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Info frizione automatica
13890826
13890826 Inviato: 30 Ott 2012 16:38
Oggetto: Info frizione automatica
 

Ciao a tutti, sto cercando di capire il funzionamento della trasmissione sullo scooter, ma leggendo tutti gli articoli, anche qua sul tinga, non sono riuscito bene a capire tutto:

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Più o meno ho capito come funziona il variatore e che è collegato alla frizione con la cinghia, ma leggendo questo articolo ( Come funziona la trasmissione automatica ), non capisco questa frase: "Frizione: influisce nella partenza da fermo o quasi.. E’ formata da 2 o 3 ganasce (ferodi) che ad un numero preciso di giri attaccano alla campana mettendo in movimento il motorino (trasmettono il moto della trasmissione alla ruota vera e propria). "

Ok, le ganasce sfregano sulla campana per la forza centrifuga, ma perchè il moto viene trasmesso alla ruote solo quando le ganasce "attaccano" la campana?
Non capisco come può influire il contatto tra ganasce e campana con il trasferimento del moto.... E poi mentre la cinghia "gira", gira anche la campana? Ed è per questo che entra in campo la forza centrifuga sulle ganasce?

Grazie a tutti, spero riuscirete ad aiutarmi !!
 
13890873
13890873 Inviato: 30 Ott 2012 16:51
 

Allora... La cinghia fa girare la frizione, che con la forza centrifuga, che contrasta la resistenza delle mollette, fa aprire i ferodi, che sfregando sulla campana la fanno girare.

La campana non gira con la cinghia, ma con la ruota. Nel senso che è collegata all'alberino dei rapporti, un perno che attraverso 2 serie di ingranaggi fa girare la ruota.

Quindi: cinghia gira -> frizione si apre e attacca sulla campana -> campana inizia a girare e con essa la ruota. icon_wink.gif
 
13890886
13890886 Inviato: 30 Ott 2012 16:56
 

Grazie mille per la tempestività e la risposta dettagliata, ma nella foto qual'è la frizione che gira grazie alla cinghia?
Grazie ancora 0509_doppio_ok.gif
 
13890898
13890898 Inviato: 30 Ott 2012 16:58
 

La frizione è quel pezzo blu con i lati gialli nell'immagine di destra. Il pezzo blu è il corpo vero e proprio della frizione, la parte gialla sono i ferodi.

La campana poi è quella specie di contorno nero alla frizione. 0509_up.gif
 
13890936
13890936 Inviato: 30 Ott 2012 17:09
 

Quindi la frizione è questa:

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La campana questa:

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Le ganasce sono quelle robe argento e la campana è una specie di coperchio della frizione giusto?
La campana poi è collegata ai rapporti a loro volta collegati alla ruota?

Già che ci sei, ti ringrazio ancora per avermi fatto capire questi punti, e vorrei chiederti un'altra cosa... Non ho capito queste 4 immagini (non capisco come fa a variare la "forma della cinghia" dalla parte della frizione):

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Grazie ancora
 
13890952
13890952 Inviato: 30 Ott 2012 17:15
 

farcitoast ha scritto:
Quindi la frizione è questa:
Immagine: Link a pagina di Ricambiscootermoto.it
La campana questa:
Immagine: Link a pagina di Teknoetre.it

Le ganasce sono quelle robe argento?


Le ganasce sono quelle parti di color argento, sì. E i ferodi invece quelli di color rame ai bordi (sono 3).

Citazione:
la campana è una specie di coperchio della frizione giusto?
La campana poi è collegata ai rapporti a loro volta collegati alla ruota?


Sì, e.... sì. 0509_doppio_ok.gif

Citazione:

Già che ci sei, ti ringrazio ancora per avermi fatto capire questi punti, e vorrei chiederti un'altra cosa... Non ho capito queste 4 immagini (non capisco come fa a variare la "forma della cinghia" dalla parte della frizione):
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Grazie ancora


Praticamente, con la forza della cinghia che gira, i correttori di coppia, che sono due piattelli contrapposti:

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Iniziano a girare, e con essi la frizione. Mentre la frizione fa quel lavoro di prima che abbiamo capito, la forza centrifuga porta i correttori ad aprirsi (se provi infatti a far girare un secchio pieno d'acqua col braccio, l'acqua si spingerà sempre di più verso il fondo del secchio), e la molla di contrasto limita questa apertura (per farli aprire al momento giusto).

