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Accensione per pochi minuti [in pausa invernale: fa bene?]
1303023
1303023 Inviato: 12 Mar 2007 9:35
Oggetto: Accensione per pochi minuti [in pausa invernale: fa bene?]
 



Salva amici. Vi pongo questo quesito:
Durante i mesi invernali durante i quali la moto non la si riesce proprio a prendere (caso mio) metterla in moto ogni paio di giorni ha conseguenze negative oppure farla stare in moto da ferma una decina di minuti per caricare la batteria non implica nulla???
Ho letto da qualche parte che metterla in moto per una decina di minuti alla moto non faccia bene!!!
 
1303079
1303079 Inviato: 12 Mar 2007 9:52
 

Infatti... siccome l'alternatore ricarica la batteria solo da un certo regime in su, il funzionamento al minimo non ha l'effetto ricarica: quindi così facendo "sfrutti" di più la batteria (il cui lavoro maggiore è proprio l'avviamento) e rischi di accorciarne la vita. Meglio munirsi di un mantenitore, oppure -se pensi di non usare la moto per diversi mesi- staccare la batteria, portarla in un luogo fresco e asciutto e ogni 15-20 giorni ricaricarla icon_wink.gif

(sono pronto ad essere smentito da chi se ne intende più di me.... icon_rolleyes.gif )
 
1303269
1303269 Inviato: 12 Mar 2007 10:53
 

Oppure basta stacare un polo della batteria, come ho fatto io, e finita la pausa al primo colpo parte!!!! icon_wink.gif
 
1304128
1304128 Inviato: 12 Mar 2007 14:26
 

BRAG ha scritto:
Oppure basta stacare un polo della batteria, come ho fatto io, e finita la pausa al primo colpo parte!!!! icon_wink.gif
..
......Esatto! a patto che la temperatura del garage non sia sotto zero
altrimenti la batteria un po' ne risente, icon_wink.gif
 
1304174
1304174 Inviato: 12 Mar 2007 14:33
Oggetto: Re: Accensione per pochi minuti
 

camaino ha scritto:

Ho letto da qualche parte che metterla in moto per una decina di minuti alla moto non faccia bene!!!

Anch'io ho letto qualcosa di simile l'articolo che ho letto io spiegava che con i motori moderni non serve riscaldare il motore da fermo,
ma bensi' e meglio che questa operazione venga fatta in movimento in modo graduale e a velocita' costante finche' non si raggiunga la temperatura di utilizzo ....... icon_rolleyes.gif
 
1304189
1304189 Inviato: 12 Mar 2007 14:36
 

caimano occhio a fare così...dipende dalla moto...se lasci una 636 accesa ferma per dieci minuti fondi il motore....

anche se una moto ha il reffreddamento a liquido i libretti consigliano di non fare girare il motore a fermo per più di 3 minuti...

con la mia 636 quando sono fermo agli stop anche se sta per nevicare la temperatura del liquido sale che è un piacere...

secondo aspetto: da fermo il motore riscalda in maniera non uniforme i diversi componenti... corri il rischio di rovinare qualcosa se poi tiri subito
 
1309998
1309998 Inviato: 13 Mar 2007 17:52
 

Bear ha scritto:
caimano occhio a fare così...dipende dalla moto...se lasci una 636 accesa ferma per dieci minuti fondi il motore....

anche se una moto ha il reffreddamento a liquido i libretti consigliano di non fare girare il motore a fermo per più di 3 minuti...

con la mia 636 quando sono fermo agli stop anche se sta per nevicare la temperatura del liquido sale che è un piacere...

secondo aspetto: da fermo il motore riscalda in maniera non uniforme i diversi componenti... corri il rischio di rovinare qualcosa se poi tiri subito


Io in effetti la tengo una decina di minuti in moto e sto attento che la temperatura non superi i 70 - 75 gradi ma poi dopo la spengo.
Comunque ho capito come fare e vi ringrazio per gli utilissimi consigli. Forse il problema da ora non si porrà per le prossime belle giornate ma al prossimo inverno staccherò un polo della batteria.
Grazie a tutti icon_smile.gif
 
1310055
1310055 Inviato: 13 Mar 2007 18:01
 

Nah se la fondi vuol dire che hai il sensore di temperatura andato o la ventola che non gira!!!

