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Consiglio Motard da "tutti i giorni"
15922233
15922233 Inviato: 8 Gen 2018 14:46
Oggetto: Consiglio Motard da "tutti i giorni"
 

Ciao,
in passato avevo un DRZ 400 SM, dove avevo cambiato: scarico, collettore e carburatore.
Ero abbastanza contento della maneggevolezza, ma scontento delle prestazioni.
Moto data via dopo un annetto per passare ad Enduro.

Sono i procinto di vendere l’enduro (KTM EXC 200 ) per ritornare al motard, no pista, ma utilizzo saltuario per andare al lavoro e/o per giretti nel weekend; direi max 2000/3000 km anno.
Budget max circa 4000€, comprensivo di eventuali modifiche/migliorie.

Ero partito con ricercare una moto più tirata, tipo KTM 690 SMC, ma è troppo fuori budget.

Mi stavo orientando su EXC 500 (525, 530) o BETA 525, da "motardizzare", ma ho paura che nel casa-ufficio, anche per via della mancanza della chiave di accensione, sia un po’ estrema.

Pensavo, in alternativa, di buttarmi su HUSKY SM 610 (2008/2009 ad iniezione) o 630 (2010/2011).
Secondo voi faccio bene?
Quale delle due cilindrate è meglio?
Vibra meno di una specialistica tipo quelle indicate sopra?

Delle due Asky, quello che mi scoccia, è la quasi totalità di assenza di plastiche di ricambio, a meno che non si prevedano le originali, da HMT Racing, con prezzi abbastanza alti e scarsa scelta per colori.

Ciao
 
15922238
15922238 Inviato: 8 Gen 2018 15:00
 

Se non intendi andare mai in pista, ti sconsiglio le varie EXC/Beta/altro, sono moto pronto gara, scomode e con tante esigenze in termini manutenzione. Mio cugino aveva provato a fare un utilizzo simile della Beta 525 enduro, sono come pesci fuor d'acqua. Fra Husqvarna 610 e 630 io sceglierei 630 doppio_lamp.gif
 
15922239
15922239 Inviato: 8 Gen 2018 15:02
 

Husqy ha sempre avuto poca varietà per le plastiche perchè le varie case che producono kit come Racetech, Ufo ecc non si sono mai interessate troppo.. Comunque sui vari siti tipo ebay qualcosa si trova sempre! Se devi scegliere tra 610 e 630 vai sicuramente con la seconda.. Il 610 era uscito male.. Parlo di quello ad iniezione.. Distribuzione fragile (da fare assolutamente tra i 10 e i 15mila km), pompa benzina che nel 90% dei casi ti lascia a piedi e qualche altro problemino qua e la.. Tra l'altro non ha neanche 50 cavalli e pesa 150kg! Quindi ti ritroveresti QUASI nella stessa situazione del DRZ che avevi.. Per quanto riguarda i 690 ormai gli SMC dovrebbero trovarsi a prezzi tra i 4 e i 4500 euro dato che il Supermoto sta sui 3000-3500 e i primi SMC-R con 5-5500 li porti a casa. Eventualmente ti consiglio i più datati 625, 640 e 660! 640 è il più pacato anche se comunque ha i suoi 53-54cv. Il 625 è un'ottima alternativa avendo avviamento sia elettrico che a pedale e 1-2 cv in più del 640 e una estetica più "aggressiva". Il 660 era il classico ferro ignorante con quasi 60cv e bello scorbutico da guidare. Note negative: avviamento solo a pedale e omologata solo per uno mi sembra icon_asd.gif Tutte però condividono il blocco LC4 che è abbastanza affidabile quindi vai sul sicuro (o quasi). Quoto Mustang.. Lascia perdere i vari 500 perchè sono moto pensate per un uso più specialistico.. Scaldano molto e richiedono la loro manutenzione frequente e possibilmente ad ore di utilizzo.
 
15922264
15922264 Inviato: 8 Gen 2018 15:32
 

Per un uso stradale opterei solo ed esclusivamente per i 640/690 SMC o SMC-R. 0509_up.gif 0509_up.gif Tutto il resto mi sembra un ottimo modo per cercare rogne icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15922266
15922266 Inviato: 8 Gen 2018 15:33
 

Ho già dato un occhiata a KTM 625 (visto che ho una preferenza non da poco per questa casa) ma si trovano pochissimi usati ed i prezzi sono comunque alti, visto che parliamo di moto di almeno 10 anni.

