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Honda crm 450 4t o Tm 250/300 2t?
15936465
15936465 Inviato: 14 Feb 2018 8:56
Oggetto: Honda crm 450 4t o Tm 250/300 2t?
 

Ciao ragazzi, Proprio ieri ho venduto la mia compagna di mille avventure, Hm derapage RR 50.
Dato che tra un mese avró 18 anni ho deciso di passare a cilindrata superiori prendendo l'A2.
Cercando in giro ho visto il Crf 450 supermoto del 2017, una moto fantastica ma ha un elevato costo ahaha.
Io premetto che sono un amante di Honda, infatti oltre ad aver avuto l'Hm ho un Cr 125 da cross.

Ho un budget di 3.500 euro circa, e sono indeciso se prendere un Hm crm 450 4t /crf 450 taragato , ovviamente non recentissimo dato l'elevato costo.
Oppure un tm 250/300 2t smr , abito a Pesaro quindi avrei anche i pezzi di ricambi a 10 minuti da casa.

La moto la userei prevalentemente in strada, con qualche giro domenicale ogni tanto di 100-150km ogni tanto, diciamo una volta al mese, per il resto solo per spostamenti in paese.

Quindi chiedo a voi esperti e possessori, quale moto farebbe piu a caso mio?
 
15936472
15936472 Inviato: 14 Feb 2018 9:23
 

Ti rispondo da possessore. E ti dico: dipende quanto sei disposto a spendere e quanto la usi. Io per esempio che la uso 6 mesi l'anno ci spendo relativamente poco e non ho ancora fatto il primo pistone dopo 3 anni. Tieni conto però che io l'ho usata veramente poco per varie problematiche mie e che la moto che ho preso io era immacolata, praticamente nuova solo 35 ore dal 2008. Dunque.. A parer mio se vuoi una moto da svago e da usare senza problemi vai di 300 2t.. Per carità non farai traversi come i 4t, non avrai tanto freno motore ma almeno hai costi più umani per rifare il blocco motore. Consumi un pelino di più, dovrai farci miscela ma ad ogni modo divertimento assicurato. Per quanto riguarda i 4t 450 la manutenzione è rigorosa.. Va fatta ad ore di utilizzo (cosi come anche per i 300 2t) e l'olio va cambiato ad intervalli regolari a 8-10 ore massimo. Le valvole controllate attorno alle 25 ore e il pistone per uso amatoriale ti dura tra le 100 e le 150 poi dipende da molti fattori.. Il problema di queste moto è sempre e solo uno: quando e se ti tocca rifare il motore o parte di esso non te la cavi con meno di 800-1000 euro. Quindi quando acquisti o valuti una moto del genere chiedi sempre fatture di lavori eseguiti. Se non le hanno diffida. Cerca di prendere una moto con meno ore possibile sulle spalle perchè se ne prendi una alla frutta e che come prezzo ti alletta sappi che rischi di doverci spendere altri 1000 euro per rimetterla a nuovo.. Quindi piuttosto prendine una che costa un pelo di più ma che almeno ha fatture dimostrabili e si presenta bene. I CRF vanno per la maggiore perchè sono affidabili, non hanno rogne, sono piene di ricambi e pezzi aftermarket a buon prezzo. Guardati la mia nel link in firma per farti un idea. Da ormai "esperto" in CRF col budget che hai punta alle ultime versioni a carburatore ovvero l'annata 2005-2008. Se ne trovano parecchie in giro e magari con qualche accessorio interessante. Sappi che per queste moto riesco a tirar fuori qualsiasi pezzo (impianti frenanti, cerchi, grafiche ecc) icon_asd.gif
 
15936524
15936524 Inviato: 14 Feb 2018 10:54
 

Alla fine io la userei quasi ogni giorno, ma per spostamenti brevi, 15-20km al giorno ovviamente non staró a manetta dentro il paese per arrivare al bar.
Quindi non sarebbe una manutenzione di un uso piu spinto della moto.

Il crf non so perchè mi tenta molto , ho voglia di provare un 4t, so che il 2t va, cioè io sono un amante del 2t ma ultimamente vorrei provare anche il 4t. Non so se mi hai capito ahaha.

Poi penso che un 4t sia piu consono a giretti un po piu longhi ad esempio in montagna, tipo 150km, Cioe lo vedo anche un po piu turistico pur essendo un racing il 450.
 
