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Passaggio da Scooter a Moto
15980205
15980205 Inviato: 15 Giu 2018 22:34
Oggetto: Passaggio da Scooter a Moto
 

Innanzitutto Ciao a tutti, mi presento e sono Paolo.
Vorrei chiedervi un consiglio per non sbagliare un acquisto importante quale quello della prima moto.
Ho iniziato due anni fa la mia esperienza su due ruote, tra il traffico romano, con un Kymco Downtown300 Abs per il tragitto casa lavoro di 26 km.
Attualmente però, avendo cambiato sede di lavoro e dovendo percorrere circa 86 km al giorno tra andata e ritorno, il Downtown non mi pare sia il mezzo ideale.
Premetto che uso lo scooter quasi tutto l'anno, anche d'inverno, sopratutto perche mi piacciono le due ruote ed anche per ovvi motivi di praticità e traffico tra le strade romane.
Ora il punto è questo: il mio sogno è sempre stato possedere un Harley e le mie possibiltà mi dirigono verso la Street 750.
Ho visto però, altrettanto bella ed affascinante la Guzzi V7III storm.
Vorrei quindi chiedervi secondo voi quale è in termini di affidabilità, praticità e sicurezza il mezzo migliore tra la Strett e la V7III, oppure delle valide alternative di altri modelli, considerando le mie esigenze.
Premetto che il budget è di circa 6000 euro.
Grazie e scusate se sono stato prolisso ma sono veramente in crisi!!!! 0510_sad.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
15980207
15980207 Inviato: 15 Giu 2018 22:45
 

Capisco che ti piace il genere,ma secondo me per l'uso quotidiano tutto l anno non sono moto adatte all' utilizzo che intendi farne... Per me un enduro stradale che offre protezione aerodinamica e sospensioni che filtrano a dovere le asperità del manto stradale di Roma farebbe al caso tuo senza contare che con quei soldi se punti ad una versis o un v strom prendi una bella.moto super affidabile, se invece vuoi rimanere nelle tue scelte secondo me meglio la Guzzi la.street che è prodotta in India non mi convince...
 
15980239
15980239 Inviato: 15 Giu 2018 23:02
 

visto l'utilizzo che ne fai casa lavoro il mezzo più comodo resta lo scooter che ti offre più protezione in caso di pioggia e dal freddo, con qualunque moto avrai meno protezione,già il tuo 300 non mi sembra limitato per fare 86km al giorno, anni fa io ne facevo 50 ma di statale con un liberty125,certo non era il massimo ma poi mi rifacevo in mezzo al traffico
 
15980244
15980244 Inviato: 15 Giu 2018 23:27
 

vale5-0 ha scritto:
Capisco che ti piace il genere,ma secondo me per l'uso quotidiano tutto l anno non sono moto adatte all' utilizzo che intendi farne... Per me un enduro stradale che offre protezione aerodinamica e sospensioni che filtrano a dovere le asperità del manto stradale di Roma farebbe al caso tuo senza contare che con quei soldi se punti ad una versis o un v strom prendi una bella.moto super affidabile, se invece vuoi rimanere nelle tue scelte secondo me meglio la Guzzi la.street che è prodotta in India non mi convince...

Grazie Vale, effetivamente nemmeno a me laa Street mi convince.
Sono d'accordo con te riguardo le enduro stradali ma non mi trovo molto a mio agio.
Sicuramente mi sbaglio ma mi sento più sicuro con moto tipo la Guzzi.
Comunque continuo la ricerca....
 
