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xt550 cause spegnimento(1a in traffico) +accens. difficile
15978159
15978159 Inviato: 10 Giu 2018 20:55
Oggetto: xt550 cause spegnimento(1a in traffico) +accens. difficile
 



Ho provato a mettere tutti i problemi nel titolo quindi scusate se magari ho "arronzato" un po'..
La mia xt550 da un paio di giorni sta avendo un problema (solo con me e con mio padre no..come si dice?la moto/macchina ha un problema e appena vede il meccanico passa tutto?esatto.)
Praticamente si spegne ogni tanto in 1a nel traffico ma ho notato questa cosa solo quando sto in giro da un buon 45-60min continui nel traffico e in strada senza spegnerla/eventuali fermate o pause o altro. Oggi mi è successo su una salita e non immaginate i bei complimenti che ho fatto alla mia moto..potreste pensare che sono io incapace magari con il gioco della frizione ma è successo a frizione tirata completamente sia a me sia a mio padre un 3 mesi fa circa..
Inoltre non si voleva riaccendere per nulla al mondo..ho spedivellato fino a farmi venire un crampo al cu.. abbastanza doloroso icon_asd.gif ma nulla..sono stato lì penso un 3-4min a provare e si accendeva per mezzo secondo quindi cercavo di dare gas per farla avviare ma nulla..
I "sintomi" di cui mi sono accorto è che lo ha fatto a motore molto caldo ed è come se il minimo non lo reggesse infatti sembrava li li per spegnersi e poi ha letteralmente fatto "puff" e si è spenta..ho pensato fosse il filtro dell'aria e l'ho fatto pulire con benzina da mio padre senza però oliarlo.. l'ha provata a freddo per un 5min e andava bene a parole sue..
La candela è una ngk8 mi sembra e di base porta una 7 con olio motore (lo so ora alcuni mi malediranno) sintetico se ricordo bene 15w40 dell'ipone perché con uno minerale/semiminerale mi aveva dato problemi di frizione facendola incollare e non staccava più.. risultato 100€ e passa di dischi nuovi. Può essere il filtro dell'aria non oliato?anche se mi è successo 2 volte già prima di pulirlo quindi quando ancora era oliato più o meno..e anche lì non si accendeva
Può essere la candela sporca/numero non adatta a questi mesi caldi?
La candela non l'ho controllata perché sono un neofita e sto imparando piano piano ogni volta che ho un problema..al ritorno ho smontato la cassetta dell'aria e ho visto il filtro abbastanza secco ma non troppo..liscio insomma ma non oliato(dato che appunto mio padre non lo ha oliato)..ho provato a riaccendere la moto che da ferma sotto il garage alla prima spedivellata da calda dovrebbe accendersi invece ha faticato un po' e si accendeva alla 3a-4a..idem senza carterino copri filtro aria anche se appena l'ho smontato e ho spedivellato è partita alla 1a ma poi di nuovo 3a-4a... help..lamps...
 
15978305
15978305 Inviato: 11 Giu 2018 8:58
 

In genere quando fa ciuff, e quando stenta ad accendersi a caldo, è indice di una carburazione grassa al minimo. Prova a smagrire un po’ tramite la vituzza apposita sul carburatore e facci sapere 👍🏻
 
15979421
15979421 Inviato: 13 Giu 2018 19:47
 

Ho trovato tempo per svitare la vite dell'aria di circa mezzo giro..la moto è diventata totalmente diversa e mi sono fermato ad una stazione di benzina per rimettere la vite come prima svitandola poi solo di 1/8 circa e andava meglio.
Allora svitata di mezzo giro la moto mi sembrava cattiva..troppo cattiva..infatti ogni volta che aprivo gas praticamente il davanti si alzava di poco e in coppia nel punto giusto di cambiare marcia appena lo facevo e rilasciavo la frizione è come se per qualche secondo non stessi dando gas o almeno non tutto anche se avevo la manopola al massimo e poi apriva da sé...come se fosse trattenuta insomma e poi dopo circa 2-3-4 secondi ritornava bella pompante.Inoltre appena lasciavo la frizione sia velocemente sia lentamente mi dava una spintarella non da poco o almeno si percepiva tranquillamente..vibrava molto di più e a cambiare nel punto giusto è come se non fosse il momento ideale..la sensazione non è facile da descrivere ma non capivo se stessi cambiando bene o male.
Dopo essermi fermato alla stazione ho rimesso standard-1/8 di giro per provare come andava e sinceramente mi piace.. è lineare e non mi dà spintoni se non lasciando velocemente la frizione cosa che accade normalmente.Vibrava il giusto quindi molto icon_asd.gif e riuscivo tranquillamente a cambiare nel momento giusto senza avere spintoni o magari percepire aperture/non aperture strane anche se ogni tanto mi sembrava non stessi camminando chissà quanto e per quello devo controllare il freno a disco davanti (forcella xt600) che struscia e frena e probabilmente è quello..non faceva chissà quanto caldo oggi e il motore non era così caldo come l'ho percepito l'ultima volta e non mi ha dato il problema di spegnimenti o magari allarmi di tale..si è accesa dopo 5-6 pedalate a freddo con aria tirata e da calda con tale piccolo svitamento si è accesa alla 1a..spero che per ora non mi dia il medesimo problema

A detta di mio padre potrebbe essere lo spillo conico o il galleggiante o qualcosa del genere?(ricordo sono molto molto ignorante in materia..)
E mi sono anche accorto che il pistone fa un suono metallico da accesa tip titititititititititi percepibile palesemente..
Grazie a tutti per l'aiuto e i futuri messaggi ^-^
Lamps
 
15987658
15987658 Inviato: 8 Lug 2018 19:26
 

Ho letto anche altri topic in riguardo ma del 600 con raffreddamento..alla fine loro hanno risolto in parte alzando il minimo..l'ho fatto ma quando decide di spegnersi è finita..inizia ad avere un minimo più basso ed è più moscia come motore(accettatemi il termine)..si spegne quando è molto molto calda e mi costringe ad aspettare 10-15min minimo su un marciapiede o in qualche zona..avessi fatto un giro di 3h si potrebbe anche Capire ma caspita è circa 40-50min che è in moto non credo sia esagerato soprattutto per questi motori..l'unica informazione che so darvi è che alzando il minimo o rendendo la carburazione meno grassa quindi leggermente più aria mi ha dato lo stesso problema:si riscalda molto molto e si spegne senza dare preavvisi se non quelli precedentemente citati..a parte la carburazione..cosa dovrei controllare?il problema è che non si spegne random ma solo ed esclusivamente quando è molto calda..aiuto ragazzi..magari devo provare con una candela n.7 invece che una 8?..

.s..leggendo in rete ho visto che problemi allo statore possono dare questo malfunzionamento ad alte temperature.. cambiarlo costerebbe sui 150-200 giusto per dare un valore random e se poi il problema si ripresenta?insomma vorrei cascare con i piedi per terra..

Nella mia stragrande ignoranza l'obiettivo ora diventa non farla riscaldare così tanto e soprattutto capire il problema..spero un in vostro aiuto..
 
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