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Consiglio acquisto Aprilia sxv 550 2007
15939399
15939399 Inviato: 21 Feb 2018 15:48
Oggetto: Consiglio acquisto Aprilia sxv 550 2007
 

Salve ragazzi, sono intenzionato a comprare una Aprilia sxv 550 del 2007.
Ho letto molti topic riguardo alle 2007 che hanno molti problemi, tipo olio emulsionato e problemi elettrici.
La mia domanda è se mi conviene prenderla o no, nonostante le problematiche che però negli anni dovrebbero essere stati risolti?
 
15939401
15939401 Inviato: 21 Feb 2018 15:50
Oggetto: Re: Consiglio acquisto Aprilia sxv 550 2007
 

cao_99 ha scritto:
Salve ragazzi, sono intenzionato a comprare una Aprilia sxv 550 del 2007.
Ho letto molti topic riguardo alle 2007 che hanno molti problemi, tipo olio emulsionato e problemi elettrici.
La mia domanda è se mi conviene prenderla o no, nonostante le problematiche che però negli anni dovrebbero essere stati risolti?


A qualcuno il sadomaso piace. Quindi si, potresti anche comprarla e cercare di far diventare ricco il tuo meccanico icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Scherzi a parte, ci sono tanti motard validi sul mercato, perché vuoi proprio il più inaffidabile della storia mondiale del motociclismo? eusa_think.gif
 
15939403
15939403 Inviato: 21 Feb 2018 15:57
Oggetto: Re: Consiglio acquisto Aprilia sxv 550 2007
 

AG_KTM ha scritto:
A qualcuno il sadomaso piace. Quindi si, potresti anche comprarla e cercare di far diventare ricco il tuo meccanico icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Scherzi a parte, ci sono tanti motard validi sul mercato, perché vuoi proprio il più inaffidabile della storia mondiale del motociclismo? eusa_think.gif


Perchè è troppo bella icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Comunque si, non è propriamente una moto da usare tutti i giorni...
Se sei consapevole di quello che ti metti nel garage, è fantastica. Ma spero che il tuo garage sia in condivisione col meccanico icon_xd_2.gif
 
15939440
15939440 Inviato: 21 Feb 2018 17:25
 

Trascurando il fatto che ha tanta manutenzione, beve tanto, non è molto adatta da girare per strada, e cose del genere, perché secondo voi sbaglio a prenderla?
 
15939447
15939447 Inviato: 21 Feb 2018 17:41
 

Passi dal volere il 570 ad un altra racing per giunta bicilindrica che è la cosa peggiore per i costi di mantenimento che sono letteralmente il doppio rispetto a qualsiasi altro mono racing. Si, la SXV è veramente affascinante non si puo' mettere in dubbio. Ma i problemi che ha non sono mai stati veramente risolti. Anche chi ha le versioni post 2008 ha sempre riscontrato problemi. Ti chiedi perchè sbagli a prenderla.. Le risposte principali le hai già date e ti aggiungo, se vuoi, il fatto che è un acquisto inutile per il semplice fatto che è veramente impegnativa da guidare. O hai il fisico, o duri 10 minuti oppure guidi come mio papà (che in moto non ci sa nemmeno andare icon_asd.gif ). E guidare come mio papà non è per nulla divertente, anzi. Sono moto che per divertire devono essere guidate come si deve. E non parlo di portarle al limite ma ci vuole uno che quando spalanca il gas non abbia paura se la moto si alza, che non abbia paura di buttarla giù in piega e così via. Perchè senno diventano delle banalissime moto da passeggio che ti fanno uscire solo soldi da portafogli perchè tanto sulle racing lo stile di guida influisce marginalmente sulla manutenzione. Già sono difficili da portare i 450, pensa un bicilindrico che pesa praticamente uguale ma che ha 20cv in più! Se proprio vuoi una racing buttati sui 500 stile Husqvarna 510, SWM 500R o TM 530 o KTM 530 se li trovi..
 
