perché non riusciresti a correre più di tanto. icon_biggrin.gif

Secondo me, per non avere rimpianti, servono almeno 25-29 kW su una moto da 160-170 kg. Se la moto ne pesa 220, allora servono 35 kW. Con queste potenze e questi pesi, riesci a divertirti e fare sorpassi in sicurezza. La potenza oltre questi valori serve sostanzialmente solo agli esibizionisti, o agli obesi, o altro che non immagino neanche. Certo, poi conta anche l'età e il grado di maturità, che esistono sessantenni con meno cervello di quando io ne avevo 18.

D'altro canto è comprensibile che la moto sia già li, sai come è stata trattata, è praticamente nuova, ecc, ecc. Devi stabilire tu come la vorresti guidare. Se la tua ragazzaa è orientata a una custom e se pianificate di stare assieme ancora a lungo, lei guiderà una moto tranquilla e tu non potrai certo usare una moto da 100cv, perché dovrai andare al suo passo. Quindi devi stabilire come userai la moto, perché se uscirai prevalentemente con la tua ragazza, probabilmente 19 kW ti basteranno. Io personalmente prenderei almeno una moto da A2, però, che ci fai tutto, con o senza ragazza.
 
16218608
16218608 Inviato: 7 Apr 2021 8:32
 

Se vai su un classico sv650, anche di qualche anno... Hai poca spesa, tanta resa. E puoi rivenderlo quando vuoi. E' un assegno circolare.
 
16218609
16218609 Inviato: 7 Apr 2021 8:51
 

KIMO ha scritto:
Se vai su un classico sv650, anche di qualche anno... Hai poca spesa, tanta resa. E puoi rivenderlo quando vuoi. E' un assegno circolare.

si o anche stavo vedendo le Fazer600...

Canyon_500 ha scritto:
19 kW sono pochini, ma non necessariamente noiosi. Se vai su strade di montagna, ti bastano, perché non riusciresti a correre più di tanto. icon_biggrin.gif

Secondo me, per non avere rimpianti, servono almeno 25-29 kW su una moto da 160-170 kg. Se la moto ne pesa 220, allora servono 35 kW. Con queste potenze e questi pesi, riesci a divertirti e fare sorpassi in sicurezza. La potenza oltre questi valori serve sostanzialmente solo agli esibizionisti, o agli obesi, o altro che non immagino neanche. Certo, poi conta anche l'età e il grado di maturità, che esistono sessantenni con meno cervello di quando io ne avevo 18.

D'altro canto è comprensibile che la moto sia già li, sai come è stata trattata, è praticamente nuova, ecc, ecc. Devi stabilire tu come la vorresti guidare. Se la tua ragazzaa è orientata a una custom e se pianificate di stare assieme ancora a lungo, lei guiderà una moto tranquilla e tu non potrai certo usare una moto da 100cv, perché dovrai andare al suo passo. Quindi devi stabilire come userai la moto, perché se uscirai prevalentemente con la tua ragazza, probabilmente 19 kW ti basteranno. Io personalmente prenderei almeno una moto da A2, però, che ci fai tutto, con o senza ragazza.


ecco bravo hai capito tutto, vero pure che con quei soldi di una vecchia Fazer avrei la Leo e starei tranquillo anche se lentuccio.
Cioè lento... per ora andando tranquilli va bene mi preoccupa il dopo...
 
16218612
16218612 Inviato: 7 Apr 2021 8:54
 

floop ha scritto:

si o anche stavo vedendo le Fazer600....
meglio sv.
Troppo lungo e complesso (oltre al fatto che spiegare le sensazioni non è mai semplice) far comprendere che nella tua situazione un sv (o comunque un bici di media cavalleria) è meglio di un 4 cil con ben più potenza e poi meno rivendibile.
Lo paghi di più ora, con più km, magari tenuto peggio, per avere meno prezzo di rivendita poi.
Non è una moto che si fa girare facilmente.
L'SV è eterno. Di qualsiasi anno.
 
16218613
16218613 Inviato: 7 Apr 2021 8:58
 

dovreste smetterla di consigliare sempre le sv650 altrimenti poi in futuro quando vorrò comprarne uno io non ce ne saranno più disponibili usati icon_asd.gif
 
16218616
16218616 Inviato: 7 Apr 2021 9:14
 

ton1x ha scritto:
dovreste smetterla di consigliare sempre le sv650 altrimenti poi in futuro quando vorrò comprarne uno io non ce ne saranno più disponibili usati icon_asd.gif
icon_redface.gif ok, cercherò di controllarmi icon_redface.gif
 
16218617
16218617 Inviato: 7 Apr 2021 9:15
 

ER6N, così hai qualche chance in più...
 
