Commento di: Doc_express
quando negli anni 80 non si era tutti malati di sicurezza come oggi a me è capitato diverse volte di girare in moto con fenomeni nevosi in atto e con quel cinquantino da trial era fin una pacchia. Sulla neve e sulle strade sporche sia col 50 cc trial che con l'elefant 125 me ne sono sempre sbattuto e una volta pure col vespone sono tornato a casa tutto di traverso sotto una nevicata paura.... ma non si era "diversamente maschi " come oggi.
Poi probabilmente qualche cretino si è fatto male perchè ha voluto chiudere la gomma con mezzo metro di neve per terra ,magari ha pure chiesto i danni e magari sono fioccate le multe i divieti e quant'altro. Adesso le strade le puliscono molto meglio,di fatto il giorno dopo la nevicata o dopo 2 la strada è di nuovo pulita.
Se invece sono in giro e comincia a nevicare seriamente io rischio e ritorno comunque a casa,tanto quando il tempo è veramente brutto le divise stanno rintanate in macchina e non controllano.
Commento di: arnold_p
D'accordo in tutto e per tutto, ricordo bene quando salivo la colletta sotto copiose nevicate col motorino, con le gomme sempre rigorosamente sulle tele: pian piano, piede giù in curva e vai di slittate
Certo fin che era il motorino da 80 kg è persin divertente, specie in 2, ma aumentando il peso bisogna certamente fare più attenzione.
Ma, moderando la velocità, non vedo proprio motivo per fermarsi
MAI
Commento di: Doc_express
salivo pure a pian dei lupi con l'enduraccio a kerosene...ti ricordi? Eri tu quello che per portare su 5 giubbotti te li sei messi addosso uno sull'altro?
Commento di: anna87
ahhahahah
Commento di: caio-87
Anch'io ai tempi che avevo il cross, mi cimentavo a girare con la neve. Le gomme tassellate mi permettevano di andare ovunque
, logico che l'acceleratore doveva essere molto moderato.
Con il cbr non mi sogno nemmeno di tirarla fuori dal garage
Commento di: supercaino
BELL'ARTICOLO, COMPLIMENTI. A memoria é da pochi anni che le case produttrici hanno iniziato a progettare/commercializzare pneumatici specifici invernali... se non mi sbaglio (almeno in Italia) i primi riguaravano soltanto misure da scooter e poi per qualche maxienduro. Come al solito le leggi/regolamenti italiani in alcuni casi sono obsoleti e da rivedere. Secondo me queste tipologia di gomme si venderanno poco in Italia, ciò non significa che sia sbagliato venderle ( e quindi utilizzarle).
Un paradosso simile si trova sui divieti di circolazione stradali stessi che, come menzionato, ogni Comune ha. In particolare ci sono alcune zone del sud in cui é raro che nevichi eppure i vari Comuni (anche se possono farlo) non modificano tali provvedimenti di circolazione nazionali. Perché non lo fanno? Chi lo sa? libero sfogo alla fantasia.
Purtroppo in definitiva non possiamo far altro che aspettare sperando che organizzazioni nazionali tipo FMI portino a chi di dovere tali problematiche (se non l'hanno già fatto).
Commento di: anna87
Grazie mille!
Commento di: bognagol
Quello che c'è scritto sul codice della strada, è stato scritto perchè i motocicli hanno una deroga sui pneumatici, ossia non hanno l'obbligo di montare pneuamtici M+S dove c'è l'obbligo.
Esempio, sulla A1 da piacenza fin quasi a firenze da novembre ad aprile c'è l'obbligo dei pneumatici invernali o catene a bordo. Se ti fermano e non hai una di queste 2 cose sei in multa. Le moto hanno una deroga, percui possono circolare tranquillamente coi loro pneumatici estivi tutto l'anno. L'unico obbligo che hanno è che se nevica o c'è neve sulla strada(che non vuol dire hai lati) non possono circolare, ergo basta fermarsi se nevica o c'è ghiaccio.
In parole povere puoi usare sempre la moto, con qualunque gomma, solo non puoi circolare se nevica o c'è neve sulla strada, che non mi sembra un dramma, perchè come ha detto Doc, di solit ola strada anche quando nevica la puliscono molto in fretta.
Commento di: marco_mas
Bell'articolo! Viviamo nel paese del mondo dove tutto è possibile!
