vince78 ha scritto:
mi spiego meglio
io disamina del genere non sarei in grado neanche di pensarla
"Mi spiego meglio: fino a qualche anno fa le supersportive venivano fatte con telai e forcelloni più rigidi possibile, poi si sono accorti, nel mondo delle competizioni, che il telaio ed il forcellone assumono un ruolo molto importante come elemento ammortizzante quando si raggiungono angoli di piega elevati. Se ci pensate è normale, ad angoli elevati (nel caso di una motogp parliamo di oltre 60°, ma una buona sportiva stradale assettata per la pista supera comunque i 55) è in caso ci sia una buca, un avvallamento o anche semplicemente si riapra il gas o si tocchi il freno la sospensione lavorerà molto male in quanto sarà orientata in modo completamente differente rispetto alla forza che deve smorzare.
Quì entra in gioco la capacità di telaio e forcellone di flettere leggermente (salvo poi tornare ovviamente al loro posto) sull'asse trasversale diventando di fatto un secondo set di sospensioni.
Idealmente un telaio da motocicletta dovrebbe essere molto rigido laddove ci sono le sospensioni che lavorano correttamente ma garantire un po' di movimento sugli assi dove le sospensioni non possono agire."
e guido moto da quasi 20 anni
Sono fondamentalmente un appassionato, comunque questa non è un'informazione così particolare, basta seguire la motogp (nel commento inglese quantomeno queste cose le fanno notare quando magari arriva un forcellone nuovo o fanno modifiche al telaio, ma basta aver anche visto qualche puntata di dopogp su moto.it) o aver letto una recensione della t12 di Tamburini che proprio per questo motivo ha il cannotto di sterzo in un pezzo separato dal resto del telaio.
Ho sempre avuto una certa passione per capire la fisica che c'è dietro le cose, il mondo dei motori in generale poi è una gran passione. Purtroppo la natura non mi ha dotato di grandissima sensibilità ed istinto per la guida dei mezzi a due ruote, quindi il conoscere a livello logico come funzionano le cose è anche una cosa su cui studio volentieri per migliorare la mia tecnica di guida.
Ah, in tutto questo ho una formazione da ingegnere, quindi se non per le conoscenze dirette (sono un informatico, ma i miei buoni esami di fisica base li ho comunque dovuti fare) quantomeno ho la tendenza all'analisi come forma mentale.