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Aprilia SX 50 Sforza troppo [problemi di carburazione]
15968460
15968460 Inviato: 13 Mag 2018 18:09
Oggetto: Aprilia SX 50 Sforza troppo [problemi di carburazione]
 

Salve, ho una Aprilia SX 50 del 2010, sono alle prime armi ed è la mia prima moto a marce, la ho soltanto da 1 settimana, comunque, c'è un problema che non sopporto per niente, nelle prime marce (1,2 e 3) succede questo, ad esempio sto in una salitina pochissimo ripida, che non si può neanche considerare salita, sto in prima ad esempio e mi dirigo verso la salita, metto la seconda e la moto non ce la fa per niente, sto con l'accelerazione al massimo e la moto non ce la fa per niente, eppure la seconda è una marcia abbastanza potente, dovrebbe farcela senza troppi problemi, ma non finisce qui, vado con l'acceleratore al massimo e dopo un po inizia a pompare come una bestia, proprio di botto, non gradualmente, dandomi uno strattone, e va su di giri, non so veramente, non penso che sia io a sbagliare il tempismo nel cambio, ho chiesto anche al meccanico e mi ha messo il pignone con 2 denti in meno ma non ho risolto proprio nulla, stessa cosa, anzi adesso le marce sono più corte ovviamente, quindi mi trovo con marce più corte e senza forza. Sapete come fare? Grazie mille
 
15968528
15968528 Inviato: 13 Mag 2018 21:52
 

Devi ricarburare!
 
15968589
15968589 Inviato: 14 Mag 2018 6:13
 

Quello che stavo pensando io, ma pensi che possa dipendere proprio dalla farfalla che non si apre bene?
 
15968591
15968591 Inviato: 14 Mag 2018 6:54
 

Ciao.

Se avessi il ride by wire o anche il gas wireless potrebbe essere l'attuatore o il potenziometro che non capiscono di quanto deve rimanere aperta la farfalla.
Col cavo è più difficile che sia quello il problema, salvo che non si sia sfilacciato per qualche motivo (ma è difficile che succeda se il gioco è corretto - in realtà è difficile anche se usi un gioco ridotto).
Da come lo descrivi sembra che tu abbia un problema di miscela grassa e/o di aspirazione.
Su un due tempi di direi di controllare anche il miscelatore per sicurezza, ma direi che al 90% hai una carburazione troppo grassa e quando provi a darci dentro col gas il motore non respira a dovere e finisce con l'ingolfarsi.
Coi vecchi cinquantini dei miei tempi capitava spesso col motorino con le strozzature, le rimuovevi e di colpo andava decisamente meglio.
Conta però che tu stai parlando di un motore con poca coppia e poca potenza e che per di più dei due preferisce stare su di giri. Se affronti una salita con una marcia troppo lunga e scali tardi trovarsi col motore affogato non è così strano.
 
15968595
15968595 Inviato: 14 Mag 2018 7:21
 

Ciao, gli strozzi non li ho, visto che ho un silenziatore Hand Made V6, il ride by wire non so cosa sia, so solo che il filo dell'acceleratore si sdoppia e va al miscelatore, dovrei quindi provare a ricarburare? Perché tenerla troppo su di giri non è bello! Se porto una persona si ferma del tutto la moto in una salitina, come è successo ieri, non ho modo di farla andare su di giri, non è normale!
 
15968698
15968698 Inviato: 14 Mag 2018 10:38
 

Ho anche io una Sx 50 ma del 2008.
Ti dico che è Normale quello che riscontri con la tua, è pur sempre un 50ino 2 tempi, queste salite devi affrontarle con il motore su di giri in seconda, se prendi la salita sottocoppia non ce la fai a farla entrare e ti tocca mettere la prima.
Il problema si accentua con marmitte più aperte dell'originale che svuotano la coppia ai bassi e la fanno entrare più tardi, e diminuisce montando almeno un cilindro da 70cc.

La mia monta pancia originale, silenziatore Giannelli carbonio, carburatore 21 e 70cc.. e se la salita è bella tosta ci mette comunque un attimino a riprendere in seconda e se metto la terza il più delle volte non ce la fà, monto pignone 12 e corona 53.
 
