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Come si elimina l'Immobilizer? [Monster 620] [RISOLTO!]
15993258
15993258 Inviato: 24 Lug 2018 11:18
 

I softwar professionali così, come le interfacce varie, lavorano quasi tutti con file .bin.
Le mappe che trovi in giro con altri formati, sono diversi da quelli con file .bin.
Comunque anche i nuovi sw free del (genio) francese, che tutti conosciamo lavorano con file .bin, di dimensione standard con altri sw professionali.
Infatti con i nuovi sw ha abbandonato il formato .ddg, con file mappa criptati che non erano compatibili con sw/interfacce professionali.........nella fase della lettura (ducatidiag) aggiungeva una criptazione che aumentava il file mappa di 1 Kb) e la criptazione veniva eliminata in fase di scrittura con il suo sw (writer) che funzionava con il cavo KKL.
Per come ti ho scritto con gli altri formati non ci ho mai dedicato tempo, tranne con i file mappa .ddg che, per gioco, mi incuriosivano .........fino ad aver capito come eliminare la criptazione icon_biggrin.gif .
Ora, se puoi, divertiti a guidare la moto vista la bella stagione.
Saluti
 
15993261
15993261 Inviato: 24 Lug 2018 11:34
 

Maurodami ha scritto:
I softwar professionali così, come le interfacce varie, lavorano quasi tutti con file .bin.
Le mappe che trovi in giro con altri formati, sono diversi da quelli con file .bin.
Comunque anche i nuovi sw free del (genio) francese, che tutti conosciamo lavorano con file .bin, di dimensione standard con altri sw professionali.
Infatti con i nuovi sw ha abbandonato il formato .ddg, con file mappa criptati che non erano compatibili con sw/interfacce professionali.........nella fase della lettura (ducatidiag) aggiungeva una criptazione che aumentava il file mappa di 1 Kb) e la criptazione veniva eliminata in fase di scrittura con il suo sw (writer) che funzionava con il cavo KKL.
Per come ti ho scritto con gli altri formati non ci ho mai dedicato tempo, tranne con i file mappa .ddg che, per gioco, mi incuriosivano .........fino ad aver capito come eliminare la criptazione icon_biggrin.gif .
Ora, se puoi, divertiti a guidare la moto vista la bella stagione.
Saluti

Ho capito perfettamente ora!! Comunque provo a studiare un pò meglio come manipolare questi file .Bin anche se da autodidatta dato il poco materiale, o meglio poco unificato, che si trova in rete è abbastanza complicato...
Sicuramente seguirò il tuo consiglio, mi godrò la moto doppio_lamp_naked.gif
 
15993279
15993279 Inviato: 24 Lug 2018 12:11
 

In rete trovi poco e quel poco che trovi serve a poco (sempre che sia corretto). Da autodidatta si riesce, ma non da un giorno all'altro.
Ciao
 
15993567
15993567 Inviato: 25 Lug 2018 9:00
 

Maurodami ha scritto:
In rete trovi poco e quel poco che trovi serve a poco (sempre che sia corretto). Da autodidatta si riesce, ma non da un giorno all'altro.
Ciao

Infatti me ne sto rendendo conto... comunque provo a capire un pò meglio il .Bin letto dalla centralina e se dovessi avere qualche dubbio lo scrivo qui 0509_up.gif
 
15994388
15994388 Inviato: 27 Lug 2018 10:07
 

Ciao Maurodami, ti posto il .bin relativo alla mappa originale senza immo che ho eliminato tramite tuneecu mi sapresti dire l'indirizzo?
In rete ho letto che si trova in 0x4D0CE però non ho idea se sia giusto.. Da solo non saprei come individuarlo!

Mappa S2R 1000 Originale con Immobilizer Off:
Link a pagina di Drive.google.com
 
15994520
15994520 Inviato: 27 Lug 2018 13:49
 

Usa la funzione "confronto file", con un sw di lettura/scrittura/modifica di file esadecimali, che trovi free in rete (tipo exd).
Confronta quindi il file mappa originale (sicuramente lo avrai salvato) ed file in immoff che oramai sai che hai modificato correttamente; dopo aver trovato la differenza, per essere sicuro che sia il bit giusto, modifica il file mappa immooff e lo riporti nel come nel file originale.
Poi scrivi sulla centralina il file così modificato e se la moto non parte vuol dire che hai individuato il bit dell'immoff.
Con questo aiuto sei ad un passo dal capire come fare manualmente le modifiche. icon_smile.gif ..............con un po' di pratica lo farai anche con altre mappe ...........il bit non è esattamente nello stessi indirizzo ma varia al variare del tipo di mappa moto.
 