15980248
15980248 Inviato: 15 Giu 2018 23:42
 

mar66 ha scritto:
visto l'utilizzo che ne fai casa lavoro il mezzo più comodo resta lo scooter che ti offre più protezione in caso di pioggia e dal freddo, con qualunque moto avrai meno protezione,già il tuo 300 non mi sembra limitato per fare 86km al giorno, anni fa io ne facevo 50 ma di statale con un liberty125,certo non era il massimo ma poi mi rifacevo in mezzo al traffico

Grazie marr.
Comprendo benissimo la protezione dello scooter ma il mio downtown ha tagliandi molto serrati, ogni 4000km, cambio cinghia ogni 15000.
Sicuramente uno scooter giapponese sarebbe piu affidabile rispetto al mio, anche se devo dire ha fatto il suo sporco dovere fino ad ora!!!
Mi sbagliero' ma sento comunque l'esigenza quantomeno di un aumento di cilindrata o un bicilindrico....se facessero ancora il silver wing l'avrei comunque preso ed il burgman 400 costa quanto la guzzi!
 
15980314
15980314 Inviato: 16 Giu 2018 13:29
 

Paolino1 ha scritto:
Grazie marr.
Comprendo benissimo la protezione dello scooter ma il mio downtown ha tagliandi molto serrati, ogni 4000km, cambio cinghia ogni 15000.
Sicuramente uno scooter giapponese sarebbe piu affidabile rispetto al mio, anche se devo dire ha fatto il suo sporco dovere fino ad ora!!!
Mi sbagliero' ma sento comunque l'esigenza quantomeno di un aumento di cilindrata o un bicilindrico....se facessero ancora il silver wing l'avrei comunque preso ed il burgman 400 costa quanto la guzzi!


Se ti piace il genere la Guzzi è una scelta affidabile e con manutenzione quasi nulla se non i tagliandi ogni 10mila km.
In oltre se non escludi l'usato, considerando il budget a disposizione e che ti piace il genere, guarderei anche ad una Nevada, quelle più recenti a iniezione, o ad una V9, le prime si trovano entro il tuo budget.
Se poi vuoi puntare ad una moto per uso totale, da prendere tutti i giorni per andare al lavoro, il fine settimana per una scappata sui colli e farci qualche viaggio durante le vacanze io butterei un occhio sulla California.
 
15980317
15980317 Inviato: 16 Giu 2018 13:41
 

Davieon ha scritto:
Paolino1 ha scritto:
Grazie marr.
Comprendo benissimo la protezione dello scooter ma il mio downtown ha tagliandi molto serrati, ogni 4000km, cambio cinghia ogni 15000.
Sicuramente uno scooter giapponese sarebbe piu affidabile rispetto al mio, anche se devo dire ha fatto il suo sporco dovere fino ad ora!!!
Mi sbagliero' ma sento comunque l'esigenza quantomeno di un aumento di cilindrata o un bicilindrico....se facessero ancora il silver wing l'avrei comunque preso ed il burgman 400 costa quanto la guzzi!


Se ti piace il genere la Guzzi è una scelta affidabile e con manutenzione quasi nulla se non i tagliandi ogni 10mila km.
In oltre se non escludi l'usato, considerando il budget a disposizione e che ti piace il genere, guarderei anche ad una Nevada, quelle più recenti a iniezione, o ad una V9, le prime si trovano entro il tuo budget.
Se poi vuoi puntare ad una moto per uso totale, da prendere tutti i giorni per andare al lavoro, il fine settimana per una scappata sui colli e farci qualche viaggio durante le vacanze io butterei un occhio sulla California.

Grazie Davieon...sei guzzista? Consigli quindi a pieni voti la V7 rispetto all'Harley?
 
15980457
15980457 Inviato: 17 Giu 2018 0:57
 

Paolino1 ha scritto:
Grazie Davieon...sei guzzista? Consigli quindi a pieni voti la V7 rispetto all'Harley?