15968711
15968711 Inviato: 14 Mag 2018 11:04
 

No la farfalla(sempre che intendi il pacco lamellare) non è perché se fosse danneggiato avresti problemi anche solo a partire..
Avere un silenziatore v6 non significa non avere i blocchi visto che anche il silenziatore originale non ha blocchi.. quello che dice darksid è vero , non puoi pretendere di andare ai 40 su una salita ripida, ma lui non riesce neanche a mettere in seconda in una salita che neanche si può chiamare salita(parole sue).
Il problema secondo me è che devi ricarburare, io ho avuto il tuo stesso problema è la situazione si ribalta veramente.. cambia completamente l erogazione.. almeno io ho la tua stessa moto e ti dico che da quando l ho carburata le salite le faccio benissimo anche quelle toste mettendo fino alla terza..
 
15968742
15968742 Inviato: 14 Mag 2018 12:55
 

Ringrazio entrambi per la risposta, lo so che è pur sempre un 50 ma sinceramente è ridicolo in questo modo se permettete, vi farei un video per farvi capire come va, ho uno storico Piaggio "SI" e va il triplo, in due la salita se la mangia, so che la moto è molto più leggera nel complesso ma cavolo mi vergognerei se uno scooter mi superasse così.
Per farfalla intendevo quella del carburatore, per quanto riguarda i blocchi da quel che so ne sono 2 giusto? Il primo nel bel mezzo della pancia e il secondo all'incirca prima del silenziatore o mi sbaglio? La mia V6 essendo una marmitta espansiva dubito che possa essere ancora con i blocchi, da quel che so non è neanche omologata.
Che 70cc potrei montare? Essendo un blocco Derbi non si possono adattare i soliti TOP ecc. vero? Come detto prima non è normale che sia così da non riuscire a prendere una salita in SECONDA sotto coppia e la moto non ce la fa, per poi all'improvviso iniziare a pompare di brutto da farti spavento come ho già detto, la mia ipotesi è che non arrivi subito la benzina sotto coppia proprio perché la farfalla non si apre bene o come dite voi è da ricarburare, non penso dipenda da troppo olio perché non andrebbe neanche in pianura. Ringrazio ancora tutti quelli che mi risponderanno.
 
15968751
15968751 Inviato: 14 Mag 2018 13:20
 

Ti ho già detto che la mia ben carburata sale benissimo in salita alla quarta marcia si pianta ma ho 14-53, e la moto è tutta originale..
I blocchi sarebbero uno al collettore subito dopo il cilindro con una rondella saldata e un tubo interno, l altro ricircolo fumi sempre poco dopo il collettore, altro non c'e nella marmitta, poi devi rimuovere la piastra sottodimensionante nel imbocco dell aria del carburatore e procedere con una carburazione ottimale facendo sempre riferimento al colore candela, che dopo sbloccato devo essere br9es anziché br8es.. indicativamente con questo settaggio il getto max devi essere 85 con tacca spillo a metà, ma varia molto e può essere solo una base.. per cilindri della top se vuoi ci sarebbe l 80 ghisa bifascia super affidabile ma è già un intermedio e la elaborazione è più impegnativa.. come cilindri 70 base ci sono i vari airsal metrakit barikit ecc tutti abbastanza buoni

Tu incomincia a dirmi settaggi del carburatore e verifica se ci sono perdite/crepe Nei collettori e che le lamelle chiudano bene
 
15968762
15968762 Inviato: 14 Mag 2018 13:49
 

Ciao, grazie per la risposta, allora procedo contattando il meccanico e ci mettiamo d'accordo per ricarburarla a dovere, per fare un lavoro pulito devo cambiare la vite dorata piccola e quella grande nella vaschetta della benzina nel carburatore che sarebbero getto massimo e minimo, regolare spillo e regolare aria, sbaglio qualcosa? All'incirca un intervento così quanto mi viene a costare?
Grazie mille
 