Se dovessi trovarti fermo in coda (e chi ha mai guidato a milano sa che persino in moto a volte è impossibile passare...) che fai? spegni la moto e preghi?

Pero' è verissimo quanto ti hanno detto: tenerla accesa poco, e da ferma è controproducente. Spendi più energia di quanta ne ricarichi (sicuro sul solo da un certo regime Bandana?), e hai il motore che si usura molto di più.

Da qualche parte avevo letto che il motore si usura di più nei primi 10 minuti dall'accensione che nelle sei ore successive!!
 
1311750
1311750 Inviato: 13 Mar 2007 22:22
 

Tutte le batterie che esse siano di tipo tradizionale al piombo,tanto per capirsi il vecchio tipo, le piombo gel (sigillate) praticamente quelle di uso recente nelle moto, non andrebbero lasciate ferme.
Nel vecchio tipo al piombo col lasciarle ferme si deposita uno strato di ossido sulle pareti degli elettrodi, in gergo si dice che si è solfatata, questo fenomeno provoca il mancato scambio di elletroni fra gli elettrodi perchè il liquido che praticamente è una diluizione di acido solforico non è più a contatto con gli elettrodi.
Per entrmbi i tipi di batterie i costruttori danno dei riferimenti per la carica e il mantenimento, la tensione a cui va caricata e una tensione a cui va mantenuta, compito normalmente svolto dal regolatore di tensione.
Per il mantenimento invernale in prtica risulta sufficente mantenerla in tensione di mantenimento anche con un semplice alimentatorino da calcoltarice/radiolina purchè abbia una tensione di uscita di circa 13,8 Volt, il cui prezzo è di pochi euro...........
Non è consigliabile far scendere la tensione di batteria sotto i 10 Volt.
Cosa differente è per recuperare una batteria completamente scarica...... a volte si riesce a recuperare anche batterie solfatate, operazioni che vanno fatte con dei vei caricabatterie.
I livelli di tensione che ho citato fanno riferimento per batterie a 12 Volt, mi risulta che ci siano anche moto con batterie a 6 Volt.
Spero di non essere sato troppo prolisso e di non aver creato confusione.
 
1313230
1313230 Inviato: 14 Mar 2007 12:23
 

Calimar ha scritto:
Nah se la fondi vuol dire che hai il sensore di temperatura andato o la ventola che non gira!!!

Se dovessi trovarti fermo in coda (e chi ha mai guidato a milano sa che persino in moto a volte è impossibile passare...) che fai? spegni la moto e preghi?


be in generale quando c'è coda e siamo alle 14 del 15 agosto cerco di svicolare...
normalmente in viaggio la mia segna 60-70 gradi ma se ti fermi un motore compresso e inscatolato come quello della 636 arriva in qualche minuto oltre i 100...appena parti la temperatura scende...il limite è 120 ma di sicuro non aspetto di arrivarci per vedere se si regola da sola...

ma tipo con la hornet di mio fratello il motore fa fatica ad entrare in temperatura...ci mette una vita...
è una questione di tipo di moto...
 
1314320
1314320 Inviato: 14 Mar 2007 16:24
 

kikko: molto interessante!

Bear: sicuramente dipende dal tipo di moto, ma più che altro è la temperatura d'esercizio che varia - che tutte le moto raffreddate a liquido abbiano un ciclo che permetta di non rischiare in situazioni di difficoltà io l'ho sempre dato per scontato.
100 gradi è abbastanza normale, considera che è la temperatura normale per la mia 206 per esempio (98° parte la ventola). Da 100 a 120 la differenza è ben più alta che da 80 a 100: più alta è la differenza tra i componenti e l'aria circostante, più alta è la dispersione del calore dal radiatore, e anche dal cilindro stesso. Quindi di fatto l'efficacia del raffreddamento aumenta all'aumentare della temperatura.

