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Telaio del nuovo GSX-R1000 ABS 2018
15928542
15928542 Inviato: 23 Gen 2018 18:26
Oggetto: Telaio del nuovo GSX-R1000 ABS 2018
 

Vista, studiata e desiderata al recente MBE ma con dubbio irrisolto:
un telaio sottodimensionato rispetto alla concorrenza mi fa dubitare sul materiale impiegato, e nella scheda tecnica nel sito ufficiale non viene menzionato tale dato.

Acciaio o alluminio o un misto? eusa_think.gif
 
15928565
15928565 Inviato: 23 Gen 2018 19:16
 

Sulla supersportiva per eccellenza dovrebbero massimizzare la leggerezza e la rigidita'.
il telaio non mi sembra troppo modificato rispetto ai modelli precedenti. eusa_think.gif
dici che non e' di alluminio ? eusa_think.gif
 
15928620
15928620 Inviato: 23 Gen 2018 20:48
 

E la Panigale che non ha avuto un telaio fino alla V4?

Se Suzuki lo ha fatto così avrà avuto le sue ragioni, immagino che sia in alluminio.
Vero che in alcuni casi hanno avuto problemi, ma questi non erano dati dalla quantità del materiale, ma dal come veniva assemblato.

P.s.: desiderata quella a Verona no... Dai quel bianco........ eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15928645
15928645 Inviato: 23 Gen 2018 22:05
 

Trovate più info su
Link a pagina di Ultimatemotorcycling.com
che indica
Citazione:
Frame and swingarm: Aluminum

(trad.: telaio in alluminio)
e poco sotto una foto in cui si può notare che le sezioni si assottiglano dal canotto al pivot del forcellone eusa_think.gif
 
15928653
15928653 Inviato: 23 Gen 2018 22:24
 

Buono che Tartarugo abbia trovato il materiale icon_mrgreen.gif
Per chi fosse interessato: ho letto su una recensione della presentazione della moto che il telaio è stato effettivamente "indebolito" rispetto a quello vecchio, ma con criterio..
Mi spiego meglio: fino a qualche anno fa le supersportive venivano fatte con telai e forcelloni più rigidi possibile, poi si sono accorti, nel mondo delle competizioni, che il telaio ed il forcellone assumono un ruolo molto importante come elemento ammortizzante quando si raggiungono angoli di piega elevati. Se ci pensate è normale, ad angoli elevati (nel caso di una motogp parliamo di oltre 60°, ma una buona sportiva stradale assettata per la pista supera comunque i 55) è in caso ci sia una buca, un avvallamento o anche semplicemente si riapra il gas o si tocchi il freno la sospensione lavorerà molto male in quanto sarà orientata in modo completamente differente rispetto alla forza che deve smorzare.

Quì entra in gioco la capacità di telaio e forcellone di flettere leggermente (salvo poi tornare ovviamente al loro posto) sull'asse trasversale diventando di fatto un secondo set di sospensioni.

Idealmente un telaio da motocicletta dovrebbe essere molto rigido laddove ci sono le sospensioni che lavorano correttamente ma garantire un po' di movimento sugli assi dove le sospensioni non possono agire.

Poi quanto questo lavoro sia stato fatto bene e se questo comporta un aumento della fragilità del telaio stesso lo possono sapere solo loro, ricordo comunque che le fusioni di alluminio dei telai usati da almeno 15 anni a questa parte sono cave, quindi il fatto che possa sembrare più o meno piccolo alla vista c'entra poco con la robustezza effettiva perché magari a fronte di una sezione minore c'è uno spessore della fusione molto superiore.
 