Sono Guzzista e vivo in mezzo al mondo Harley, sono bellissime moto fino a che le tieni in salotto, per farle andare come si deve devi spenderci almeno la metà del costo di acquisto in lavori di rifacimento, a partire dagli impianti frenanti che sono davvero terribili.
Di recente ho provato una Sport Glide, una delle nuove softail con il Milwaukee 8, non ricordo di aver mai provato a guidare una moto peggiore di quella. Freno posteriore inesistente, freno anteriore che se sfiorato non frena e se strizzato ti capotta in avanti, acceleratore elettronico che trasmette tramite piccioni viaggiatori (secondo il tipo della concessionaria il ritardo di 1 secondo quando apri il gas da fermo è voluto), in curva prega tutti i santi di non trovare una buca o un sasso perché una volta impostata la curva l'unico modo per cambiare traiettoria è tirare su la moto e ributtarla sulla nuova.
Ha di buono solo il fatto che se la compri per rivenderla mantiene bene il valore, non ti saprei dire quanto valga per la Street dato che viene "disprezzata" perché viene prodotta in India.

Di contro tieni presente che comunque con una V7III il rischio di sentirla "piccola" abbastanza in fretta non è poco. Per carità è una moto onesta e affidabile, potresti farti tranquillamente 200 o 300 mila km e non stancarti mai cosi come potresti trovarla subito stretta.
Per l'uso che hai indicato va benissimo ma tieni presente che una cosa "non ti serve per fare altro fino a che non l'hai"; un'altra alternativa, se valuti l'usato, per quello che hai in mente di fare potrebbe essere buttare un occhio ad una Breva 850/1100, hanno la giusta cavalleria e le trovi con circa 2000/3000 euro in meno del tuo budget, non preoccuparti se hanno su quei 50/70 mila km... sul nostro gruppo di Brevisti un tipo americano ha postato pochi giorni fa la foto del suo contakilometri: 260.000 miglia (vale a dire 420.000 km), se qualcuno ti fa notare che le Guzzi non sono affidabili chiedigli quale Giapponese o Americana arriva ai quei kilometraggi. 0509_up.gif
 
15980654
15980654 Inviato: 17 Giu 2018 21:36
 

Davieon ha scritto:
Paolino1 ha scritto:
Grazie Davieon...sei guzzista? Consigli quindi a pieni voti la V7 rispetto all'Harley?


Sono Guzzista e vivo in mezzo al mondo Harley, sono bellissime moto fino a che le tieni in salotto, per farle andare come si deve devi spenderci almeno la metà del costo di acquisto in lavori di rifacimento, a partire dagli impianti frenanti che sono davvero terribili.
Di recente ho provato una Sport Glide, una delle nuove softail con il Milwaukee 8, non ricordo di aver mai provato a guidare una moto peggiore di quella. Freno posteriore inesistente, freno anteriore che se sfiorato non frena e se strizzato ti capotta in avanti, acceleratore elettronico che trasmette tramite piccioni viaggiatori (secondo il tipo della concessionaria il ritardo di 1 secondo quando apri il gas da fermo è voluto), in curva prega tutti i santi di non trovare una buca o un sasso perché una volta impostata la curva l'unico modo per cambiare traiettoria è tirare su la moto e ributtarla sulla nuova.
Ha di buono solo il fatto che se la compri per rivenderla mantiene bene il valore, non ti saprei dire quanto valga per la Street dato che viene "disprezzata" perché viene prodotta in India.

Di contro tieni presente che comunque con una V7III il rischio di sentirla "piccola" abbastanza in fretta non è poco. Per carità è una moto onesta e affidabile, potresti farti tranquillamente 200 o 300 mila km e non stancarti mai cosi come potresti trovarla subito stretta.
Per l'uso che hai indicato va benissimo ma tieni presente che una cosa "non ti serve per fare altro fino a che non l'hai"; un'altra alternativa, se valuti l'usato, per quello che hai in mente di fare potrebbe essere buttare un occhio ad una Breva 850/1100, hanno la giusta cavalleria e le trovi con circa 2000/3000 euro in meno del tuo budget, non preoccuparti se hanno su quei 50/70 mila km... sul nostro gruppo di Brevisti un tipo americano ha postato pochi giorni fa la foto del suo contakilometri: 260.000 miglia (vale a dire 420.000 km), se qualcuno ti fa notare che le Guzzi non sono affidabili chiedigli quale Giapponese o Americana arriva ai quei kilometraggi. 0509_up.gif

Grazie Davieon....mi hai quasi convinto...
 
