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Indice del forumForum KTMKTM - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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ktm exc 250, 2t o 4t?? [consiglio acquisto]
8694854
8694854 Inviato: 17 Ott 2009 13:32
Oggetto: ktm exc 250, 2t o 4t?? [consiglio acquisto]
 

ciao ragazzi.. vorrei sapere da ki è posessore o da ki ha veramente provato queste 2 moto le differenze tra queste.. quali sn i pregi e difetti di queste 2 moto.. e anke un parere su l'acquisto di un 2 o 4 tempi.. grazie ragazzi... icon_biggrin.gif
 
8694895
8694895 Inviato: 17 Ott 2009 13:38
 

guarda io non ho provato nessuna delle 2, ma ho un ktm 250 2t particolare,passa a vederlo se vuoi(link in firma), io sono fedele al 2t, secondo me come moto è più divertente,sound eccezionale e soprattutto è più leggera quindi + maneggevole! icon_wink.gif
 
8694930
8694930 Inviato: 17 Ott 2009 13:43
 

il 2t ha il doppio dei cavalli del 4t ha degli alti da paura però ha pochi bassi,io ti consiglierei il 2t contando che spendi la metà in manutenzione e hai piu cv,il massimo sarebbe il 300 2t che ha anche degli ottimi bassi...
 
8694960
8694960 Inviato: 17 Ott 2009 13:49
 

Sono moto completamente diverse.
Il 2 tempi ha il doppio dei cavalli del 4.
 
8694968
8694968 Inviato: 17 Ott 2009 13:50
 

Wheelie993cc ha scritto:
il 2t ha il doppio dei cavalli del 4t ha degli alti da paura però ha pochi bassi,io ti consiglierei il 2t contando che spendi la metà in manutenzione e hai piu cv,il massimo sarebbe il 300 2t che ha anche degli ottimi bassi...


VERO però il 300 è gia una moto diversa piu corposa...sicuramente è meno tirata del 250
 
8694998
8694998 Inviato: 17 Ott 2009 13:56
 

bosss ha scritto:


VERO però il 300 è gia una moto diversa piu corposa...sicuramente è meno tirata del 250

dal 250 al 300 cambiano solo 30cc che servono a dare piu bassi al 300...il 300 poi ha 2cv in meno e pesa forse 1kg in piu...
 
8695025
8695025 Inviato: 17 Ott 2009 13:59
 

50 cc icon_razz.gif
 
8695063
8695063 Inviato: 17 Ott 2009 14:07
 

-GaBrY- ha scritto:
50 cc icon_razz.gif

no eusa_naughty.gif ,il 250 in realtà è un 248cc invece il 300 è un 278cc icon_cool.gif ...
 
8695074
8695074 Inviato: 17 Ott 2009 14:09
 

il 2t quanti cv ha alla ruota? e il 4t?
 
8695130
8695130 Inviato: 17 Ott 2009 14:18
 

Si,il due tempi ha, non il doppio, ma molti più cavalli a parità di cilindrata però voi mi sa che state sottovalutando i 4 tempi.

Non metto in dubbio che vadano di meno ma hanno una coppia molto distribuita nell'arco dei giri del motore e a fare enduro dove devi sempre avere la moto in coppia sono migliori e a mio parere ti diverti di più.

Dopo sicuramente c'è più manutenzione ma se fatta regolarmente a mio vedere il motore ti dura il doppio del due tempi.

Io comunque difendo i 4 tempi ma però se mi prendo una moto mi prendo un 250 2 tempi perchè a me piace una moto esplosiva che quando va in coppia tira su l'asfalto!! :twisted
 
8695153
8695153 Inviato: 17 Ott 2009 14:22
 

betaforever ha scritto:
Si,il due tempi ha, non il doppio, ma molti più cavalli a parità di cilindrata però voi mi sa che state sottovalutando i 4 tempi.

Non metto in dubbio che vadano di meno ma hanno una coppia molto distribuita nell'arco dei giri del motore e a fare enduro dove devi sempre avere la moto in coppia sono migliori e a mio parere ti diverti di più.

