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Acquisto prima moto!
15932351
15932351 Inviato: 3 Feb 2018 11:35
Oggetto: Acquisto prima moto!
 



Ciao a tutti.
Ho preso da poco l’A3 e vorrei comprare una moto, ma oltre ad essere molto indeciso sono abbastanza confuso.
La mia esperienza sulle due ruote è poca, oltre il classico scooter 50, ho guidato per 5 anni una vespa 200 2t e da 2 anni posseggo anche un tmax 530. Svariate volte ho guidato moto ma non ne ho mai avuta una.
Ora mi trovo al mio primo acquisto e sto impazzendo per una moto in particolare, la Speed triple. Soltanto che la mia poca esperienza mi fa riflettere parecchio, premetto che sono un tipo con la testa sulle spalle e prima di fare qualsiasi cosa ci penso molto, in poche parole non mi faccio prendere mai dal polso.
 
15932405
15932405 Inviato: 3 Feb 2018 14:01
 

Prendila e all'inizio vacci calmo... 0509_up.gif
 
15932436
15932436 Inviato: 3 Feb 2018 16:24
 

HighSide ha scritto:
Prendila e all'inizio vacci calmo... 0509_up.gif


1) Andarci calmo all'inizio è sempre un ottimo consiglio con qualsiasi moto.
2) Andarci mooooooooooooooooooooolto calmo per un bel po' di tempo e un bel po' di km (20mila-30mila questo dipende dai tuoi tempi di apprendimento) è un consiglio ancora migliore se si vuole partire con una cilindrata del genere. La Speed è un 1000 e come tutti i 1000 non perdona errori mentre le cilindrate minori sono un po' più gestibili in linea di massima, salvo casi particolari.
3) Il consiglio migliore in assoluto sarebbe quello di fare gavetta almeno un paio di anni (e come minimo 20-25mila km) con un 600-750 e poi eventualmente passare ad un 1000 (e ti assicuro che il salto di cilindrata lo sentiresti non poco).

Ma se proprio sei innamorato della speed e non riesci a farne a meno segui il consiglio numero 2 moltiplicato per 10 perchè non hai davvero idea di cosa significhi gestire un 1000 3 cilindri che è praticamente sempre in coppia, tocchi il gas e già ti schizza via la moto dal sedere, tanto per dirti, ma il problema grosso non è tanto aprire il gas, è il gestirlo e chiuderlo in tempo.
Poi lo so che dicono tutti di avere la testa sulle spalle, di non farsi prendere la mano e bla bla bla ma quando si guida i buoni prorpositi misteriosamente spariscono sempre, ne siamo affetti tutti da queste "amnesie" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15932471
15932471 Inviato: 3 Feb 2018 18:57
 

Mi permetto di aggiungere che la street triple, è una moto abbastanza "ignorante" i modelli più datati, non dispongono delle varie diavolerie elettroniche montate sulle moto di ultima generazione, primo tra tutti il controllo di trazione, del quale, la Triumph avrebbe un gran bisogno.

Ciao
 
15932570
15932570 Inviato: 4 Feb 2018 9:11
 

La speed che mi piace è l’ultimo modello, ad elettronica non è messa male, ha il Riding mode e 5 mappe motore, però le mappe non vanno a limitare la potenza ma solo vanno a gestire abs e controllo di trazione...
 
15932601
15932601 Inviato: 4 Feb 2018 11:45
 

Salvocutti ha scritto:
La speed che mi piace è l’ultimo modello, ad elettronica non è messa male, ha il Riding mode e 5 mappe motore, però le mappe non vanno a limitare la potenza ma solo vanno a gestire abs e controllo di trazione...


