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Motard 450/500/530,Motard over 600 oppure Naked 750?
15487455
15487455 Inviato: 3 Nov 2015 20:33
Oggetto: Motard 450/500/530,Motard over 600 oppure Naked 750?
 

Salve ragazzi,ora sono possessore di un Tm 125 Smr del 2009 con il quale purtroppo sabato pomeriggio ho sbiellato e ora ci vorranno molti soldi..tra 1 anno e 20 giorni esatti compio 18 anni e vorrei passare a qualcosa di più grosso e rigorosamente 4t,visto che il 2t non mi piace molto.Il mio utilizzo sarebbe usarla principalmente nel week end per divertirmi in montagna,colli,passi ecc e qualche volta vorrei anche andarci in pista con amici e ogni tanto la userei pure per uscire alla sera con gli amici e qualche pomeriggio per andare dalla ragazza(i giri nel week end sono di obbligo però ahah).Non la utilizzerei(probabilmente) per più di 5/6000 km l'anno visto che avrò pure la macchina per spostarmi e fare le commissioni e non mi faccio troppi problemi per i consumi visto che sono abituato all'ex ktm e l'attuale tm che sono 2 petroliere.Per la manutenzione,beh non pretendo che un pistone mi duri ad esempio 20.000 km ma per intenderci nemmeno 2000/3000 km,già 8/10000 km mi andrebbero bene.Io per il mio uso pensavo a un motard 450/500/530(per restare nello stile di guida motard/enduro/cross) e cambiare olio e filtri ogni 1000 km,regolazione gioco valvole ogni 5000 e pistone ogni 10.000 km,i consumi di una moto del genere a quanto ammontano?Per il mio uso quale moto mi consigliate(se potete pure marca e modello che consigliate oltre alla cilindrata)?Come motard overo 600 pensavo invece al Ktm 690 Smc-r oppure al nuovo Husqvarna 701,mentre per la naked Kawasaki z750.Alla fine facendo due calcoli,visto la rottura che mi è successa al tm,mi sarebbe costato di meno anche un 450 tra benzina,olio miscela ecc e con quei soldi avrei potuto cambiargli un pistone e fargli 10/15 tagliandi(circa 600/700 euro di danni se non oltre).Grazie mille a chi risponderà icon_biggrin.gif
 
15487494
15487494 Inviato: 3 Nov 2015 21:14
 

Sono dell'idea che ne hai la possibilità è sempre meglio un motard stradale che una racing da usare in strada. KTM 690 ovviamente ma anche il 701 (che fra 1 anni sarà già conosciuto e recensito). Sull'indecisione motard o naked devi chiaramente capire cosa vuoi dalla moto. Considera comunque le valide vie di mezzo come Rivale, Dorsoduro o Hypermotard. Io con l'Hypermotard ho risolto il mio dubbio tra stradale e motard.
 
15487545
15487545 Inviato: 3 Nov 2015 21:56
 

Dorsoduro,hyper ecc purtroppo non mi piacciono,cerco una moto abbastanza leggera,scattante e con un'ottima ripresa,nervosa e cattiva e pronta al gas e con un suono bello potente,allungo non mi importa più di tanto anche per il fatto che ho 17 anni(18 quando la prenderò) e non vorrei appunto una moto troppo ''grossa'' e pesante ma bensì qualcosa di leggero potente e agile.Per i consumi non ci sono problemi,tagliandi ogni 1.000 km nemmeno,più che altro mi interessa sapere la manutenzione di un motard racing per uso stradale(colli montagna ecc) e ogni tanto pista perchè se olio ogni 1000 km,valvole ogni 5000 e pistone ogni 10.000 mi andrebbe anche benissimo
 
15487640
15487640 Inviato: 3 Nov 2015 23:06
 

se snobbi DD e Hyper perche troppo pesanti scordati la Z750, pesa piu di 200kg a secco, e' la naked piu pesante di categoria. Io le proverei, ti potrebbero sorprendere, soprattutto la nuova Hyper 821, e ancor meglio la 821 SP.
In ogni caso, secondo me ti puoi permettere una racing, non fai molti chilometri l'anno, quindi potresti anche andare 2 anni prima di aprire il blocco. Ovviamente sai gia come usarla, niente giri in superstrada, limita i giri in citta, i giri in 2 si limiteranno per forza di cose (a meno che la tua ragazza non abbia un culo di ferro). Giri in montagna e in pista sono perfetti. Se riesci a trovare una HM CRM450X o Suzuki RMZ450X o Kawasaki SM450X sono perfette perche derivano dalle racing, ma sono un po piu "stradalizzate", quindi avviamento elettrico, motore un po meno pompato e omologazione per 2 (se ricordo bene). Altrimenti KTM 530 o 500 sono abbastanza robuste.
 