15939449
15939449 Inviato: 21 Feb 2018 17:53
 

lnkreative ha scritto:
Passi dal volere il 570 ad un altra racing per giunta bicilindrica che è la cosa peggiore per i costi di mantenimento che sono letteralmente il doppio rispetto a qualsiasi altro mono racing. Si, la SXV è veramente affascinante non si puo' mettere in dubbio. Ma i problemi che ha non sono mai stati veramente risolti. Anche chi ha le versioni post 2008 ha sempre riscontrato problemi. Ti chiedi perchè sbagli a prenderla.. Le risposte principali le hai già date e ti aggiungo, se vuoi, il fatto che è un acquisto inutile per il semplice fatto che è veramente impegnativa da guidare. O hai il fisico, o duri 10 minuti oppure guidi come mio papà (che in moto non ci sa nemmeno andare icon_asd.gif ). E guidare come mio papà non è per nulla divertente, anzi. Sono moto che per divertire devono essere guidate come si deve. E non parlo di portarle al limite ma ci vuole uno che quando spalanca il gas non abbia paura se la moto si alza, che non abbia paura di buttarla giù in piega e così via. Perchè senno diventano delle banalissime moto da passeggio che ti fanno uscire solo soldi da portafogli perchè tanto sulle racing lo stile di guida influisce marginalmente sulla manutenzione. Già sono difficili da portare i 450, pensa un bicilindrico che pesa praticamente uguale ma che ha 20cv in più! Se proprio vuoi una racing buttati sui 500 stile Husqvarna 510, SWM 500R o TM 530 o KTM 530 se li trovi..


Stracondivido.
E diciamo che non è la moto ideale per fare esperienza.
Nel senso che se sai già andare bene, e guidi come dice lnkreative, ok.
Ma se non hai mai guidato niente di impegnativo è un bel salto...
E rischia di diventare una moto che non usi perchè non te la senti.
E spendi in manutenzione per farla ammuffire...

p.s.: lo facciamo un topic "450cc non significa che è una moto tranquilla"? o 550, in questo caso
 
15939470
15939470 Inviato: 21 Feb 2018 18:38
 

Grazie per le informazioni, però prima di comprare una moto, mi informo bene su quale scegliere, pensa che è da 1 anno circa che mi informo su ogni Motard che sia in circolazione, dalle comuni TM ktm crf alle più rare husaberg sxv vor.
Di guida con moto potenti ho già un po' di pratica e non ho assolutamente paura di buttare una moto in piega, anzi mi fa piacere.
 
15939485
15939485 Inviato: 21 Feb 2018 19:00
 

Si ma hai 18-19 anni e con tutto il rispetto parlando (non è una critica eh) non puoi avere chissà che esperienza su queste moto. Pure passare da una racing 125 ad una racing 450 c'è un abisso. Non è solo questione di cavalli ma di erogazione. Ci si fa male con niente.. Io per primo sono uno che il 450 lo sfrutta al 50% delle sue potenzialità e non arriverò mai a portarlo al limite (ho quasi 25 anni ormai)! Fatti bene i tuoi calcoli e poi valuta!
 
15939490
15939490 Inviato: 21 Feb 2018 19:12
 

A volte meglio una decina di cavalli in meno o un'erogazione meno brusca, da poter sfruttare a pieno, piuttosto che un sacco di cavalli e dover guidare col patema del "se apro troppo mi ribalto".
Io posso aprire quasi tutto il gas in uscita di curva con la mia. La moto rimane attaccata a terra.
Fallo con una SXV 550. Ti trovi a girare su te stesso come una trottola.
O vai in pista, ed allora certe moto hanno un senso, o devi sapere chiaramente quello che hai in mano e quello che sai fare.
Se sbagli con una racing ti fai male. Con una più tranquilla hai margini per evitare grossi casini.
E poi se giri in strada un 690 o un 610 ti può dare più soddisfazioni di una SXV.
 
15939676
15939676 Inviato: 22 Feb 2018 10:27
 

Grazie per i consigli.
Non ho tanta esperienza però ho provato alcune 450 racing, però il mio pensiero è che se prendo una moto per sfruttarla al 100% devo prendermi un 125 2t perché pochissimi riescono a sfruttarlo un 450, però per imparare a sfruttarlo un Motard racing, secondo me, bisogna averlo sotto al culo e testarlo, un po' alla volta senza strafare subito sennò come dite voi ti fai male.
Però partire da un 450 racing e tenerla per 1 2 anni e poi passare ad una Aprilia non ha molto senso, meglio partire subito con la sxv con cautela, secondo me.
Come anche prendere un 610 per poco tempo per poi passare a moto racing.
Tanto io non sono uno di quello folli che si credono chissà chi è si prendono le moto da 60 CV e appena partono si metto a fare gare e alla prima aperta di gas vanno giù per il fosso.
 