15980718
15980718 Inviato: 18 Giu 2018 6:54
 

Rimanendo nel genere Guzzi anch'io andrei di Nevada con un generoso parabrezza all'americana.
Altrimenti, oltre alle enduro stradali, ma qui cambiamo totalmente genere, una carenata da viaggio, tipo l'honda deauville.
 
15980775
15980775 Inviato: 18 Giu 2018 9:24
 

ci sarebbe la triumph street twin ma di listino andrebbe a più di 8000€, altrimenti in alternativa trovare una bonneville con pochi km.
 
15980790
15980790 Inviato: 18 Giu 2018 9:51
 

Grazie a tutti! Dalle risposte quindi posso dedurre che la scelta di passare da scooter a moto non è del tutto sbagliata...
 
15980795
15980795 Inviato: 18 Giu 2018 10:00
 

Affatto. Mi chiamo Paolo anch'io e dallo scooter sono tornato alla moto l'anno scorso. In termini di protettività con pioggia ecc. nel tragitto casa lavoro (ho da fare sui 10 km però, non come te) ci ho perso, ma l'ho fatto perchè volevo ritornare a guidare anche su distanze più lunghe, e qui tra i monti uno scooter non è un bel guidare nei tornanti in salita (e discesa). Non riesci in salita a tenerlo su di giri, e ovviamente non hai la possibilità di scalare in discesa, forzando quindi molto i freni.

Poi dipende dalle tue esigenze e dai tuoi desideri. Per giri fuori porta nel weekend o viaggi di qualche centinaio di km meglio la moto. Se sei in pianura e sai già che più di 50 km non li farai, a questo punto lo scooter resta una scelta valida, e un 300 basta con i limiti di elocità che abbiamo.
 
15980853
15980853 Inviato: 18 Giu 2018 12:25
 

Beh soprattutto partendo da un Kymco direi che è un miracolo che tu sia qui a farci sta domanda....

Scherzi a parte.
Non ho visto di dove sei, ma se oggi usi lo scooter anche di inverno, passare ad una moto non dovrebbe essere problematico, anzi.
Su due piedi fra street 750 e guzzi, direi V7 tutta la vita. Non tanto per il motore, quanto piuttosto per la trasmissione a cardano. Se fai molti col cardano cambi l'olio quando è prescritto e sei a posto. Non hai problemi di sporco che si accumula, e altri inghippi tipici delle distribuzioni a catena o a cinghia.

La naked in se è un'ottima scelta perché permette di fare un po' di tutto. L'unica eccezione è se parliamo di posti in cui o ci sono fondi stradali particolarmente rovinati o grossi problemi di maltempo in inverno oppure se hai bisogno di un po' di protezione aerodinamica perché magari fai della tangenziale.
Ecco se hai di questi problemi allora la moto ideale per te probabilmente è un'enduro stradale. Qualcosa in stile V-Strom o Transalp per intenderci.

Vedi tu il budget è sufficiente per fare tutto o quasi.
 
15980907
15980907 Inviato: 18 Giu 2018 14:05
 

gtdesmo ha scritto:

La naked in se è un'ottima scelta perché permette di fare un po' di tutto. L'unica eccezione è se parliamo di posti in cui o ci sono fondi stradali particolarmente rovinati o grossi problemi di maltempo in inverno oppure se hai bisogno di un po' di protezione aerodinamica perché magari fai della tangenziale.
Ecco se hai di questi problemi allora la moto ideale per te probabilmente è un'enduro stradale. Qualcosa in stile V-Strom o Transalp per intenderci.