15995151
15995151 Inviato: 30 Lug 2018 8:19
 

Maurodami ha scritto:
Usa la funzione "confronto file", con un sw di lettura/scrittura/modifica di file esadecimali, che trovi free in rete (tipo exd).
Confronta quindi il file mappa originale (sicuramente lo avrai salvato) ed file in immoff che oramai sai che hai modificato correttamente; dopo aver trovato la differenza, per essere sicuro che sia il bit giusto, modifica il file mappa immooff e lo riporti nel come nel file originale.
Poi scrivi sulla centralina il file così modificato e se la moto non parte vuol dire che hai individuato il bit dell'immoff.
Con questo aiuto sei ad un passo dal capire come fare manualmente le modifiche. icon_smile.gif ..............con un po' di pratica lo farai anche con altre mappe ...........il bit non è esattamente nello stessi indirizzo ma varia al variare del tipo di mappa moto.


Grazie mille per i preziosi consigli!!
Ho fatto come mi hai suggerito e penso di aver trovato il bit relativo all' immobilizer confrontando le mappe originali

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il problema ora sorge riguardo alla mappa DP in quanto allo stesso indirizzo della mappa originale ci sono dei valori totalmente differenti, come faccio a trovare l'immo in questa?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15995169
15995169 Inviato: 30 Lug 2018 9:15
 

Nella DP gli indirizzi sono spostati. Usa Tunecu per come hai fatto con la mappa originale.
 
15995171
15995171 Inviato: 30 Lug 2018 9:19
 

Maurodami ha scritto:
Nella DP gli indirizzi sono spostati. Usa Tunecu per come hai fatto con la mappa originale.

Già ho provato ma senza successo purtroppo.. la moto senza strumentazione non si avvia!!
 
15995176
15995176 Inviato: 30 Lug 2018 9:37
 

Considera che è sempre un tools free e che non fa tutto quello che serve. E' possibile che per molti altri modelli neanche funzioni con le mappe originali, visto che il bit varia di posizione.
 
15995186
15995186 Inviato: 30 Lug 2018 10:01
 

Maurodami ha scritto:
Considera che è sempre un tools free e che non fa tutto quello che serve. E' possibile che per molti altri modelli neanche funzioni con le mappe originali, visto che il bit varia di posizione.


Esatto, infatti secondo me ha posto a zero sempre il bit che si trova all'indirizzo della mappa originale..
Come potrei risolvere? Anche perchè proprio la settimana scorsa ho montato un dekat + Termignoni per cui o giro con gli scarichi o con la strumentazione nuova? 0509_si_picchiano.gif
 
15995192
15995192 Inviato: 30 Lug 2018 10:28
 

In questa immagine invece è evidenziato il bit che tuneEcu ha posto a zero nella mappa DP per la disattivazione dell'immobilizer che evidentemente è errato!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Notando le similitudini degli indirizzi 4D120 della mappa DP e il 4D0F0 della mappa originale mi viene da pensare che il bit da porre a zero è quello del byte 4D12A (DP) dunque invece del valore 19 mettere 18, ho detto una ca**ata?
 
15995424
15995424 Inviato: 30 Lug 2018 23:21
 

Abbiamo fatto diversi discorsi ma non si sa che centralina hai sulla tua moto, visto che montava ben tre diversi modelli hw.
Peraltro è da vedere se la DP che hai trovato è compatibile con il modello della tua centralina.
 
15995451
15995451 Inviato: 31 Lug 2018 8:15
 

Maurodami ha scritto:
Abbiamo fatto diversi discorsi ma non si sa che centralina hai sulla tua moto, visto che montava ben tre diversi modelli hw.
Peraltro è da vedere se la DP che hai trovato è compatibile con il modello della tua centralina.