15928659
15928659 Inviato: 23 Gen 2018 22:42
 

Addirittura su ebay è possibile confrontare il nuovo telaio con quelli delle annate precedenti:
Link a pagina di Ebay.com
Si può notare che le sezioni non sono diminuite di molto, ma l'effetto estetico esalta la riduzione delle sezioni, forse eusa_think.gif

Tuttavia mi fa pensare che i segmenti centrali siano di una diversa lega d'alluminio, più flessibile, rispetto alla/e lega/he del canotto dello sterzo e pivot forcellone 0510_grattacapo.gif
 
15928663
15928663 Inviato: 23 Gen 2018 23:03
 

CBR_125R ha scritto:
(...)
P.s.: desiderata quella a Verona no... Dai quel bianco........ eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

C'avesse pure la pubblicità della Pepsi sui fianchi e cerchi bianchi... eusa_doh.gif
 
15928730
15928730 Inviato: 24 Gen 2018 5:16
 

TartarUgo ha scritto:
C'avesse pure la pubblicità della Pepsi sui fianchi e cerchi bianchi... eusa_doh.gif

Ho apprezzato molto l'omaggio alla Tracer 900 M.Y. 2015! icon_mrgreen.gif

Per quanto riguarda le diverse rigidità del telaio sono informazioni che non credo che Suzuki abbia piacere di divulgare... Da come va la moto, leggendo i vari test, direi che hanno fatto davvero un gran lavoro!
 
15928745
15928745 Inviato: 24 Gen 2018 8:09
 

sono sbalordito dalle informazioni tecniche specifiche che sciolinate....
mi chiedo siete ingegneri meccanici, semplici appassionati, lettori smodati di riviste specifiche di settore, o che altro??
 
15928754
15928754 Inviato: 24 Gen 2018 8:44
 

vince78 ha scritto:
sono sbalordito dalle informazioni tecniche specifiche che sciolinate....
mi chiedo siete ingegneri meccanici, semplici appassionati, lettori smodati di riviste specifiche di settore, o che altro??

Eh??
 
15928759
15928759 Inviato: 24 Gen 2018 9:02
 

CBR_125R ha scritto:
Eh??


mi spiego meglio
io disamina del genere non sarei in grado neanche di pensarla

"Mi spiego meglio: fino a qualche anno fa le supersportive venivano fatte con telai e forcelloni più rigidi possibile, poi si sono accorti, nel mondo delle competizioni, che il telaio ed il forcellone assumono un ruolo molto importante come elemento ammortizzante quando si raggiungono angoli di piega elevati. Se ci pensate è normale, ad angoli elevati (nel caso di una motogp parliamo di oltre 60°, ma una buona sportiva stradale assettata per la pista supera comunque i 55) è in caso ci sia una buca, un avvallamento o anche semplicemente si riapra il gas o si tocchi il freno la sospensione lavorerà molto male in quanto sarà orientata in modo completamente differente rispetto alla forza che deve smorzare.

Quì entra in gioco la capacità di telaio e forcellone di flettere leggermente (salvo poi tornare ovviamente al loro posto) sull'asse trasversale diventando di fatto un secondo set di sospensioni.

Idealmente un telaio da motocicletta dovrebbe essere molto rigido laddove ci sono le sospensioni che lavorano correttamente ma garantire un po' di movimento sugli assi dove le sospensioni non possono agire."

e guido moto da quasi 20 anni
 
15928818
15928818 Inviato: 24 Gen 2018 10:32
 

vince78 ha scritto:
mi spiego meglio
io disamina del genere non sarei in grado neanche di pensarla

"Mi spiego meglio: fino a qualche anno fa le supersportive venivano fatte con telai e forcelloni più rigidi possibile, poi si sono accorti, nel mondo delle competizioni, che il telaio ed il forcellone assumono un ruolo molto importante come elemento ammortizzante quando si raggiungono angoli di piega elevati. Se ci pensate è normale, ad angoli elevati (nel caso di una motogp parliamo di oltre 60°, ma una buona sportiva stradale assettata per la pista supera comunque i 55) è in caso ci sia una buca, un avvallamento o anche semplicemente si riapra il gas o si tocchi il freno la sospensione lavorerà molto male in quanto sarà orientata in modo completamente differente rispetto alla forza che deve smorzare.

