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Informazione sulla trasmissione [frizione scooter consumata]
15981901
15981901 Inviato: 21 Giu 2018 13:03
Oggetto: Informazione sulla trasmissione [frizione scooter consumata]
 

Salve ,una frizione per scooter piaggio,se consumata ,occorre mettere mollette più morbide per avere migliore grip? O meglio quelle più rigide ,e perché ? Oppure se consumata e si ha una frizione regolabile se si tirano le mollette che ci sono all interno la frizione andrebbe meglio? O andrebbe meglio non tirate?
 
15981936
15981936 Inviato: 21 Giu 2018 15:14
 

Se una frizione è consumata, molto semplicemente si cambia icon_smile.gif

Mettere delle mollette più dure non risolverebbe il problema; al massimo è un palliativo, ma una volta che sono finiti i ceppi e ti ritrovi al ferro ciao.
 
15982027
15982027 Inviato: 21 Giu 2018 21:03
 

Per palliativo cosa intendi? Comunque quali sono le cause maggiore perchè si consuma una frizione ? Mollette troppo dure o morbide ? O altre cose?
 
15982044
15982044 Inviato: 21 Giu 2018 22:06
 

Si consuma perché è così che funziona: c'è del materiale che crea attrito e che via via viene polverizzato finché non finisce. Esattamente come per le pastiglie dei freni, per capirci.

Poi può esserci un'usura anomala, ma se non hai toccato la trasmissione (cambiato mdc o mollette ad esempio) non è il tuo caso.
 
15982094
15982094 Inviato: 22 Giu 2018 0:42
 

Quindi anche se metto delle mollette o molle di contrasto più rigide o più morbide o via di mezzo ,non influiscono sull usura,giusto? Comune ho cambiato molla di contrasto e mollette anche,comuquebquello che voglio dire io è:
Esistono tipi di mollette che usurano prima una frizione ? Ad esempio le mollette più morbide consumano prima la frizione ecc e potresti spiegarmi anche perché il tipo di molletta tende ad usuraste la frizione ,magari in modo tecnico semplificato così da poter capire? Grazie
 
15982365
15982365 Inviato: 22 Giu 2018 20:25
 

Sì, una taratura sbagliata (in particolare le mollette troppo dure) fa consumare prima la frizione.

Ma una volta che è consumata non è che cambiando taratura risolvi: se è consumata è consumata, presto o tardi la dovrai cambiare. Cambiare taratura servirà solo a ritardare un pochino l'inevitabile.

È come per le pastiglie freno: più freni forte prima si consumano, ma se sono quasi finite non è che frenando piano piano allora si rigenerano o smettono di consumarsi.
 
15982368
15982368 Inviato: 22 Giu 2018 20:46
 

Quindi se ho mollette troppo dure singnifica che sedevo salire di giri e quindi la frizione fa più fatica ad attaccarsi alla campana ,quindi c’è un consumo precoce della frizione perché s’intende a fare più “forza” ? Ah,e potresti spiegarmi come funziona sta cosa dei giri del motore ,ovvero come faccio a sapere quali mollettine mettere? Mi spiego meglio ho un gt dr,che di norma fa 7000/8000 giri se non erro,quindi dovrei mettere delle mollettine che si aggirano sui 7000/8000 giri ? Come faccio a sapere quando entra in coppia? E cosa significa il termine sottocoppia? E soprattutto cosa significa entrare in coppia? Potresti rispondere per favore a tutte le domande in ordine? Grazie mille ahah Ho usato la funzione cerca ma non ho capito un granché ahahah
 
15982370
15982370 Inviato: 22 Giu 2018 21:33
 

FixableManatee55 ha scritto:
Quindi se ho mollette troppo dure singnifica che sedevo salire di giri e quindi la frizione fa più fatica ad attaccarsi alla campana ,quindi c’è un consumo precoce della frizione perché s’intende a fare più “forza” ?
In pratica sì, con mollette più dure dato che la frizione attacca a giri più alti sta per più tempo leggermente staccata usurandosi prima.