15487664
15487664 Inviato: 3 Nov 2015 23:30
 

Ho appena visto la hyper 821 sp e non è così male,ma costa cara,piuttosto mi prendo un 690 smc-r con quei soldi e me ne avanzano tanti..Per una racing,a me piacerebbe molto un motard 4t racing,autostrada non ci andrei mai,neanche per 1 km,andare in due mai perchè odio portare dietro gente,città ogni tanto alla sera e qualche pomeriggio e il resto giri in moto in montagna ecc e se riesco pista.Più che altro non vorrei svenarmi con la storia dei pistoni ogni 30 ore di qua e di la perchè sennò ciao,parlando in km,un motard 4t racing andrebbero bene 1000 km olio e filtri,5000/6000 km valvole e 10/12000 km massimo pistone? Ovviamente se iniziassi ad andare più spesso in pista ridurrei i tempi ad esempio 4000 valvole e 8000 pistone.
 
15487666
15487666 Inviato: 3 Nov 2015 23:32
 

Diciamo che la userei 70% montagna e pista e 30% per uscire con gli amici a cazzeggiare il pomeriggio e la sera
 
15487743
15487743 Inviato: 4 Nov 2015 6:44
 

Tralascia hyper e DD... Vuoi motard racing che per il tuo uso vanno benone? Husamberg FS650
 
15487789
15487789 Inviato: 4 Nov 2015 9:22
 

Vero quoto Husa 650 però ci vuole veramente manico e p***e per sfruttarlo a pieno! Ha una manutenzione leggermente minore dei 450 racing ma non sfigura affatto anzi. Le mie idee per te sono husa 650, i vari 450 versione X come gia citato e i mono over 600 (magari quelli gia detti da te). Mirko comunque inizia a metterti nell'ottica di non misurare più la manutenzione a chilometri. Per le racing si va ad ore di utilizzo! Comprati un contaore e via! Perchè misurare in chilometri serve fino ad un certo punto dato che sono moto da pista i 450 e vengono strapazzate e non si guardano piu i chilometri percorsi! i 450 standard, ovvero non le versioni X, hanno di media: 8-10 ore olio-filtro motore, 14-18 ore olio cambio, 25-30 ore valvole, 50-60 pistone. Per le versioni X i tempi si allungano leggermente e secondo me farebbero proprio al caso tuo! Il pistone lo tiri anche fino a 100 ore! Sull'olio pero anche io non transigo sulla mia X. Sempre 10 ore. Le valvole con un po di orecchio le senti se rumoreggiano eccessivamente. Preparati perchè comunque per uso cittadino scaldano parecchio dunque evita di fermarti ai semafori se non vuoi bollire!! Anche i vari 690 e 701 sono gran belle moto. Li non è minimamente paragonabile la manutenzione con quelli dei 450. Però son dei gran bei mezzi lo stesso. Penso che prima o poi, spero prima, passerò ad un bel 690 finanze consentendo!
 
15487812
15487812 Inviato: 4 Nov 2015 9:55
 

hai scartato a prescindere la buona, vecchia ed eccezionale SMC660 del 2004? perché comunque è un "Street" da 55 cavalli, 140 kili, motore da 80k per pistone (per uso intensivo) e cambio olio ogni 6k

Sul far durare un pistone 200 ore su un 530 o su un 45 si ce la fai.. basta che guidi come uno che ho visto in pista (cross) domenica... mai un minimo salto, curve da prima in seconda, zero aperture di gas sennò perde trazione la gomma posteriore, zero uso del freno motore perché non sapeva dosare freno, frizione e gas insieme... insomma un chiodone mostruoso con tanti soldi e un CRF450R my 2014 TOTALMENTE sprecato (infatti non si lamentava delle showa icon_rolleyes.gif )
 
15487824
15487824 Inviato: 4 Nov 2015 10:15
 

fctz170 ha scritto:
hai scartato a prescindere la buona, vecchia ed eccezionale SMC660 del 2004? perché comunque è un "Street" da 55 cavalli, 140 kili, motore da 80k per pistone (per uso intensivo) e cambio olio ogni 6k

Sul far durare un pistone 200 ore su un 530 o su un 45 si ce la fai.. basta che guidi come uno che ho visto in pista (cross) domenica... mai un minimo salto, curve da prima in seconda, zero aperture di gas sennò perde trazione la gomma posteriore, zero uso del freno motore perché non sapeva dosare freno, frizione e gas insieme... insomma un chiodone mostruoso con tanti soldi e un CRF450R my 2014 TOTALMENTE sprecato (infatti non si lamentava delle showa icon_rolleyes.gif )

Sinceramente non l avevo citata per il semplice fatto che mi sembrava il ragazzo volesse restare su moto recenti (ultimi 3-4 anni) icon_asd.gif Ad ogni modo è vero il 660 è un gran bel ferro senza dubbio! Un po datato ma sempre valido!!
 
