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Acquisto 600 pronto pista
15966580
15966580 Inviato: 8 Mag 2018 12:49
Oggetto: Acquisto 600 pronto pista
 

Ciao a tutti.

Purtroppo dopo aver fatto un po' di turni e un po' di corsi all'interno di circuiti, mi sta salendo la dispendiosa necessità di prendere una moto da dedicare a questo utilizzo. Complice anche il fatto di avere compagni di uscite che abbiano fatto questo passo a inizio anno.

Per questioni di esperienza e costi, volevo orientarmi su un 600 jappo, in modo da non cambiare gomme ogni giornata. In più un 600 è più gestibile in qualsiasi circuitino, mentre un 1000, oltre a non essere in grado di gestirlo, in certe zone è persino più impiccato.

Le opzioni sono le classiche: CBR, gsx-r, ninja e r6.
Purtroppo la daytona è fuori budget, altrimenti sarebbe stata un'ottima candidata.
Per la mia corporatura, credo vadano bene un po' tutte, visto che sono "basso" 1.70 e fisico atletico. Il portafoglio lo è diventato un po' troppo nell'ultimo periodo icon_asd.gif
La mia domanda riguarda principalmente quali annate evitare e quali difetti storici possiedono che quindi è meglio lasciar perdere a priori. Sono anche consapevole che ogni moto, destinata a questo utilizzo, faccia storia a sè.
Il budget è estremamente limitato, diciamo intorno ai 2500caffè, massimo, da destinare a partire da Agosto. Bisogna quindi andare a cercare tra moto un po' anzianotte. E poi cercare di fare un 4-5 giornate/mezze giornate l'anno. Obiettivo Agosto 2019: Mugello.
Vorrei un qualcosa di non troppo pregiato per non avere la paura di sdraiarla o buttarla direttamente tra i rifiuti ingombranti. Il grosso delle operazioni ordinarie me le posso fare da solo (olio, filtro olio, filtro aria, sostituzione pastiglie, candele non ancora), riducendo le spese e limitandole al bollo e all'utilizzo.

Ulteriore domanda: Quali sono quegli accessori che non posso fare a meno di cercare?
Suppongo priorità a: tubi in treccia, pinze freno racing, pedane regolabili, reparto ciclistica valido e/o revisionato.
A priorità inferiore metterei: gas rapido, quickshifter, contamarce, ammo di sterzo.

Grazie a chiunque mi saprà indirizzare 0510_saluto.gif
 
15966586
15966586 Inviato: 8 Mag 2018 12:57
 

Io starei sui 3000 euro....valuterei cbr 2005/2006 stesso anno r6 (modello vecchio per capirci), forse con 3500 trovi già la 2006.per la ninjia io prima delle 2009 non lo valuterei molto..
Indispensabile che abbia sospensioni messe bene (anche originali con interno modificato), buone pastiglie e tubi treccia...il resto va già bene ma comunque un prontopista trovi già con tutto su..anche sospensioni di un certo livello come per le pedane arretrate.
Il resto cambio elettronico e figherie varie le metti su dopo...
Per le pinze vanno anche le originali molto molto bene....(io ho usato le forche tradizionali (non rovesaciate) e pinze assiali una vita e giravo bene lo stesso).
Gomme in mescola buoni oli freni e motore e sei pronto.....carrello portamoto (se vuoi te lo do io) e si va.

Ho un amico che forse ha un cbr 2005 da vendere..se vuoi posso chiedergli più info..ma penso sotto i 3000 di no.
 
15966598
15966598 Inviato: 8 Mag 2018 13:12
 

TeoPanz ha scritto:

Ho un amico che forse ha un cbr 2005 da vendere..se vuoi posso chiedergli più info..ma penso sotto i 3000 di no.


ok, thanks! 0509_up.gif

Comunque per eventuali acquisti, non prima di un paio di mesi, il tempo di valutare annunci e capire come muovermi.
Al momento ho il salvadanaio che piange. Devo prima incassare e/o sbloccare qualcosina 0510_sad.gif
 
15966600
15966600 Inviato: 8 Mag 2018 13:22
 

Siccome ci sto pensando anche io sono piuttosto sul pezzo icon_asd.gif
A conti fatti mi pare che quelle che si portano via a miglior prezzo siano le KawaTappi. icon_smile.gif Con 2500 caffé, che era esattamente quello che mi ero prefissato io in un'ipotesi di moto solo pista, riesci a portare a casa qualche 636 messa giù bene senza troppe pretese. Anno intorno al 2004.
 