Le mappe agiscono sull'erogazione ABS e TC, ed è una buona cosa, rendendo la moto più gestibile.
Un' amico possiede una Speed Triple senza TC e le "Virgolette" sulla strada e nelle mutande ogni tanto le lascia icon_asd.gif

Ciao
 
15932619
15932619 Inviato: 4 Feb 2018 13:13
 

Salvocutti ha scritto:
La speed che mi piace è l’ultimo modello, ad elettronica non è messa male, ha il Riding mode e 5 mappe motore, però le mappe non vanno a limitare la potenza ma solo vanno a gestire abs e controllo di trazione...

Lunedí presentano la “nuova” Speed. Probabilmente nuove grafiche, qualche CV in più e un paio di kg in meno per non sfigurare troppo accanto alla Street 765.
A proposito, perchè non valuti proprio la Street 765, se non la 675? Come “prime moto” sono comunque esagerate, giusto un po' meno del millone.
 
15932668
15932668 Inviato: 4 Feb 2018 18:49
 

Si lo so, ho guardato i video che ha rilasciato la Triumph e i cambiamenti estetici non sono molti a quanto si intravede. La street è una bellissima moto ma sai, quando esci pazzo per una ragazza ti piace quella è basta ed è lei che vuoi, ti potresti anche accontentare di una che ci somiglia ma non sarà mai lei... mi capisci?? Gli scarichi alti e quelle sospensioni Ohlins davanti e quel robusto e largo serbatoio è qualcosa di indescrivibile per i miei gusti..
Comunque grazie a tutti 😊
 
15933752
15933752 Inviato: 7 Feb 2018 8:56
 

Salvocutti ha scritto:
Si lo so, ho guardato i video che ha rilasciato la Triumph e i cambiamenti estetici non sono molti a quanto si intravede. La street è una bellissima moto ma sai, quando esci pazzo per una ragazza ti piace quella è basta ed è lei che vuoi, ti potresti anche accontentare di una che ci somiglia ma non sarà mai lei... mi capisci?? Gli scarichi alti e quelle sospensioni Ohlins davanti e quel robusto e largo serbatoio è qualcosa di indescrivibile per i miei gusti..
Comunque grazie a tutti 😊

Ehhh al cuor non si comanda....se la Speed è davvero il tuo sogno ed hai la possibilità di acquistarla, vai e prendila....però considera che ti troverai a fare i conti con una moto bella cattiva che non è proprio il massimo per iniziare
 
15933770
15933770 Inviato: 7 Feb 2018 9:37
 

La speed è una moto che o adori o detesti, è come la ninja 1000 prima serie, la prima R1 o il primo monster.
Sono moto molto particolari e in genere ti danno cose che se ti piacciono dopo non puoi più abbandonare.
Nel caso della speed queste cose sono il motore 3 cilindri e la guida.

Ora se hai esperienza su un TMax un minimo di gestione del polso destro ce l'hai, certo la differenza è tanta, ma non è che vieni da una bici. Se hai la pazienza di metterti lì e non crederti Joey Dunlop o Mike Hailwood allora non dovresti avere problemi.
La prima ninja, moto che ho avuto, aveva 172 CV, un interasse sotto il metro e quaranta e nessuna elettronica se non la mappa predefinita in centralina. Niente ABS, niente traction control. Niente anti weeling. Gomme lisce o quasi e sono sempre riuscito a tornare a casa senza problemi anche sotto l'acqua.
Personalmente ti dirò, se la moto ha un buon assetto l'abs serve solo se è fatto veramente bene, altrimenti rischia di intervenire troppo presto e toglie il feeling in frenata. Su moto che non danno feeling è essenziale (vedi moto touring, enduro stradali pesanti o custom o scooter) su moto dalla ciclistica fatta bene (e la triumph lo è) e dai freni potenti (che permettono di frenare con due dita in tutte le situazioni o quasi) l'utilità dell'impianto è opinabile.

Io ti consiglierei se hai dei dubbi di provare la moto e disabilitare tutta l'elettronica. Occhio quando apri il gas in prima e seconda mi raccomando.
Se guidandola così non ti spaventa prendila tranquillamente, poi decidi tu a che livello di elettronica conviene tenerla in base alle condizioni della strada.
 
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