15487828
15487828 Inviato: 4 Nov 2015 10:19
 

lnkreative ha scritto:
Sinceramente non l avevo citata per il semplice fatto che mi sembrava il ragazzo volesse restare su moto recenti (ultimi 3-4 anni) icon_asd.gif Ad ogni modo è vero il 660 è un gran bel ferro senza dubbio! Un po datato ma sempre valido!!

"datata" icon_rolleyes.gif credo che con un WP di un SX e con l'anteriore di un EXC530 il tutto settato giusto (e logicamente un buon brembozzo monoblocco) abbia veramente tantissimo da dire!!!

Ragazzi guardate che le moto "datate" di un certo tipo (XR,SMC...) sono anche le ultime di un "segmento". I motori hanno ancora molto da dire in termini di prestazioni/durata...

PS dimenticavo che ora c'è anche la SWM650sm, mezzo molto interessante
 
15487833
15487833 Inviato: 4 Nov 2015 10:24
 

fctz170 ha scritto:
"datata" icon_rolleyes.gif credo che con un WP di un SX e con l'anteriore di un EXC530 il tutto settato giusto (e logicamente un buon brembozzo monoblocco) abbia veramente tantissimo da dire!!!

Ragazzi guardate che le moto "datate" di un certo tipo (XR,SMC...) sono anche le ultime di un "segmento". I motori hanno ancora molto da dire in termini di prestazioni/durata...

PS dimenticavo che ora c'è anche la SWM650sm, mezzo molto interessante

Ovviamente sono datate solo sulla carta ma molti motori sono addirittura meglio di quelli attuali!!
 
15487845
15487845 Inviato: 4 Nov 2015 10:39
 

lnkreative ha scritto:
Ovviamente sono datate solo sulla carta ma molti motori sono addirittura meglio di quelli attuali!!

i mono ad aria come il mio lo sono datati ma avevano più come obbiettivo la durata e la leggerezza complessiva più che le prestazioni (leggerezza totalmente mangiata fuori da un telaio fatto di acciaio bello duro e spesso) ma.. quello di un SMC660... non lo è icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque credo che mirko abbia su cui scegliere ora...
 
15488025
15488025 Inviato: 4 Nov 2015 15:09
 

Ho guardato l'husaberg 650 e non mi dispiace,ma è considerato come motore racing?Pensavo fosse street.Avevo addocchiato l'Husaberg fs 570 motard,qualcuno sa dirmi qualcosa su questa moto?Comunque il 660 ktm non mi piace per nulla,pensavo appunto di restare nel range di moto non troppo datate,dal 2008 in su per intenderci,sapete consigliarmi altro? Pensavo a una racing però boh,consigliatemi voi marche modelli e cilindrata ecc(soprattutto la manutenzione che richiedono,consumi ecc anche se non è il problema)
 
15488039
15488039 Inviato: 4 Nov 2015 15:26
 

MirkoZona ha scritto:
Ho guardato l'husaberg 650 e non mi dispiace,ma è considerato come motore racing?Pensavo fosse street.Avevo addocchiato l'Husaberg fs 570 motard,qualcuno sa dirmi qualcosa su questa moto?Comunque il 660 ktm non mi piace per nulla,pensavo appunto di restare nel range di moto non troppo datate,dal 2008 in su per intenderci,sapete consigliarmi altro? Pensavo a una racing però boh,consigliatemi voi marche modelli e cilindrata ecc(soprattutto la manutenzione che richiedono,consumi ecc anche se non è il problema)
icon_evil.gif
eresia... chi la pensa così dovrebbe essere bannato dal forum motard icon_asd.gif
 
15488042
15488042 Inviato: 4 Nov 2015 15:32
 

MirkoZona ha scritto:
Ho guardato l'husaberg 650 e non mi dispiace,ma è considerato come motore racing?Pensavo fosse street.Avevo addocchiato l'Husaberg fs 570 motard,qualcuno sa dirmi qualcosa su questa moto?Comunque il 660 ktm non mi piace per nulla,pensavo appunto di restare nel range di moto non troppo datate,dal 2008 in su per intenderci,sapete consigliarmi altro? Pensavo a una racing però boh,consigliatemi voi marche modelli e cilindrata ecc(soprattutto la manutenzione che richiedono,consumi ecc anche se non è il problema)