15966610
15966610 Inviato: 8 Mag 2018 13:35
 

CoffeeWolf ha scritto:
Siccome ci sto pensando anche io sono piuttosto sul pezzo icon_asd.gif
A conti fatti mi pare che quelle che si portano via a miglior prezzo siano le KawaTappi. icon_smile.gif Con 2500 caffé, che era esattamente quello che mi ero prefissato io in un'ipotesi di moto solo pista, riesci a portare a casa qualche 636 messa giù bene senza troppe pretese. Anno intorno al 2004.


Dal 2003 hai già le forche rovesciate e pinze radiali che vanno bene....
Te che hai il cbr 2016 cosa aspetti scusa???
Butta in pista quella.... icon_asd.gif e per strada ti prendi una hornet con 2000 euro e vai meglio....
 
15966614
15966614 Inviato: 8 Mag 2018 13:41
 

Io non mi fisserei assolutamente su di un modello specifico, in quanto con quella cifra non puoi permetterti di avere scelte precise ma l'offerta la fa il mercato in quel determinato momento che cercherai la moto... considerato che a parità di usura le giapponesi sono tutte affidabili e gli esemplari pronto pista di solito non hanno la strumentazione originale (e quindi i km non sono mai reali) mi concentrerei se è possibile di trovare una moto a posto di sospensioni e che magari monta già un mono come si deve visto la poca efficacia e durata di quelli di serie, in questa maniera eviteresti la spesa maggiore che potresti dovere affrontare e limi già il tempo sul giro prima ancora di partire... poi ovviamente il motore deve girare come si deve,ma sui freni e altri accessori puoi sempre investire in un secondo momento e a un minor costo.
 
15966642
15966642 Inviato: 8 Mag 2018 14:34
 

TeoPanz ha scritto:
Dal 2003 hai già le forche rovesciate e pinze radiali che vanno bene....
Te che hai il cbr 2016 cosa aspetti scusa???
Butta in pista quella.... icon_asd.gif e per strada ti prendi una hornet con 2000 euro e vai meglio....


Buttare in pista il mio già fatto abbondantemente figurati! Ci sono anche scivolato il 22, mannaia vacca! icon_asd.gif
 
15966663
15966663 Inviato: 8 Mag 2018 15:15
 

vale5-0 ha scritto:
Io non mi fisserei assolutamente su di un modello specifico, in quanto con quella cifra non puoi permetterti di avere scelte precise ma l'offerta la fa il mercato in quel determinato momento che cercherai la moto... considerato che a parità di usura le giapponesi sono tutte affidabili e gli esemplari pronto pista di solito non hanno la strumentazione originale (e quindi i km non sono mai reali) mi concentrerei se è possibile di trovare una moto a posto di sospensioni e che magari monta già un mono come si deve visto la poca efficacia e durata di quelli di serie, in questa maniera eviteresti la spesa maggiore che potresti dovere affrontare e limi già il tempo sul giro prima ancora di partire... poi ovviamente il motore deve girare come si deve,ma sui freni e altri accessori puoi sempre investire in un secondo momento e a un minor costo.


Infatti l'ho immaginato.
Per ora, l'unica cosa che ho notato è che le r6 sono mediamente più care, mentre le suzuki più a buon mercato.
Poi ogni occasione fa storia a sè. Se riuscissi a trovarne una ben accessoriata, con le carene tutte rigate sarebbe persino meglio 0509_banana.gif
 
