11881434
Inviato: 25 Mag 2011 10:28
Oggetto: XT550 [1982] - Mura a 4000 giri...aiutooo!!!
Ciao a tutti, ho un problema in apparenza irrisolvibile sulla mia vecchietta. Come da titolo si parla di un XT550 del lontano '82. La moto appartiene a mio padre ma da ormai qualche anno sono l'unico che la porta a spasso. Purtroppo da un paio d'anni è sorto il problema irrisolvibile: la moto, specialmente se ha già percorso qualche km, a 4000 giri mura e non prende più giri. C'è da dire che fino a 4000 giri funziona benissimo e che non ha problemi ad accendersi. E' stata portata nel tempo da ben 2 meccanici, adesso è dal terzo, ma entrambi non sono mai riusciti a trovare l'intoppo: il primo, dopo aver cambiato la centralina (scatoletta nera sotto la sella presa da un'XT550 da rottamare), mi disse che probabilmente era un problema sul carburatore a doppio corpo ma, dopo averlo smontato e pulito tutto, il problema persisteva; il secondo (concessionario Yamaha ufficiale di Varese) sentito il mio racconto, ha pensato lo stesso, smonta, pulisci, regola e rimonta il carburatore (cambiando la valvolina cut-off) ma la moto va uguale con la sola differenza che non scoppia piu' in rilascio (merito della valvolina nuova) e giunge alla conclusione che probabilmente è un problema delle valvole, Non potendogliela lasciare per mancanza di tempo, parto con la moto per andare in vacanza in Grecia percorrendo 4000km senza alcun tipo di intoppo ma sempre con il solito problemione dei 4000 giri. Adesso la moto è dal terzo meccanico che ha un XT350 di qualche anno piu' giovane della mia e che guarda caso ha lo stesso identico problema...mura a 4000 giri. Ha detto che la sua ha provato a smontarla e rimontarla in tutti i modi possibili ma che il problema si è sempre ripresentato una volta rimessa in moto. Solo una volta, cambiando la membrana del secondo corpo del carburatore ha detto che la moto è andata bene per un paio di giorni per poi tornare con lo stesso problema di prima. In questi giorni dovrebbe tirarmi giù la testa della moto e dare una registrata alle valvole ma non so perchè, ho il presentimento che il problema non si risolverà!
Adesso vi chiedo: qualcuno di voi ha mai riscontrato o risolto un problema del genere??? Ragazzi non so più veramente dove sbattere la testa e mi dispiace molto utilizzare una moto a cui sono molto legato che va solo con metà motore, non c'è gusto!
So che qualcuno la fuori ha la risposta che cerco...che perfavore si faccia avanti!
Scusate la dilungaggine ma spero di essere stato il più chiaro possibile!
Grazie in anticipo per le risposte!
Salutoni!