15936551
15936551 Inviato: 14 Feb 2018 11:29
 

Sbagli tutto se la vedi cosi. Non è assolutamente più "da lunghe tratte" rispetto al 2t. Parliamo sempre di moto da pista ma con la targa. L'unico vantaggio del 4t rispetto al 2t è di poter tenere una velocità di crociera costante più a lungo ma tutto qua. Scalda da morire e per quel che mi riguarda anche più del 2t. Quindi è scomodo da usare. Non puoi lasciarla ferma e accesa neanche al semaforo perchè cominci a bollire! Se devi usarla tutti i giorni sbagli in partenza.. A meno che tu non la usi solo i mesi estivi e in inverno la lasci ferma.. Va ad ore di utilizzo quindi non in km percorsi e se la usi ogni giorno fai presto a doverci mettere le mani. I consumi sono simili a quelli del 2t quindi anche la questione lunghi giri devi tener conto che più di 80-90km col pieno non li fai (i crf hanno serbatoi da 6 massimo 7 litri e fanno circa 12-13 km/l). Se non vuoi rischiare di restare a secco devi programmarti bene le soste! Con queste moto o scendi a compromessi o ci spendi una valanga di soldi e te ne freghi.. C'è poco da fare. Se vuoi una moto da tutti i giorni e che abbia sempre buone prestazioni e manutenzione accettabile vai con gli over 600!
 
15936555
15936555 Inviato: 14 Feb 2018 11:31
 

IL CRF è più estremo del 300 tm all 100% (d'altronde come possono senno sfidare i 2t se non sono tirati al limite). fatti mandare da LNk una foto del suo pistone..prendi paura. in confronto il 300 è un motore statico da 100 giri al minuto.
come gia scritto il CRF a rifarlo sono dolori date le performance . il tm in teoria te lo rifai tu
quando presi il 500 nei vari forum mi misero una pulce nell'orecchio per i viaggi lunghi: il cambio cross mal digerisce le alte velocita costanti ... verità? bufala? boh.
il crf di suo è che allunga un casino...coi rapporti stock una a fianco all'altra (500 98 e 450 02sm) io mi son fermato a 130..lui è andato mi sa fino a 160kmh (non so che corona stock avesse lsm ma gia il fatto che fa 10000giri rispetto ai miei 6000)
boh..entrambe signore moto...
 
15936566
15936566 Inviato: 14 Feb 2018 11:49
 

Quindi per io mio utilizzo sarebbe piu adatto un 2t.
Ma anche l'Hm 450 è come un crf 450?

Poi meglio 250 o 300 2t? Il 300 lo vedo piu da enduro pero dovrebbe affrontare meglio le mie esigenze no?
 
15936576
15936576 Inviato: 14 Feb 2018 12:06
 

Il 300 è un po meglio per l'utilizzo che devi farne della moto.. CRM e CRE sono dei veri e propri CRF solo che in Italia erano commercializzati da HM e quindi doveva cambiarne il nome.. Il 2t è meglio se devi usarlo tutti i giorni per il semplice motivo che quando devi andare a fare la manutenzione grossa (pistone, biella ecc) spendi meno del 450. Perchè come presumo tu sappia il 2t a differenza del 4t non ha valvole, albero a camme e distribuzione!
 
15936580
15936580 Inviato: 14 Feb 2018 12:12
 

mmm diciamo che non sono adatte ad un utilizzo Street..ma io me ne son fregato e presi la targata per uso only Street...come d'altronde si era sempre fatto ai miei tempi: RX aprilia/cre125/husqy e yam wr e kxe 125 ..tutti le prendevano per uso solo strada.
ovviamente la tm sara motard...altra frenata (col 320mm) e tenuta con le gomme da 17" (pure meno vibrazioni)

dai miei RICORDI :
hm (honda moto spa) era quella che importava ufficialmente i crf 450 from japan. essa stessa li targava (per chi voleva il targato ovviamente) e credo proprio facesse come i cre 2t ...volano aggiuntivo per le luci e stop. dunque sono al100% cross.
intorno al 2009 (toh) incominciarono (sempre l'hm, NON HONDA) a fare il crf450x un pelo meno estremo..rivisitando le valvole ed altre cosette. fecero pure la maggiorazione a 500cc.
il 300tm è cross puro. era la ktm a mio avviso che faceva il 300votato all'enduro .
 