Hai ragione, la centralina che monta è la IAW5AMHW610, per quanto riguarda la mappa DP ci sto circolando e sembra che la moto vada decisamente meglio. Il problema è che se non riesco a disattivare l'immo non posso montare la strumentazione nuova!
Ieri ho provato quello che mi hai suggerito, ho posto a 1 il bit che tuneecu aveva messso a 0 e la moto non parte dunque l'indirizzo nella mappa originale corrisponde effettivamente a quello dell'immo.
Ho scritto 18 nel byte che presumevo fosse quello giusto nella mappa DP,c come ti dicevo ieri, ma purtroppo non parte ugualmente.. Forse invece di 19 devo scriverci 0?
Non riesco a capire come si possa trovare il byte giusto senza nessun commento nel software, sto andando per intuito osservando la mappa originale ma praticamente alla cieca 0510_help.gif
 
15995773
15995773 Inviato: 1 Ago 2018 7:32
 

Ci sono riuscito!!! Per disattivare l'immobilizer sulla mappa DP ho dovuto porre a 0 il bit all'indirizzo 4D12C 0509_campione.gif 0509_banana.gif
 
15995787
15995787 Inviato: 1 Ago 2018 8:17
 

Finalmente 0509_doppio_ok.gif.............non ho capito perchè provavi con "19".
 
15995828
15995828 Inviato: 1 Ago 2018 9:30
 

Maurodami ha scritto:
Finalmente 0509_doppio_ok.gif.............non ho capito perchè provavi con "19".

Grazie Maurodami 0510_five.gif
Comunque avrei un'altra domanda per te icon_asd.gif
Ho letto che l'indirizzo della sonda lambda nella mappa DP è 0x4D144 il cui bit al momento è a 1 dunque non esclusa...
Fisicamente ho rimosso la sonda ci sto circolando regolarmente e non mi si è accesa la spia avaria motore è normale? Come faccio a verificare se effettivamente si trova a quell'indirizzo la sonda?
 
15995830
15995830 Inviato: 1 Ago 2018 9:38
 

Non toccare nulla. In quella DP è già esclusa.
Fai troppe domande 0509_si_picchiano.gif ...... ora mettila a punto (CO, reset TPS, cancellazione errori, minimo e pareggiamento CF). icon_biggrin.gif
 
15995838
15995838 Inviato: 1 Ago 2018 10:04
 

Maurodami ha scritto:
Non toccare nulla. In quella DP è già esclusa.
Fai troppe domande 0509_si_picchiano.gif

Infatti mi sembrava strano anche se non capisco per quale motivo dicano di disattivarla anche sulla mapp a DP....Mi sto divertendo troppo rotfl.gif
Citazione:
...... ora mettila a punto (CO, reset TPS, cancellazione errori, minimo e pareggiamento CF). icon_biggrin.gif

Come faccio a fare queste operazioni?
 
15995842
15995842 Inviato: 1 Ago 2018 10:18
 

Serpico89 ha scritto:
Come faccio a fare queste operazioni?


Cercando sul forum discussioni simile dove peraltro ho già scritto in merito.
 
15995845
15995845 Inviato: 1 Ago 2018 10:27
 

Maurodami ha scritto:
Cercando sul forum discussioni simile dove peraltro ho già scritto in merito.

Ho appena trovato la tua guida ed molto esaustiva, peccato che non ho ne vacuometro ne gastester eusa_wall.gif

PS. Comunque sono curioso di sapere come individuare l'indirizzo della Sonda Lambda icon_xd_2.gif
 
16086380
16086380 Inviato: 1 Lug 2019 10:16
Oggetto: 620: Problemi cruscotto fritto / immobilizer - help
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,

Ho da poco una Monster 620 ie 2004, comprata da un amico, facendo un buon affare (neanche 8000km)
Ovviamente l'affare e' durato poco icon_asd.gif sono riuscito a godermela si e no per 1000km, dopodiche' lasciandola fori UNA notte con il temporale di un paio di settimane fa, ho totalmente fritto la strumentazione.