L' Usky 630, mi ispira perchè si trovano comunque moto più recenti a prezzi abbordabili.
Avrei trovato un 2010 a 2800€, ma è senza scarichi, quindi l'elaborazione sarebbe onerosa.

Indago e vi tengo aggiornati.

Marco
 
15922273
15922273 Inviato: 8 Gen 2018 15:40
 

Il KTM 625 non aveva problemi di trafilamenti o perdite d’olio varie a circa 20000 km?

Della moto in questione, avrei trovato, attaccato a casa, un 2004, con 20000km a 3500€.
A me sembra tanto per una moto di 14 anni.

Marco
 
15922277
15922277 Inviato: 8 Gen 2018 15:49
 

Effettivamente si.. Tengono prezzi alti bene o male tutti i KTM purtroppo.. 2800 e devi metterci gli scarichi completi? Se ti accontenti degli originali li puoi trovare usati anche a 4-500 euro per il completo usato! Sennò ricordati che puoi farci anche il singolo e completo costa sugli 800 di marche come Virex, Fresco, Xracing ecc. Però perde il fascino del doppio scarico questo è ovvio icon_asd.gif
 
15922285
15922285 Inviato: 8 Gen 2018 16:04
 

mi sono spiegato male.....

Usky 630 è completa di scarichi, ma sono originali; volendo mettere after market, spenderei una follia.

Per il SMC 625, provo a vedere se il prezzo è trattabile, sperando che sia disponibile e che arrivi a ridosso dei 3000€.

Marco
 
15922289
15922289 Inviato: 8 Gen 2018 16:11
 

Beh alla fine due after non completi di collettore li prendi sui 5-600.. E quando rivendi la moto li puoi sempre mettere a parte cosi da non perderci troppo! 3500 per quel 625 sono troppi. Meglio un 690 Supermoto a questo punto dato che costa uguale! Anche perchè a 20.000km hai da rifare la distribuzione e controllare il gioco valvole..
 
15922306
15922306 Inviato: 8 Gen 2018 16:27
 

L'estetica del Supermoto proprio non mi piace, più che una Motard mi sembra una Naked.
Magari provo a buttare l'occhio a qualche 640, visto che la scelta è molto più ampia.

Tengo comunque in forte considerazione un Husky 630.
p.s.
pensavo che il 630 fosse meno affidabile del 610, visto che sembra molto meno commercializzato
 
15922321
15922321 Inviato: 8 Gen 2018 16:39
 

Si è meglio il 630 assolutamente! Sia come ciclistica che come affidabilità! Monta di serie una radiale (solita triple bridge di brembo mi pare) mentre il 610 ha ancora la vecchia assiale serie oro.. Non ha avuto moltissimo successo perchè era progettata da BMW e come tutto quello che ha fatto come marchio Husqvarna è andato male.. E immeritatamente per quel che mi riguarda perchè la Nuda è uno spettacolo! Secondo me hanno toppato con la 449 e la 501 che non erano ne carne ne pesce..
 
15922372
15922372 Inviato: 8 Gen 2018 18:02
 

marco-74 ha scritto:
Il KTM 625 non aveva problemi di trafilamenti o perdite d’olio varie a circa 20000 km?

Della moto in questione, avrei trovato, attaccato a casa, un 2004, con 20000km a 3500€.
A me sembra tanto per una moto di 14 anni.

Marco


3500 euro per il 625 del 2004 sono pura follia. Io la mia stesso modello e stesso anno l'ho pagato 1900 e non aveva e non ha ancora avuto un problema. Io la lascerei lì dov'è
 
15922376
15922376 Inviato: 8 Gen 2018 18:23
 

AlePasca ha scritto:
3500 euro per il 625 del 2004 sono pura follia. Io la mia stesso modello e stesso anno l'ho pagato 1900 e non aveva e non ha ancora avuto un problema. Io la lascerei lì dov'è


grazie del riscontro
 
15922410
15922410 Inviato: 8 Gen 2018 19:34
 

AlePasca ha scritto:
3500 euro per il 625 del 2004 sono pura follia. Io la mia stesso modello e stesso anno l'ho pagato 1900 e non aveva e non ha ancora avuto un problema. Io la lascerei lì dov'è


Un KTM 640 del 2006, prestige, circa 40000km, trasmissione appena fatta, internamente solo controllo gioco valvole, distribuzione mai fatta, tutta originale, scarichi compresi.
Prezzo 2500€
Come ti sembra?
Nei vari siti, i prezzi sono comunque più alti per moto simili.
 
