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Reset TPS, farfallato e mappatura Monster 900ie '02 [valori]
15973550
15973550 Inviato: 27 Mag 2018 18:03
Oggetto: Reset TPS, farfallato e mappatura Monster 900ie '02 [valori]
 



Ciao a tutti,
Sto ripristinando le tarature farfallato per poi ritoccare la mappatura ma ho qualche problema con il TPS.
Ho già fatto tutte le operazioni preliminari tipo filtri, cinghie,olio,candele,cavi,valvole,pulizia farfallato, un pieno di pulisci iniettori, reset tps a 150mV, bilanciamento depressione collettori, minimo a 1100, etc.

Con centralina nuova, vergine iaw59 il TPS mi da i valori di:

Minimo 3° a 400mV
Massimo 84,8°

Ma a 400mV la centralina dovrebbe leggere 2,4°

E' normale?

La vecchia che leggeva giusto al massimo leggeva 83° circa, qual'e la più giusta?

Qual'e l'angolo giusto al minimo per questo modello?

Al momento è un po grasso alle piccole aperture (sotto i 10°) ma non posso smagrire il trimmer se no mi diventa magro ai medi tra i 10 e 20°

Grazie
 
15973574
15973574 Inviato: 27 Mag 2018 19:18
 

Link a pagina di Ducati.com
il valore di riferimento del potenziometro sono i mV del convertitore A/D
i gradi sono solo un valore ricalcolato a posteriori che dipendono anche dalla versione
software caricata nella centralina.

0510_saluto.gif
 
15973587
15973587 Inviato: 27 Mag 2018 20:15
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Link a pagina di Ducati.com
il valore di riferimento del potenziometro sono i mV del convertitore A/D
i gradi sono solo un valore ricalcolato a posteriori che dipendono anche dalla versione
software caricata nella centralina.

0510_saluto.gif


Ok, però mi manca ancora qualche pezzo del puzle.

Purtroppo non ho trovato il manuale della versione '02, ma in quello del 2000 (con IAW15M) è indicato di settare 403mV corrispondenti a 2.4° , ma nel mio caso non è possibile perché a 403 leggo 3° e a 2.4° ho 340mV.

Ti è capitato una cosa simile su altre iaw59 o è la mia che è un po scalibrata?

Il tps è sempre il pf3c che ducati ha usato dappertutto fino al 2002/2004
 
15973622
15973622 Inviato: 27 Mag 2018 22:23
 

Penso che la soluzione migliore è chiedere il valore direttamente al meccanico Ducati. eusa_think.gif
Io purtroppo non ho esperienza dei monster perchè ho lavorato principalmente sull' elettronica automobilistica. Però a parte alcune differenze l'architettura è praticamente la stessa.
effettivamente bisognerebbe avere i valori di riferimento del modello specifico.
ma in assenza proverei a settare il TPS con i valori delle farfalle totalmente aperte.
questo perchè il max non è soggetto a variazioni della vite del minimo.
oppure avendo a disposizione una moto uguale si potrebbero misurare i valori della resistenza.
Il tps dovrebbe correggere l'anticipo, quindi si potrebbe misurare anche a quanti giri inizia ad incrementare. (indicativamente verso i 2000 giri)
In mancanza di riferimenti alcuni ricalibrano con la pistola flash ed il motore acceso...
è cosa molto grezza ma talvolta funziona. icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
15973668
15973668 Inviato: 27 Mag 2018 23:19
 

Grazie delle info.
Chiederei in ducati, ma non avendi un meccanico ufficiale di fiducia penso che la risposta sarebbe la porti, pagi, e te la sistemiamo.(e le informazioni le teniamo per noi....)

L'angolo tutto aperto invece è molto utile perché con il tps non lineare come il mio se legge abbondante di 60mv vuol dire che la centralina legge 0,6 gradi di troppo al minimo e 2° di troppo al massimo (c'è la doppia rampa 105mv/° fino a 30° e circa 28mV/° oltre.

Per questo chiedo se c'è qualcuno che si ricorda qual'e il valore tipico al massimo, 83 o 85?

L'anticipo non penso che può aiutare, da quello che ho visto legge una mappa in base allo stesso valore letto in diagnostica..
 
15973681
15973681 Inviato: 28 Mag 2018 5:12
 

Dadou ha scritto:
Grazie delle info.
Chiederei in ducati, ma non avendi un meccanico ufficiale di fiducia penso che la risposta sarebbe la porti, pagi, e te la sistemiamo.(e le informazioni le teniamo per noi....)

anche, ma poi una volta a casa mi misuro i valori della resistenza e delle tensioni icon_asd.gif


Dadou ha scritto:
L'angolo tutto aperto invece è molto utile perché con il tps non lineare come il mio se legge abbondante di 60mv vuol dire che la centralina legge 0,6 gradi di troppo al minimo e 2° di troppo al massimo (c'è la doppia rampa 105mv/° fino a 30° e circa 28mV/° oltre.

Per questo chiedo se c'è qualcuno che si ricorda qual'e il valore tipico al massimo, 83 o 85?

L'anticipo non penso che può aiutare, da quello che ho visto legge una mappa in base allo stesso valore letto in diagnostica..

83 o 85° cerdo che cambia poco... se è molto scarburata forse il problema è altro... eusa_think.gif
 
15973772
15973772 Inviato: 28 Mag 2018 9:55
 

L'idea di rimisurare non è male icon_biggrin.gif

2° a tutta apertura non è un grosso errore ma 0,6° in alcune zone della mappa alle piccole aperture vuol dire sbagliare anche del 15-20% che non è poco.

Un po' come sbagliare di 5 punti il getto del minimo, ci vai lo stesso ma lo senti che non gira bene...

P.s. nel mio caso nel traffico o in montagna quando peli il gas mi trovo:

Trimmer a 24 perfetto in percorrenza ma con on/off perché grasso alle piccolissime aperture.

Trimmer a 20 nessun on/off e modulabilissimo anche in seconda ma in percorrenza verso i 3000/4000 va troppo magro e ha qualche esitazione
 
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