15968766
15968766 Inviato: 14 Mag 2018 13:57
 

Ciao in realtà non è necessario cambiare tutti questi parametri se non hai apportato modifiche sostanziali, il minimo rimane al settaggio originale, ovvero attorno al 34, lo spillo va bene alla tacca centrale, per scrupolo controlla sia siglato a7( originale ), vite aria ha una regolazione standardizzata a -2 giri circa da tutto avvitato quindi alla fin fine ti resta solo il massimo da regolare.. Di esperti di carburazione in giro c'è ne sono sempre meno, un meccanico qualunque ti dovrebbe chiedere attorno ai 20 euro ma il risultato non è detto sia ottimale
 
15968782
15968782 Inviato: 14 Mag 2018 14:43
 

Sono d'accordo con te, di meccanici ce ne sono sempre di meno che sanno veramente come mettere le mani su un motore, se è solamente da regolare il getto massimo, ci accordiamo e rimango assieme a lui, almeno imparo una cosa nuova, tu quindi hai modificato solo il getto massimo per risolvere, va messa una vite più grande e come si regola?
 
15969293
15969293 Inviato: 15 Mag 2018 18:41
 

Salve, mi è appena venuta in mente una cosa, settimana scorsa ho avuto un problema con la moto, e avevo aperto anche una discussione a riguardo, pensando che il problema era della candela la smontai per ripulirla ed era nera, sporca e incrostata, non si vedeva un altro colore, da quel che so se il colore della candela è scuro è troppo grassa la carburazione giusto? Mentre se è troppo bianca è magra, fatto sta che la ho cambiata con una nuova, domani provo a fare una tiratina e smontarla subito per vedere il colore, se trovo di nuovo tutto nero significa che la devo ricarburare.
Grazie
 
15969321
15969321 Inviato: 15 Mag 2018 20:00
 

Si il colore nero, bagnato, incrostato, indica una carburazione grassa.. anche se può anche essere indice di altri problemi legati alla accensione, che possono portare al parziale o totale malfunzionamento della candela
 
15975148
15975148 Inviato: 31 Mag 2018 17:40
 

Salve, volevo aggiornarvi sul problema, non ancora si riesce a risolvere, il meccanico ha messo inizialmente un pignone con 2 denti in meno e non si è risolto, ha cambiato il carburatore sempre con un 17 e mezzo e neanche andava, adesso ha messo un 21 con il pignone originale e neanche va, adesso vuole provare a rimettere la marmitta originale per vedere come va, perché secondo lui il problema potrebbe dipendere dalla marmitta troppo aperta che non fa entrare la coppia, sono disperato, le marmitte originali fanno pietà e fanno andare la moto in modo orribile. Vi prego qualunque opinione è ben accetta
 
15975174
15975174 Inviato: 31 Mag 2018 19:38
 

Posta foto candela. Nel frattempo verifica che il gruppo accensione faccia il suo lavoro verificando che produca una bella scintilla, successivamente controlla che non aspiri aria dai collettori e verifica lo stato del pacco lamellare. Filtro aria e carburazione spero siano già stati revisionati.
La moto potrebbe anche aspirare aria dai paraoli del albero
 
15975453
15975453 Inviato: 1 Giu 2018 18:59
 

Salve, abbiamo risolto parzialmente, dipendeva dal pacco lamellare, infatti ora va, ma c'è un altro problema, il meccanico stesso sostiene che la marmitta è troppo aperta e non fa partire in modo giusto la coppia, secondo lui si dovrebbe provare con quella originale, ma mi faccio pena ad andare con una originale e abbandonare la mia V6, quindi ho pensato che magari andrebbe bene un altra marmitta, magari che potenzia i bassi, voi quale mi consigliate? Grazie
 
15975474
15975474 Inviato: 1 Giu 2018 20:15
 

Non è vero. La Leovince v6 è tra le marmitte aftermarket più chiuse disponibili per questo blocco. La coppia te la eroga ai medi, è difatti consigliata per l enduro. Con coppia più in basso di questa c'è solo l originale. Non ascoltare questo consiglio, fosse stata una Giannelli capirei, ma la leovince è molto tappata.
 
15975490
15975490 Inviato: 1 Giu 2018 21:36
 

Quindi per risolvere pienamente dovrei mettere una originale o una più aperta?
 
15975493
15975493 Inviato: 1 Giu 2018 21:41
 

Non so tu quanto ti aspetti da sta moto? Adesso una salita media a che velocità riesci a farla più o meno? (Dimmi anche i rapporti)
Dopo aver aggiustato il pacco lamellare hai corretto la carburazione?
 