Dopo sicuramente c'è più manutenzione ma se fatta regolarmente a mio vedere il motore ti dura il doppio del due tempi.

Io comunque difendo i 4 tempi ma però se mi prendo una moto mi prendo un 250 2 tempi perchè a me piace una moto esplosiva che quando va in coppia tira su l'asfalto!! :twisted


dal beta 50 al 250 2t... icon_biggrin.gif icon_asd.gif scherzo ovviamente
 
8695667
8695667 Inviato: 17 Ott 2009 16:41
 

[quote="bosss"#8695153]

dal beta 50 al 250 2t... icon_biggrin.gif icon_asd.gif scherzo ovviamente[/quote

è un bel salto di qualità lo so !!! icon_asd.gif
 
8695787
8695787 Inviato: 17 Ott 2009 17:09
 

betaforever ha scritto:
Si,il due tempi ha, non il doppio, ma molti più cavalli a parità di cilindrata però voi mi sa che state sottovalutando i 4 tempi.

Non metto in dubbio che vadano di meno ma hanno una coppia molto distribuita nell'arco dei giri del motore e a fare enduro dove devi sempre avere la moto in coppia sono migliori e a mio parere ti diverti di più.

Dopo sicuramente c'è più manutenzione ma se fatta regolarmente a mio vedere il motore ti dura il doppio del due tempi.

Io comunque difendo i 4 tempi ma però se mi prendo una moto mi prendo un 250 2 tempi perchè a me piace una moto esplosiva che quando va in coppia tira su l'asfalto!! :twisted

credo che chi abbia il ktm non lo usi sull'asfalto icon_asd.gif ...comunque un paragone da fare è 450 4t e 250 2t perche tra due moto della stessa cilindrata 2t e 4t il due tempi ha il doppio dei cavalli,inoltre al 2t gli cambi il pistone ogni 100 ore e sei apposto,mentre il 4t ha molta piu manutenzione da fare,ovviamente il 4t essendo un 4t ha molti piu bassi,per questo dicevo che è meglio il k 300 2t che ha degli ottimi bassi...
 
8696655
8696655 Inviato: 17 Ott 2009 19:40
 

Se al 2 tempi il pistone lo cambi ogni 100 ore sul 4 tempi se fai tutta la manutenzione bene il pistone lo cambi dopo più ore anche perchè il 4 tempi non raggiunge i giri motore che raggiunge un 2 tempi
 
8696728
8696728 Inviato: 17 Ott 2009 19:53
 

betaforever ha scritto:
Se al 2 tempi il pistone lo cambi ogni 100 ore sul 4 tempi se fai tutta la manutenzione bene il pistone lo cambi dopo più ore anche perchè il 4 tempi non raggiunge i giri motore che raggiunge un 2 tempi


Ti stai sbagliando,e anche tanto.
Il pistone di 4 tempi racing le 100 ore non le vede nenache con il binocolo anzi,rischi di spaccare tutto se provi ad arrivarci.
 
8697963
8697963 Inviato: 18 Ott 2009 9:42
 

betaforever ha scritto:
Se al 2 tempi il pistone lo cambi ogni 100 ore sul 4 tempi se fai tutta la manutenzione bene il pistone lo cambi dopo più ore anche perchè il 4 tempi non raggiunge i giri motore che raggiunge un 2 tempi

cercati qualche topic sul forum,la manutenzione del 4t racing è il doppio di quella di un 2t racing,per non parlare nel caso in cui spacchi qualcosa,nel 4t devi donare un rene per ripararlo icon_lol.gif ...
 
8698090
8698090 Inviato: 18 Ott 2009 10:19
 

quindi tutto sommato è meglio il 2 tempi? i consumi delle 2 cm sono?
 
8698110
8698110 Inviato: 18 Ott 2009 10:26
 

hellas ha scritto:
quindi tutto sommato è meglio il 2 tempi? i consumi delle 2 cm sono?


Dipende.
Il 4 tempi è migliore nell'erogaazione (più lineare) e nei consumi.
Il due tempi invece consuma un pò di più.