15936594
15936594 Inviato: 14 Feb 2018 12:34
 

R1_1998 ha scritto:
mmm diciamo che non sono adatte ad un utilizzo Street..ma io me ne son fregato e presi la targata per uso only Street...come d'altronde si era sempre fatto ai miei tempi: RX aprilia/cre125/husqy e yam wr e kxe 125 ..tutti le prendevano per uso solo strada.
ovviamente la tm sara motard...altra frenata (col 320mm) e tenuta con le gomme da 17" (pure meno vibrazioni)

dai miei RICORDI :
hm (honda moto spa) era quella che importava ufficialmente i crf 450 from japan. essa stessa li targava (per chi voleva il targato ovviamente) e credo proprio facesse come i cre 2t ...volano aggiuntivo per le luci e stop. dunque sono al100% cross.
intorno al 2009 (toh) incominciarono (sempre l'hm, NON HONDA) a fare il crf450x un pelo meno estremo..rivisitando le valvole ed altre cosette. fecero pure la maggiorazione a 500cc.
il 300tm è cross puro. era la ktm a mio avviso che faceva il 300votato all'enduro .

Tutto giusto se non che anche la versione X veniva direttamente da Honda in tutto e per tutto. Infatti era commercializzata anche negli Stati Uniti, in Australia e in altri paesi. HM semplicemente quando le importava faceva dei piccoli ritocchi (settava le sospensioni, aggiungeva gli impianti elettrici sulle R targate e successivamente modificava anche gli impianti frenanti montando le radiali Magura). La porcata più grande che ha fatto HM è stata, nel 2007-2008, fare delle X ad iniezione (c'era pur sempre quella a carburatore) per vedere come andavano. Risultato: uno schifo. Chi le ha si è sempre trovato malissimo. Moto perennemente magra e che non si riusciva a carburare in nessun modo. Il ragazzo che mi ha venduto l'Akrapovic me l'ha data per disperazione. Non riusciva a farla girare perchè con la sua X ad iniezione era magrissima.. Ovviamente questo riguarda solo le X di HM ad iniezione perchè poi dal 2009 Honda ha fatto le R ad iniezione e li zero problemi.. PS: la TM 300 era votata all'enduro più che al cross se nel nome ha la sigla EN. E la producono da diversi anni ormai!
 
15936674
15936674 Inviato: 14 Feb 2018 14:45
 

Capito, Mi avete convinto a prender un tm 300 2t, Almeno ho anche i pezzi di ricambio qui e ho anche qualche amico che ha il padre che lavora li icon_wink.gif ..

Ma un ultima cosa per il 450 perche sono curioso di sapere, Il 450 da enduro come fanno? Non richiedono molta manutenzione e non scaldano parecchio? Insomma nell enduro anche se girano piu bassi hanno comunque tempi lunghi di endurate.
Mi dispiace pero per il crf, non pensavo fosse una mangia banconote ahaha.
 
15936693
15936693 Inviato: 14 Feb 2018 15:19
 

Enduro è un altra cosa nel senso che infatti ogni volta che torni da un uscita hai il liquido del radiatore al minimo. Il pistone dura di più per il fatto che comunque in enduro le velocità di percorrenza sono minori rispetto ad un utilizzo stradale, quindi meno stressato. C'è chi con la mia moto in enduro ha fatto oltre 200 ore senza cambiare nulla (solo qualche registro valvole e cambi olio regolari con intervalli pari all'utilizzo stradale). Il problema dei 300 TM è che se ne trovano ma a prezzi sensibilmente alti. Difficilmente ne trovi di pronti motard a meno di 4-5000 euro. Quelli che trovi a meno sono vecchi e spesso hanno soluzioni tecniche ben diverse dagli attuali TM (esempio pinza radiale ecc). Non ce ne sono molti e quei pochi che ci sono tengono il valore alto.
 
15936743
15936743 Inviato: 14 Feb 2018 17:06
 

Allora dovrei prendere un exc? Ma non mi sono mai piaciute le Ktm, quindi non saprei.
Cosa cambia sostanzialmente dai vecchi ai nuovi 300 2t della Tm, insomma io non è che ci devo andare in pista, non andrebbe bene anche un modello del 2009 tipo?

