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Interruttore luci: ne sentite la mancanza?
149464
149464 Inviato: 11 Dic 2005 15:02
Oggetto: Interruttore luci: ne sentite la mancanza?
 

Con il nuvo codice della strada, le moto prodotte dal 2003 in poi non hanno più, nel blocchetto elettrico di destra, l'interruttore che ci consentiva di passare alle luci di posizione e di spegnere completamente le luci.
Ne sentite la mancanza?
Io sì...
 
149472
149472 Inviato: 11 Dic 2005 15:09
 

icon_confused.gif icon_sad.gif icon_cry.gif 0510_sad.gif non dirmelo....che balle stò codice della strada!!!!!
 
149498
149498 Inviato: 11 Dic 2005 15:27
 

vero! io fortunatamente nella mia attuale l'ho ancora ma, nel fazer ho avuto questo problema. Mi son chiesto una cosa: se si scarica la batteria, non penalizza il fatto che nn puoi spegnere la luce per provare a riavviare la moto a spinta?
 
149504
149504 Inviato: 11 Dic 2005 15:30
 

Sinceramente no... Con la vecchia moto poteva capitare che andassi in giro un bel po' (gallerie comprese 0510_confused.gif ) prima di accorgermi di non aver ancora acceso i fari.... Ora non +! Solo adesso bisogna evitare di tenere la moto con il quadro acceso e il motore spento, altrimenti addio batteria!
 
149506
149506 Inviato: 11 Dic 2005 15:31
 

IO sinceramente non ne sento la mancanza. Già nel '97 il mio motorino non era dotato di interrutore per lo spegnimento.

Trovo sia giusto xkè le luici vanno semrpe accese per sicurezza ed in giro ci sono molti pirla che per fare i fighi vanno in giro a luci spenta anche di notte!
 
149510
149510 Inviato: 11 Dic 2005 15:33
 

Anche a me è più volte capitato di andare con le luci di posizione.

Cmq io non ne sentirei la mancanza.
 
149540
149540 Inviato: 11 Dic 2005 15:58
 

sicarius ha scritto:

Trovo sia giusto xkè le luici vanno semrpe accese per sicurezza ed in giro ci sono molti pirla che per fare i fighi vanno in giro a luci spenta anche di notte!



Davvero nn capisco cosa ci sia di figo in questo... eusa_think.gif icon_lol.gif
 
149617
149617 Inviato: 11 Dic 2005 17:45
 

STeWiE ha scritto:
Davvero nn capisco cosa ci sia di figo in questo..


Forse, parafrasando F.Battiato, pensano di avere più carisma e sintomatico mistero.

Io non sento la mancanza dell'interruttore luci perché ce l'ho su tutte le mie moto.
 
149621
149621 Inviato: 11 Dic 2005 17:51
Oggetto: Re: Interruttore luci: ne sentite la mancanza?
 

Madcat ha scritto:
Con il nuvo codice della strada, le moto prodotte dal 2003 in poi non hanno più, nel blocchetto elettrico di destra, l'interruttore che ci consentiva di passare alle luci di posizione e di spegnere completamente le luci.
Ne sentite la mancanza?
Io sì...

Assolutamente no!
Io sono sempre stato dell'idea che Cereghini avesse ragione, pertanto luci accese, casco in testa e prudenza................su questa vorrei non rispondere!
Comunque ormai siamo circondati da fari accesi.
Molti automobilisti tengono le luci accese in città e poi sulle provinciali, tangenziali e autostrade le tengono spente.
Credo che questo sia anche il casino prodotto dalle infinite modificazioni, o tentativi di modificazione del codice.
Comunque per tutti coloro che conoscono la nebbia, che ne dita dei pirla che viaggiano a fari spenti, probabilmente pensano che vedendoci loro anche gli altri li vedono?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!? icon_twisted.gif
 
149670
149670 Inviato: 11 Dic 2005 18:28
Oggetto: Re: Interruttore luci: ne sentite la mancanza?
 

ellobo ha scritto:

Assolutamente no!
Io sono sempre stato dell'idea che Cereghini avesse ragione, pertanto luci accese, casco in testa e prudenza................su questa vorrei non rispondere!