Con non poche imprecazioni l'ho aperta, asciugata (c'era dentro davvero tantissima acqua), puliti tutti i contatti ossidati, e insomma tentato di rimetterla in sesto per quanto possibile.
Purtroppo credo non sia stato sufficiente, in quanto ora come ora:

all'accensione della moto il display del cruscotto segna "BATT". Ovviamente la batteria e' carica, ho provato anche a cambiarla con un'altra. Solo premendo uno dei due tastini il cruscotto si "riavvia" e a quel punto mi mostra il kilometraggio ecc.
Il problema e' che il check immobilizer fallisce - all'accensione fa 3 lampeggi rapidi (teoricamente corretto, il numero delle chiavi) poi un altro lampeggio e poi resta acceso.
Ovviamente la moto non parte.
Ho provato a farla partire con la chiave rossa: nada. Ho provato a farla partire con il codice di sicurezza: ancora nada (dopo averlo inserito, il led dell'immobilizer resta acceso)

Preso dallo sconforto totale ho comprato un cavo KKL con relativo adattatore per togliere l'immo dalla centralina e almeno cercare di farla partire. Ovviamente anche qui, con poca fortuna.

Ho provato con TuneEcu da mobile: la ECU a quanto pare non e' supportata (e' una IAW5AMHW103)
Ho pensato vabbe, poco male... letto il .bin con iaw5xreader, caricato su Tunerpro, trovata una XDF in giro per questa ECU e disabilitato il flag dell'immobilizer riflashando con iaw5writer.
Niente. Morta.

Preso ancora piu dallo sconforto tramite un amico ho passato il .bin su Immo Decoder, producendo due bin (uno parziale, uno totale). Flashati entrambi (prima il parziale ...) - NIENTE. Led immobilizer che si comporta esattamente nello stesso modo, moto che non parte.

IAW5Diag mi da come output

Motoer spento (02)
Cavalletto laterale aperto
Frizione rilasciata
Farfalla chiusa
Cambio in folle
Interrutore Run/Stop inattivo
Avviamento impossibile.

Ora prima di suicidarmi o andare in Ducati spendendo + di 600 euro per la strumentazione nuova (quando la moto l'ho pagata poco piu di 2000...) qualcuno potrebbe darmi una mano a cercare di capire se sto sbagliando qualcosa?

Eventualmente posso postare video del comportamento del quadro e/o i vari .bin (sia l'originale che gli altri)
Il txt della lettura risulta:

Drawing: 28640711B
Hardware: IAW5AMHW103
Omologation: 5AMA3
Software: 1211DG12
Tester: DUC
Date: 2004.06.23

Grazie mille!

Ultima modifica di efesen il 1 Lug 2019 10:34, modificato 1 volta in totale
 
16086384
16086384 Inviato: 1 Lug 2019 10:28
 
 
16086391
16086391 Inviato: 1 Lug 2019 10:49
 

Con l'elettronica dei vecchi Monster c'è ben poco da fare. La soluzione più economica, se non riesci a ripararlo da te è comperare un cruscotto usato e rimuovere l'immobilizer.
Io ricordavo che la scodifica può essere fatta in casa o da un meccanico ducati.
 
16086400
16086400 Inviato: 1 Lug 2019 11:12
 

Il problema principale e' appunto che non riesco (a quanto pare) a togliere l'immobilizer.
Con Tunerpro ho settato il bit @ 0x4D0CE, che in teoria dovrebbe servire a disabilitare l'immo, ma non funziona lo stesso.

Magari sono io che non ho capito qualcosa, di elettronica ci capisco il minimo necessario e di ECU praticamente niente, faccio il developer ma non di cose a cosi' basso livello icon_asd.gif

La porterei anche da qualche parte, ma mi hanno chiesto 250euro per togliere l'immo.
A me sembra una cifra un po' alta, ecco...
 
16086433
16086433 Inviato: 1 Lug 2019 12:23
 

Dai un occhio qui: Come si elimina l'Immobilizer? [Monster 620] [RISOLTO!]
Pare che tu abbia trovato il bit corretto da modificare. Sei sicuro che la modifica alla mappa sia stata correttamente caricata in centralina?
Se scarichi nuovamente la mappa e la confronti con l'originale (di cui sicuramente hai fatto una copia di sicurezza) riesci a individuare la modifica che hai fatto?