16218625
16218625 Inviato: 7 Apr 2021 9:55
 

KIMO ha scritto:
meglio sv.
Troppo lungo e complesso (oltre al fatto che spiegare le sensazioni non è mai semplice) far comprendere che nella tua situazione un sv (o comunque un bici di media cavalleria) è meglio di un 4 cil con ben più potenza e poi meno rivendibile.
Lo paghi di più ora, con più km, magari tenuto peggio, per avere meno prezzo di rivendita poi.
Non è una moto che si fa girare facilmente.
L'SV è eterno. Di qualsiasi anno.


cito quelle moto perché sono le uniche disponibili a poco dalle parti mie.

er6n o sv650 o gladius ci sono ma a 4000 euro e sinceramente mi pare troppo!
cioè 4000 tanto vale che vado di nuovo prendendo una Leoncino 500 per esempio.

Comunque rivedo per la sv650...
 
16218626
16218626 Inviato: 7 Apr 2021 10:01
 

floop ha scritto:
cito quelle moto perché sono le uniche disponibili a poco dalle parti mie.

er6n o sv650 o gladius ci sono ma a 4000 euro e sinceramente mi pare troppo!
cioè 4000 tanto vale che vado di nuovo prendendo una Leoncino 500 per esempio.

Comunque rivedo per la sv650...
scusami..ma che sv stai cercando? settimana scorsa ne ho visto 1 a 1700€... pare strano che li trovi a 4000 euro. Magari se li cerchi del 2019/2020 si.
 
16218627
16218627 Inviato: 7 Apr 2021 10:05
 

KIMO ha scritto:
scusami..ma che sv stai cercando? settimana scorsa ne ho visto 1 a 1700€... pare strano che li trovi a 4000 euro. Magari se li cerchi del 2019/2020 si.


Immagino le stia cercando in Calabria: ci sta che l'offerta sia più limitata che, per dire, a Roma o a Milano.
 
16218628
16218628 Inviato: 7 Apr 2021 10:07
 

tibbs ha scritto:
Immagino le stia cercando in Calabria: ci sta che l'offerta sia più limitata che, per dire, a Roma o a Milano.
Beh, io per alcune occasioni ho sconfinato dalla regione.
A volta in Piemonte una volta in Toscana. L'ultima in emilia.
Se ne vale la pena può anche guardare entro i 200km.
 
16218634
16218634 Inviato: 7 Apr 2021 10:23
 

Certo, era per risponderti sul fatto che non stava trovando nulla nel suo budget.

Come in tutte le cose, ci sono i suoi pro ed i suoi contro, a cercare lontano da casa.
 
16218641
16218641 Inviato: 7 Apr 2021 10:58
 

tibbs ha scritto:
Certo, era per risponderti sul fatto che non stava trovando nulla nel suo budget.

Come in tutte le cose, ci sono i suoi pro ed i suoi contro, a cercare lontano da casa.



ehehe tipo la Fazer 600 a 2900 trattabili è di un concessionario che conosco vicino casa, magari scende a 2500 e ho la "garanzia" tra virgolette.

Oppure Hornet da privati a 3000, c'era pure la Pegaso 650 a 2500 da un signore peccato mi è sfuggita.

Fuori Regione? tra covid e zone rosse dove vado asd
 
16218645
16218645 Inviato: 7 Apr 2021 11:10
 

floop ha scritto:
Fuori Regione? tra covid e zone rosse dove vado asd


In teoria dovrebbe rientrare tra le valide motivazioni... In pratica, a meno magari di non avere un fax del concessionario che ti da appuntamento (e con un privato è assai complesso), sei un po' alla mercé del controllore di turno.

Potresti prenderti un biglietto low cost e dire che andavi in aeroporto rotfl.gif (ridiamoci sopra, va).
 
16218647
16218647 Inviato: 7 Apr 2021 11:13
 

Io lascerei stare i 4 cilindri 600, a quel punto secondo me è meglio il tuo Leoncino....alla fine dipende da cosa vuoi farci. Secondo me tempo un anno e, con un utilizzo maggiore, ti sarai stufato della poca cavalleria.
Senti a me, vai di Sv 650, anno che decidi tu (dal 2003 è ad iniezione se non erro) e non la vorrai cambiare più.
Pochissima spesa e tantissima resa, con un ottimo tiro.
 
16218654
16218654 Inviato: 7 Apr 2021 11:50
 

Vader ha scritto:
Io lascerei stare i 4 cilindri 600, a quel punto secondo me è meglio il tuo Leoncino....alla fine dipende da cosa vuoi farci. Secondo me tempo un anno e, con un utilizzo maggiore, ti sarai stufato della poca cavalleria.
Senti a me, vai di Sv 650, anno che decidi tu (dal 2003 è ad iniezione se non erro) e non la vorrai cambiare più.
Pochissima spesa e tantissima resa, con un ottimo tiro.
esatto
 
16218658
16218658 Inviato: 7 Apr 2021 12:09
 

Vader ha scritto:
Io lascerei stare i 4 cilindri 600, a quel punto secondo me è meglio il tuo Leoncino....alla fine dipende da cosa vuoi farci. Secondo me tempo un anno e, con un utilizzo maggiore, ti sarai stufato della poca cavalleria.
Senti a me, vai di Sv 650, anno che decidi tu (dal 2003 è ad iniezione se non erro) e non la vorrai cambiare più.
Pochissima spesa e tantissima resa, con un ottimo tiro.


perché lasciare stare i 600?
tra l'altro ci sono due Fazer belle comode con quel cupolino!

