Hi hi hi, vediamo di fare un pò d'ordine.........
1) La resistenza và messa in parallelo, la resistenza tipica ha due fili.
2) Di solito ne và montata una per ogni freccia, in questo caso è più piccola di dimensione e può trovare facile alloggiamento all'interno della freccia stessa, al limite si può montare una per il lato dx e una per il lato sx, ma in questo caso essendo più ingombrante richiede un collegamento esterno alle frecce ed è più antiestetico e richiede un pò di cura per evitare che il tutto si inumidisca e si ossidi.
3) Se volete comperarle in un negozio di elettronica (costano di meno), il valore da richiedere facendo un esempio è il seguente:
4) Supponiamo di voler mettere una resistenza per ogni freccia, la tensione è di 12 Volt e la potenza della lampada originale è 5 watt.
Da qui si ricava che la corrente che circola nella lampada è:
W / V = I 5 / 12 = 0,4166 Ampere
Di conseguenza la resistenza:
R = V / I 12 / 0,416 = 28 Ohm
5) Non esistono in commercio resistenze da 28 ohm ma il valore commerciale è 27 ohm, poco importa..... anceh perchè ad essere precisi per evitare differenze nella velocità del lampeggio si dovrebbe tener conto dell'assorbimento dei led.
In ogni caso oltre al valore in ohm dovete dichiarare anche il valore della potenza che ovviamente è di 5 watt.
Nel caso che volete metterne una per tutto il lato dx o sx ovviamente la potenza và raddoppiata e il valore in ohm va dimezzato.
Ci sono resistenze anche a tre fili, casomai inoltro la spiegazione un'altra volta.....