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distribuzione gsx r600 k1
15932357
15932357 Inviato: 3 Feb 2018 11:51
Oggetto: distribuzione gsx r600 k1
 

ciao ragazzi, cercando non ho trovato topic in merito.
ho acquistato una gsx r600 k1 con 31000 km, la moto ha girato in pista, a 40000 dovrei fare la distribuzione.
vorrei sapere se posso farla io ? premetto non ho mai avuto un esperienza simile ma non mi spaventa smontare anche perchè smontare è semplice (rimontare un po piu difficile icon_asd.gif .
Di cosa ho bisogno (attrezzi e pezzi di ricambio) e cosa mi costa farla?
non mi aggredite please icon_redface.gif
voglio farla io perchè sicuramente risparmierei un bel po di manodopera( ho già evitato una separazione con mia moglie per l'acquisto, se dovessi spendere troppo la separazione sarebbe definitiva icon_mrgreen.gif ).
Non mi pongo problemi di tempo e di spazio (ma di denaro si eusa_wall.gif ).
distinti saluti
 
15932367
15932367 Inviato: 3 Feb 2018 12:12
 

perchè devi farla proprio a 40.000? non scade come il latte 🙂 che problemi ti dà?
 
15932370
15932370 Inviato: 3 Feb 2018 12:20
 

ho letto in giro, molti danno la sostituzione intorno ai 40000 poi ha girato in pista quindi credo sia quasi necessario ovviamente non sarei così fiscale ma in previsione vorrei essere preparato.
ovviamente accetto consigli da gente più esperta di me
 
15932386
15932386 Inviato: 3 Feb 2018 12:58
 

Ma cosa si intende per "fare la distribuzione" ?
1) la regolazione del gioco valvole
2) la sostituzione della catena di distribuzione
3) la smerigliatura delle valvole
in base alla risposta non si vince nulla, ma si può fare una stima dei lavori. icon_asd.gif

la 2 e la 3 sarebbe preferibile in officina soprattutto se non si ha esperienza.
eppoi sono problemi che di norma si presentano solo over 80ooo km.
la 1 essendo (credo) le valvole con spessori, ci si limita solo al controllo delle tolleranze.
se bisogna riportarle nelle tolleranze bisogna armarsi di micrometro, spessimetro
e la serie di pasticche completa.
Quindi nel garage di casa conviene solo la verifica della tolleranza, con la sostituzione delle
guarnizioni del coperchio + i soliti cazzebbubboli vari...

0510_saluto.gif
 
15932414
15932414 Inviato: 3 Feb 2018 14:24
 

Grazie ziopig, intendevo la sostituzione della distribuzione e tutto quello che ne consegue, quindi secondo te non é un' lavoro che potrei far io (ovviamente prima studiando un tantino) ? .
Comunque da quel che leggo posso stare tranquillo è aspettare altri 30000km, il ché mi fa star meglio rotfl.gif
 
15932423
15932423 Inviato: 3 Feb 2018 15:15
 

gigi-kun ha scritto:
ho letto in giro, molti danno la sostituzione intorno ai 40000 poi ha girato in pista quindi credo sia quasi necessario ovviamente non sarei così fiscale ma in previsione vorrei essere preparato.
ovviamente accetto consigli da gente più esperta di me


la catena è fatta per durare quanto il motore, puoi controllare lo stato di usura verificando l'avanzamento del pistoncino del tenditore. Se qualcuno ti ha detto che va cambiata a 40 mila sta cercando di fregarti 🙂
Quando la catena è usurata inizia poco a poco a sbattere sulle guide facendo un rumoraccio, e ti dà tutto il tempo di accorgertene e cambiarla prima che si rompa.
A 30 mila invece controllerei il gioco valvole, e già che ci sei anche il tenditore e le guide... ma vedrai che è ancora tutto a posto!
 
15932424
15932424 Inviato: 3 Feb 2018 15:18
 

ps: giro sulla moto in firma, 87.000 km, gioco valvole e distribuzione controllata 2 volte e mai toccata 🙂
 
15932446
15932446 Inviato: 3 Feb 2018 17:26
 

Grazie mille, io sono un pivellino ma sapere di poter contare su di voi mi rasserena .
Ancora grazie
 
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