15975572
15975572 Inviato: 2 Giu 2018 10:04
 

Buongiorno, allora, la corona è ancora quella originale, il pignone invece ha due denti in meno, me lo ha messo il meccanico perchè così la moto ha più forza, per quanto riguarda la carburazione penso la abbia sistemata visto che ha cambiato proprio carburatore, prima di montarlo lo ha lasciato due giorni immerso in un prodotto che sgrassa così da levare tutte le impurità, non gli e l'ho chiesto direttamente se lo ha carburata o meno ma se ha smontato il carburatore penso che un occhio allo spillo lo abbia dato, ovviamente non posso fare una salita sottocoppia mi sembra logico, all'inizio ero anch'io a sbagliare, se la tengo in coppia mi fa una salita discreta in 4, però mettiamo caso che io debba partira da fermo in piena salita devo tirare di più la prima e non mettere subito la seconda perchè la moto sennò si spompa, penso sia normale, è sempre un 50ino.
Oltre al fatto che ha detto che per la marmitta che ho attualmente andrebbe bene un 70 che per ora non ho intenzione di mettere, sia perchè mio padre non vuole, sia perchè non ancora mi sento sicuro io, magari più in la ne avrò la possibilità, comunque appena gli portano qualche moto uguale alla mia, mi fa uno squillo e mi monta la marmitta originale per farmi rendere conto di come va...
In alternativa devo trovare una marmitta che sostituisca questa che mi potenzia i bassi icon_rolleyes.gif
Un'ultima cosa, è normale che la coppia in prima entra in modo brutale???
Buon proseguimento
 
15983066
15983066 Inviato: 25 Giu 2018 14:14
 

Buongiorno, è ormai quasi un mese che giro in moto, ormai ho quasi del tutto imparato a cambiare marcia, ma anche facendola provare ad amici con una certa esperienza mi dicono che la moto non va come dovrebbe, e riscontrano il mio stesso problema, adesso, a me questa cosa stanca e assai, vorrei metterci una croce sopra perchè così non va affatto bene, vorrei gentilmente che qualcuno che ne ha le competenze e abbia voglia di darmi una mano in modo serio mi risponda a questo messaggio...
Mettiamo caso che io voglia andare in modo tranquillo per strada, farmi una piccola passeggiatina, in fondo è una moto da strada, non ci devo correre in pista, se voglio andare in modo calmo non ci riesco, cerco di spiegarmi in modo più dettagliato, esco dal cancello di casa in prima la moto va piano con accelleratore al massimo, e poi dopo un secondo di BOTTO, parte la coppia, ma proprio ti tira uno strattone che se non ti stai attento rischi di andartene all'indietro, capite che il rischio è alto e ho anche paura visto che una volta mi è già successo che mi sono ripreso per miracolo.
Allora se provo a mettere la seconda sottocoppia la moto di affiacca giustamente, quindi arrivo a un punto che devo andare sempre su di giri, consumando più carburante e rischiando di cadere.
Ho provato altre moto (Beta 50 RR) e vanno lisce come l'olio, la coppia non parte in modo brutale, anzi non la senti neanche entrare. Parlando con amici, mi consigliano di cambiare carburatore mettendo uno più grande, visto che il mio attuale che è un 17,5, ma la guarnizione della vaschetta sotto è praticamente andata, ed è sempre giorno e notte tutto zuppo di benzina che cola per terra, spreco più benzina a moto spenta che accesa...
Quindi sto calcolando di ordinare un nuovo carburatore della Dell'Orto, voglio fare le cose per bene, ma devo capire se mettere un 19,5 o 21, opterei per un 21, beve molto di più ma devo sistemare questa faccenda e non mi importa, monto come già detto una LeoVince Hand Made V6 che secondo il mio meccanico sarebbe la causa di questo problema, secondo lui è troppo aperta e mi svuota la coppia a bassi regimi e me la fa partire di colpo, ma secondo me c'è qualcosa che non va, non so se quando gli e l'avevo portata me l'aveva ricarburata ma non importa tanto se cambio il carburatore me la ricarburo io così sono sicuro di ciò che faccio...