Quì entra in gioco la capacità di telaio e forcellone di flettere leggermente (salvo poi tornare ovviamente al loro posto) sull'asse trasversale diventando di fatto un secondo set di sospensioni.

Idealmente un telaio da motocicletta dovrebbe essere molto rigido laddove ci sono le sospensioni che lavorano correttamente ma garantire un po' di movimento sugli assi dove le sospensioni non possono agire."

e guido moto da quasi 20 anni


Sono fondamentalmente un appassionato, comunque questa non è un'informazione così particolare, basta seguire la motogp (nel commento inglese quantomeno queste cose le fanno notare quando magari arriva un forcellone nuovo o fanno modifiche al telaio, ma basta aver anche visto qualche puntata di dopogp su moto.it) o aver letto una recensione della t12 di Tamburini che proprio per questo motivo ha il cannotto di sterzo in un pezzo separato dal resto del telaio.

Ho sempre avuto una certa passione per capire la fisica che c'è dietro le cose, il mondo dei motori in generale poi è una gran passione. Purtroppo la natura non mi ha dotato di grandissima sensibilità ed istinto per la guida dei mezzi a due ruote, quindi il conoscere a livello logico come funzionano le cose è anche una cosa su cui studio volentieri per migliorare la mia tecnica di guida.

Ah, in tutto questo ho una formazione da ingegnere, quindi se non per le conoscenze dirette (sono un informatico, ma i miei buoni esami di fisica base li ho comunque dovuti fare) quantomeno ho la tendenza all'analisi come forma mentale.
 
15929030
15929030 Inviato: 24 Gen 2018 15:09
 

Beh ma e' meraviglioso che gli appassionati del Tinga si interessano delle nuove tecnologie motociclistiche.
E comunque mi pare anche logico voler capire in mano a chi o cosa affido la mia vita.
oramai il safety idiot stile USA ha davvero stancato.
Non siamo delle scimmie ammaestrate, ma abbiamo un cervello, dunque per guidare certi mezzi
tecnologicamente avanzati bisogna avere anche delle competenze specifiche.
Poi ogniuno guida secondo i suoi limiti, non mi chiamo Marquez, non ne ho le capacita'
e soprattutto non voglio sfidare la sorte piu del dovuto quindi preferisco godermi il
viaggio ad andature turistiche, ma questo senza rinuciare a comprendere le dinamiche e i limiti della fisica.

0510_saluto.gif
 
15929146
15929146 Inviato: 24 Gen 2018 18:56
Oggetto: Re: Telaio del nuovo GSX-R1000 ABS 2018
 

TartarUgo ha scritto:
Vista, studiata e desiderata al recente MBE ma con dubbio irrisolto:
un telaio sottodimensionato rispetto alla concorrenza mi fa dubitare sul materiale impiegato, e nella scheda tecnica nel sito ufficiale non viene menzionato tale dato.

Acciaio o alluminio o un misto? eusa_think.gif

forse sei rimasto impressionato dei casi della k5 e k6 che in alcuni esemplari si staccava il cannotto di sterzo a causa di un errore di saldatura e ci furono i richiami a scopo preventivo , ora non penso proprio che Suzuki faccia dei telai sottodimensionati su una moto da 200cv, non stiamo parlando di una pitbike cinese da 500€...
 
15929314
15929314 Inviato: 25 Gen 2018 8:31
 

Le sezioni che compongono il telaio della nuova gsx r sono state tutte ridimensionate per garantire un risparmio di peso e appunto per darli delle nuove tolleranze di flessibilità, ma non pensiate che se si diminuisce la sezione questo diventi meno resistente, anzi normalmente è il contrario perchè aumenta lo spessore utilizzato dell'alluminio. Nel punto dove questa riduzione è più evidente ovvero attorno al pivot dell'attacco del forcellone, (si tratta di una soluzione mutuata direttamente dalla Moto Gp) in questa maniera hanno potuto arretrare tutto il blocco motore e centralizzare meglio le masse (anche per questo il nuovo modello è molto più agile del vecchio...)
 
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