Concordo, i fari accesi anche di giorno ci rendono più visibili, il problema in avviamento non sussiste in quanto appena premuto il pulsante di start viene escluso il circuito luce, infatti se fate caso la luce del faro si spegne. Come già detto l'unica precauzione è non lasciare la moto con il quadro acceso altrimenti addio batteria.
Lamps.
 
149986
149986 Inviato: 11 Dic 2005 22:30
 

Quoto.
Non so voi (non è la pubblicità dell'Aperitivo) ma questo topic lo vedo bene nel forum generale.
 
150013
150013 Inviato: 11 Dic 2005 22:47
 

Credo che stia bene qui, magari sentiamo il parere di qualcun altro.
Lamps
 
150156
150156 Inviato: 12 Dic 2005 5:45
 

Io prima non ho avuto un parametro di confronto pratico ,perchè dalla mia prima moto c'è questa cosa e mi sembra una gran cavolata..

anzi..
penso che nel problema della mia batteria abbia pesato molto questo fatto ,anzi lo ho anche scritto nel mio topic come prima possibile causa o concausa..
secondo me è una cosa stupida..
anzi penso che prima o poi cercherò di farmi commutare l'impianto elettrico in stile precedente con possibilità di spegnere le luci da fermo
cmq se hanno introdotto questa forzatura per farci tenere le luci sempre accese in movimento penso che ci potevano essere delle tecniche per permettere di spegnerle da fermo ed invece non riuscire a farlo in moto..
sicuramente sarebbe stato possibile..
cmq ho già parlato con un meccanico di moto ,per questa eventuale modifica e mi ha detto che andrebbe cambiato tutto l'impianto elettrico..penso di farlo prima o poi anche se fosse un po' illegale..
e poi non è solo un discorso di salvaguardia della batteria ,ma anche di opportunità secondo me in verte situazioni tenere la moto accesa e le luci spente può essere utile
(tipo quando aspetti un complice dopo una rapina per esempio icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_cool.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )no cmq secondo me ci sono delle situazioni ..
 
150234
150234 Inviato: 12 Dic 2005 10:03
 

luca25 ha scritto:
cmq ho già parlato con un meccanico di moto ,per questa eventuale modifica e mi ha detto che andrebbe cambiato tutto l'impianto elettrico..penso di farlo prima o poi anche se fosse un po' illegale...


Auguri un lavoro del genere non sarà assolutamente regalato....anzi sarà una salassata mica male. LA cosa furba piuttosto è farsi escludere la funzione P (quella che lascia le luci di posizione accese) dal gruppo di accensione! icon_wink.gif
 
150238
150238 Inviato: 12 Dic 2005 10:09
 

Io prima avevo una moto che non possedeva questo sistema di accensione automatico.
Mi è capitato abbastanza spesso di fare un sacco di km senza luci accese, e vi garantisco che me ne accorgevo magari in galleria.
E mi rendevo conto di quanto potesse essere pericolosa una cosa simile.

Adesso, per quanto possa creare problemi alla batteria o altro, penso di averci guadagnato in sicurezza icon_wink.gif
 
150263
150263 Inviato: 12 Dic 2005 10:50
 

quoto vetro in pieno!!

in ogni caso per fare "la modifica" è sufficiente interrompere con un interruttore il filo della lampadina... aprendo il faro e facendo una derivazione.

se però la moto ha un sistema di diagnostica particolare (rete CAN o simili), la centralina ti avvertirà che la lampadina è fulminata, anche se in realtà non è vero.
tale allarme sparisce quando riaccendi il faro.

le batterie comunque si caricano, e si ricomprano... la sicurezza no!!!
 
150359
150359 Inviato: 12 Dic 2005 13:33
Oggetto: Re: Interruttore luci: ne sentite la mancanza?
 

Madcat ha scritto:
.... nel blocchetto elettrico di destra....


ma non è a sinistra il blocchetto delle luci? io nel mio vtr e in tutte le altre moto che ho visto e provato, l'ho sempre visto a sx...
 