Ecco, questa è una cosa che non capisco o quanto meno mi fa chiedere "ma che schifo di naked fanno le altre case?"
Io con la Breva ci faccio spesso tangenziali e autostrade, anche per lunghi tratti, ma tutto questo "affaticamento" non mi pare di averlo mai sentito. Percorro spesso la Milano-Venezia, 300 km senza nessuna tappa, ma non mi sento affaticato e l'unico motivo per cui volo in albergo appena arrivato è per la doccia.
Ho messo il cupolino 1200 sport ma onestamente ho solo notato un leggero cambio nei flussi d'aria che arrivano ma non è che affatichi di più o di meno durante i viaggi; l'unica differenza effettivamente percettibile è l'utilizzo di un parabrezza alto durante i nebbioni autunnali, quello effettivamente porta miglioramenti perché toglie la condensa della nebbia sulla parte esterna della visiera.
 
15980920
15980920 Inviato: 18 Giu 2018 14:36
 

Dipende dalle naked )
Le Guzzi "moderne", come una r1200r o simili, saràn sempre più protettive (oltre che più accessoriabili per il confort) di una MT Yamaha
Se la breva 850 ti sembra troppo grossa e l'euro2 non è ancora un problema esisteva anche la sorellina che aveva il telaio in comune con la nevada, la 750, meno raffinata ma ben più leggera
 
15980933
15980933 Inviato: 18 Giu 2018 15:06
 

Grazie a tutti! Dalle risposte quindi posso dedurre che la scelta di passare da scooter a moto non è del tutto sbagliata...
 
15981374
15981374 Inviato: 19 Giu 2018 16:45
 

Che tipo di percorso devi fare, cioè quanto traffico cittadino, quanta autostrada, etc.?

Le moto che ti piacciono le hai provate? A volte può capitare che un neofita apprezzi un particolare tipo di moto dal punto di vista estetico, poi ci sale sopra e scopre che non fanno per lui.

Non sottovalutare inoltre costi e consumi. Ti sei già fatto un conto di quanto spenderesti tra benzina e assicurazione?

Con la moto non hai una pedana che ti ripara dagli schizzi di fango. Sarebbe un problema? Andresti in sella con gli abiti da lavoro o ti cambieresti in ufficio?
 
15981446
15981446 Inviato: 19 Giu 2018 21:57
 

londinese ha scritto:
Che tipo di percorso devi fare, cioè quanto traffico cittadino, quanta autostrada, etc.?

Le moto che ti piacciono le hai provate? A volte può capitare che un neofita apprezzi un particolare tipo di moto dal punto di vista estetico, poi ci sale sopra e scopre che non fanno per lui.

Non sottovalutare inoltre costi e consumi. Ti sei già fatto un conto di quanto spenderesti tra benzina e assicurazione?

Con la moto non hai una pedana che ti ripara dagli schizzi di fango. Sarebbe un problema? Andresti in sella con gli abiti da lavoro o ti cambieresti in ufficio?

Grazie Londinese.
Allora, normalmente percorro un terzo del tragitto in città e tangenziale ed il resto strada statale e mi cambio per necessità lavorative in ufficio, considerando che, nel caso in cui piove forte opto a malincuore per l'auto.
Riguardo le prove, posso dirti che nn ne ho mai fatte se non dai concessionari da fermo e devo dirti che sulle enduro stradali non sono mai a mio agio come sulle naked come v7 o altre.
 
15981655
15981655 Inviato: 20 Giu 2018 14:56
 

Grazie a tutti! Dalle risposte quindi posso dedurre che la scelta di passare da scooter a moto non è del tutto sbagliata...
 
15981715
15981715 Inviato: 20 Giu 2018 19:13
 

Grazie a tutti! Dalle risposte quindi posso dedurre che la scelta di passare da scooter a moto non è del tutto sbagliata...
 
15981717
15981717 Inviato: 20 Giu 2018 19:17
 

Paolino1 ha scritto:
Davieon ha scritto:
Paolino1 ha scritto:
Grazie Davieon...sei guzzista? Consigli quindi a pieni voti la V7 rispetto all'Harley?