15939716
15939716 Inviato: 22 Feb 2018 11:18
 

Si ma non si tratta tanto di gare o fare cavolate. E' proprio questione di sicurezza. E' un attimo farsi male su queste moto. Basta quel quarto di giro di gas in più in curva e sei per terra se non hai la sensibilità giusta. Basta guardare gli articoli sui vari giornali locali online.. E' pieno di ragazzini che perdono il controllo sulle loro prime vere moto e ci lasciano le penne (e fatalità nel 99% dei casi sono racing 125 oppure grossi mono potenti). Fossi in te partirei con un bel mono over 600 da spenderci poco per poi rivenderlo senza perdite di soldi cosi da poterli reinvestire. Quelle che non perdono più valore e che ti consiglio per fare esperienza di almeno un anno (cosi puoi usarle tutti i giorni senza costi esorbitanti) sono: Husqvarna 610 (magari a carburatore 2005-2006) e KTM 625-640. Tutte e tre belle grintose e che non stancano. Inoltre ti abituano all'erogazione in basso dei 4t. Cavalli tra i 50 e i 55, consumi accettabili e manutenzione ridicola in confronto alle racing.
 
15939845
15939845 Inviato: 22 Feb 2018 17:42
 

Il ktm 625 640 660 non mi piace esteticamente, già meglio il 610 però sembra troppo "obeso".

Esiste una differenza estetica fra sxv 2006 e 2007? E se si quale?
 
15939918
15939918 Inviato: 22 Feb 2018 21:17
 

cao_99 ha scritto:
Il ktm 625 640 660 non mi piace esteticamente, già meglio il 610 però sembra troppo "obeso".
Esiste una differenza estetica fra sxv 2006 e 2007? E se si quale?

Perchè il 610 è obeso?
Dovresti vederlo vicino alla sxv per rendertene conto icon_rolleyes.gif
E di differenze estetiche non mi pare ce ne siano.

Link a pagina di Moto-ontheroad.it

Comunque vorrei farti notare che la SXV ha 56 cavalli.
Un Ktm 640 ne ha 54.
Il Ktm 690 smc ne ha 66.

Poi, l'erogazione è diversa, ma penso che un 690 sia una moto migliore per l'utilizzo in strada.
E non rimpiangeresti la SXV. La paghi più o meno la stessa cifra e spendi un decimo in manutenzione.

Poi i soldi e la vita sono i tuoi. Quindi puoi fare come preferisci.
 
15939922
15939922 Inviato: 22 Feb 2018 21:38
 

Grazie mille per i consigli
 
15940139
15940139 Inviato: 23 Feb 2018 11:54
 

Quoto ric93 ovviamente! A sto punto buttati sul 690.. Non ti fa di certo rimpiangere l'SXV soprattutto a questi livelli! Continuo a dirti che se per sbaglio prendi un SXV fallata o semplicemente col motore alla frutta è un attimo spenderci 2000 euro per rifalo. Ergo spendi 3000-3500 per acquistarlo e poi altri 2000 per rimetterlo a nuovo! Con questi soldi che hai speso trovi i primi 690 SMC-R!
 
15941610
15941610 Inviato: 27 Feb 2018 17:47
 

I numeretti non sono tutto. Conta come vengon presi i giri del motore. E l'sxv 550 seppur con meno cv alla ruota di un 690 a quest'ultimo lo rovina. E infatti ha la manutenzione a ore come le racing.
Una sxv 550 non va nemmeno paragonata ai motard street.
E' una moto stupenda ma bisogna sapere a cosa si va incontro. Se proprio ci si vuol togliere lo sfizio andrei su una 2008 o oltre. Bisogna essere consapevoli che la manutenzione va fatta e li' quando si apre il motore i soldi volano via alla grande. E' una moto da comprare a 5000km (non di pista) e rivendere prima dei 10.000 icon_asd.gif A uno che non sa cosa gli aspetta o che ha soldi da spendere.

Sicuramente per utilizzo stradale un smc-r basta e avanza. Ma l'sxv è un'altra cosa.
 
16418614
16418614 Inviato: 8 Ott 2024 0:14
 

Ok raga, ravvivo il topic, ne ho trovata una spaccata ma pronta da rimontare telaio ed elettronica ok. Il vecchio proprietario aveva il mio progetto. Rifarlo meglio se possibile. Ho disponibilità di macchine utensili e trattamenti superficiali speciali quasi a costo zero....sono davvero tentato. Secondo me il progetto è favoloso. Vorrei buttarmi. Mi costa solo ore praticamente. Mi piace fare motori in garage, 2 o 4 tempi...... Certo servono le dritte....... Ma secondo me è fattibile. Aperto a consigli positivi e negativi io sono qui.
 
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