La Triumph RS (versione semicarenata della speed triple) di un amico mio è arrivata a 103° a 6 minuti dalla partenza del motogiro della befana (6 gennaio!!), ed è rimasta lì per tutta la giornata... ma non è salita di un grado oltre pero' icon_smile.gif
 
1314450
1314450 Inviato: 14 Mar 2007 16:46
 

Fa male...
io stesso commettevo questo errore e proprio gli esperti di questo forum mi hanno detto che le componenti devono scaldarsi insieme, perchè se no il motore si surriscalda troppo in fretta e, ad esempio, i freni rimangono freddi...
 
1321213
1321213 Inviato: 15 Mar 2007 20:33
 

purtroppo ho dovuto cambiarla ma adesso starò più attento visto che mi è costata 164,00 euro, anche se era una batteria nonnina 4 anni poteva durare di più icon_twisted.gif
 
1322300
1322300 Inviato: 16 Mar 2007 7:46
 

fiorenzovo ha scritto:
purtroppo ho dovuto cambiarla ma adesso starò più attento visto che mi è costata 164,00 euro, anche se era una batteria nonnina 4 anni poteva durare di più icon_twisted.gif

Alla faccia ,164,00 Euro un batteria mi sembra un un po' po' caruccia icon_eek.gif
 
1329239
1329239 Inviato: 17 Mar 2007 18:38
 

La risposta è no e non solo per la batteria ma per un fattore di riscaldamento che se non supera i 100c° le sostanze incombuste della benzina non avendo una temperatura sufficente per evaporare si deposita sul fondo del motore danneggiandolo visto che sono molto ma molto corrosive,ti conviene farci un giro almeno un oretta anche a basse velocita una volta al mese e cosi tieni informa sia motore che batteria,ti sei mai chiesto come mai i motori che rimangono fermi si rovinano prima di un motore regolmente usato?.
 
1329546
1329546 Inviato: 17 Mar 2007 19:40
 

coby1960 ha scritto:
La risposta è no e non solo per la batteria ma per un fattore di riscaldamento che se non supera i 100c° le sostanze incombuste della benzina non avendo una temperatura sufficente per evaporare si deposita sul fondo del motore danneggiandolo visto che sono molto ma molto corrosive,ti conviene farci un giro almeno un oretta anche a basse velocita una volta al mese e cosi tieni informa sia motore che batteria,ti sei mai chiesto come mai i motori che rimangono fermi si rovinano prima di un motore regolmente usato?.


Vero!!
La uno che mi donò mia zia aveva qualche magagna tipo marmitta arrugginita e radiatore che perdeva, dovuti allo scarso utilizzo.
Un motore vive meglio se usato spesso, quindi smanettate!!
 
1329608
1329608 Inviato: 17 Mar 2007 19:49
 

supercazzola ha scritto:

Un motore vive meglio se usato spesso, quindi smanettate!!


verissimo..... icon_wink.gif
quoto icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1330942
1330942 Inviato: 18 Mar 2007 9:49
Oggetto: non sbagliate
 

ragazzi non fate c....te il motore specialmente in inverno con temperature basse lo dovete tenere spento almeno che non ci fate km regolarmente.
Dovete sapere che l'usura delle nostre piccole al 90per 100 dipende dalle messe in moto, immaginate quindi quando ciò avviene con temp. basse.
Quando andate ad accendere una volta a settimana, gli fate solamente male, date retta a me, togliete la batteria, la mettete in un ripostiglio caldo, la caricate una volta al mese.
Per il motore invece al limite fategli fare qualche giro con il motorino di avviamento ma senza accendere, serve per evitare che si formi una qualche corrosione tra fascia elastica e cilindro nel punto dove sono fermi, ma ciò comunque succedeva con i motori di una volta, adesso ci sono materiali eccezzionali.
Un lamp. a tutti.
 
1335194
1335194 Inviato: 19 Mar 2007 8:58
 

Infatti! Con le vecchie moto a pedivella bastava, e basta tuttora, dare due o tre colpi sulla medesima ogni tanto per conservare il motore in ottime condizioni.
L'unica accortezza che ritengo necessaria è cambiare l'olio a fine stagione affinché nel motore ci sia olio fresco per tutto il periodo di riposo.