Il tm 530 senza chiedere ahah è lo stesso discorso del Crf
 
15936753
15936753 Inviato: 14 Feb 2018 17:20
 

Si certo che andrebbe bene! Cambia solamente la qualità e la scelta di certe componenti per la ciclistica. Esempio.. Ora TM su tutte le motard che vende le equipaggia con un impianto frenante radiale più che discreto. Inoltre hanno un telaio studiato per il motard col canotto diversamente inclinato rispetto all'enduro-cross. Ovvio che per il guidatore della domenica questo non fa alcuna differenza! Ma se prendi un 300 del 2009 o comunque di quegli anni assicurati che almeno monti un disco anteriore da 320.. Perchè prarticamente tutte le 300 di quegli anni erano enduro e poi trasformate motard alla meno peggio senza nemmeno preparare adeguatamente il comparto sospensioni.. Quindi per quello dico che probabilmente ti trovarai con una moto enduro travestita da motard (questione impianto frenante e questione sospensioni). Il 530 ovviamente è da considerarsi praticamente un 450. Stessa manutenzione ordinaria ma il pistone dura un pelo di più (comunque oltre i 9-10.000km non vai).
 
15936766
15936766 Inviato: 14 Feb 2018 17:53
 

Hai proprio ragione, di tm motard se ne trovano davvero pochi e costa una cifra, l'unica sarebbe comprarlo enduro e trasformarlo motard da per me, ma quanto andrei a spendere?

Per fortuna la moto la comprerò a fine aprile , spero esca qualche tm motard a buom prezzo, perche se non esce nulla dovró buttarmi su un 4t :/
 
15936960
15936960 Inviato: 15 Feb 2018 9:29
 

Trasformare la moto costa purtroppo. Se vuoi fare una cosa fatta come dio comanda vai a spendere quasi 2000 euro. E te lo dico perchè ci sono passato. Ti servono cerchi, gomme, trasmissione completa, impianto frenante completo e preparazione sospensioni.. Quindi credimi o trovi già un motard o lascia perdere..
 
15936968
15936968 Inviato: 15 Feb 2018 9:35
 

si Lnk ovvio che se vuoi come "dio comanda" ma per andare in giro si fa con l'enduro=cioe col 260 davanti e 21-18 senza nessun problema. claro..se vuoi fare lo scatenato in strada..dopo due pinzate va a fondo la leva..ma non credo sia obbligatorio.
sul CRE 500 tra enduro e sm...cambiavano i canali e raggi (no i mozzi), corona dietro, disco da 320 e staffa per sostenere la pinza. stop.
prezzi per cerchi usati sm con disco...variabili..ma diciamo da 300 a 500 euro?
staffa? 70 euro?
corona? 40?
concordi?
 
15936976
15936976 Inviato: 15 Feb 2018 9:46
 

tipo questi: perfetti per la mia a ricordi..forse i cuscinetti dietro da cambiare per il diametro perno ma forse. staffa per pinza la avrei, corona da 40 pure, travaso il disco dietro et voila...cre 500 sm...PECCATO non abbia la omologazione dunque non se puede.

Link a pagina di Subito.it
 
15936986
15936986 Inviato: 15 Feb 2018 9:59
 

Chiaro i mozzi sono identici tra enduro e motard e basterebbe raggiarsi i canali motard con quel mozzo (il problema è che poi non hai più i cerchi enduro e per ridurre i costi conviene venderli e prendersi già una coppia motard per fare prima). Disco da 260 lascialo perdere lo avevo anche io era pietoso perchè dopo due pinzate diventava incandescente e non frenava più.. Meglio un 320 con spostapinza per usare la 2p originale e la pompa cross-enduro. Corona sicuro bisogna cambiarla. Idem il pignone perchè il 13 da enduro è troppo piccolo. Solitamente quando cambi quei due fai anche la catena dato che sono 40-50 euro in più. Sospensioni le devi fare poco ma sicuro. Enduro sono troppo morbide e troppo alte. Bisogna accorciare gli steli quantomeno e cambiare olio se proprio vuoi tenere le molle da enduro ma dato che a sto punto la forcella l'hai aperta con 80 euro compri le molle e fai qualcosa di fatto bene! Idem il mono. L'unica cosa sulla quale si può risparmiare secondo è l'impianto frenante ovvero come detto mettere solo un 320 (che faccio io personalizzati sui 180-190 euro) con spostapinza. Sospensioni bisogna farle perchè andare via tarato enduro è un agonia.. Senti la moto che affonda ad ogni frenata. Per ammortizzare i costi se non si vuole tenere i cerchi e le gomme enduro conviene rivendere tutto quello che non si usa.. E il problema di TM è che trovare dei cerchi motard usati tenuti decentemente è difficile.. Se non si trovano tanto vale comprarsi dei canali e raggiare i mozzi che si hanno sui cerchi enduro.
 
