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Fase/cinghie Monster 620 [riferimento puleggia disallineato]
15971788
15971788 Inviato: 22 Mag 2018 15:43
Oggetto: Fase/cinghie Monster 620 [riferimento puleggia disallineato]
 

Salve a tutti, vorrei sottoporvi un problema che ho riscontrato facendo il cambio delle cinghie al mio monter 620.

A seguito di un tamponamento i carter copricinghie si sono spaccati e la cinghia del cilindro orizzontale si era danneggiata graffiandosi e sfilandosi.
Ho deciso cosi di cimentarmi con il cambio delle cinghie nel mio garage.

Quando sono andato ad allineare tutti i riferimenti delle pulegge, ho notato che quando avevo tutti i riferimenti ben allineati quello della puleggia del cilindro orizzontale non lo era.
Era ruotato quasi 90 gradi in senso orario; praticamente il riferimento era quasi orizzontale e puntava verso la ruota anteriore.

Mi chiedo quindi se potrebbe essere una conseguenza del tamponamento visto che da allora la moto non è stata toccata tanto meno messa in moto.
O se potrebbe essere una cosa "normale".
Ma come faccio a capire se il motore rimettendo le cinghie esattamente come erano messe è in fase? O magari devo far allineare anche il riferimento del cilindro orizzontale?
Esiste un metodo oltre ai riferimenti delle pulegge per capire se il motore è in fase?

Grazie a tutti.
 
15971817
15971817 Inviato: 22 Mag 2018 17:19
 

Per sicurezza rimetti tutto com'era sostituendo le cinghie e portala 5 minuti dal meccanico di fiducia senza i copricinghie, così butta un occhio ai riferimenti e ti dice al volo se bisogna rifasarla. Ti fai fare un preventivo e poi valuti se pensarci per conto tuo.
 
15971967
15971967 Inviato: 22 Mag 2018 23:57
 

Non è che mi fido molto a rimettere le cinghie come le ho trovate e quindi con la puleggia non allineata secondo i segni. Non esiste un altro modo per capire se è in fase a prescindere dai segni sulle pulegge?
 
15972017
15972017 Inviato: 23 Mag 2018 8:14
 

Ho capito... però... ci hai camminato per quanto tempo in questa condizione? Non credo che saranno quei 5 km in più per andare dal meccanico che le da un'occhiata a fare la differenza...
 
15972045
15972045 Inviato: 23 Mag 2018 8:57
 

Purtroppo prima del tamponamento non ho mai fatto caso alla posizione della puleggia e da allora la moto non ho mai provato ad accenderla. La mia paura è che sia una conseguenza all’incidente. E quindi rimettendo tutto come l’ho trovato vari fare qualche danno.
 
15972065
15972065 Inviato: 23 Mag 2018 9:37
 

È possibile che nell’incidente la puleggia si sia bloccata/incastrata mentre l’albero motore ha continuato a girare facendo “scavallare” la cinghia sulla puleggia? Mi è venuto in mente questo perché la cinghia ha dei denti quasi completamente saltati in un punto. Ma le stesse cinghie erano state cambiate due mesi prima dell’incidente. Quindi praticamente nuove.
 
15972098
15972098 Inviato: 23 Mag 2018 10:32
 

Purtroppo non ho esperienza sufficiente per dirti se possibile... a me pare strano che la cinghia possa scavallare, ma magari può anche succedere se lasciata particolarmente lasca sul tendicinghia... però dal momento che si blocca la puleggia, a prescindere che la cinghia scavalli o meno, vuol dire che avresti sfasato comunque e probabilmente le valvole sono andate.
Dunque almeno una prova di accensione potresti rischiarla mettendo tutto come prima che cominciassi a fare la sostituzione cinghie... credo, opinione mia.
 
15972128
15972128 Inviato: 23 Mag 2018 11:33
 

Grazie delle risposte. Questo fine settimana faccio delle prove e ti faccio sapere.
 
15972166
15972166 Inviato: 23 Mag 2018 13:01
 

Se ha alcuni denti rovinati sicuramente e' saltata la fase e non bisogna neanche far girare il motore.
Link a pagina di Ducatisuite.com
in questi casi e' sempre meglio far vedere il motore al meccanico ducati...
 
15972222
15972222 Inviato: 23 Mag 2018 14:07
 

Per questo mi chiedevo se ci fosse un altro modo per sapere se è in fase oltre ai segni sulle pulegge.

Proprio perché non vorrei farlo girare....
 
15972280
15972280 Inviato: 23 Mag 2018 16:34
 

Bisognerebbe smontare le candele e farlo girare a mano.
si nota subito se c'e' qualche impuntamento, basta non forzare.
Ogni PMS le valvole dovrebbero essere o tutte chiuse, o in fase di bilanciamento.
con qualche grado di anticipo... come nel video.
Ducati Youtube
talvolta potrebbe rompersi anche la puleggia...

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