Guido
 
1347093
1347093 Inviato: 21 Mar 2007 0:36
 

quoto.stessisimo consiglio del mio concessionario icon_lol.gif
olio fresco e serbatoio pieno e se poi si potesse sollevare le ruote e coprire con un bel telo la nostra piccola,direi che anche noi possiamo svernare senza preoccupazioni icon_surprised.gif icon_surprised.gif
 
1347779
1347779 Inviato: 21 Mar 2007 10:47
 

BandanaNera ha scritto:
... siccome l'alternatore ricarica la batteria solo da un certo regime in su...

...sono pronto ad essere smentito...


Sono quasi sicuro che l'alternatore, sui mezzi di oggi riesca a caricare la batteria anche a regimi di minimo icon_wink.gif .

Però rimangono fermi i seguenti punti già dibattuti:
- Non so quanto convenga alla batteria spendere energia nell'avviamento per essere poi ricaricata per poco tempo.
- Gli avviamenti a freddo fanno male sia al motore, sia all'olio.
- Meglio staccare un polo della batteria e/o ricaricarla occasionalmente.
 
1347833
1347833 Inviato: 21 Mar 2007 11:06
Oggetto: Re: Accensione per pochi minuti [in pausa invernale: fa bene
 

camaino ha scritto:
Salva amici. Vi pongo questo quesito:
Durante i mesi invernali durante i quali la moto non la si riesce proprio a prendere (caso mio) metterla in moto ogni paio di giorni ha conseguenze negative oppure farla stare in moto da ferma una decina di minuti per caricare la batteria non implica nulla???
Ho letto da qualche parte che metterla in moto per una decina di minuti alla moto non faccia bene!!!


Per quanto ne so, al di là del discorso batteria, tenerla ferma al minimo non fa granchè bene perchè "sporchi" l'olio con i residui incombusti.

Non ti conviene fare un giro di mezz'ora? Io non la lascio mai ferma: almeno 1 volta alla settimana, pure se ci sono 2 gradi, le faccio fare un giretto di un'oretta (a meno che non piova o nevichi, s'intende). icon_wink.gif
 
1366975
1366975 Inviato: 24 Mar 2007 22:15
 

leggendo vedo che qua' si è postato soprattutto per la manutenzione della batteria.

La mia premura del periodo invernale è tener lubrificato il cilindro per la accensione successiva, perchè come saprete meglio di me il film lubrificante che sta nella canna del cilindro e' fondamentale e col passare del tempo( non so quanto...ma penso anche 2 giorni) l'olio trafila verso il basso facendo rimanere secco il cilindro!

Ora mi chiedo, è meglio accendere ogni 2 3 giorni il motore per far circolare un minimo d'olio o, a questo punto meglio nn accenderla per 3 mesi in modo da avere 1 accensione a secco ogni 3 mesi che 20 accensioni in 3 mesi?

Spero di essermi spiegato
 
1367509
1367509 Inviato: 25 Mar 2007 8:04
 

gtalessio ha scritto:
leggendo vedo che qua' si è postato soprattutto per la manutenzione della batteria.

La mia premura del periodo invernale è tener lubrificato il cilindro per la accensione successiva, perchè come saprete meglio di me il film lubrificante che sta nella canna del cilindro e' fondamentale e col passare del tempo( non so quanto...ma penso anche 2 giorni) l'olio trafila verso il basso facendo rimanere secco il cilindro!

Ora mi chiedo, è meglio accendere ogni 2 3 giorni il motore per far circolare un minimo d'olio o, a questo punto meglio nn accenderla per 3 mesi in modo da avere 1 accensione a secco ogni 3 mesi che 20 accensioni in 3 mesi?

Spero di essermi spiegato




Per quello che hai detto quindi bisognerebbe accenderla ogni 2 giorni crca?
Puoi essere un pò più chiaro?
Mi interessa capire.
A presto
 
1368347
1368347 Inviato: 25 Mar 2007 12:45
 

camaino ha scritto:
gtalessio ha scritto:
leggendo vedo che qua' si è postato soprattutto per la manutenzione della batteria.

La mia premura del periodo invernale è tener lubrificato il cilindro per la accensione successiva, perchè come saprete meglio di me il film lubrificante che sta nella canna del cilindro e' fondamentale e col passare del tempo( non so quanto...ma penso anche 2 giorni) l'olio trafila verso il basso facendo rimanere secco il cilindro!

