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manutenzione 250 2t mai fatta. che si deve controllare?
10112696
10112696 Inviato: 26 Giu 2010 0:51
Oggetto: manutenzione 250 2t mai fatta. che si deve controllare?
 

se al motore non è mai stato cambiato niente, apparte il pistone ogni 150h circa, che si deve controllare/cambiare? quanto costa? la moto è del 2001
 
10112890
10112890 Inviato: 26 Giu 2010 7:32
 

l'unica cosa da fare è pulire il carburatore
camboiare candela
e cambiare olio del cambio
poi è un motore eterno ...
 
10113267
10113267 Inviato: 26 Giu 2010 10:02
 

non conosco il motore ma un 250 2t cross con pistone sostituito ogni 150 ore non è certo un motore "tranquillo"...
quante ore ha il blocco?
perchè di tanto in tanto una revisione generale alle tolleranze del blocco e allo stato dei componenti è necessaria su motori del genere.
alcuni esempi sono: gioco della biella, centraggio dell'albero, gioco sui cuscinetti, sostituzione cuscinetti di banco, ecc.
 
10114020
10114020 Inviato: 26 Giu 2010 12:28
Oggetto: Re: manutenzione 250 2t mai fatta. che si deve controllare?
 

gov90 ha scritto:
se al motore non è mai stato cambiato niente, apparte il pistone ogni 150h circa, che si deve controllare/cambiare? quanto costa? la moto è del 2001
icon_eek.gif in 150 ore ne devi aver già cambiato almeno 2, la cifra indicativa sarebbe di 40-50 ore a pistone
 
10114039
10114039 Inviato: 26 Giu 2010 12:32
Oggetto: Re: manutenzione 250 2t mai fatta. che si deve controllare?
 

avatakedavra ha scritto:
icon_eek.gif in 150 ore ne devi aver già cambiato almeno 2, la cifra indicativa sarebbe di 40-50 ore a pistone

ti ricordo che è un 2t ... quelle cifre sono da 4t !

comunque cambierei subito l' olio del cambio, filtro, e come detto sopra cominciare a smontare qualcosa tipo carburatore e cassafiltro per pulire per bene ... poi se ha di nuovo tante ore smonta il cilindro e cambi pistone, controllando biella ecc

per il resto sono dei macigni questi motori, oltre a biella e cuconetti di banco se riesci controlla la frizione !
 
10114132
10114132 Inviato: 26 Giu 2010 12:47
Oggetto: Re: manutenzione 250 2t mai fatta. che si deve controllare?
 

alessandro807 ha scritto:

ti ricordo che è un 2t ... quelle cifre sono da 4t !

comunque cambierei subito l' olio del cambio, filtro, e come detto sopra cominciare a smontare qualcosa tipo carburatore e cassafiltro per pulire per bene ... poi se ha di nuovo tante ore smonta il cilindro e cambi pistone, controllando biella ecc

per il resto sono dei macigni questi motori, oltre a biella e cuconetti di banco se riesci controlla la frizione !
io l'ho già programmato alle 50 massimo 55 ore il cambio pistone, e una volta al mese il cambio dell'olio
 
10114323
10114323 Inviato: 26 Giu 2010 14:10
 

quindi la porto dal meccanico e gli dico di controllare tutto il blocco?
gli oli li ho cambiato e le altre cose, ma il motore mai aperto
 
10114349
10114349 Inviato: 26 Giu 2010 14:33
 

gov90 ha scritto:
quindi la porto dal meccanico e gli dico di controllare tutto il blocco?
gli oli li ho cambiato e le altre cose, ma il motore mai aperto
e corri anche che 150 ore non sono per niente poche
 
10114366
10114366 Inviato: 26 Giu 2010 14:36
 

allora concordo con alessandro sul fatto del pistone...io ci ho fatto oltre 80h su un 250 4t...se consideri che il 250 4t è molto + delicato e comunque proporzionalmente è molto + facile da sfruttare e mandare alto di giri rispetto ad un 250 2t che già di per sè e "poco tirato" come motore, poi gira anche + basso di giri...
certo è che se ha fatto 150h e gira ancora col pistone vecchio, io mi affretterei a cambiarlo...

PS: di che anno è la moto?
 
10114561
10114561 Inviato: 26 Giu 2010 15:27
 

è del 2001. Il pistone vecchio aveva circa 150h, questo che ho ora ha 60/70.
La frizione prende perchè la devo controllare?
secondo voi che sarà da sostituire visto che il motore non è mai stato aperto tranne che per il cambio del pistone?
 
