londinese ha scritto:
Bennets, un assicuratore inglese, ha testato la resistenza di una serie di catene antifurto e pubblicato i risultati qui:
Link a pagina di Bennetts.co.uk
Vi consiglio di leggere la discussione dell'ottimo PierSilverio sugli antifurti meccanici:
Proposte non comuni per antifurti meccanici
In sintesi, le catene Almax e Pragmasis (due fonderie inglesi a conduzione familiare) sono le migliori, fosse solo perché non molti altri fanno catene di quello spessore e di quelle lunghezze.
Le catene migliori tra quelle testate sono state:
Almax Series V, con anelli da 21-23mm : smerigliatrice angolare con disco da 115mm, 42 secondi per tagliare
Link a pagina di Bennetts.co.uk
Pragmasis da 19mm , smerigiliatrice angolare con lo stesso disco: 26 secondi
Link a pagina di Bennetts.co.uk
Dicono di aver usato una smerigliatrice collegata in una presa di corrente, non una portatile, perché quelle a batteria sarebbero "non pratiche" per questo tipo di test. Sarebbe interessante capire quanto i risultati cambierebbero con una portatile perché, almeno per dove lego la moto io, solo una portatile potrebbero usare. Se magari qualcuno che usa questi attrezzi sapesse commentare, sarebbe utile.
Da notare che non hanno testato Almax e Pragmasis dello stesso spessore. Pragmasis fa catene da 11, 13, 16, 19 e 22m. Almax da 16, 19 e 22mm. Pragmasis le fa in più lunghezze, inoltre quelle fino a 16mm le fa con una specie di cappio che quasi raddoppia la lunghezza utile della catena - molto comodo.
La smerigliatrice a batteria, se professionale, va come un treno, non ha nulla fa invidiare alla sorella con la spina per potenza.