Sono Guzzista e vivo in mezzo al mondo Harley, sono bellissime moto fino a che le tieni in salotto, per farle andare come si deve devi spenderci almeno la metà del costo di acquisto in lavori di rifacimento, a partire dagli impianti frenanti che sono davvero terribili.
Di recente ho provato una Sport Glide, una delle nuove softail con il Milwaukee 8, non ricordo di aver mai provato a guidare una moto peggiore di quella. Freno posteriore inesistente, freno anteriore che se sfiorato non frena e se strizzato ti capotta in avanti, acceleratore elettronico che trasmette tramite piccioni viaggiatori (secondo il tipo della concessionaria il ritardo di 1 secondo quando apri il gas da fermo è voluto), in curva prega tutti i santi di non trovare una buca o un sasso perché una volta impostata la curva l'unico modo per cambiare traiettoria è tirare su la moto e ributtarla sulla nuova.
Ha di buono solo il fatto che se la compri per rivenderla mantiene bene il valore, non ti saprei dire quanto valga per la Street dato che viene "disprezzata" perché viene prodotta in India.

Di contro tieni presente che comunque con una V7III il rischio di sentirla "piccola" abbastanza in fretta non è poco. Per carità è una moto onesta e affidabile, potresti farti tranquillamente 200 o 300 mila km e non stancarti mai cosi come potresti trovarla subito stretta.
Per l'uso che hai indicato va benissimo ma tieni presente che una cosa "non ti serve per fare altro fino a che non l'hai"; un'altra alternativa, se valuti l'usato, per quello che hai in mente di fare potrebbe essere buttare un occhio ad una Breva 850/1100, hanno la giusta cavalleria e le trovi con circa 2000/3000 euro in meno del tuo budget, non preoccuparti se hanno su quei 50/70 mila km... sul nostro gruppo di Brevisti un tipo americano ha postato pochi giorni fa la foto del suo contakilometri: 260.000 miglia (vale a dire 420.000 km), se qualcuno ti fa notare che le Guzzi non sono affidabili chiedigli quale Giapponese o Americana arriva ai quei kilometraggi. 0509_up.gif

Grazie Davieon....mi hai quasi convinto...

Davieon sono reduce dalla prova della V storm...beh...a me che sono un profano ha fatto una grandissima impressione....credo che prenderò proprio questa!
 
15981785
15981785 Inviato: 20 Giu 2018 23:07
 

sono reduce dalla prova della V storm...beh...a me che sono un profano ha fatto una grandissima impressione....credo che prenderò proprio questa![/quote]

Senza nulla togliere alle Guzzi che hanno sempre il loro fascino,la V strom per l'utilizzo che intendi farne è la scelta migliore ed adatta alle tue esigenze,super affidabile consuma meno di uno scooter e offre adeguata protezione areodinamica,immagino che hai capito che è facilissima da guidare ed è anche agile e quindi risulta una moto che soddisfa un po tutti compreso chi non ha troppa esperienza...
 
15981800
15981800 Inviato: 21 Giu 2018 6:35
 

anch'io non ne sento che parlare bene, era una delle mie alternative al momento dell'acquisto. Non mi ha mai entusiasmato da un punto di vista estetico, ma valuto più l'affidabilità e le doti di guida del look. Trovo più riuscita l'ultima versione XT
 
15981837
15981837 Inviato: 21 Giu 2018 9:20
 

pabag ha scritto:
anch'io non ne sento che parlare bene, era una delle mie alternative al momento dell'acquisto. Non mi ha mai entusiasmato da un punto di vista estetico, ma valuto più l'affidabilità e le doti di guida del look. Trovo più riuscita l'ultima versione XT

Scusate ho sbagliato, volevo dire Guzzi V7III Storm
 
15981944
15981944 Inviato: 21 Giu 2018 15:35
 

Viii storm? vuoi dire stone.. icon_rolleyes.gif
 
15981989
15981989 Inviato: 21 Giu 2018 17:41
 

Paolino1 ha scritto:
Scusate ho sbagliato, volevo dire Guzzi V7III Stone


Informati presso la casa di cura più vicina, una volta messo il culo su una Guzzi la guzzite è automatica e senza cure. 0509_up.gif
 
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