SV650 si ok ma quanto è brutta? ahah
 
16218659
16218659 Inviato: 7 Apr 2021 12:13
 

floop ha scritto:
perché lasciare stare i 600?
tra l'altro ci sono due Fazer belle comode con quel cupolino!

SV650 si ok ma quanto è brutta? ahah
a me per esempio proprio la Fazer non piace. L'fz è tutta un'altra cosa.
Come vedi, i gusti son gusti.
 
16218668
16218668 Inviato: 7 Apr 2021 12:54
 

io invece, da amante del quattro cilindri, te la consiglio.
sia la fz6, che la hornet, oppure la suzuki gsr, che la si trova a prezzi abbordabili, visto che si parla di mezzi di quella età.
le 4 cilindri di "bassa" cilindaìrata stanno scomparendo, e devo dire che mi dispiace proprio.
 
16218675
16218675 Inviato: 7 Apr 2021 13:17
 

pazuto ha scritto:
io invece, da amante del quattro cilindri, te la consiglio.
sia la fz6, che la hornet, oppure la suzuki gsr, che la si trova a prezzi abbordabili, visto che si parla di mezzi di quella età.
le 4 cilindri di "bassa" cilindaìrata stanno scomparendo, e devo dire che mi dispiace proprio.
ma sono anche io amante dei 4 cilindri che c'azzecca.
 
16218681
16218681 Inviato: 7 Apr 2021 13:37
 

KIMO ha scritto:
ma sono anche io amante dei 4 cilindri che c'azzecca.


ci azzecca perchè gli piace la fz6 4 cilindri, e gli stai dicendo che la sv sarebbe meglio.
parere personale, naturalmente, ma io preferisco di gran lunga una 4 cilindri.
 
16218682
16218682 Inviato: 7 Apr 2021 13:39
 

pazuto ha scritto:
ci azzecca perchè gli piace la fz6 4 cilindri, e gli stai dicendo che la sv sarebbe meglio.
parere personale, naturalmente, ma io preferisco di gran lunga una 4 cilindri.
Sto dicendo che per una moto come prima moto a volte un 4 cilindri con quasi 100cv non è proprio indicata. Poi oh. Se dobbiamo basarci su cosa ci piace... gli consiglio una R1
 
16218683
16218683 Inviato: 7 Apr 2021 13:43
 

KIMO ha scritto:
Sto dicendo che per una moto come prima moto a volte un 4 cilindri con quasi 100cv non è proprio indicata. Poi oh. Se dobbiamo basarci su cosa ci piace... gli consiglio una R1


e cosa cambiano 100 o 75 cavalli?
se apri senza sapere cosa stai facendo ti ammazzi uguale.
anzi, i 100 del 4 cilindri li devi proprio andare a cercare tirando le marce.
non ho consigliato una r1, ma una moto che probabilmente se non ti fai prendere la mano è pure più docile e facile ai bassi regimi.
se ti fai prendere la mano, anche con una sv raggiungi più o meno le stesse volocità, o quasi.
 
16218685
16218685 Inviato: 7 Apr 2021 13:48
 

pazuto ha scritto:
e cosa cambiano 100 o 75 cavalli?
se apri senza sapere cosa stai facendo ti ammazzi uguale.
anzi, i 100 del 4 cilindri li devi proprio andare a cercare tirando le marce.
non ho consigliato una r1, ma una moto che probabilmente se non ti fai prendere la mano è pure più docile e facile ai bassi regimi.
se ti fai prendere la mano, anche con una sv raggiungi più o meno le stesse volocità, o quasi.
avendo guidato un sv e motli 4 cilindri..direi che non è proprio così.
comunque, tu consigli il Fazer, io anche per la rivendita consiglio SV.
Bon
 
16218690
16218690 Inviato: 7 Apr 2021 14:36
 

KIMO ha scritto:
avendo guidato un sv e motli 4 cilindri..direi che non è proprio così.
comunque, tu consigli il Fazer, io anche per la rivendita consiglio SV.
Bon



personalmente, avendo guidato sia le bi che le 4 di quegli anni, ritengo le 4 più "facili" ed amichevoli, se non stuzzichi l'acceleratore.
per la rivendita, penso che una sv o una hornet o una fazer di quelle età ormai hanno deprezzamenti simili.
 
16218691
16218691 Inviato: 7 Apr 2021 14:40
 

pazuto ha scritto:
personalmente, avendo guidato sia le bi che le 4 di quegli anni, ritengo le 4 più "facili" ed amichevoli, se non stuzzichi l'acceleratore.
per la rivendita, penso che una sv o una hornet o una fazer di quelle età ormai hanno deprezzamenti simili.
Ho trovato una sv del 2015 a 1700€, con 19000km . Se mi trovi qualcosa di simile, ti do un premio. Un bacino.
Considera che ho cambiato qualche moto e qualcosina sui prezzi usato pari ad anno/km/modello ne so.
Dai che ho voglia di darti un bacino.
 
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