Adesso arriviamo al dunque, secondo voi, il problema potrebbe dipendere dal carburatore? Da una carburazione sbagliata? o da che cos'altro? se dipende dalla semplice carburazione il carburatore comunque lo vorrei cambiare, così da avere un'elaborazione soft...

Quale carburatoe va bene per la mia SX? Sempre parlando della Dell'Orto, un PHBG?
Vedendo il mio attuale, vedo che a esso sono attaccati, i cavi dell'aria e accelleratore, tubo benzina e depressore, e infine c'è un enorme tubo di gomma che all'interno sembrerebbe essere vuoto che arriva esattamente vicino alla vaschetta dell'olio, è possibile che sia il tubo dell'olio proveniente dal miscelatore? Di solito il tubicino dell'olio è piccolino o sbaglio, assomiglia molto di più al tubo dell'aria perchè la mia moto ha la bocchetta di aspirazione dell'aria dentro la sella, e mi pare che corrisponde proprio a quello, inoltre c'è un tubicino piccolino che parte dal carburatore e arriva esattamente sopra al copri carter, non so cosa potrebbe essere, quindi all'appello manca il tubicino dell'olio, ho controllato ma non c'è, è strano...
Inoltre a sinistra della vite del minimo, c'è ne è un'altra che se non erro si chiama vite della miscela, quella deve essere svitata all'incirca di un giro e mezzo o deve essere tutta avvitata?

Vi ringrazio moltissimo spero riuscirete ad aiutarmi, ah un'ultima cosa, prendendo il carburatore nuovo mi daranno tutti le viti dei getti e le altre varie viti giusto? Andranno bene per la carburazione o dovrò cambiarle?
Grazie mille
Attendo risposta
 
15983073
15983073 Inviato: 25 Giu 2018 14:29
 

Ciao senti se riesci scrivi una domanda per volta che c***o mi è esploso il cervello a leggere quel messaggio.
Comunque è la tua moto nello specifico che ha un problema, ti dico io ho la stessa moto solo con ruote enduro e la coppia non entra per niente come dici tu, anzi... La.mia sotto si sente che è morta, piano piano sale la potenza e poi si sente che agli alti tira bene, assolutamente nessuna botta, lineare!! Là v6 poi è una marmitta chiusa basta con sta c***o di storia che mi sono seccato, leggi anche i pareri su internet!!
Il problema secondo me risiede nella carburazione e nel fatto che il tuo carburatore perde quindi molto probabilmente hai il galleggiante che non funziona e cio ingrassa molto la carburazione.
Se vuoi andare a risolvere sto problema Inizia dicendomi RAPPORTI e SETTAGGIO Delle carburazione.(Getto minimo, getto massimo, che spillo, a che tacca, giri vite aria)
Se non mi dici almeno queste cose non ti so aiutare. Poi procediamo per gradi
 
15983076
15983076 Inviato: 25 Giu 2018 14:55
 

Ciao, scusa per tutte le domande ma ci tenevo a scrivere tutto in un unico messaggio per non dimenticarmi le cose da chiedere... Comunque, la moto la ho da pochissimo, un mese solamente e non ci ho messo le mani sopra di persona, non ti so dire sinceramente lo spillo in che posizione sia ne tanto meno dirti da quanto siano le viti dei getti, ti posso dire che ho solamente il pignone che ha 2 denti in meno, la vite dell'aria sarebbe quella a sinistra della vite del minimo al lato destro del carburatore giusto?
 
15983093
15983093 Inviato: 25 Giu 2018 15:36
 

Vabbe mi sono sentito un po crudele ora ti rispondo per gradi hahah

Michele2310 ha scritto:

Mettiamo caso che io voglia andare in modo tranquillo per strada, farmi una piccola passeggiatina, in fondo è una moto da strada, non ci devo correre in pista, se voglio andare in modo calmo non ci riesco, cerco di spiegarmi in modo più dettagliato, esco dal cancello di casa in prima la moto va piano con accelleratore al massimo, e poi dopo un secondo di BOTTO, parte la coppia, ma proprio ti tira uno strattone che se non ti stai attento rischi di andartene all'indietro
Allora se provo a mettere la seconda sottocoppia la moto di affiacca giustamente, quindi arrivo a un punto che devo andare sempre su di giri, consumando più carburante e rischiando di cadere


Da queste parola ce chiaramente un problema di erogazione dovuto principalmente a carburazione sballata, ma possono esserci altri problemi come danni al pacco lamellare o lamelle troppo spesse.