Se hai soldi per mantenere il 4 tempi (intendo di manutenzione) prendi il 4 tempi invece se sei più indebitato (come me icon_asd.gif ) vai di 2 tempi.
Ovviamente le emozioni che ti da il 250 2 tempi non te la da nessuna moto 4 tempi (parere personale) icon_wink.gif
 
8698196
8698196 Inviato: 18 Ott 2009 10:42
 

Se stiamo parlando di moto racing sono daccordo ma se parliamo di motori non troppo spinti secondo me il 4 tempi dura di più.
 
8698295
8698295 Inviato: 18 Ott 2009 10:59
 

A parità di potenza e cilindrata no icon_wink.gif
 
8698818
8698818 Inviato: 18 Ott 2009 12:37
 

betaforever ha scritto:
Se stiamo parlando di moto racing sono daccordo ma se parliamo di motori non troppo spinti secondo me il 4 tempi dura di più.


Un ipotetico 2t poco spinto durerebbe all'infinito, proprio per la maggior semplicità di costruzione, altro che 4t, poco o molto spinti! comunque chi ha voglia saperne di più basta che cerchi i post di de_corsa sull'argomento.

Tornando On Topic, visto che qui si parla di moto spinte, il giusto compromesso è come detto sopra, la 300 2t: piena anche ai bassi, con l'avviamento elettrico e con la manutenzione da 2t, di gran lunga meno onerosa di un 4t.
 
8700152
8700152 Inviato: 18 Ott 2009 17:31
 

NitroCento ha scritto:


Un ipotetico 2t poco spinto durerebbe all'infinito, proprio per la maggior semplicità di costruzione, altro che 4t, poco o molto spinti! comunque chi ha voglia saperne di più basta che cerchi i post di de_corsa sull'argomento.

Tornando On Topic, visto che qui si parla di moto spinte, il giusto compromesso è come detto sopra, la 300 2t: piena anche ai bassi, con l'avviamento elettrico e con la manutenzione da 2t, di gran lunga meno onerosa di un 4t.

quoto 0509_up.gif ...comunque se vuoi una racing vai di 2t perche pesa meno,ha piu potenza,è meno costosa la manutenzione,però consuma di piu,ma ovviamente in una racing è l'ultima cosa che guardi...se invece vuoi una non racing come manutenzione sono uguali,però il 4t consuma la metà...
 
8702297
8702297 Inviato: 19 Ott 2009 7:21
 

Wheelie993cc ha scritto:
......il massimo sarebbe il 300 2t che ha anche degli ottimi bassi...


Perfettamente d'accordo. Il 300 è un 2 t che fa' paura e si comporta quasi come un 4t.
 
8702908
8702908 Inviato: 19 Ott 2009 10:01
 

non sono un esperto di enduro.. quindi volevo chiederi cm faccio sapere circa quanti km posso fare tra una manutezione e l'altra.. in base alle ore posso capire circa i km?? grazie
 
8704128
8704128 Inviato: 19 Ott 2009 13:33
 

hellas ha scritto:
non sono un esperto di enduro.. quindi volevo chiederi cm faccio sapere circa quanti km posso fare tra una manutezione e l'altra.. in base alle ore posso capire circa i km?? grazie

ù
I Km sono una cosa, le ora un'altra. Dipende dall'uso che ne fai e dal modello di moto che intendi scegliere. Un 250 2 t usato come enduro cambia il pistone dopo 50/60 ore ca., in un campo da cross (anche se l'enduro non è una moto da cross) anche meno.
 
8705387
8705387 Inviato: 19 Ott 2009 16:45
 

Cattivone ha scritto:

ù
I Km sono una cosa, le ora un'altra. Dipende dall'uso che ne fai e dal modello di moto che intendi scegliere. Un 250 2 t usato come enduro cambia il pistone dopo 50/60 ore ca., in un campo da cross (anche se l'enduro non è una moto da cross) anche meno.

cosi poco icon_confused.gif ? avevo letto in giro ma mi sa che era una cazzata che il 300 arrivava anche a 150ore...non so il 250,ma 50 ore,andando a una velocità media di 30kmh che sono gia tanti in enduro,faresti 1500km con il 250...è cosi?
 