Aprendosi, succede l'esatto contrario del variatore: la cinghia scivola sempre più giù perché ha spazio, dato che allargandosi i correttori si crea spazio sufficiente per la cinghia. 0509_up.gif
 
13890966
13890966 Inviato: 30 Ott 2012 17:23
 

Scusami, so che magari ti sto scocciando, ma voglio capire tutto per bene icon_asd.gif....
Dalla "parte del variatore" la puleggia mobile e quella fissa si avvicinano perchè i rulli del variatore si "espandono" per la forza centrifuga e fanno in modo che la puleggia mobile si avvicini a quella fissa, di conseguenza la cinghia si "allarga" perchè ha meno spazio, giusto?
I correttori di coppia dovrebbero allontanarsi per lasciare spazio alla cinghia?
Ho capito il fatto della forza centrifuga sui rulli del variatore, ma qui no... cioè, non capisco come i correttori si allontanano...
 
13890982
13890982 Inviato: 30 Ott 2012 17:36
 

farcitoast ha scritto:
Scusami, so che magari ti sto scocciando, ma voglio capire tutto per bene icon_asd.gif....
Dalla "parte del variatore" la puleggia mobile e quella fissa si avvicinano perchè i rulli del variatore si "espandono" per la forza centrifuga e fanno in modo che la puleggia mobile si avvicini a quella fissa, di conseguenza la cinghia si "allarga" perchè ha meno spazio, giusto?
I correttori di coppia dovrebbero allontanarsi per lasciare spazio alla cinghia?


Esatto, sia per quanto riguarda il variatore sia per quanto riguarda i correttori.

Citazione:

Ho capito il fatto della forza centrifuga sui rulli del variatore, ma qui no... cioè, non capisco come i correttori si allontanano..


I correttori hanno delle "Piste":

immagini visibili ai soli utenti registrati

.

Girando molto velocemente essi sono fisicamente portati ad allontanarsi, seguendo le piste. 0509_up.gif
 
13890990
13890990 Inviato: 30 Ott 2012 17:41
 

Grazie mille capito !!! Quindi la cinghia fa girare i correttori che si allontanano all'aumentare della velocità?

Ultima cosetta...
Dalla parte del variatore si avvicinano le pulegge, ma alla fine sono praticamente attaccate, come fa la cinghia a passare in mezzo senza una "pista"?

Ti prego, non abbandonarmi adesso... Inoltre il tubo che collega la campana ai rapporti da dov'e' che passa? In mezzo a quello della frizione icon_question.gif
 
13891122
13891122 Inviato: 30 Ott 2012 18:34
 

farcitoast ha scritto:
Grazie mille capito !!! Quindi la cinghia fa girare i correttori che si allontanano all'aumentare della velocità?

Ultima cosetta...
Dalla parte del variatore si avvicinano le pulegge, ma alla fine sono praticamente attaccate, come fa la cinghia a passare in mezzo senza una "pista"?

Ti prego, non abbandonarmi adesso... Inoltre il tubo che collega la campana ai rapporti da dov'e' che passa? In mezzo a quello della frizione icon_question.gif


Dunque...

Dalla parte del variatore le pulegge si avvicinano fino a che lo spazio tra i due bordi è esattamente come la cinghia, che quindi arriva alla fine quando arriva al bordo.

Il "tubo", come lo chiami tu, è un alberino dei rapporti:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sulla filettatura di destra si avvita il dado della campana.

E la frizione invece ha il foro centrale molto largo, per far passare questo albero senza toccarlo. E gira su un perno fisso sul quale gira tutto il gruppo correttori-frizione. 0509_up.gif
 
13891193
13891193 Inviato: 30 Ott 2012 18:57
 

Sei un grande 0509_doppio_ok.gif !!
Quindi alla fine l'alberino dei rapporti passa dentro al tubo che collega frizione e correttori?

Ultima modifica di farcitoast il 30 Ott 2012 18:59, modificato 1 volta in totale
 
13891198
13891198 Inviato: 30 Ott 2012 18:58
 

farcitoast ha scritto:
Sei un grande 0509_doppio_ok.gif !!
Quindi a,la fine l'alberino dei rapporti passa dentro al tubo che collega frizione e correttori?


Esatto. 0509_campione.gif
 
13891211
13891211 Inviato: 30 Ott 2012 19:01
 

Ti sono davvero grato per avermi chiarito tutti questi dubbi spendendo del tempo.
Volevo chiedere un'ultima cosa.. Hai detto che le pulegge si avvicinano lasciando lo spazio per la cinghia... Ma allora quando le pulegge sono piu' lontane cosa cambia? La cinghia si trova sempre nella stessa posizione....