FixableManatee55 ha scritto:
Mi spiego meglio ho un gt dr,che di norma fa 7000/8000 giri se non erro,quindi dovrei mettere delle mollettine che si aggirano sui 7000/8000 giri ?
Hai presente che quando apri il gas lo scooter sale di giri ma rimane fermo, e poi ad un certo punto parte? Ecco, le mollette decidono a quanti giri è quel "certo punto".

FixableManatee55 ha scritto:
Come faccio a sapere quando entra in coppia? E cosa significa il termine sottocoppia? E soprattutto cosa significa entrare in coppia?
Hai mai fatto caso che su qualsiasi auto, moto o scooter a giri molto bassi il motore lavora male e spinge poco? E poi salendo di giri ad un certo punto va molto bene?

Il punto in cui inizia ad andare molto bene è quello in cui "entra in coppia", prima invece sei "sottocoppia".
 
15982395
15982395 Inviato: 22 Giu 2018 22:52
 

Quindi la sottocoppia sarebbe:
Esempio: io ho uno scooter che sviluppa 10000 giri e io metto delle mollette da 9000 giri lo scooter parte in sottocoppia?
Se ho il dr che sviluppa 10000 giri dichiarati dalla casa ,nel momento in cui entra in coppia deve per forza arrivare a 10000 giri? Se si,come faccio a non farlo andare in sottocoppia? Tipo io ho delle
Mollette gialle malossi (che attaccano intorno ai 6000 giri) le monto partire in sottocoppia giusto? Quindi dovrei prendere delle mollette che attaccano sopra i 10000 giri ? Di solito consigliano delle mollette gialle per ela base,però attaccano verso i 6000 giri ,il dr ne fa 10000 ,.....quindi il dr partirebbe in sottocoppia ? Perchè le consigliano allora? Non sarebbe meglio montare mollette che attaccano a 11000 giri?(ammesso che esistano?) ...io non riesco a capire questo ,potresti rispondere in ordine anche a tutte queste domande per favore? Sono alquanto ignorante in materia ,e vorrei acculturarmi un po’ ,sempre che non ti dia fastidio ahahah ,grazie in anticipo .
 
15982510
15982510 Inviato: 23 Giu 2018 14:15
 

FixableManatee55 ha scritto:
Esempio: io ho uno scooter che sviluppa 10000 giri e io metto delle mollette da 9000 giri lo scooter parte in sottocoppia?
No, stai confondendo il punto in cui entra in coppia coi giri massimi, non c'entrano niente.

Ce le hai presente le auto o le moto? Immagina di avere la marcia inserita e tenere la frizione premuta.

Che succede se acceleri con la frizione premuta? Sali di giri e non ti muovi.
Che succede se molli la frizione a bassi giri? Parti ma col motore che spinge poco.
Che succede se molli la frizione ad alti giri? Parti col motore che spinge tanto.
Che succede se molli la frizione mille giri prima del fondoscala? Che parti, fai mille giri... e basta, il motore più di così non va.

Lo scooter è uguale, solo che anziché avere un comando manuale hai le mollette che "decidono" al posto tuo. Se non t'è chiaro cercati qualche spiegazione sulla frizione centrifuga, a partire da quanto già disponibile qui sul Tinga, tipo
Come funziona la trasmissione automatica
Info frizione automatica
 
15982511
15982511 Inviato: 23 Giu 2018 14:23
 

Mmm okay,ho capito dai,ma come faccio a sapere i giri precisi quando entra in coppia? Tipo monto un contagiri ,appena sento che metta in coppia il contagiri mi segna i giri massimi della mia coppia? Ovvero il contagiri ha un picco di pochi secondi Dove registra i giri massimi della coppia ? Comunque potresti dirmi da dove inizia la coppia al DR a liquido per piaggio? Così da abbinarci anche delle mollette che possano sfruttarlo .
 
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