15922430
15922430 Inviato: 8 Gen 2018 20:19
 

marco-74 ha scritto:
Un KTM 640 del 2006, prestige, circa 40000km, trasmissione appena fatta, internamente solo controllo gioco valvole, distribuzione mai fatta, tutta originale, scarichi compresi.
Prezzo 2500€
Come ti sembra?
Nei vari siti, i prezzi sono comunque più alti per moto simili.

40000 km sono tanti e devi aggiungere alla spesa della moto anche il costo di rifare il pistone ( onestamente non so quanto costi) Informati se comunque lui lo abbia già rifatto ma fatti dare fatture o qualcosa che attesti ogni lavoro eseguito. Nel caso non ne ne avesse diffida. Comunque dimmi in che zona sei che ti aiuto a cercare qualche bel motard
 
15922448
15922448 Inviato: 8 Gen 2018 21:11
 

AlePasca ha scritto:
40000 km sono tanti e devi aggiungere alla spesa della moto anche il costo di rifare il pistone ( onestamente non so quanto costi) Informati se comunque lui lo abbia già rifatto ma fatti dare fatture o qualcosa che attesti ogni lavoro eseguito. Nel caso non ne ne avesse diffida. Comunque dimmi in che zona sei che ti aiuto a cercare qualche bel motard


Forse quel 640 lo lascio stare, perché in effetti ha troppi chilometri
Leggendo in giro tutti quanti si lamentano delle forti di vibrazioni del 640, confermate?

Comunque sono della provincia di forlì-cesena e ogni suggerimento per trovare la moto giusta è ben accetto.

Ciao

Marco
 
15922568
15922568 Inviato: 9 Gen 2018 9:37
 

Purtroppo se devi comprare una moto devi per forza spostarti.. Se non ampli la ricerca alle regioni vicine spesso trovi poco niente. Stai in Romagna e sei anche fortunato perchè solitamente nelle regioni limitrofe trovi una valanga di motard.. Veneto, Lombardia, Toscana e proprio l'Emilia sono piene! Tornato a quel 640 qualche vibrazione ce l'ha ma non troppo eccessiva. Ha anche una sella abbastanza comoda. 40.000km sono eccessivi.. Conta che dovrebbe aver cambiato il pistone tra i 35 e i 40mila per mantenerla in forma.. E in KTM ti chiedono attorno ai 500 euro per fare il solo pistone.. Cerca su subito.it e su moto.it! Dovresti trovare qualcosa!
 
15922583
15922583 Inviato: 9 Gen 2018 10:10
 

lnkreative ha scritto:
Purtroppo se devi comprare una moto devi per forza spostarti.. Se non ampli la ricerca alle regioni vicine spesso trovi poco niente. Stai in Romagna e sei anche fortunato perchè solitamente nelle regioni limitrofe trovi una valanga di motard.. Veneto, Lombardia, Toscana e proprio l'Emilia sono piene! Tornato a quel 640 qualche vibrazione ce l'ha ma non troppo eccessiva. Ha anche una sella abbastanza comoda. 40.000km sono eccessivi.. Conta che dovrebbe aver cambiato il pistone tra i 35 e i 40mila per mantenerla in forma.. E in KTM ti chiedono attorno ai 500 euro per fare il solo pistone.. Cerca su subito.it e su moto.it! Dovresti trovare qualcosa!


Avevo indicato la provincia solo perché Alepasca si era offerto di darmi una mano nel trovare una Motard.
Attualmente sto tenendo monitorata l' Emilia Romgna e le regioni limitrofe.

Ieri sera ho dato un' occhiata approfondita in rete e, per sensibilità alle "mie parti basse", ho deciso di scartare le varie 625-640-660; quasi tutti lamentano vibrazioni esagerate.