Ultima modifica di farcitoast il 30 Ott 2012 19:05, modificato 1 volta in totale
 
13891227
13891227 Inviato: 30 Ott 2012 19:03
 

farcitoast ha scritto:
Ti sono davvero grato di avermi chiarito tutte queste cose spendendo del tempo.
Volevo chiedere un'ultima cosa.. Hai detto che le pulegge si avvicinano lasciando lo spazio per la cinghia... Ma allora quando le pulegge sono piu' lontane cosa cambia? La cinghia si trova sempre nella stessa posizione....


No, se le pulegge si allontanano la cinghia scende, fino al punto che è largo esattamente come la cinghia. A ruote ferme e a motore spento infatti la cinghia è tutta dentro al variatore (che è lontano dalla puleggia condotta) e tutta sul bordo dei correttori (che sono completamente chiusi perché non c'è nessuna forza che li apra ma c'è la molla che li chiude). 0509_up.gif
 
13891252
13891252 Inviato: 30 Ott 2012 19:07
 

Puleggia condotta=puleggia fissa xD ?
Quindi i correttori a motore spento sono attaccati... Ma la cinghia come fa a stare sui correttori? Si appoggia sulla parte interna di essi?
 
13891264
13891264 Inviato: 30 Ott 2012 19:10
 

farcitoast ha scritto:
Puleggia condotta=puleggia fissa xD ?
Quindi i correttori a motore spento sono attaccati... Ma la cinghia come fa a stare sui correttori? Si appoggia sulla parte interna di essi?


Sì, puleggia fissa. icon_asd.gif icon_asd.gif

la cinghia è, come dire, appoggiata sul bordo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è un esempio di come NON deve stare la cinghia a motore spento. Non deve affondare neanche un po', questa invece sta 5-6mm sotto il bordo. 0509_up.gif
 
13891278
13891278 Inviato: 30 Ott 2012 19:12
 

Perfetto chiarito tutti i miei dubbi/seghe mentali icon_biggrin.gif
La cinghia è quella con i numeri scritti in rosso vero ?
 
13891280
13891280 Inviato: 30 Ott 2012 19:13
 

farcitoast ha scritto:
Perfetto chiarito tutti i miei dubbi/seghe mentali icon_biggrin.gif
La cinghia è quella con i numeri scritti in rosso vero ?


Exactly. icon_mrgreen.gif
 
13891286
13891286 Inviato: 30 Ott 2012 19:14
 

E quello nero è il "contorno/circonferenza" della frizione" icon_lol.gif ?
 
13891299
13891299 Inviato: 30 Ott 2012 19:17
 

farcitoast ha scritto:
E quello nero è il "contorno/circonferenza" della frizione" icon_lol.gif ?


Quello nero è una gomma sulla campana, la Malossi Clutch Wing è fatta così. Teoricamente sarebbe normale metallo. 0509_up.gif
 
13891330
13891330 Inviato: 30 Ott 2012 19:23
 

Ah ok, mi sembrava strano xD ti ringrazio infinitamente per tutto questo topic 0509_campione.gif !
Dato che sei admin, non si potrebbe mettere in "rilevanza" questo post, perché credo potrebbe essere utile a molta gente !!!
 
13891337
13891337 Inviato: 30 Ott 2012 19:24
 

farcitoast ha scritto:
Ah ok, mi sembrava strano xD ti ringrazio infinitamente per tutto questo topic 0509_campione.gif !
Dato che sei admin, non si potrebbe mettere in "rilevanza" questo topic, perché credo potrebbe essere utile a molta gente !!!


Admin? Magari.. icon_asd.gif Solo moderatore. Comunque provvedo a inserirlo nelle F.A.Q.! 0509_campione.gif
 
13891343
13891343 Inviato: 30 Ott 2012 19:25
 

Volevo dire moderatore scusa icon_lol.gif Comunque grazie di tutto icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
13891348
13891348 Inviato: 30 Ott 2012 19:26
 

farcitoast ha scritto:
Volevo dire moderatore scusa icon_lol.gif Comunque grazie di tutto icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif


0510_five.gif
 
13891572
13891572 Inviato: 30 Ott 2012 20:38
 

narkelion ha scritto:


Admin? Magari.. icon_asd.gif Solo moderatore.
icon_asd.gif icon_asd.gif
narkelion ha scritto:
Comunque provvedo a inserirlo nelle F.A.Q.! 0509_campione.gif

magari potresti raccattare tutti i messaggi utili con le foto, fare un pò di copia incolla delle foto e creare un topic giusto eusa_think.gif o magari sto solo delirando icon_asd.gif
perdono per l'ot
 
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