Michele2310 ha scritto:

Ho provato altre moto (Beta 50 RR) e vanno lisce come l'olio, la coppia non parte in modo brutale, anzi non la senti neanche entrare


Infatti la mia, stessa moto tua, è perfettamente lineare il problema non è quindi il motore, ma la tua moto.

Michele2310 ha scritto:
Parlando con amici, mi consigliano di cambiare carburatore mettendo uno più grande, visto che il mio attuale che è un 17,5, ma la guarnizione della vaschetta sotto è praticamente andata, ed è sempre giorno e notte tutto zuppo di benzina che cola per terra, spreco più benzina a moto spenta che accesa...


Beh i tuoi amici ti hanno dato un consiglio un po inutile, sia perche aumentando la grandezza del carburatore la moto tira agli alti perdendo in basso, quindi ottieni il contrario di quello che vuoi te
Il fatto che il tuo carburatore perde è un bel problema, perche indica che o hai il depressore guasto, che rimane quindi sempre aperto, o che hai la guarnizione andata, o che il sistema spillo galleggiante non funzioni. In tutti i casi non solo hai perdite fastidiose di benzina, ma avrai anche irregolarita di carburazione che possono portare ai problemi che hai

Michele2310 ha scritto:

Quindi sto calcolando di ordinare un nuovo carburatore della Dell'Orto, voglio fare le cose per bene, ma devo capire se mettere un 19,5 o 21, opterei per un 21, beve molto di più ma devo sistemare questa faccenda e non mi importa,


Il 19.5 non esiste. Non è vero che il 21 beve molto di piu alla fine tra 19 e 21 non ce molta differenza, se carburi ben conusma poco piu dell originale. Di sicuro non scendi sotto i 20 km l anche tirando.
Per la scelta del carburatore leggi ci sono molti topic qua sul forum, il 21 per la moto originale è forse fin troppo, il 19 va piu che bene, ma anche qua in relata cambia pochissimo dal 17.5, il 17.5 è perfetto per la nostra moto, che poi il tuo sia difettoso è un altro conto

Michele2310 ha scritto:
monto come già detto una LeoVince Hand Made V6 che secondo il mio meccanico sarebbe la causa di questo problema, secondo lui è troppo aperta e mi svuota la coppia a bassi regimi e me la fa partire di colpo, ma secondo me c'è qualcosa che non va, non so se quando gli e l'avevo portata me l'aveva ricarburata ma non importa tanto se cambio il carburatore me la ricarburo io così sono sicuro di ciò che faccio...


Come ti ho gia detto la v6 è tutt altro che troppo aperta. Molto equilibrata per il motore originale, anzi ti dovrebbe addirittura addolcire l erogazione haha. Non sono il solo a dirlo, leggi su molti altri topic.
Conta che essendo 50 2t la coppia gia non esiste, ai bassi non ci sara mai. Iniziano tutte a tirare dai 6000
Se non hai sentito differenze probabilmente non te l ha ricarburata, quando cambi i getti si sente sempre una differenza evidente, che sia in peggio o in meglio. Fai bene a carburarla da solo successivamente

Michele2310 ha scritto:

Quale carburatoe va bene per la mia SX? Sempre parlando della Dell'Orto, un PHBG?


Va bene un qualsiasi carburatore che sia compreso fra 16 e 21, basta che abbia attacco per miscelatore e depressore, e idealmente i servizi(minimo e vite aria o miscela) lato dewstro, visto che a sinistra abbiamo la marmitta

Michele2310 ha scritto:

Vedendo il mio attuale, vedo che a esso sono attaccati, i cavi dell'aria e accelleratore, tubo benzina e depressore, e infine c'è un enorme tubo di gomma che all'interno sembrerebbe essere vuoto che arriva esattamente vicino alla vaschetta dell'olio, è possibile che sia il tubo dell'olio proveniente dal miscelatore? Di solito il tubicino dell'olio è piccolino o sbaglio, assomiglia molto di più al tubo dell'aria perchè la mia moto ha la bocchetta di aspirazione dell'aria dentro la sella, e mi pare che corrisponde proprio a quello, inoltre c'è un tubicino piccolino che parte dal carburatore e arriva esattamente sopra al copri carter, non so cosa potrebbe essere, quindi all'appello manca il tubicino dell'olio, ho controllato ma non c'è, è strano...