Penso che le pretendenti restino: KTM 690 SMC, KTM 690 Supermoto, Husky 610 i.e., Husky 630.
Sotto alcune considerazioni, modello per modello:

KTM 690 SMC
purtroppo si trova a prezzi troppo alti.

KTM 690 Supermoto
non riesco a trovare modelli con pochi kilometri e non capisco se, come concezione, sia più vicino alla Motard o alla Naked

Husky 610 i.e.
Si trovano parecchi modelli, sotto i 20000km ed il prezzo è decisamente abbordabile; modificare lo scarico è abbastanza economico.

Husky 630.
Si trovano pochi modelli ed i prezzi non sono molto bassi; modificare il doppio scarico è abbastanza oneroso.

Sono ben accette opinioni sui modelli indicati.

Ciao
 
15922596
15922596 Inviato: 9 Gen 2018 10:31
 

Allora io queste citate da te che stai valutando ho avuto la fortuna di provarle tutte eccetto il 630 Husqvarna. Allora per quanto riguarda le altre 3 quella che vibra di più senza dubbio è il 610. Sella dura così come quella del 690 SMC ma vibrazioni abbastanza marcate.. Scarichi ne trovi quanti ne vuoi usati ma alla fine sono tutti solo silenziatore (ergo cambi il sound e nient'altro). Il 690 Supermoto l'ha avuto per tanti km un mio amico! Ne ha fatti quasi 50.000. Zero problemi gravi. Solo una rottura della pompa dell'acqua, un cambio pistone regolare a poco meno di 40.000km e rottura dell'attuatore della frizione dopo quasi 10 anni di onorato servizio. Seduta abbastanza comoda e impostazione di guida motard ma con un occhio in più verso la comodità. Non la definirei un misto tra motard e naked. Sono le plastiche che ingannano! Il 690 SMC sarebbe il giusto compromesso. Fossi in te farei uno sforzo per questa perchè ha una buona ciclistica, ottima potenza e affidabilità. Se vuoi ne ho trovata una con 20-25mila km a 4800 euro in provincia mia a Padova (terminale Akrapovic anche dalle foto)! Magari trattando scende ancora un pò!
 
15922610
15922610 Inviato: 9 Gen 2018 11:01
 

lnkreative ha scritto:
Allora io queste citate da te che stai valutando ho avuto la fortuna di provarle tutte eccetto il 630 Husqvarna. Allora per quanto riguarda le altre 3 quella che vibra di più senza dubbio è il 610. Sella dura così come quella del 690 SMC ma vibrazioni abbastanza marcate.. Scarichi ne trovi quanti ne vuoi usati ma alla fine sono tutti solo silenziatore (ergo cambi il sound e nient'altro). Il 690 Supermoto l'ha avuto per tanti km un mio amico! Ne ha fatti quasi 50.000. Zero problemi gravi. Solo una rottura della pompa dell'acqua, un cambio pistone regolare a poco meno di 40.000km e rottura dell'attuatore della frizione dopo quasi 10 anni di onorato servizio. Seduta abbastanza comoda e impostazione di guida motard ma con un occhio in più verso la comodità. Non la definirei un misto tra motard e naked. Sono le plastiche che ingannano! Il 690 SMC sarebbe il giusto compromesso. Fossi in te farei uno sforzo per questa perchè ha una buona ciclistica, ottima potenza e affidabilità. Se vuoi ne ho trovata una con 20-25mila km a 4800 euro in provincia mia a Padova (terminale Akrapovic anche dalle foto)! Magari trattando scende ancora un pò!


Grazie per le info.

Per ora, non avendo ancora venduto il mio EXC 200, penso di stare su badget sotto i 4000€.

Mi inizia ad intrigare il KTM 690 Supermoto che aveva anche suggerito lnkreative; il problema è che non riesco a trovarne di recenti 2009-2010 (da quale parte avevo letto che 2007 e 2008 avevano avuto qualche problema) con "pochi" kilometri.

Comunque non mi do per vinto.
 
15922616
15922616 Inviato: 9 Gen 2018 11:15
 

Perchè dal 2008 hanno introdotto l'SMC che ha sostituito il Supermoto! Ti conviene l'SMC per quei pochi spicci in più che costa rispetto al Supermoto! Non hanno problemi rilevanti di costruzione. A Milano ho visto che c'è l'annuncio per un SMC del 2008 a 4000 euro tondi con scarico SC. Magari anche li basta trattare facendo leva sugli anni della moto e sul fatto che sia una prima annata della SMC..
 