Il 650 husa è comunque un mono molto spinto e bisogna curarlo.. Il 570 è quello venuto dopo in quanto il 650 l hanno fatto fino al 2008-2009. Sono molto impegnative comunque hanno erogazione cattiva. Oltre al fatto che sia una gran bella moto di contro ha che non è affidabile al 100%, i ricambi li trovi ma costano perchè li manda KTM e ha il blocco progettato maluccio e per cambiare qualcosa devi sventrare il motore (e spendere parecchio). Inoltre non ci sono molti meccanici in giro che abbiano dimestichezza con le Husa essendocene poche in giro. Se il 660 non ti piace guarda la successiva 690 in tutte le sue varianti: supermoto, smc e smc-r. Puo essere un buon compromesso. Manutenzione bassa, affidabile, spinge in abbondanza (meglio le smc e smc-r) e consumi ridotti (stai sui 20-25 km/l). Tengono il valore dell'usato sempre alto tra l altro.. Over 600 ci sono anche husqvarna sm 610 e 630.. Vai a leggere nel forum trovi parecchi post a riguardo senno mi dilungo troppo! Adesso mettono in commercio le nuove SWM (derivate da Husqvarna, il capo progettista è lo stesso Macchi) con motore 650 se ti va buttaci un occhio che nuove hanno prezzi bassi rispetto a KTM!
 
15488050
15488050 Inviato: 4 Nov 2015 15:44
 

E ma capito non vorrei una moto del genere per i 18 anni,intendo così grossa,preferirei stare su cilindrate minori tipo 450/500/510/530 ecc,tenendo conto anche che vorrei pure andarci in pista prima o poi e comunque la userei per divertirmi al 100% e quindi la sfrutterei,non la userei di certo per andarci a scuola e balle varie,massimo la userei per uscire qualche sera ad esempio il sabato sera e qualche pomeriggio con gli amici ma nulla di che(massimo 5/6 km al giorno),il resto la userei per girare con dei miei amici in montagna,colli,passi ecc e sinceramente anche per fare il c******e ad esempio impennate ecc ahahha icon_asd.gif quindi non sarebbe un gran problema cambiare olio ogni 500/1000 km,valvole ogni 5000 km ecc visto che 5000 km a momenti non li farò neanche in un anno di utliizzo e soprattutto visto che con il tm in un mese che ce l'ho ho già speso quasi 1000 euro tra danni ecc quindi non mi faccio problemi a spenderne 20 per l'olio e filtro oppure 100 euro per regolare il gioco valvole,per la benzina idem ma poi da quanto so le nuove racing ad iniezione consumano pure ''poco''(10/13 km/l)
 
15488063
15488063 Inviato: 4 Nov 2015 15:58
 

E allora se proprio vuoi andare di 450 valuta le versioni X appunto! Dai un occhio su internet!
 
15488115
15488115 Inviato: 4 Nov 2015 17:38
 

Va bene,ora mi godo per 1 annetto ancora il tm 125 smr,soprattutto ora che lo sto mettendo a posto dopo una sbiellata pesante.Per il 450,io pensavo al ktm exc 450 da enduro con doppia omologazione e trasformarlo io motard(mi fanno sbavare la pompa radiale beringer e la pinza beringer 6p che fornisce ktm,quelle anodizzate completamente arancioni),qualcuno sa se si può montare il disco beringer/braking da 310 su un exc 450 motardizzato?E quale spostapinza serve per montare una pinza radiale?
 
15488140
15488140 Inviato: 4 Nov 2015 18:04
 

guarda che per il motard IN REALTA più la cubatura è grossa e più c'è coppia (e in parte potenza) meglio è... se una casa si rimettesse a fare un 650 motard... venderei anche un rene per prenderlo... Il fatto che si usino 450 e 500 è una cosa di "tradizione" perché queste moto derivano dai cross e dalle enduro e quindi per il campionato si è restati così.

Non sottovalutare anche il potere della SXV550 (progetto di quel santo di Macchi)
 
15488160
15488160 Inviato: 4 Nov 2015 18:28
 

Sxv da quanto so è troppo costosa,pensavo a un ktm exc 530 motard,motore robusto e duraturo e mi piace tantissimo,mi piacerebbe prenderlo enduro e motardizzarlo
 
15488173
15488173 Inviato: 4 Nov 2015 18:43
 

MirkoZona ha scritto:
Sxv da quanto so è troppo costosa,pensavo a un ktm exc 530 motard,motore robusto e duraturo e mi piace tantissimo,mi piacerebbe prenderlo enduro e motardizzarlo

le SXV hanno tagliandi al doppio dei km (perché vanno a km) MA quando apri... chiedono il doppio delle spese icon_asd.gif
 
15488185
15488185 Inviato: 4 Nov 2015 18:54
 

Infatti ahahah,a sto punto valuto anche l'opzione del Ktm 690 Smc-r,cosa mi sapete dire su questa moto?Potente?Agile?E in confronto a una racing come va?
 