8705518
8705518 Inviato: 19 Ott 2009 17:04
 

50-60 ore sono giuste icon_wink.gif
 
8705891
8705891 Inviato: 19 Ott 2009 17:58
 

tarlap ha scritto:
50-60 ore sono giuste icon_wink.gif

ecco ho trovato il topic in cui si parla di manutenzione...io non me ne intendo molto di manutenzione di moto racing,però qua alessandro807 dice che siccome il 300 gira basso il pistone dura tranquillamente 200 ore,anche 300 icon_eek.gif :
[Qual è la enduro] Racing con costi di manutenzione minori?
 
8708654
8708654 Inviato: 20 Ott 2009 7:19
 

Wheelie993cc ha scritto:

ecco ho trovato il topic in cui si parla di manutenzione...io non me ne intendo molto di manutenzione di moto racing,però qua alessandro807 dice che siccome il 300 gira basso il pistone dura tranquillamente 200 ore,anche 300 icon_eek.gif :
[Qual è la enduro] Racing con costi di manutenzione minori?


Il nuovo 300 è meglio del vecchio 250 (pensavo si parlasse di quello), comunque non rischierei 200 ore con un pistone, mi sembrano veramente tante, decisamente troppe! Sono l'equivalente di 13/14000 km su strada. Non credo si possa rischiare tanto.
 
8708988
8708988 Inviato: 20 Ott 2009 8:47
Oggetto: Re: ktm exc 250, 2t o 4t?? [consiglio acquisto]
 

hellas ha scritto:
ciao ragazzi.. vorrei sapere da ki è posessore o da ki ha veramente provato queste 2 moto le differenze tra queste.. quali sn i pregi e difetti di queste 2 moto.. e anke un parere su l'acquisto di un 2 o 4 tempi.. grazie ragazzi... icon_biggrin.gif


Ho provato sia il 250 2tempi EXC e anche l' SX e il 250F EXC! icon_wink.gif

Le differenze nella guida sono abissali!...
Col 250 2tempi devi guidare sporco, traversi in ingresso curva e uscita in derapata, bisogna usare molto la frizione e il colpo di gas per correggere la traiettoria!...di pro c'è che è molto agile e leggera, la giri di forza ed è un pò più "bicicletta"! icon_wink.gif insomma bisogna guidarla di corpo ma allo stesso tempo lasciarla fare come vuole, un pò come guidare sulla sabbia, tu la imposti in traiettoria e ti devi aspettare le sue reazioni senza contrastarle troppo!

il 250F chiede una guida più lineare, non paga l' ingresso di curva di traverso ma è efficace perchè ha tanto freno motore e quasi non serve frenare per inserirla in traiettoria!...è una moto più pesante da girare di corpo, quindi ci vuole più fluidità di fuida, va sempre tenuto il gas puntato per mantenere in trazione la ruota, è più efficace nelle condizione scivolose ma molto meno divertente nel sottobosco veloce causa mancanza di cavalli (rispetto al 250) e più pesante (rispetto al 25)

Sono 2 moto, come diceva qualcuno, non paragonabili perchè troppo diverse!...sia dai cavalli che la 250 2tempi ha in più, circa 10 (e non il doppio!) che il peso che il 250F ha in più da portarsi appresso circa 20kg!....la manutenzione pesante è più frequente nel 4 tempi che nel 2!..i cambi olio, filtri e regolazione gioco valvole si fanno spesso, sul 250 2 tempi basta un pistone a stagione e 3 cambi olio e mantenere sempre il filtro dell' aria e la candela puliti! icon_wink.gif quello che costa del 2 tempi è l' olio miscela che mediamente costa 18-20€ al kg e per un uso normale se ne consuma un barattolo e mezzo al mese! icon_wink.gif

per fare chiarezza e non confusione: 250 2tempi circa 43-45 cavalli alla ruota, 250F 32-34 cavalli alla ruota!...il 4 tempi "frulla" un pò di più del 2 per sopperire alla mancanza di cilindrata e cavalli e quindi l' usura è maggiore, diversi sarebbero il caso di un 125 2 tempie un 450F...ma questa è un' altra storia! icon_lol.gif
 
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