15922628
15922628 Inviato: 9 Gen 2018 11:34
 

Penso che per prendere un 690 smc usato devi andarci con uno che la conosce perfettamente...
E' la moto teppista-ignorante per eccellenza.
Devi capire come è stata tenuta, altrimenti porti a casa un rottame probabilmente...
Direi che ti hanno già consigliato il meglio. Ktm 690 sm o smc, a seconda di quanto vuoi spendere (contando anche che il SM è un po' più confortevole se vuoi farci un viaggetto), Husqy 630 o, perchè no, il 701, potrebbero essere quelle perfette per te.
Per quanto riguarda le vibrazioni alle ciapett, penso che diventino drammatiche dopo un po' di km sul dritto, altrimenti sono abbastanza vivibili (dopo un po' di allenamento).
Potresti anche considerare la Honda xr 650 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15922668
15922668 Inviato: 9 Gen 2018 12:13
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Per ora grazie
Vi aggiorno
 
15924639
15924639 Inviato: 14 Gen 2018 10:16
 

In questi giorni mi sono un attimino informato in internet e in un sito dedicato a KTM e alla fine dei conti questi LC4 690 non è che siamo super mega affidabili; il rischio di prendere la fregata e di spenderci un botto di soldi comunque c'è.

Ieri ero in concessionario KTM della mia zona e, tanto per dire, solo per fare registrazione valvole e tagliando dei 25/30K km mi hanno chiesto la bellezza di €300/350

A questo punto mi sto chiedendo se effettivamente un mono di grossa cilindrata, dove da quel che ho capito i componenti si trovano in genere originali KTM, che costano una follia, sia così più economica di endurone tipo KTM Beta 400 o 500 dove trovi un sacco di spare parts e dove qualsiasi meccanico la mette a posto probabilmente con una cifra più bassa.

Considerate anche che io non sono uno che fa 5000/8000 km all'anno ma, come detto all'inizio topico, ne farò 2000/3000, non vorrei che nel mio caso un enduro,chiamiamola Racing, torni alla fine più economica.

P.s
Considerate che tra un Husqvarna 610 ed un KTM 690 Supermoto, pari anni e pari chilometri, ci sono almeno €1000 se non €1500 di differenza sull'acquisto dell'usato.
Costo equiparabile al rifacimento di un motore.
 
15924645
15924645 Inviato: 14 Gen 2018 10:57
 

In questi giorni mi sono un attimino informato in internet e in un sito dedicato a KTM e alla fine dei conti questi 690 LC4 (anche supermoto) non è che siamo super mega affidabili; il rischio di prendere la fregata e di spenderci un botto di soldi comunque c'è (come aveva detto Ric93 all'inizio di un messaggio sopra).

Ieri ero in concessionario KTM della mia zona e, tanto per dire, solo per fare registrazione valvole e tagliando dei 25/30K km mi hanno chiesto la bellezza di €300/350 (non considerando cinghia distribuzione).

A questo punto mi sto chiedendo se effettivamente un mono di grossa cilindrata, dove da quel che ho capito i componenti si trovano in genere originali KTM, che costano una follia, sia così più economica di endurone tipo KTM Beta 400 o 500 dove trovi un sacco di spare parts e dove qualsiasi meccanico la mette a posto probabilmente con una cifra più bassa E soprattutto dove qualsiasi nuovo acquirente non gliene frega nulla che tu l'abbia tagliandato meno in concessionario ufficiale KTM o Beta.

Questo discorso penso valga indipendentemente dalla versione del 690: SMC, SM O ENDURO che sia.

Considerate anche che io non sono uno che fa 5000/8000 km all'anno ma, come detto all'inizio topico, ne farò 2000/3000, non vorrei che nel mio caso un enduro,chiamiamola Racing, torni alla fine più economica.

P.s
Considerate che tra un Husqvarna 610 ed un KTM 690 Supermoto, pari anni e pari chilometri, ci sono almeno €1000 se non €1500 di differenza sull'acquisto dell'usato.
Costo equiparabile, in buona parte, al rifacimento di un motore.
 