15488190
15488190 Inviato: 4 Nov 2015 19:11
 

MirkoZona ha scritto:
Infatti ahahah,a sto punto valuto anche l'opzione del Ktm 690 Smc-r,cosa mi sapete dire su questa moto?Potente?Agile?E in confronto a una racing come va?

solo due cose:
50-65 cavalli vs 64 cavalli (depo a 48)
115-120 kg vs 155kg (dichiarati)

la SMC660 dato che "sa di vecchio" pesa 140 icon_asd.gif
 
15488193
15488193 Inviato: 4 Nov 2015 19:15
 

Mmh si impenna pure di gas?Guardo anche ste cose visto che sono uno che vuole divertirsi tanto.E' divertente come moto?Si riesce a piegare decentemente o quasi come con un 450?Com'è messa a consumi?
 
15488226
15488226 Inviato: 4 Nov 2015 19:47
 

MirkoZona ha scritto:
Mmh si impenna pure di gas?Guardo anche ste cose visto che sono uno che vuole divertirsi tanto.E' divertente come moto?Si riesce a piegare decentemente o quasi come con un 450?Com'è messa a consumi?

anche la mia con 40 cavalli e rapporti 14/50 si impenna di gas fino in terza icon_asd.gif

chiedi a DiegoRSV ma.. il rapporto fa tanto e si.. si impenna (come anche la SMC)
 
15488238
15488238 Inviato: 4 Nov 2015 19:55
 

Di fatto la Ktm 690 e la Husqvarna 701 sono la stessa moto con due nomi diversi, quindi l'una o l'altra non cambia molto. Per le altre basta guardare topic precedenti.
Anch'io tempo fa avevo il dubbio tra l'acquisto di un motard o di una naked, alla fine sono andato di naked e non ne sono pentito, anche se resta sempre lo spirito da teppista e la voglia di un bombardone monocilindrico.
Le sensazioni di un mono di grossa cubatura non le hai con altri tipi di moto, le naked sono più facili perché con motori più costanti e quindi meno impegnativi da gestire.
La scelta dipende dalle strade, percorsi e giretti che fai, se rimani nel raggio di 50km con salite e tornanti e raramente in tangenziale vai di motard, mentre se vai spesso in città e fai spesso tangenziali e giretti da 300 km in sù meglio una naked.
Delle valide motard sono l' husqvarna 610 (2005-2008), ktm sm690, honda xr650sm
Per le naked, suzuki sv650, honda hornet, kawasaki z750 , aprilia shiver
Una via di mezzo sono le 'fun bike' tipo hyper motard ed aprila dorsoduro
Mi raccomando, ragiona con la testa e provale prima di scegliere
 
15488263
15488263 Inviato: 4 Nov 2015 20:17
 

Io faccio giri massimo di 100/120 km in curve rapide di montagna in salita e discesa,città la userei ogni tanto tipo il sabato sera ma non moltissimo e appunto per questo sono indeciso se una racing o un 690 smc-r..Il 690 mi han detto che ogni 2/3 mila km bisogna rabboccare anche 1 litro d'olio mentre nelle racing va cambiato ogni 1000,a sto punto non c'è sta moltissima differenza visto che ci faccio pochi km all'anno e oltretutto un tagliando di un 690 costa anche 100 e passa euro e con quei soldi ci regolo il gioco valvole..Boh
 
15488298
15488298 Inviato: 4 Nov 2015 21:03
 

Se acquisti una racing i tagliandi sono da cross; ogni 600 km circa cambio olio (1litro circa se ha il cambio separato) ogni 2 sostituzione filtro olio, ogni 2-3 tagliandi cambio candela, registro valvole, ogni 6mila km cambio catena di distribuzione e giretto in rettifica per il pistone, ogni 18 albero .. se non viene tirata al limite sennò si dimezzano minimo.
Con una 'stradale' hai una cilindrata maggiore,
e hai l'erogazione tutta dentro i 7mila giri, minore cavalleria, ma con più coppia di una racing.
i tagliandi non sono più a base 600, ma a 4-5mila..
 
15488337
15488337 Inviato: 4 Nov 2015 21:45
 

Tu per il mio uso mi consiglieresti un Ktm 690 Smc-r?
 
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