10114605
10114605 Inviato: 26 Giu 2010 15:42
 

gov90 ha scritto:
è del 2001. Il pistone vecchio aveva circa 150h, questo che ho ora ha 60/70.
La frizione prende perchè la devo controllare?
secondo voi che sarà da sostituire visto che il motore non è mai stato aperto tranne che per il cambio del pistone?


allora magari aspetta qualche altra h e poi quando ricambi pistone fai anche la biella, ti conviene...
la spesa tra pistone, biella, imbiellaggio (già che apri ti conviene fare anche cuscinetti di banco e relativi paraoli ), una lappatina al cilindro e guarnizioni dovrebbe essere attorno alle 500 euro se, tranne imbiellaggio e lappatura, fai tutto da te...altrimenti penso che dovrai aggiungerci altri 200 euro di manodopera sicuramente...
 
10114895
10114895 Inviato: 26 Giu 2010 17:22
 

150 ore?
La mia già a 50 non spingeva più come prima e scampanellava come poche..
 
10115264
10115264 Inviato: 26 Giu 2010 18:39
 

come fa a non spingere dopo 50h? spinge un pò meno ma quasi che non si nota
che moto è?
se la usi solo un pista e se sei moltro bravo allora si

una lucidatura del cilindro quanto costa?
 
10115517
10115517 Inviato: 26 Giu 2010 19:30
 

gov90 ha scritto:
come fa a non spingere dopo 50h? spinge un pò meno ma quasi che non si nota
che moto è?
se la usi solo un pista e se sei moltro bravo allora si

una lucidatura del cilindro quanto costa?

la lucidatura viene 20 € ...
 
10566853
10566853 Inviato: 12 Set 2010 21:38
 

alessandro807 ha scritto:

la lucidatura viene 20 € ...

20? In che centro retifica la fai la lucidatura?
 
10568953
10568953 Inviato: 13 Set 2010 11:56
 

grifon ha scritto:

20? In che centro retifica la fai la lucidatura?

alla rammotor, qui vicino a me
 
10572980
10572980 Inviato: 13 Set 2010 20:05
 

gov90 non bisogna essere molto bravo per capire che una moto non spinge più.
magari a gas spalancato va bene ma parzializzando il motore diventa vuoto o scorbutico e questi sono segni importanti anche per un amatore.
 
10573076
10573076 Inviato: 13 Set 2010 20:12
 

Non si può determinare la durata di un pistone su un 2t, dipende da troppi fattori, intanto da quanto si apre il gas, dalla carburazione, dal tipo di olio che si usa, da come la si tratta "a freddo" ecc... ecc...
 
10573463
10573463 Inviato: 13 Set 2010 20:46
 

Invece la durata di un pistone (ma non solo del pistone) si determina dal numero di litri di carburante consumati. Molto molto semplice.
 
10573666
10573666 Inviato: 13 Set 2010 21:05
 

grifon ha scritto:
Non si può determinare la durata di un pistone su un 2t, dipende da troppi fattori, intanto da quanto si apre il gas, dalla carburazione, dal tipo di olio che si usa, da come la si tratta "a freddo" ecc... ecc...


ma scusa allora il tuo stesso ragionamento sarebbe applicabile anche ai 4t...quindi di conseguenza tutti quelli che mettono su il contaore sarebbero dei cojonesss icon_asd.gif

sul 2t per rifare il pistone si tiene conto dei litri...solitamente una buona manetta sul 125 cambia pistone ogni 150/200 litri...
ovvio che l'amatore che per giunta gira col 250 2t potrà spingersi ben al di là di tale soglia... icon_wink.gif
 
10573737
10573737 Inviato: 13 Set 2010 21:14
 

infatti vale anche per il 4t, chi ha dettto il contrario? La kawasaki per un uso professionale del kx250 da 15 ore la durata del pistone dopo la quale va sostituito, lo cambieresti a 15 ore fisso? Di sicuro parliamo di numeri diversi, ma il concetto vale per qualsiasi moto. (comunque io ti parlavo del 250 ma vale lo stesso) e come ti ho detto varia da 1000 aspetti, tra cui l'avere o meno una buona manetta.

reditutto: non penso proprio, altrimenti seguendo il libretto alla lettera lo cambieremo tutti ogni 60 ore il pistone su un 250 2t, il pistone va cambiato quando si ha un calo di prestazioni e quindi un calo di compressione, è molto semplice e evita vari calcoli che sono di relativa importanza.
 
10573975
10573975 Inviato: 13 Set 2010 21:45
 

elbartolo ha scritto:


ma scusa allora il tuo stesso ragionamento sarebbe applicabile anche ai 4t...quindi di conseguenza tutti quelli che mettono su il contaore sarebbero dei cojonesss icon_asd.gif

sul 2t per rifare il pistone si tiene conto dei litri...solitamente una buona manetta sul 125 cambia pistone ogni 150/200 litri...
ovvio che l'amatore che per giunta gira col 250 2t potrà spingersi ben al di là di tale soglia... icon_wink.gif


che corrispondono a 40 ore.

invece per uno che pascola come me che può arrivare tranquillamente alle 55-60 ore si arriva ai 300 litri.

alla fine dire litri o ore è la stessa cosa
 
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