Io quando vedo 2 gocce inizio ad avere il braccino, ma tanta stima per chi inforca l'enduro e va di traverso sulla neve.
Commento di: Lambrusco_kid
be...in caso di ghiaccio,l'unica cosa che salva sono catene eo gomme chiodate.....ma anche il questo caso c'è un buco,non esistono per tutti,solo per alcuni generi,tipo enduro stradali..(GS,ADVENTURE,TRANSALP,SUPER TENERE..solo per citarne alcune....),o per enduro pure da regolarità eo cross....non esistono catene da moto per una H-D fat boy...per fare un esempio..quindi,con il ghiaccio,non ce trippa per gatti,mentre per il resto....bè,l'unica cosa è affidarsi al buon senso......
Commento di: fg
con la neve passi, ma su di una strada ghiacciata avete mai guidato? Tenere in piedi una bestiolina che va dai 210 ai 240 kg è cosa piuttosto complicata oltre che pericolosa. In più vi assicuro che non c'è tutto quel divertimento che fan credere: sei teso, non ti godi la strada ed alla lunga lo stress rende tutto più fastidioso.
Magari c'è veramente a chi piace tutta sta roba. A me no, nonostante utilizzi la moto 12 mesi all'anno (con tanto di gitarelle sui passi ancora transitabili) e ci faccia il doppio di km, o poco più, che faccio in auto.
Commento di: Doc74
Sarò un fighetto, ma secondo me se si evita di usarla per quei 4-5 gg all'anno (in pianura e/o nel sud italia, qualche gg in più se parliamo di zone geograficamente più fredde) non muore nessuno.
E se qualcuno è così tentato di andare all'Elefantentreffen, sono d'accordo con chi ha già risposto che queste cose si facevano anche anni fa quando le gomme da neve per moto non le avevano ancora inventate.
Del resto la particolarità di questi viaggi "da pazzi" sta proprio nella capacità di affrontare le difficoltà e i pericoli: se l'Elefantentreffen fosse privo di rischi e magari pure senza freddo.... ci verrei pure io. Ma a quel punto, che Elefantentreffen sarebbe? Pieno di fighetti come me e mogli rompiballe...
:D
Commento di: Tenebra
Condivido al 100per100!!!
Commento di: Norway
Anni fa ho mandato un quesito in merito alla polizia stradale, per sapere come comportarmi, mi hanno semplicemente invitata ad evitare quelle strade che obbligano le catene a bordo o gli pneumatici invernali, facendo attenzione alle condizioni metereologiche avverse.
Loro mi possono rispondere solo come funzionano le regole, lo capisco, ma io mi domando, ma non esiste un organo a cui rivolgersi per che possa dialogare col ministero delle infrastrutture che ci venga incontro come categoria, oltre che ad inventarsi modi assurdi per multarci quindi far cassa? Io ad esempio sto ancora aspettando il guardrail a misura di motociclista e il taglio sui pedaggi autostradali. Dopo tutto siamo in tanti, perché non contiamo nulla??? Scusate, ma questi argomenti mi fanno inalberare...
Commento di: anicorodal
Ci mancherebbe dover comprare pneumatici invernali anche per le moto, é uno spreco di risorse !!
Se nevica o gela la moto sta in garage o la lascio dove è.... farsi male è un lampo e per guarire ci vuole un secolo!!
Va benissimo ciò che prescrive il codice della starda, se poi ci sono masochisti che cercano pseudo occasioni Elefantentreffen facciano pure ma non creino danni agli altri e magari non siano a carico del SSN se si fanno male.
Io uso la moto tutto l'anno facendo 9000-12000km/anno, non tanti ma....
Commento di: Caramon77
ho guidato un Atlantic sulla neve, solo perché era venerdì, volevo portarlo a casa, sapevo che in bus ci avrei messo due ore, nevicava da poco, mettetecele tutte...
Un'esperienza orrida, giunto poi ad una grossa e trafficata rotatoria a tre corsie (per far intendere l'ampiezza) che ero costretto a percorrere, mi sono veramente cagato sotto anche perché aveva iniziato a nevicare di più e attaccava.
Vero uomo<>incosciente, per me. Uso la moto in ogni stagione, anche oggi, ma con la neve sta a casa.
Commento di: mandu73
Sto testando le
ANLAS winter grip plus ( turke )