Ciao a tutti, sto cercando di capire il funzionamento della trasmissione sullo scooter, ma leggendo tutti gli articoli, anche qua sul tinga, non sono riuscito bene a capire tutto:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Più o meno ho capito come funziona il variatore e che è collegato alla frizione con la cinghia, ma leggendo questo articolo ( Come funziona la trasmissione automatica ), non capisco questa frase: "Frizione: influisce nella partenza da fermo o quasi.. E’ formata da 2 o 3 ganasce (ferodi) che ad un numero preciso di giri attaccano alla campana mettendo in movimento il motorino (trasmettono il moto della trasmissione alla ruota vera e propria). "
Ok, le ganasce sfregano sulla campana per la forza centrifuga, ma perchè il moto viene trasmesso alla ruote solo quando le ganasce "attaccano" la campana?
Non capisco come può influire il contatto tra ganasce e campana con il trasferimento del moto.... E poi mentre la cinghia "gira", gira anche la campana? Ed è per questo che entra in campo la forza centrifuga sulle ganasce?
Grazie a tutti, spero riuscirete ad aiutarmi !!