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additivi benzina xt550 ne vale la pena?consigli marca e ml?
15952780
15952780 Inviato: 2 Apr 2018 20:17
Oggetto: additivi benzina xt550 ne vale la pena?consigli marca e ml?
 

Salve ragazzi sono sempre io con la mia piccola Fury(una xt550 del 1983-1984)..si l'ho chiamata così dato che a spalancare il gas vibra così tanto che sembra si stia per scatenare una bestia..Mio padre oggi parlando con un benzinaio mi ha riferito che il benzinaio (scusate il gioco di parole) ha detto che per moto vecchie e d'epoca la benzina senza piombo non è che faccia benissimo al nostro motore e alcuni aggiungono additivi per aumentare gli ottani mi sembra.Premetto che già ho letto discussioni riguardante tale argomento ma purtroppo si finiva sempre a parlare di carburazione o di altre caratteristiche e non di ciò che a me interessa cioè:
-ne vale la pena aggiungere tali additivi?se la risposta è si..potrebbe essere anche dannoso?(ho letto che ad alcuni ha dato problemi e perdita potenza/mancate accensioni a pedale)

-se ne vale la pena in che modo si possono migliorare le prestazioni tramite questi additivi?ho letto che aumenta la combustione e favorisce le valvole mi sembra (purtroppo sono totalmente ignorante in materia)

-marca,modelli e quantità da usare e ogni quanto?non faccio mai il pieno o oltre 5€ di benzina..al massimo 10€ se borbotta e significa che è totalmente a secco..)inoltre a cosa andrei incontro nel caso in cui decidessi di comprare un additivo?p.s la carburazione non la faccio da..beh 20-30 anni perché abito in una zona in cui i meccanici sono pochi e meccanici come una volta che sanno dove mettere le mani su queste moto non ce ne sono proprio...a detta di mio padre è grassa e come candela ho messo una ngk-8 se possono servire queste info..

Grazie mille in anticipo e scusatemi la lunga chiacchierata e come al solito la mia ignoranza icon_asd.gif
 
15953060
15953060 Inviato: 3 Apr 2018 13:54
 

L'unico additivo che potrebbe avere senso per la tua moto è il sostitutivo del piombo, visto che quando veniva commercializzata la tua moto c'era ancora la benzina rossa... Tuttavia, considerata la dubbia efficacia di questi additivi, io lo sconsiglio, o per lo meno io non ne ho mai fatto uso e la moto non ne ha mai risentito (la mia è dell'86), però nulla ti vieta di provarlo.
In ogni caso sarebbe un additivo che limita la possibile usura delle valvole che alcuni vecchi motori progettati per la benzina con il piombo potrebbero presentare a chilometraggi elevati, ma in ogni caso non avrebbe alcun effetto sulle prestazioni. Alla fine gira che ti rigira andresti a spendere in additivo la stessa cifra che ti costerebbe rifare le sedi valvole al motore, se mai si rovinassero (non è detto), a chilometraggi elevatissimi.

Gli altri additivi invece sono abbastanza inutili dal punto di vista prestazionale ma anche in quel caso niente ti vieta di provarli, secondo me a questo punto meglio mettere le benzine speciali tipo eni blu super.

Se vuoi dare una rinfrescata alla moto, e aumentarne le prestazioni penso che la cosa migliore sia revisionare il carburatore con getti e spillo nuovi, se non è mai stato fatto il miglioramento si sente, ma anche in questo caso se la moto va bene non ce n'è bisogno, al massimo potresti dedicartici in un momento di noia... 0509_si_picchiano.gif

Per il resto su questo genere di moto è sempre consigliabile curare bene la manutenzione e prendersi cura del mezzo non solo dal punto di vista del motore ma in generale (freni sospensioni impianto elettrico cuscinetti ecc) magari senza aspettare che si rompano prima che poi è una seccatura. Poi dipende sempre da come si presenta la moto se già curata o abbandonata a se stessa dall'84
 
15953089
15953089 Inviato: 3 Apr 2018 14:30
 

Rispetto alla manutenzione stiamo spendendo più soldi a rimetterla in sesto piuttosto che a comprarne una nuova..tra assicurazione bollo reiscrizione al PRA e iscrizione club un 500 se ne sono andati già minimo minimo..cambiate gomme,filtro aria, rubinetto benzina,frizione(dischi di sughero dato che quelli in ferro erano buoni),olio,filtro olio,batteria,ganasce e pastiglie freno(anteriore xt600 con relativa revisione forcelle fatta da un mesetto circa mentre il mono posteriore tiene che è una bellezza)..di km ne ha 35-40mila dato che il filo del rinvio si è rotto(come il contagiri purtroppo e intendo proprio la lancetta con tutto l'ingranaggio annesso ma fortunatamente il contakm funziona altrimenti avrei usato uno da bici senza fili da 15-20€ se non meno)..candela nuova anche se di libretto consiglia una 7 il concessionario Yamaha mi ha dato una 8 e va bene..nessun problema se non ieri che ha borbottato e si è accesa/spenta da sola per 2-3 volte circa come se avesse fatto on-off-on-off-on-off per poi spegnersi..minimo 10-15pedalate e si è rimessa in sesto e ancora devo capire il perché..stesso accadimento di quando al posto del filtro aria dato che la moto era stata abbandonata beh avevo uno straccio icon_asd.gif ..magari devo pulire il filtro (?)
Per il resto si dovrei revisionare un po' motore e carburatore giusto per evitare questi problemi poiché la moto tira senza problemi specialmente nelle mani di mio padre.
Per gli additivi magari può essere utile far benzina con una marca che ha più ottani?avevo letto che alcuni avevano fatto anche così per sostituire l'additivo..
Per il carburatore l'unica cosa che potrei fare o meglio che saprei fare è magari regolare alcune viti esterne come minimo mi sembra..il resto non so fare nulla e abito in periferia di Napoli quindi non saprei a chi rivolgermi per una controllata seria se non concessionario e officina ufficiale Yamaha ma come già detto da mio padre tempo fa conosceva un meccanico che aveva la stessa moto e sapeva dove mettere le mani al primo rumore strano..ora il bello è andarlo a ritrovare!

P.s grazie mille per l'interessamento e per la risposta!
 
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