Allora a me non risulta che sulla mia ci sia mai stato nessun tubo enorme, tantomeno dell olio. Quello del mio miscelatore è di colore giallo e molto molto piccolo
Del tubicino piuccolino che parte dal carburatore e arriva sopra il copricarter non ho capito cosa intendi. Posta la foto di tutto la zona carburatore e ti dico ogni singolo tubo cos'è

Michele2310 ha scritto:

Inoltre a sinistra della vite del minimo, c'è ne è un'altra che se non erro si chiama vite della miscela, quella deve essere svitata all'incirca di un giro e mezzo o deve essere tutta avvitata?


Si quella a sinistra della vite minimo è una vite che nel sontro caso essendo pre venturi si chiama vite aria, dev essere svitata di 2 giri da tutto avvitato, se la lasci tutta avvitata la moto gira malissimo, anzinon dovrebbe neanche accendersi

Michele2310 ha scritto:
prendendo il carburatore nuovo mi daranno tutti le viti dei getti e le altre varie viti giusto? Andranno bene per la carburazione o dovrò cambiarle?
Grazie mille
Attendo risposta


Con un carburatore nuovo ti lasciano solo i getti che vengono montati stock, in genere non vanno bene per la propria carburazione e quindi li devi cambiare comprandone dei nuovi.

Michele2310 ha scritto:

l pignone che ha 2 denti in meno, la vite dell'aria sarebbe quella a sinistra della vite del minimo al lato destro del carburatore giusto?


Si la vite aria è quella.
Il fatto che il pignone è due denti in meno non mi aiuta:
Il pignone originale ha 11 denti, averne 2 in meno significa 9 denti: non esistono pignoni da 9 denti
Siccome qello vecchio non era originale, non posso sapere quanti ne aveva, quindi non quanti ne hai ora.

Per risolvere il tuo problema necessito pero perforza che mi dai almeno

-foto candela
-Tutti i settaggi del carburatore: Svita quella vaschetta e leggi)
-Rapporti:conta quei dannati denti.

Se non inizi facendo cio, NON POSSO AIUTARTI









P.s Dimmi di dove sei che dopo tutto questo mi devi almeno una pizza + birra
 
15983100
15983100 Inviato: 25 Giu 2018 16:02
 

Tu sei il mio salvatore, vieni in Abruzzo che ti offro una cena icon_asd.gif , penso ci siano dei treni da Torino ahahahha, sta sera smonto quel ca--- di carburatore di me--- e ti dico i getti da quanto sono, dovrebbero esser scritte sopra le misure o no?? Ti pubblico pure le foto che mi hai chiesto, vediamo di sistemarla una volta per tutte, ci tengo io a lavorarci perchè mi sa che il meccanico non ha tanta voglia...
Intanto ti ringrazio...
 
15983118
15983118 Inviato: 25 Giu 2018 16:45
 

Eccomi, intanto ti dico i rapporti che li ho contati:
Pignone: 12
Corona: 53 o 54 hahahahah

La foto della candela la devo fare dopo che ho fatto una tirata? o anche a motore freddo?
Intanto ti vorrei far vedere ciò che ti dicevo, solo che così non si capirà molto, ho fatto pure un video ma non posso postarlo qua, non hai Telegram o qualcosa di simile?