15924676
15924676 Inviato: 14 Gen 2018 13:51
 

La differenza di prezzo tra KTM 690 e Husqy 610 è dovuta al fatto che hanno prezzi di acquisto diversi e svalutazioni nel tempo differenti.
Io fossi in te mi orienterei su un Husqvarna 630. Poco meno potente del 690 di casa KTM, un po' più dell'Husqy 610. Come manutenzione che io ricordi non è terribile (l'avevo presa in considerazione qualche tempo fa come possibile cambio) e dovrebbe essere un filo (un filo) più comoda del 610.
Ed anche lì la paghi molto meno di un 690, anche se ce ne sono relativamente poche in vendita.
E poi perchè non senti meccanici non KTM per tagliando ecc?
Normalmente i non ufficiali chiedono meno ed a volte non fanno i lavori peggio delle case madri. Anzi...

Per le racing da 450-525 e similari, devi vedere come fai questi 2000-3000km. Ti ci voglio vedere a fare 300 km in una giornata su un beta 525 icon_asd.gif
Comunque conta che se fai 3000 km all'anno la racing non avrà manutenzioni folli. Ma se ti prendi un KTM e devi rifare la distribuzione dopo 30000 km, vuol dire che la usi per 10 anni, prima di spendere quei 300€. E nel frattempo avrai rifatto un paio di motori al 450/530/ecc.

Valuta attentamente tra cuore (chi non vorrebbe una racing), testa (è proprio quello che ti serve) e portafogli (chi paga il meccanico?)
Io vorrei una DorsoDuro o Hypermotard, come nuova moto, mi attizza da matti la XR650 della Honda, ma penso ripiegherò su una Xt660 o una 690 Supermoto. Giusto per darti un'idea icon_wink.gif
 
15924687
15924687 Inviato: 14 Gen 2018 14:48
 

ric93 ha scritto:
La differenza di prezzo tra KTM 690 e Husqy 610 è dovuta al fatto che hanno prezzi di acquisto diversi e svalutazioni nel tempo differenti.
Io fossi in te mi orienterei su un Husqvarna 630. Poco meno potente del 690 di casa KTM, un po' più dell'Husqy 610. Come manutenzione che io ricordi non è terribile (l'avevo presa in considerazione qualche tempo fa come possibile cambio) e dovrebbe essere un filo (un filo) più comoda del 610.
Ed anche lì la paghi molto meno di un 690, anche se ce ne sono relativamente poche in vendita.
E poi perchè non senti meccanici non KTM per tagliando ecc?
Normalmente i non ufficiali chiedono meno ed a volte non fanno i lavori peggio delle case madri. Anzi...

Per le racing da 450-525 e similari, devi vedere come fai questi 2000-3000km. Ti ci voglio vedere a fare 300 km in una giornata su un beta 525 icon_asd.gif
Comunque conta che se fai 3000 km all'anno la racing non avrà manutenzioni folli. Ma se ti prendi un KTM e devi rifare la distribuzione dopo 30000 km, vuol dire che la usi per 10 anni, prima di spendere quei 300€. E nel frattempo avrai rifatto un paio di motori al 450/530/ecc.

Valuta attentamente tra cuore (chi non vorrebbe una racing), testa (è proprio quello che ti serve) e portafogli (chi paga il meccanico?)
Io vorrei una DorsoDuro o Hypermotard, come nuova moto, mi attizza da matti la XR650 della Honda, ma penso ripiegherò su una Xt660 o una 690 Supermoto. Giusto per darti un'idea icon_wink.gif


Guarda, alla fine la scelta di una racing forse la sto prendendo in considerazione proprio per il portafoglio.

il problema è che le 690 che trovo, o hanno un botto di chilometri (le escludo) o se sono a ridosso dei 20K non hanno fatto la distribuzione, quindi è questo il problema; se la prendo, poi devo subito mettere in conto svariate centinaia di € per rifarla, non è che sono procurato di doverla rifare una seconda volta, visto che faccio pochi chilometri.

Il mio utilizzo sarebbe una casa lavoro saltuario (ho auto aziendale quindi la moto la userei ogni tanto) 15+15km di tragitto o giretti in collina di massimo 70/80 km; secondo me non arriverei manco a 3000km anno, quindi il pistone non penso di farlo tutti gli anni, forse neppure ogni 2 anni.