Sempre secondo quel link una volta disabilitato il bit dell'immobilizer in centralina dovresti essere a posto.

PS: nel post sopra linkato la procedura ha avuto esito positivo con TuneEcu.

PPS: io comunque mi guarderei già in giro per un cruscotto di seconda mano
 
16086503
16086503 Inviato: 1 Lug 2019 16:09
 

tarhan ha scritto:
Dai un occhio qui: Come si elimina l'Immobilizer? [Monster 620] [RISOLTO!]
Pare che tu abbia trovato il bit corretto da modificare. Sei sicuro che la modifica alla mappa sia stata correttamente caricata in centralina?
Se scarichi nuovamente la mappa e la confronti con l'originale (di cui sicuramente hai fatto una copia di sicurezza) riesci a individuare la modifica che hai fatto?

Sempre secondo quel link una volta disabilitato il bit dell'immobilizer in centralina dovresti essere a posto.

PS: nel post sopra linkato la procedura ha avuto esito positivo con TuneEcu.

PPS: io comunque mi guarderei già in giro per un cruscotto di seconda mano


Grazie tarhan,

No, non ne sono sicuro, anche se la scrittura/programmazione e' stata effettuata correttamente (no errori) e ricollegandomi con Guzzidiag in effetti ho visto il cambio data/tester che da DUC/2004.06.23 e' passato a WLoad1039T / 2019-07-01. Questo mi fa pensare che la scrittura sia andata a buon fine.

Provero' a rileggere e confrontare i due bin, il problema e' che la lettura ci mette una vita (15 minuti) e purtroppo la moto e' sotto al sole, ovviamente non la posso spostare cosi'. Mi portero' un ombrellino icon_biggrin.gif
Si ovviamente ho fatto una copia del bin originale prima di toccare qualunque cosa.

Ho letto anche quella discussione come tante altre, anche su altri forum (e non solo italiani) ma nessuno che abbia indicato precisamente quale sia l'indirizzo da modificare per l'immo sulla 5AM HW103, anzi ho letto che e' pure un po' rognosa.
TuneEcu non la supporta direttamente e quindi non posso usarlo.

Sto gia' guardando in giro strumentazione di seconda mano anche se purtroppo non ho trovato granche' per il momento, tuttavia devo anche risolvere il problema immobilizer altrimenti me ne faccio comunque poco... 0510_sad.gif
 
16086567
16086567 Inviato: 1 Lug 2019 21:53
Oggetto: Strumentazione usata.
 

***Cancellato da -Neo-***
Sei una vecchia guardia del forum e ormai dovresti sapere che certi messaggi non sono consentiti fuori dalla sezione mercatino. Evita. Grazie.
 
16086618
16086618 Inviato: 1 Lug 2019 23:41
Oggetto: Re: Strumentazione usata.
 

***Editato da -Neo-***

Aggiornamento: sono riuscito a farla partire, provando una procedura che per purissimo caso ho trovato su un forum americano.
In sostanza, una volta girata la chiave, devo subito resettare il quadro premendo il tastino di destra.
Facendo cosi', l'immobilizer sembra leggere la chiave senza problemi e da l'OK all'avviamento.

Se invece accendo con la chiave, aspetto qualche attimo, POI resetto il quadro, al riavvio l'immobilizer fa un blink e poi resta acceso fisso, inibendo l'accensione.

Comunque e' evidente che sia fritto nonostante l'abbia pulito e disossidato a fondo: contakm/contagiri non funzionano, retroilluminazione funziona forse 1 led, e soprattutto non mi pare normale che ci sia bisogno di "riavviarlo" e l'errore BATT appena acceso non e' per nulla confortante.

... Non so che dire icon_rolleyes.gif comunque l'immobilizer e' ancora, evidentemente, attivo.

Video in cui si capisce decisamente meglio: Link a pagina di Youtu.be
 
16086642
16086642 Inviato: 2 Lug 2019 8:12
 

Domanda banale.

Ma questa procedura che hai trovato, funziona sempre.

Non mi risulta da nessun manuale d'officina che esista simile procedura
 
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