Canyon_500 ha scritto:
Le moto da enduro sono fatte per fare enduro. Hanno mediamente rapportature con pignone-corona 13-50, non come le stradali, che mediamente hanno 14-40. Alle velocità stradali il motore va in un attimo al massimo dei giri. In una gara di enduro il gas lo dai, ma difficilmente stai sempre col gas tutto aperto, perché le condizioni del terreno non lo consentono e perché non hai i rettilinei che hai su strada. In utilizzo su strada, ci fai pochi km, forse al massimo 5-10'000, poi devi rifare tutto il motore, inclusi i cuscinetti di banco e la biella. Mentre nell'utilizzo enduro, in genere si cambia il pistone ogni 200 ore.
Diverso il discorso se uno gli monta rapporti stradali e sta attento a non girare a tutto gas per più di qualche centinaio di metri. Ma, dato che scrivete cose da adolescenti, per me siete degli adolescenti, che non sono in grado neanche di capire quello che scrivo. Andate avanti così, tanto pagano i genitori...
In questo forum scrivo oramai pochissimo, rispondo solo alle discussioni che mi appaiono sensate, in cui si capisce che cosa l'autore sta chiedendo, e sopratutto se so bene la risposta altrimenti il mio intervento porterebbe solo della confusione inutile. Posso dire che in questa discussione non avrei mai risposto perché si capisce benissimo che l'autore non ha le idee chiare su cosa sia una moto da enduro e su che cosa vuole; quello che mi ha spinto a rispondere è stata la castroneria che i motori da enduro non sono fatti per girare ad alti giri. Canyon sai benissimo che se il motore è a posto di carburazione non ha nessun problema a girare ad alti giri per un po, ovvio non 10 minuti in sesta a tromba, poi ovviamente in mulattiera è molto difficile riuscire ad usare il motore al limite del fuorigiri, cosa che però viene naturale fare nelle piste di sabbia sopratutto con un 125, se non lo tieni a frusta non ti muovi. Però ho capito, rileggendo meglio, che lo hai scritto per cercare di avvisare l'adolescente che con un 300 2T non può farsi il pezzo di autostrada ai 150 fissi perché potrebbe fare dei danni al motore e a se stesso...e qui siamo d'accordo.
Sei completamente fuori strada sulla mia età anagrafica, sono un imbecille quello si ma l'adolescenza l'ho passata da un pezzo.
Secondo me Orizzonte dato che non sai neanche guidare una moto immagino che tu non abbia nemmeno la patente...quindi ti consiglio di iniziare a fare la patente così ti insegnano come si usa una moto e inizi a farti una idea (anche se le moto delle scuole guide sono completamente differenti da una enduro specialistica ) così se avrai la possibilità in futuro di provare una moto che vuoi acquistare almeno sai usarla e riesci a farti una idea.