15969445
Inviato: 16 Mag 2018 8:25
Oggetto: [VESPA 50 LX 2007 4 T] Messa in moto e tagliando
Cari ragazzi due domande sulla mia Vespa Lx 50 4tempi del 2007: che ho acquistato di seconda mano da un privato e che ho fatto tagliandare da un mio meccanico di fiducia. Però...fa un po' di bizze per mettersi in moto....
1) Per mettere in moto va girato un po' l'acceleratore per far entrare benzina o no? E' sbagliato farlo? Vi chiedo questo perché anche se ho caricato la batteria (era molto a terra) la mattina anche adesso che è primavera al primo avvio fa fatica ad accendersi. Non oso immaginare cosa accadrà questo inverno. Idem se spedivello ci vuole un po'...poi dopo il primo avvio anche con pulsante di accensione o pedale si accende al primo colpo. Il problema quindi è il primo avvio dove ci vogliono anche 10-15 secondi di accesione...troppi secondo me!....così rovino anche il motorino di avviamento...forse faccio qualcosa di sbagliato io?
- Quale è il miglio modo di accendere, girare manopola accelerazione o no?
- Quali sono i componenti che possono rendere difficoltosa l'accensione? Batteria, poi?
2) Vorrei imparare a farmi il tagliando da solo sulla mia Vespa Lx 50 4tempi del 2007, così tengo sotto controllo io i vari cambi olio filtri ecc... Mi dite cosa c'è da cambiare periodicamente e ogni quanto è da cambiare?
Olio motore? Ogni quanto cambiarlo?
Filtro olio c'è?
Candela? Ogni quanto cambiarla?
O letto in giro di un certo "olio del mozzo"? Di cosa si tratta e ogni quanto va cambiato?
Olio freni va cambiato? Se si ogni quanto?
Gli ammortizzatori/sospensioni vanno lubrificati? Se si come?
Filtro aria?
Che altri interventi di manutezione periodica dovrei fare?
Intanto grazie!!!!