150373
150373 Inviato: 12 Dic 2005 13:43
 

Quoto Vetro e maurolive, per prima cosa la sicurezza e la prudenza.
Per la modifica si puo creare un interruttore da utilizzare in caso di prove durante le operazioni di manutenzione, a meno chge ogni volta non si tolga il fisibile per spegnere le luci.
Lamps.
 
150440
150440 Inviato: 12 Dic 2005 14:29
 

si ma nessuno ha considerato il fatto che volendo in qualche modo si poteva introdurre un sistema per permettere di spegnerle da fermo ed invece non riuscire a farlo in moto..
 
150446
150446 Inviato: 12 Dic 2005 14:33
 

luca25 ha scritto:
si ma nessuno ha considerato il fatto che volendo in qualche modo si poteva introdurre un sistema per permettere di spegnerle da fermo ed invece non riuscire a farlo in moto..


Verissimo, ma probabilmente questo sistema ha dei costi di realizzazione poco convenienti per le case icon_rolleyes.gif
Più semplice un sistema organizzato attraverso un meccanismo di puro on/off icon_wink.gif
 
150492
150492 Inviato: 12 Dic 2005 15:35
 

Attenzione a non fraintendermi.
Io non transigo sul fatto che, in movimento, le luci vadano tenute accese. Nulla questio .

Mi lamento del fatto che una norma abbia fatto decidere alla Case di togliere un interruttore.
A questo punto mi domando pure a cosa possa servire la lampadina delle luci di posizione che ancora si trova in tutti i proiettori..
A questo punto potrebbero limitiare meccanicamente la velocità a 150 Kmh, visto che molti "sbadati" in autostrada (e non solo) vanno ben oltre questo limite.
Non dimentichiamoci poi che ci sono Stati extra UE che non tollerano le luci accese nelle ore diurne per qualsiasi veicolo... Se voglio andarci in moto che faccio? Tolgo il fusibile e la sera lo rimonto, no?
 
150683
150683 Inviato: 12 Dic 2005 17:54
 

Madcat ha scritto:

Non dimentichiamoci poi che ci sono Stati extra UE che non tollerano le luci accese nelle ore diurne per qualsiasi veicolo...


quali sono, che tu sappia? m'interessano maggiormente quelli più vicini a noi (nordAfrica e estEuropeo)
 
150722
150722 Inviato: 12 Dic 2005 18:14
 

senza far polemiche, se è "reato" tenere le luci spente, una casa produttrice ti impedisce di spegnerle per impedire una violazione al codice, tutto qui.

durante l'estate ho noleggiato una Golf in Norvegia... aveva l'interruttore luci ponticellato, in modo che non le si potesse spegnere.

togliendo anche l' interruttore si risparmia sul cablaggio e sull'interruttore... visto che è inservibile se ponticellato.

poi si potrebbe ragionare sulla scarica da fermo... ma come fai a dire fermo?
motore spento e quadro acceso? (verosimile)
accesa in folle? (non applicabile, ve lo immaginate?)
 
150941
150941 Inviato: 12 Dic 2005 21:07
 

Citazione:
poi si potrebbe ragionare sulla scarica da fermo... ma come fai a dire fermo?
motore spento e quadro acceso? (verosimile)
accesa in folle? (non applicabile, ve lo immaginate?)

puoi spiermi sto punto please?? icon_redface.gif
 
151033
151033 Inviato: 12 Dic 2005 22:04
 

Anche io prima avevo una moto con l'interruttore delle luci e ora no, secondo me era utile per esempio nel caso si lascasse la moto accesa in folle un po' a lungo.

Le luci di posizione nel mio caso forse servono in una posizione speciale della chiave di parcheggio (dovrei verificare, non l'ho mai usato...).

Non è che per caso avendo tolto l'interruttore delle luci abbiano tolto anche un relè? In questo caso sarebbe un po' più complicato riptistinare la cosa
0510_saluto.gif
 
151163
151163 Inviato: 12 Dic 2005 23:18
 

frimir89 ha scritto:
Citazione:
poi si potrebbe ragionare sulla scarica da fermo... ma come fai a dire fermo?
motore spento e quadro acceso? (verosimile)
accesa in folle? (non applicabile, ve lo immaginate?)

puoi spiermi sto punto please?? icon_redface.gif


semplicemente volevo chiedere quali sono le situazioni in cui sarebbe utile spegnere... e far notare che le situazioni possono essere molte... tanto da rendere complicato fare un sistema che consenta di spegnere "da fermo".
 