15937033
15937033 Inviato: 15 Feb 2018 11:40
 

eh Lnk ma tu azz hai un livello bello elevato. io pretesi meno. le forc kyb da 46 del vecio cre sono abbastanza regolabili e per un uso Street vanno ok, idem il mono. le showa del cre 250 e crf erano meglio claro.
ah i motori 2t honda non permettono un aumento del pignone senza rischiare di spaccare tutto.
cre 500 e 250 hanno il 14 come limite. gia il 15 devi togliere il guidacatena. devi scendere con la corona..che esiste fino a 36 (della talon a ricordi). forse la tm permette di andare su col pignone e non sarebbe male anzi benissimo..cosi la catena fa meno "giro stretto".
 
15937045
15937045 Inviato: 15 Feb 2018 12:19
 

In realtà anche sulla mia il pignone da 15 gratta sullo scorricatena mangiandolo icon_asd.gif Infatti ho messo il 14 e amen almeno non tocca! Forcella ho provato la mia (Showa 47) che era stata solamente accorciata e tarata più rigida ma il risultato non è buono come avrei pensato. Idem il mono. Irrigidito al massimo è ancora troppo morbido e quando mi siedo affonda ancora un po troppo (e peso solo 75kg vestito). Ora vedrò se per quest'ultima stagione (forse poi la venderò) faccio rifare le sospensioni come si deve.. Almeno con le molle giuste perchè in entrata sui tornanti vado in difficoltà nel buttare giù la moto. Perchè l'avantreno è ancora un po' troppo "alto". Cambiando molle risolvo il tutto!
 
15937155
15937155 Inviato: 15 Feb 2018 15:25
 

da quello che ho capito conviene farsi direttamente un motard, Dopo mi toccherà scegliere se sto 450 anche se ha una manutenzione elevata, oppure 350/300 2t. Ovviamente se trovo un 2t prendo quello
 
15937161
15937161 Inviato: 15 Feb 2018 15:44
 

Si meglio una già motard chiaramente per le ragioni sopra elencate! 4t o 2t sta a te decidere.. Comunque sono entrambe due racing.. Io non le prenderei mai per usarle tutti i giorni!
 
15937268
15937268 Inviato: 15 Feb 2018 19:46
 

Seno che moto mi consigliate? Volevo stare sul motard ma ad esempio l'hsqvarna 610, il ktm 625 ecc. non mi piacciono, sono troppo grosse per me e pesanti, io non sono altissimo, 1.67 circa.

La moto la useró tutti i giorni ma insomma la userei per spostarmi in paese, è piccolo, per fare neanche 1 km di strada per arrivare al bar o in altri posti del paese non faró le partenze ahaha, la moto verrà tirata un po di piu quando andró a fare qualche giretto piu lontano, seno il 70% dell utilizzo è di spostamenti in paese e altri paesini a 10 minuti di distanza.

Quindi non credo che la manutenzione ad esempio del 450 diventi eccessiva nell utlizzo che dovrei farne, Insomma cambi olio e filtri regolari e dopo un pistone all anno.
Dopo che scalda parecchio è un altro punto.
Quindi avrei optato per un 2t ma come vedo non se ne trovano proprio di Ktm o tm gia motard 2t, seno dovrei trasformarlo io motard ma costa troppo.
Con le tassellate non voglio farla targata perche ho gia un cr 125 che uso per sentieri e pistini ecc. quindi dopo se facessi l enduro non userei quasi mai il Cr.

Non saprei proprio.
Se conoscete altre moto con meno manutenzione ma sempre dello stesso segmento..
 
15937270
15937270 Inviato: 15 Feb 2018 19:55
 

Suzuki Drz 400 Valenti.
Honda Xr 650
Husaberg 650.
Comunque la Husqy 610 o il Ktm 620-640-660 non sono male. Ti dovrebbero andare bene come altezza e peso.
 