Mi viene quasi da pensare che un mono grosso sia quasi sciupato.

Mi sto anche accorgendo che, moto KTM non ready to race (vari 690) hanno più valore se tutti i tagliandi sono stati fatti in centri ufficiali KTM, perché così uno ha tutta la storia della moto (tagliandi, lavori extra, problemi); con le ready to race penso che questo non accada.

Boh, non so, forse mi sbaglio....
 
15924695
15924695 Inviato: 14 Gen 2018 15:19
 

Mmmm.
Allora sinceramente non saprei cosa consigliarti...
Ti proporrei di rivalutare i vari LC4, cioè il 625, 640 e 660. Alla fine le vibrazioni non penso ti turberebbero tanto su percorsi del genere.
Li trovi usati a poco, hanno una manutenzione "civile" (soprattutto il 640) ed il motore è abbastanza longevo.
Potresti anche valutare di prenderne una a cui hanno già rifatto il motore. Ammesso che ce ne siano.
Altrimenti per te vedrei bene il 610 della husqvarna.
690 e 701, mi sembra di capire, sono fuori budget.
Oppure si, una racing omologata.
Un mio vicino di casa a Milano aveva una kawasaki kl450 motard omologata strada. E diceva che tra le racing è una di quelle con manutenzione più civile.
Ora non ricordo gli intervalli precisi, ma ero rimasto abbastanza colpito. L'unico problema è l'olio, che cambiava penso ogni 1000 km (se non sbaglio), ma anche perchè il serbatoio olio era da un litro (anche qui, se non ricordo male) icon_asd.gif
Puoi sempre puntare sulla racing omologata, dato che si svalutano un sacco, prendere in considerazione un motore nuovo e poi vedere come va icon_biggrin.gif
Considera anche che trovi moto con 30000 km in ottime condizioni, che hanno ancora tanto da dare, e moto da 15000km che in realtà ne hanno 65000 e sono ormai dei rottami (o che sono state usate talmente male che dovrai rifare il motore a 18000....).
Quindi non valutare solo il contachilometri.
 
15924719
15924719 Inviato: 14 Gen 2018 17:55
 

Leggende narrano che, come giustamente ha anticipato ric, la Kawasaki e la WR della Yamaha siano le racing più robuste. Ciò non toglie che siano pur sempre racing doppio_lamp.gif
 
15924739
15924739 Inviato: 14 Gen 2018 19:09
 

ric93 ha scritto:
Mmmm.
Allora sinceramente non saprei cosa consigliarti...
Ti proporrei di rivalutare i vari LC4, cioè il 625, 640 e 660. Alla fine le vibrazioni non penso ti turberebbero tanto su percorsi del genere.
Li trovi usati a poco, hanno una manutenzione "civile" (soprattutto il 640) ed il motore è abbastanza longevo.
Potresti anche valutare di prenderne una a cui hanno già rifatto il motore. Ammesso che ce ne siano.
Altrimenti per te vedrei bene il 610 della husqvarna.
690 e 701, mi sembra di capire, sono fuori budget.
Oppure si, una racing omologata.
Un mio vicino di casa a Milano aveva una kawasaki kl450 motard omologata strada. E diceva che tra le racing è una di quelle con manutenzione più civile.
Ora non ricordo gli intervalli precisi, ma ero rimasto abbastanza colpito. L'unico problema è l'olio, che cambiava penso ogni 1000 km (se non sbaglio), ma anche perchè il serbatoio olio era da un litro (anche qui, se non ricordo male) icon_asd.gif
Puoi sempre puntare sulla racing omologata, dato che si svalutano un sacco, prendere in considerazione un motore nuovo e poi vedere come va icon_biggrin.gif
Considera anche che trovi moto con 30000 km in ottime condizioni, che hanno ancora tanto da dare, e moto da 15000km che in realtà ne hanno 65000 e sono ormai dei rottami (o che sono state usate talmente male che dovrai rifare il motore a 18000....).
Quindi non valutare solo il contachilometri.


Ho trovato un 640 del 2004 con 37000km a 2000€.

Potrei sentire come è messo il motore e se hanno rifatto pistone o perlomeno distribuzione.

Per scrupolo guardo anche WR e KL
 
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