Inviato: 21 Feb 2018 20:53 Oggetto: Impianto luci per moto racing?
Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver scritto sulla sezione giusta. Vi descrivo in breve il problema che sto avendo da giorni con la mia moto. Possiedo una Kawasaki kxf 250 da cross che ho acquistato mesi fa per iniziare a fare enduro, il vecchio proprietario mi disse che era "targata" e quindi c'era il bisogno di fare il passaggio di proprietà, visto che non ho il carrello, pensai che era un ottima soluzione per spostarmi quando dovevo andare a fare fuoristrada. Ora visto che la moto è immatricolata e il vecchio proprietario mi ha fornito frecce, luci ecc..., ho pensato di montare il tutto per circolare tranquillamente pure su strada e per farne un uso anche "cittadino". Il problema è che dopo aver fatto fare al meccanico tutti i collegamenti, lo statore all'accensione del motore non fa arrivare elettricità alle luci. Il meccanico oggi mi ha detto che l'unica soluzione è montare una batteria sotto la sella non alimentata con un interruttore di accensione e spegnimento, ma ciò comporterebbe una durata brevissima della batteria(circa una settimana), oppure comprare uno statore adatto per alimentare il tutto. Vorrei sapere se c'è qualche altra alternativa e capire il problema che potrebbe avere in questo caso lo statore visto che non ci capisco un granchè della situazione. Grazie.
Il discorso è complesso.
Il regolatore di tensione è appunto un regolatore/raddrizzatore.
Evita che la tensione salga a livelli eccessivi col salire dei giri preservando la parte (eventuale) di impianto elettrico che funziona a corrente alternata e raddrizza la corrente facendola diventare continua, per servire la parte di impianto elettrico che deve funzionare a corrente continua (centralina e ricarica della batteria).
Ammettendo che lo statore funzioni normalmente e che parte dell'impianto elettrico funzioni a corrente alternata già dal regime del minimo la corrente dovrebbe arrivare, e dovrebbe salire a livelli eccessivi con il salire dei giri (se il regolatore è guasto).
Quindi o c'è qualcosa di guasto o i collegamenti sono errati.
ti serve il manuale di officina per replicare fedelmente l'impianto elettrico originale.
ciao. se è come le Hm..il manuale di officina contempla solo la moto in configurazione stock cioe cross, non c'e la parte luci perché in japan non escono cosi.
Grazie delle risposte. Allora il regolatore di tensione è presente, e l'impianto sembra fatto bene con i relativi collegamenti, in quanto collegando una batteria esterna le luci funzionano tutte a dovere tranne per le frecce perchè sono a led, infatti dovrei cambiarle poichè fanno luce continua e non a intermittenza come dovrebbero. Alla fine sembra che il problema sia proprio dovuto allo statore in quanto malfunzionante. Oggi stesso ho ordinato uno statore conforme all'originale con in aggiunta un uscita da 50w per l'impianto luci. Spero non ci siano altre complicanze e che l'impianto funzioni senza problemi, se ciò non dovesse accadere non esiterò a chiedere qualche piccolo aiuto qui sul forum. Saluti.
Anto178
Senza Benza
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