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Verità sulla Carburazione Invernale/Estiva
15927229
15927229 Inviato: 20 Gen 2018 23:15
Oggetto: Verità sulla Carburazione Invernale/Estiva
 

Ciao a tutti,

Mi rivolgo ai più esperti per chiarire una volta per tutte il dilemma che mi affligge su come regolare la quantità di olio miscela d'inverno e d'estate.
So che ci sono altri Topic al riguardo ma ognuno contraddice l'altro e non se ne esce ad una conclusione.

Premetto che quest'estate e quest'inverno ho fatto dei test sulla mia Kx 125 Motard:

- In ESTATE gira meglio con una miscela tra il 2,7% e il 3%
- In INVERNO gira meglio con una miscela tra il 2,5% e il 2,7%

Sapreste dare una risposta definitiva sulla carburazione estiva/invernale e magari aggiungere qualche spiegazione scientifica che non fa mai male ?

Grazie della vostra conoscenza
 
15927236
15927236 Inviato: 20 Gen 2018 23:35
 

Ipotizzo che, visto che in inverno l'aria è più densa, sia richiamata più miscela dal carburatore in fase di aspirazione. Quindi, se con l'olio esageri, non girerà benissimo.
 
15927313
15927313 Inviato: 21 Gen 2018 9:46
 

un conto è la carburazione, un altro è la quantità di olio... la carburazione dipende da temperatura, pressione e umidità dell'aria: con temperature basse, pressione alta e aria secca hai più ossigeno e devi ingrassare, e viceversa.
Per La quantità d'olio attieniti scrupolosamente al manuale.

ciao

wk
 
15927371
15927371 Inviato: 21 Gen 2018 13:47
 

wkowalski ha scritto:
un conto è la carburazione, un altro è la quantità di olio... la carburazione dipende da temperatura, pressione e umidità dell'aria: con temperature basse, pressione alta e aria secca hai più ossigeno e devi ingrassare, e viceversa.
Per La quantità d'olio attieniti scrupolosamente al manuale.

ciao

wk



Concordo .
Ipotizzo che il tuo "gira meglio" possa essere soltanto effetto placebo , dovuto alla non perfetta carburazione al variare delle stagioni .
Carburazione che andrebbe adeguata alla bisogna , al variare dei parametri menzionati da "WK" , modificando il titolo della miscela aria/benzina , mantenendo la percentuale d' olio prevista da mamma "Kawa" sempre .
Aumentare ( o ridurre ) tale percentuale per compensare una carenza di carburazione serve solo , nella migliore delle ipotesi , a creare maggiori incrostazioni ed a peggiorare il rendimento generale .
Nella peggiore , a lubrificare in maniera insufficiente gruppo termico ed imbiellaggio .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15927385
15927385 Inviato: 21 Gen 2018 15:14
 

Grazie

Quindi se non cambio carburazione, la modifica della quantità di olio miscela è meglio non farla ?
E' una questione di solo 0,2% (appunto l'effetto placebo di ansetup) in più o in meno, non vado mai a rischiare mettendo poco olio.

La Kawasaki per la mia moto consiglia un 3% ma io non la uso come moto da competizione, girando anche per il traffico col 3% mi si ingolfa, quindi mi tengo sul 2,7% e non scendo mai sotto il 2,5% per non rischiare.
 
15927397
15927397 Inviato: 21 Gen 2018 15:55
 

flashRIGA ha scritto:
Grazie

Quindi se non cambio carburazione, la modifica della quantità di olio miscela è meglio non farla ?
E' una questione di solo 0,2% (appunto l'effetto placebo di ansetup) in più o in meno, non vado mai a rischiare mettendo poco olio.

La Kawasaki per la mia moto consiglia un 3% ma io non la uso come moto da competizione, girando anche per il traffico col 3% mi si ingolfa, quindi mi tengo sul 2,7% e non scendo mai sotto il 2,5% per non rischiare.



Se mamma "Kawa" per il tuo modello raccomanda il 3% , io adotterei quel valore sempre , pur senza estremizzare il concetto .
Una differenza del 10% in più o in meno del raccomandato , se il motore è carburato correttamente , non dovrebbe essere avvertibile .
Il fatto che adottando la percentuale prevista il motore dia segni di carburazione eccessivamente ricca , significa che , per il contesto d' uso specifico , sarebbe meglio intervenire per "smagrire" .
Non la percentuale d' olio , ma la percentuale di carburante in relazione a quella di aria .
In pratica significa intervenire sul titolo della miscela aria/benzina , regolando o sostituendo quelle parti del carburatore a cui viene demandato il compito di miscelare le 2 componenti ( aria e benzina ) .
Ad es. , se tenendo la moto al minimo ( con motore a regime termico ) per alcune decine di secondi , avverti il regime calare con scoppi sempre più netti e "pieni" , insieme ad una evidente fumosità andando a riprendere in mano il gas , è quasi certo che sei "grasso" di minimo .
E così via .
Se non sei pratico , meglio se ti rivolgi ad un meccanico di buona esperienza .
Il tempo ed il denaro spesi per carburare in maniera ottimale , saranno un buon investimento per avere un motore più brillante e flessibile , più parco e meno "fumoso" .



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