15966677
15966677 Inviato: 8 Mag 2018 15:39
 

threnino ha scritto:
Infatti l'ho immaginato.
Per ora, l'unica cosa che ho notato è che le r6 sono mediamente più care, mentre le suzuki più a buon mercato.
Poi ogni occasione fa storia a sè. Se riuscissi a trovarne una ben accessoriata, con le carene tutte rigate sarebbe persino meglio 0509_banana.gif


si infatti se hai quel budget valuti più moto....valuta comuqnue che suzuki di quegli anni sono abbastanza grossette....quindi io la scarterei...o è una K6 oppure niente....per ilresto r6 del 2005 è un buon modello...kawa anche...pure cbr
 
15966698
15966698 Inviato: 8 Mag 2018 16:50
 

seguo con interesse, che avere un 600 pronto pista da affiancare alla moto quotidiana sarebbe un sogno 0509_banana.gif
 
15966770
15966770 Inviato: 8 Mag 2018 21:02
 

Io posso solo aggiungere che cbr e gsxr son più facili come utilizzo . Poi come detto tutto dipende dal budget e dal mercato in quel momento che poi deciderai l'acquisto.
 
15966920
15966920 Inviato: 9 Mag 2018 9:06
 

Occhio con i 636, specie quelli del 2003-2004: sono moto di cui si comincia a far fatica a trovare ricambi validi (si trova molta roba già usata...), in oltre è molto faticosa in pista a confronto con le rivali.
Vero che spesso si trova a prezzi d'occasione e la moto in se è ancora valida.

Per imparare mi butterei su CBR e GSX-R, che sono più facili come approccio e meno "duri" da guidare.

CoffeeWolf ha scritto:

Buttare in pista il mio già fatto abbondantemente figurati! Ci sono anche scivolato il 22, mannaia vacca! icon_asd.gif

Porca miseria me spias!
Grossi danni?
 
15966936
15966936 Inviato: 9 Mag 2018 9:26
 

CBR_125R ha scritto:

Porca miseria me spias!
Grossi danni?


No, per fortuna no. Ero molto piegato, forse troppo... ho dato gas... e ho grattato il culo icon_asd.gif
Danni: leva freno, due pezzi della pedana (che costano comunque una fucilata, ma le Xtreme components sono scomponibili) e, ovviamente, le carene. Pedana e freno a posto, mi sto imbarcando in qualche avventura per le carene. Nel mentre le uso graffiate.
Comunque credo di aver trovato il limite alle s21 icon_lol.gif Avrei preferito non trovarlo.
 
15966983
15966983 Inviato: 9 Mag 2018 11:04
 

CoffeeWolf ha scritto:
No, per fortuna no. Ero molto piegato, forse troppo... ho dato gas... e ho grattato il culo icon_asd.gif
Danni: leva freno, due pezzi della pedana (che costano comunque una fucilata, ma le Xtreme components sono scomponibili) e, ovviamente, le carene. Pedana e freno a posto, mi sto imbarcando in qualche avventura per le carene. Nel mentre le uso graffiate.
Comunque credo di aver trovato il limite alle s21 icon_lol.gif Avrei preferito non trovarlo.

Risposto a MP prima di leggere.

Fine ot.
 
15979230
15979230 Inviato: 13 Giu 2018 10:51
 

Dopo lunga ricerca, sono giunto a due possibili candidate, non troppo masticate, e sufficientemente preparate per un amatore.

Ninja 636 del 2004 - immatricolata (2200 incluso pdp e gps)
pro: accessori molti e seri, prezzo, poca pista
contro: 55k km (mi sa che bisognerà cambiare guarnizioni e fasce fra poco, gioco valvole ecc), moto difficile

GSXR600 del 2005 - radiato (2500)
pro: ben carrozzato, mono di valore, già revisionato il motore
contro: radiazione? e quasi 10k km di pista

Sono praticamente ad uno stallo. Non ho particolari preferenze estetiche, bensì funzionali.
Ho già messo in conto un tagliandone, controlli vari, gomme ecc.
Sono comunque due moto che possono essere usate fin da subito, almeno per 1 giornatina.
Per ora, il punto che ritengo critico è l'aspetto radiazione. Tolto questo parametro, che mi fa pendere per la 636, sarei un po' combattuto eusa_think.gif
 
15979235
15979235 Inviato: 13 Giu 2018 11:03
 

ma ti recheresti al circuito col carrello? perchè quelle radiate pronto pista sul mercato dell'usato hanno prezzi più bassi.
non ho capito se vuoi mantenere l'immatricolazione per usarla anche fuori rimontando, specchi, fari, targa ecc.ecc. o cerchi solo le radiate prontopista.
comunque tra le due credo non ci sia paragone il ninja non è messo bene 55k km con il motore da smontare e rivedere, molto meglio il gsx con 10k km di pista ma motore revisionato e pronto da usare (sempre se il fatto che sia radiato non ti interessi e ti rechi al circuito col carrello).
 