15937339
15937339 Inviato: 15 Feb 2018 23:43
 

azz l'husby è un mostro eh. racing totale. e motard sai che forse forse ne trovi..

Link a pagina di Subito.it


tie io con la vecchia..e sono alto come te..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15937340
15937340 Inviato: 15 Feb 2018 23:48
 

naza2000 ha scritto:
Seno che moto mi consigliate? Volevo stare sul motard ma ad esempio l'hsqvarna 610, il ktm 625 ecc. non mi piacciono, sono troppo grosse per me e pesanti, io non sono altissimo, 1.67 circa.

La moto la useró tutti i giorni ma insomma la userei per spostarmi in paese, è piccolo, per fare neanche 1 km di strada per arrivare al bar o in altri posti del paese non faró le partenze ahaha, la moto verrà tirata un po di piu quando andró a fare qualche giretto piu lontano, seno il 70% dell utilizzo è di spostamenti in paese e altri paesini a 10 minuti di distanza.

Quindi non credo che la manutenzione ad esempio del 450 diventi eccessiva nell utlizzo che dovrei farne, Insomma cambi olio e filtri regolari e dopo un pistone all anno.
Dopo che scalda parecchio è un altro punto.
Quindi avrei optato per un 2t ma come vedo non se ne trovano proprio di Ktm o tm gia motard 2t, seno dovrei trasformarlo io motard ma costa troppo.
Con le tassellate non voglio farla targata perche ho gia un cr 125 che uso per sentieri e pistini ecc. quindi dopo se facessi l enduro non userei quasi mai il Cr.

Non saprei proprio.



Se conoscete altre moto con meno manutenzione ma sempre dello stesso segmento..


si ma il pistone del crf ..sai come è? hai presente che c'è catena / valvole ecc messa in fase ..guarnizioni mica robetta che si improvvisa... non per tirare indietro ma per essere consci che non è proprio na passeggiata.

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15937557
15937557 Inviato: 16 Feb 2018 19:27
 

Si lo so che il 4t ha molta manutenzione ma le moto elencate sopra non mi piacciono, vorrei sempre il segmento motard, mentre quelle si sono motard ma sono anche piu grosse telaisticamente.

Spero solo di riuscire a trovare un 2t motard.
 
15937639
15937639 Inviato: 17 Feb 2018 0:59
 

Ragazzi che ne dite del Cr 250 2t motard targato?
Manutenzione giusta, consuma un po dai ma ci sta, prezzi giusti, ricambi si trovano ovunque.

So che non è perfetta per l'utilizzo di tutto i giorni ma alla fine riesco a mantenerla come manutenzione.
Poi Adesso dico che la utilizzerei ogni giorno, ma vabe a parte l'estate che ci uscirei il pomeriggio e ogni tanto la sera.
l'inverno quando non piove.
Poi contate che dovró prendere la macchina, quindi uscirei anche con la macchina quando è disponibile.

Insomma, secondo me faró 5.000 km all anno.

So di essere testardo a tal punto di voler prendere una racing ma proprio quri motard tipo drz 400 , 610 sm ecc non mi tentano sia motoristicamente che esteticamente.
 
15937640
15937640 Inviato: 17 Feb 2018 1:32
 

Se hai in testa solo il 2t, prendilo!
Alla fine potrai tirare tu le somme su se sarà stata una buona idea o no.
Fai solo i conti per bene.
Devi considerare quanto ti costerà di benzina e manutenzione.
E, come detto da lnkreative, considera la capienza del serbatoio per i viaggetti, ond'evitare di trovarti senza miscela a metà strada...
 
15937654
15937654 Inviato: 17 Feb 2018 9:36
 

I viaggietti alla fine saranno vicini alla fine,
Ho in testa solo il 2t anche perché la manutenzione è molto piu bassa rispetto un 4t.
l'unica cosa che mi preoccupa è che ho gia un cr 125 da cross, quindi dopo avrei 2 moto racing da mantenere ahaha
I miei genitori alla fine mi pagherebbero l'assicurazione e la benzina ogni tanto io e ogni tanto loro.
Dopo la manutenzione devo vedermela io con i miei soldi.

Per adesso il pallino è questo, Probabile che al momento dell acquisto ragionandoci bene potrei comprare proprio una moto stradale ad esempio naked. Ma è l'ultima spiaggia anche se con quelle potrei fare anche viaggietti piu lunghi
 
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