Mi sono reso conto ora di quanto ho scritto
Buon divertimento
La Fmx è carina. Se piace la linea ed è la tua prima moto la trovo un'ottima scelta.
E' stata la prima moto su cui ho messo il sedere (per una ventina di minuti in un parcheggio) e mi ci sono trovato subito bene (mai avuto niente prima).
Ha un motore che ti consente di viaggiare abbastanza e di divertirti quando la strada lo consente.
Per il chilometraggio dipende dai lavori che sono stati fatti. Non so sinceramente quando sia necessario rifare la distribuzione su quella moto.
Cerca di capire se quella con più km ha fatto qualche intervento.
Per il discorso manutenzione non fatta il rischio rimane.
Nel senso, se non fai manutenzione su un TM (mettiamo che non cambi olio per 10000km) prendi il motore, lo togli dal telaio e lo butti.
Se fai girare la FMX con poco olio o dell'olio esausto il motore soffre sicuramente. Ma penso che non lo condanneresti a morte. Ad esempio il mio betino (motore della stessa filosofia della FMX, quindi fatto per durare) quando l'ho portato a casa aveva un oliaccio nero e molto meno del dosaggio standard (un litro e mezzo contro gli oltre 2 previsti). Il proprietario aveva fatto "un rabbocco l'anno scorso" come unico cambio olio in 3 anni e 6000km.
Però è sopravvissuta. Almeno per ora
Controlla eventuali segni di cadute. Plastiche rotte, manopole rovinate, pedane grattate, righe sugli scarichi, leve rotte.
Poi passa a controllare l'usura dei dischi dei freni e delle pastiglie. Se ha cambiato i dischi dei freni ci sono 2 possibilità: o li voleva più performanti, o ha tanti chilometri. In ogni caso, un disco rovinato o pastiglie alla frutta sono buoni motivi per tirare giù il prezzo.
Se puoi controlla il livello dell'olio. Nel senso che se ti vende una moto con l'olio sotto il minimo ti fai un'ottima idea della manutenzione effettuata.
Controlla l'usura del trittico. Per la catena puoi vedere se da segni di inceppamento. Per corona e pignone puoi vedere i denti. Se sono dei bei triangolini isosceli è nuova. Se tendono ad essere curvi è vecchiotta. Conta che è da cambiare ogni 10-20000 km, a seconda di quanto si tira.
Controlla le gomme: non solo l'usura, ma soprattutto il DOT. Gomme vecchie tengono male, anche se sembrano nuove. Un cambio gomme sono circa 300, con montaggio
Passa alle forcelle. Devono scendere e salire regolarmente. Se fanno scatti sono rovinate. Se affondano troppo quando sali (e l'olio non è stato cambiato da molto) e devi cambiare l'olio, sono 100 di spesa. Controlla i paraoli delle forcelle. Se sono rotti o vedi segni di olio sulle forcelle quando fai scendere e salire la forcella, sono da cambiare. 120-150, dato che dovrai anche cambiare l'olio.
Controlla le viti del motore. Se sono segnate vuol dire che è stato aperto. Chiedi la motivazione. E cerca fatture, se ce ne sono.
Chiedi uno storico dei tagliandi effettuati.
Se effettuati in casa, anche parzialmente, cerca di capire quanta cura veniva data. Dalla qualità dell'olio, alla frequenza dei cambi, ecc.
Se puoi vederne un paio poi puoi confrontarle per capire cosa funziona e cosa no.