Ora mi chiedo, è meglio accendere ogni 2 3 giorni il motore per far circolare un minimo d'olio o, a questo punto meglio nn accenderla per 3 mesi in modo da avere 1 accensione a secco ogni 3 mesi che 20 accensioni in 3 mesi?

Spero di essermi spiegato




Per quello che hai detto quindi bisognerebbe accenderla ogni 2 giorni crca?
Puoi essere un pò più chiaro?
Mi interessa capire.
A presto


Allora, il maggior attrito nell'accensione di un motore avviene soprattutto quando questo è fermo da un po', siccome come ho gia spiegato la canna del cilindro è praticamente asciutta.
Es se tu oggi ti fai un giro in moto, il giorno dopo quando lo accendi parte molto bene in quanto rimane lubrificato il motore.
Se la accendi dopo un mese magari ad orecchio non si sente ma per i primi secondi il motore avra' attriti molto maggiori.
Però ci sono molti altri fattori di un accensione...per esempio quando uno accende il motore l'olio se non raggiunge la sua temperatura ideale crea dei gas(credo) che possono contaminare l'olio stesso.
questi sono solo alcuni accorgimenti, èlogico che farsi un giro tutti giorni da almeno 20km sarebbe il top per la vita di un motore, ma è impossibile.
Dunque chiedo ai più esperti di me quali siano i giusti accorgimenti per il miglior mantenimento del motore
 
16120659
16120659 Inviato: 18 Nov 2019 11:45
 

Ragazzi rianimo questo vecchio topic, ma accendere la moto sul cavalletto alzaruota e far girare il motore in prima intorno ai 4/5000 giri secondo voi è lo stesso sbagliato?
Ovviamente prendendo tutte le dovute accortezze
 
16120693
16120693 Inviato: 18 Nov 2019 14:06
 

Ciao OneBlade
Se devi lasciar ferma la moto per tutto l'inverno perché non la usi proprio e/o sospendi la assicurazione, allora lasciala ferma che è meglio, prendi le solite precauzioni che trovi in mille topic e mettila in letargo
Se invece ti capita di doverla utilizzare ma non regolarmente, allora un giretto per farla scaldare bene bene ( e ancora bene, almeno per 20-30 minuti dopo che l'olio, non l'acqua, è andato in temperatura con il radiatore, i freni, le sospensioni e le ruote che lavorano ) almeno una volta ogni 2 settimane è un toccasana per il mantenimento
 
16120714
16120714 Inviato: 18 Nov 2019 15:31
 

Caballero77 ha scritto:
Ciao OneBlade
Se devi lasciar ferma la moto per tutto l'inverno perché non la usi proprio e/o sospendi la assicurazione, allora lasciala ferma che è meglio, prendi le solite precauzioni che trovi in mille topic e mettila in letargo
Se invece ti capita di doverla utilizzare ma non regolarmente, allora un giretto per farla scaldare bene bene ( e ancora bene, almeno per 20-30 minuti dopo che l'olio, non l'acqua, è andato in temperatura con il radiatore, i freni, le sospensioni e le ruote che lavorano ) almeno una volta ogni 2 settimane è un toccasana per il mantenimento


Con la mia ci sto uscendo raramente per giri brevi tipo 15/20km una volta ogni mese se non 2 max 3 mesi proprio per non tenerla del tutto ferma...dici che non va bene così?
 
16120873
16120873 Inviato: 19 Nov 2019 9:09
 

BRAG ha scritto:
Oppure basta stacare un polo della batteria, come ho fatto io, e finita la pausa al primo colpo parte!!!! icon_wink.gif
esatto. cosa che faccio anche io senza troppe menate e mai avuto UN SOLO problema
 
16120878
16120878 Inviato: 19 Nov 2019 9:36
 

ragazzi basta applicare alla batteria un connettore per il mantenitore di carica come il c-tek e quando serve si ricarica la batteria oppure si usa come mantenitore di carica...

io più che altro a tenerla ferma mi riferivo al motore se è un problema tenerla ferma per molto tempo oppure se fargli fare pochi chilometri ogni tanto vada bene oppure ha bisogno di farla camminare di più....
 
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