Allora per quantoi riguarda quel tubo gigante ecco qua:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E arriva esattamente a una bocchetta del carburatore
Ecco

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per quanto riguarda il tubicino dell'olio che non si trova, non dovrebbe essere qui?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Guarda quanto è zuppo di benzina qua sotto

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per quel tubicino piccolo che non si sa che fa ecco qua:
Parte dal carburatore al lato sinistro e arriva qua

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



(te le ho messe in ordine così capisci la strada che fa)

Attendo risposta
 
15983197
15983197 Inviato: 25 Giu 2018 21:49
 

Michele2310 ha scritto:
Eccomi, intanto ti dico i rapporti che li ho contati:
Pignone: 12
Corona: 53 o 54 hahahahah


Ciao prima cosa i rapporti vanno bene. Per informazione, li hai solo un pel allungati(Corona originale, pignone con un dente in piu ma tranquillo con la moto sbloccata, gli 11-53 sarebbero inusabili)

Michele2310 ha scritto:

La foto della candela la devo fare dopo che ho fatto una tirata? o anche a motore freddo?
Intanto ti vorrei far vedere ciò che ti dicevo, solo che così non si capirà molto, ho fatto pure un video ma non posso postarlo qua, non hai Telegram o qualcosa di simile?


Si la foto alla candela la devi fare dopo una bella tirata, almeno 2km
ho telegram o whatsapp, ma possiamo rislvere anche qua senza problemi, se proprio ci tieni scrivimi in MP

Per quanto riguarda le foto..... AHIME icon_asd.gif icon_asd.gif Il tubo giagante che dici è proprio il manicotto che trasporta l aria filtrata dalla cassa filtro al carburatore

Per quanto riguarda la terza foto, no, quello non è dove si attacca il tubo dell olio. Quello è dove si mette il sistema per l aria elettronica, visto che il nostro carburatore è adibito per entrambi i sistemi manuale ed elettronica, ma solo uno viene montato

Quel tubicino piccolo invece che si vede nelle ultime foto è proprio il tubicino dell olio. NEll ultima foto quello è l ingesso nel sistema miscelatore.

Gli attacchi vanno bene..
 
15983208
15983208 Inviato: 25 Giu 2018 22:13
 

Ciao, allora, smontato carburatore i getti sono:
Massimo: 102
Minimo: 38

Non lo ho smontato del tutto quindi non ti so dire lo spillo a che tacca è, è un problema ho ti bastano quelle info che ti ho dato?
Quindi il miscelatore si trova esattamente sul copricarter, strano perchè la vaschetta è sotto la sella, mi puzza un pò bho...
Come procedo? Ti serve anche la foto della candela o non serve?
Grazie mille
 
15983217
15983217 Inviato: 25 Giu 2018 22:57
 

Michele2310 ha scritto:

Non lo ho smontato del tutto quindi non ti so dire lo spillo a che tacca è, è un problema ho ti bastano quelle info che ti ho dato?


Eh purtroppo lo spillo incide molto sulla carburazione.. Prima di sbilanciarmi su come sta la carburazione vorrei veramente sapere che spillo è e a che tacca è mi aiuterebbe molto.
Inoltre ti sei scordato di dirmi la vite aria quanto è svitata
Una volta che mi aggiungi queste due info ti posso fare il punto sulla situazione, senno quello che direi sarebbe solo un ipotesi

Michele2310 ha scritto:

Quindi il miscelatore si trova esattamente sul copricarter, strano perchè la vaschetta è sotto la sella, mi puzza un pò bho...


Non centra. La vaschetta sta sotto la sella, vero, ma se guardi sotto ha un tubo grosso di mandata che va al copricarterino. se smonti quel copricarter troverai che il tubo grosso che parte dalla vaschetta va dentro un meccanismo color ottone: il miscelatore. Da li ce il tubettino in uscita piccolino che dal miscelatore arriva al carburatore per immettere l olio.
Il motivo che la vaschetta è li e il miscelatore è piu lontano è semplice e logico:
Il serbatoio del olio occupa molto spazio, e l unico posto dove ce spazio è sotto la sella
Il miscelatore invece sta in quella posizione perche il suo funzionamento sfrutta i giri dell albero motore, dev essere quindi perforza collegato meccanicamente ad esso, E piu vicino è(al albero) piu comodo è.

Michele2310 ha scritto:

Come procedo? Ti serve anche la foto della candela o non serve?
Grazie mille


Piu informazioni mi dai piu corretta sara la mia risposta. Mi mancano ancora due parametri e non voglio ancora affrettare conclusioni
La foto della candela serve.
So che serve pazienza..
 
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