15979262
15979262 Inviato: 13 Giu 2018 12:21
 

amigu1974 ha scritto:
ma ti recheresti al circuito col carrello? perchè quelle radiate pronto pista sul mercato dell'usato hanno prezzi più bassi.
non ho capito se vuoi mantenere l'immatricolazione per usarla anche fuori rimontando, specchi, fari, targa ecc.ecc. o cerchi solo le radiate prontopista.
comunque tra le due credo non ci sia paragone il ninja non è messo bene 55k km con il motore da smontare e rivedere, molto meglio il gsx con 10k km di pista ma motore revisionato e pronto da usare (sempre se il fatto che sia radiato non ti interessi e ti rechi al circuito col carrello).


Io ci andrei sempre e comunque con furgone/carrello.
Non ho interesse nel rendere "stradabile" quelle moto.
Uno dei pregi delle immatricolate è la possibilità, in futuro, di usarle fuori dall'italia e soprattutto che in caso di controllo sarei in regola...
Il ninja non è che sia da aprire, però è probabile. icon_rolleyes.gif
 
15979276
15979276 Inviato: 13 Giu 2018 12:51
 

threnino ha scritto:
Dopo lunga ricerca, sono giunto a due possibili candidate, non troppo masticate, e sufficientemente preparate per un amatore.

Ninja 636 del 2004 - immatricolata (2200 incluso pdp e gps)
pro: accessori molti e seri, prezzo, poca pista
contro: 55k km (mi sa che bisognerà cambiare guarnizioni e fasce fra poco, gioco valvole ecc), moto difficile

GSXR600 del 2005 - radiato (2500)
pro: ben carrozzato, mono di valore, già revisionato il motore
contro: radiazione? e quasi 10k km di pista

Sono praticamente ad uno stallo. Non ho particolari preferenze estetiche, bensì funzionali.
Ho già messo in conto un tagliandone, controlli vari, gomme ecc.
Sono comunque due moto che possono essere usate fin da subito, almeno per 1 giornatina.
Per ora, il punto che ritengo critico è l'aspetto radiazione. Tolto questo parametro, che mi fa pendere per la 636, sarei un po' combattuto eusa_think.gif



Ho avuto una r6 radiata..anzi due....c è il problema che non puoi andare all estero a girare (tipo grobnik).e comunque bisogna vedere che radiazione è stata fatta..se è per esportazione la moto dovrebbe essere la..e se ti fermano e chiedono il perchè non sapresti rispondere....se è radiata come una volta per uso sportivo o altro (dubito) allora alzo le mani. Ora si può solo radiare per esportazione.
Ti dico la verità...mi hanno fermato molte volte anche in autostrada..e non circolando la moto non mi hanno mai chiesto i documenti.....

Per la scelta delle due....hai il fatto che la kawa ha tanti km....devi forse mettere in conto una revisione al motore...il prezzo quindi si alza....ma comunque potresti farla controllare (tipo compressione) dal meccanico per vedere se ne vale la pena spendere 700 euro per smontare tutto....
Per la gsxr..io la 2005 la vedo un pò pesantina.....andrei a cercare il 2006 a sto punto....oppure andrei sui cbr che anche le 2005 sono contenute come ingombri...

Ecco questo è quello che penso, altre opzioni??? eusa_think.gif ..gsxr 2006 non se ne trovano a 2500/3000??
 