151512
151512 Inviato: 13 Dic 2005 14:45
 

luca25 ha scritto:
Io prima non ho avuto un parametro di confronto pratico ,perchè dalla mia prima moto c'è questa cosa e mi sembra una gran cavolata..

anzi..
penso che nel problema della mia batteria abbia pesato molto questo fatto ,anzi lo ho anche scritto nel mio topic come prima possibile causa o concausa..
secondo me è una cosa stupida..
anzi penso che prima o poi cercherò di farmi commutare l'impianto elettrico in stile precedente con possibilità di spegnere le luci da fermo
cmq se hanno introdotto questa forzatura per farci tenere le luci sempre accese in movimento penso che ci potevano essere delle tecniche per permettere di spegnerle da fermo ed invece non riuscire a farlo in moto..
sicuramente sarebbe stato possibile..
cmq ho già parlato con un meccanico di moto ,per questa eventuale modifica e mi ha detto che andrebbe cambiato tutto l'impianto elettrico..penso di farlo prima o poi anche se fosse un po' illegale..
e poi non è solo un discorso di salvaguardia della batteria ,ma anche di opportunità secondo me in verte situazioni tenere la moto accesa e le luci spente può essere utile
(tipo quando aspetti un complice dopo una rapina per esempio icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_cool.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )no cmq secondo me ci sono delle situazioni ..

tenere le luci spente quando sei fermo può servire x ricaricare un po' la batteria... lo faccio sempre con lo scooter, quando mi fermo spengo le luci e dopo qualche secondo spengo lo scooter.
 
151527
151527 Inviato: 13 Dic 2005 15:01
 

corry88 ha scritto:
tenere le luci spente quando sei fermo può servire x ricaricare un po' la batteria... lo faccio sempre con lo scooter, quando mi fermo spengo le luci e dopo qualche secondo spengo lo scooter.


Su questa cosa chiederei ai più esperti... Non sono sicuro che basti così poco.
Credo che la batteria si ricarichi principalmente con l'utilizzo del motore per lunghi periodi icon_rolleyes.gif
 
151529
151529 Inviato: 13 Dic 2005 15:03
 

corry88 ha scritto:

tenere le luci spente quando sei fermo può servire x ricaricare un po' la batteria... lo faccio sempre con lo scooter, quando mi fermo spengo le luci e dopo qualche secondo spengo lo scooter.


considera che pochi secondi non fanno nulla alla carica della batteria... men che meno al minimo. Fanno contento solo il proprietario... una specie di pillola di tranquillità. icon_smile.gif

poi i 50cc hanno alternatori "discutibili", mentre moto di grossa cilindrata hanno alternatori quasi da automobile.

è vero che il domenica ho girato con le posizioni per caricare meglio la batteria... ma ho anche una moto di 10 anni, con impianto elettrico vecchia concezione.
 
151618
151618 Inviato: 13 Dic 2005 16:25
Oggetto: Re: Interruttore luci: ne sentite la mancanza?
 

Madcat ha scritto:
Con il nuvo codice della strada, le moto prodotte dal 2003 in poi non hanno più, nel blocchetto elettrico di destra, l'interruttore che ci consentiva di passare alle luci di posizione e di spegnere completamente le luci.
Ne sentite la mancanza?
Io sì...


Alla mia moto l'interruttore e' presente xche modello del 2001........ma nel momento che acquistero' una nuova moto sicuramente mi manchera'....vuoi anche per questioni di abitudine ma anche per ricaricare un po' la batteria......ogni tanto su strade poco trafficate di giorno uso spegnere le luci proprio x rabboccare di "elettroni " la batteria.

Ma il problema non esiste sulle nuove moto,in quanto gli alternatori e regolatori sono stati sovradimensionati per sopperire alla maggiore richiesta di energia di tutto l'impianto a causa del frequente uso degli anabbaglianti.

Ciao by dnx71
 
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