15979286
15979286 Inviato: 13 Giu 2018 13:18
 

TeoPanz ha scritto:
Ho avuto una r6 radiata..anzi due....c è il problema che non puoi andare all estero a girare (tipo grobnik).e comunque bisogna vedere che radiazione è stata fatta..se è per esportazione la moto dovrebbe essere la..e se ti fermano e chiedono il perchè non sapresti rispondere....se è radiata come una volta per uso sportivo o altro (dubito) allora alzo le mani. Ora si può solo radiare per esportazione.
Ti dico la verità...mi hanno fermato molte volte anche in autostrada..e non circolando la moto non mi hanno mai chiesto i documenti.....

Per la scelta delle due....hai il fatto che la kawa ha tanti km....devi forse mettere in conto una revisione al motore...il prezzo quindi si alza....ma comunque potresti farla controllare (tipo compressione) dal meccanico per vedere se ne vale la pena spendere 700 euro per smontare tutto....
Per la gsxr..io la 2005 la vedo un pò pesantina.....andrei a cercare il 2006 a sto punto....oppure andrei sui cbr che anche le 2005 sono contenute come ingombri...

Ecco questo è quello che penso, altre opzioni??? eusa_think.gif ..gsxr 2006 non se ne trovano a 2500/3000??


Con gli euri si può fare tutto, basta alzare il budget icon_asd.gif
Mi do ancora le prossime due settimane per trovare qualcosa tenuto bene, acquistabile e possibilmente massimo a 2500. Di più non voglio e non posso salire.
Tengo presente del tuo suggerimento e vedo se riesco a stare nelle annate 2006. 0509_up.gif
Ti giuro che in questi giorni ho trovato dei rottami, ma dei rottami proposti a prezzi irreali con almeno altri 1000€ di lavori EVIDENTI da fare, più tutto quello che è incognito, con e senza dolo eusa_wall.gif
 
15979339
15979339 Inviato: 13 Giu 2018 15:51
 
 
15979350
15979350 Inviato: 13 Giu 2018 15:58
 

CoffeeWolf ha scritto:
Questa l'avevi vista?
Link a pagina di Moto.it


Non di persona perchè è troppo lontana...
Potrebbe farci un salto il buon CBR125 icon_mrgreen.gif
 
15979353
15979353 Inviato: 13 Giu 2018 16:00
 

threnino ha scritto:
Non di persona perchè è troppo lontana...
Potrebbe farci un salto il buon CBR125 icon_mrgreen.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_pernacchia.gif
 
15979360
15979360 Inviato: 13 Giu 2018 16:09
 

threnino ha scritto:
Non di persona perchè è troppo lontana...
Potrebbe farci un salto il buon CBR125 icon_mrgreen.gif

Oddio Ostiglia non è proprio in zona...
Ma SE realmente interessato per un paio di birre non ci sono problemi!

Dica Lei! 0509_up.gif
 
15979429
15979429 Inviato: 13 Giu 2018 20:16
 

CBR_125R ha scritto:
Oddio Ostiglia non è proprio in zona...
Ma SE realmente interessato per un paio di birre non ci sono problemi!

Dica Lei! 0509_up.gif


Guarda, ne ho appena parlato con un mio amico che sta sondando il terreno e ha già scoperto che è un po' troppo kilometrata, 55k per l'esattezza.

Ormai stiamo consultando subito.it e moto.it in maniera ossessiva-compulsiva su base giornaliera icon_asd.gif

Ti ringrazio per la disponibilità, una birra te la prendo sicuro, alla prima occasione 0509_pernacchia.gif
 
15979527
15979527 Inviato: 14 Giu 2018 5:32
 

Se non ci si aiuta tra di noi! 0509_up.gif
Buona caccia!

(Se dev'essere un ravatto da pista non guarderei tanto i km, ma lo stato di conservazione, alla peggio con 500€ compri un motore usato e via, non deve essere bello devo insegnarti ad andare tra i cordoli senza la paura di stenderla.)
 
15979718
15979718 Inviato: 14 Giu 2018 13:10
 

Io ho visto oggi delle offerte sui cbr 2005 e 2006...se proprio vuoi qualcosa con forcelle rovesciate e pinze radiali ce ne sono anche a 2500 euro, non anche a 2200 e 2000....io valuterei queste che andavano benone in pista....probabilmente anche un r6 2005.....puoi fare delle ottime pistate....
 
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