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Consiglio scelta moto !!!!
15921286
15921286 Inviato: 5 Gen 2018 14:40
Oggetto: Consiglio scelta moto !!!!
 

Buongiorno a tutti , avrei bisogno di un consiglio per la scelta della mia moto / scooter per andare tutti i giorni a lavoro .. Abito a Pisa e per lavoro devo andare a Rosignano Solvay percorrendo un tragitto di circa 110 km, dislocati tra 14 autostrada e il resto statale abbastanza veloce e panoramica mare ..
Mi piacerebbe prendere una custum oppure un guzzi v7 serie 3 perchè mi piacciono questi modelli , però non avendo mai avuto una moto non so a cosa vado incontro.
Accetto qualsiasi consiglio o modello di moto .

Vi ringrazio per l?attenzione
Jacopo
 
15921353
15921353 Inviato: 5 Gen 2018 17:15
 

bello il v7, ma purtroppo se devi fare molta autostrada non è la moto adatta.
Ti serve una moto che ti protegga dall'aria, altrimenti il viaggio diventa faticoso e arrivi al lavoro già stanco. Cerca una carenata, oppure che abbia almeno una semicarena, meglio se 4 cilindri che vibra di meno.

ciao

WK
 
15921369
15921369 Inviato: 5 Gen 2018 18:36
Oggetto: Re: Consiglio scelta moto !!!!
 

Jacopoross ha scritto:
Buongiorno a tutti , avrei bisogno di un consiglio per la scelta della mia moto / scooter per andare tutti i giorni a lavoro .. Abito a Pisa e per lavoro devo andare a Rosignano Solvay percorrendo un tragitto di circa 110 km, dislocati tra 14 autostrada e il resto statale abbastanza veloce e panoramica mare ..
Mi piacerebbe prendere una custum oppure un guzzi v7 serie 3 perchè mi piacciono questi modelli , però non avendo mai avuto una moto non so a cosa vado incontro.
Accetto qualsiasi consiglio o modello di moto .

Vi ringrazio per l?attenzione
Jacopo


Ciao, bisognerebbe sapere esattamente cosa intendi con tutti i giorni a lavoro: se effettivamente vuoi usare la moto praticamente tutto l'anno ti occorre qualcosa di più protettivo aerodinamicamente, come diceva wkowalski. Moto come Bandit 600/650, CBF600S, ER6F, XJ6 Diversion oppure crossover come Versys, V-Strom ed NC750X le vedo assai più adatte (parlando rigorosamente d'usato perché se non hai mai guidato moto, mi riesce difficile consigliarti qualcosa di nuovo e forse sono già mezzi fin troppo prestanti)

Bisogna però che ti avverta che se le tue percorrenze saranno particolarmente elevate, probabilmente una moto non è una scelta economicamente conveniente, specie se fai fare manutenzione a terzi. Se usassi la moto tutti i giorni, potresti mettere in conto uno se non due treni di gomme l'anno ed altrettanti tagliandi.
 
15921411
15921411 Inviato: 5 Gen 2018 21:21
 

Se ti piace il genere buttati tranquillo sulla V7iii, ci fai mettere un bel parabrezza, due bei borsoni e hai pronta una moto affidabile da utilizzare tutti i giorni. In più con il vantaggio non indifferente del cardano, a cui basta cambiare l'olio ogni 10000km invece di dover fare una continua manutenzione ogni 800/1000km sempre che non piova.
Ho fatto parecchia autostrada con una vecchia Nevada 750, la gemella diversa della V7, senza il parabrezza e per le velocità che si tengono con queste moto non ti affatichi cosi tanto. Non è che ogni volta che sali in sella devi spalancare a manetta tutto il gas per forza di cose.

Se dai un'idea più definita di cosa vuoi (tipo budget, nuovo/usato) ti si può anche consigliare meglio.
 
15921417
15921417 Inviato: 5 Gen 2018 21:46
 

Se l'intenzione è quella di usare la moto come mezzo da viaggio prevalentemente casa-lavoro con parecchi km nel mezzo, credo che tibbs abbia evidenziato un punto fondamentale. In questo caso, per ridurre al minimo i costi, quantomeno in termini di carburante, io penserei seriamente alla Honda NC750X o NC700X. Non mi piace per niente, ma in quanto a consumi è imbattibile e fa facilmente 30 km al litro, in più c'è l'opzione del cambio automatico 0510_saluto.gif
 
15921438
15921438 Inviato: 5 Gen 2018 22:33
Oggetto: grazie
 

Innanzitutto vorrei ringraziarvi tutti perchè avete risposto perfettamente a tutti i quesiti che mi stavo ponendo.
Anch'io principalmente avevo preso in considerazione l'idea di comperare uno scooter per una questione economica di carburante , però avendo già avuto diversi scooter vorrei passare ad una moto.
L'utilizzo del mezzo sarebbe principalmente per i mesi estivi al massimo (da maggio a metà ottobre), di autostrada pura saranno al 20 km al giorno .
Il guzzi mi piace un sacco e in più rientrebbe nel mio badget quindi penso che mi orienterò su quello.
Grazie per tutti i consigli che mi avete dato e scusate se prima non riuscito a rispondere ma non mi arrivano gli avvisi sull'email.
 
15921517
15921517 Inviato: 6 Gen 2018 9:38
 

Se usi la moto solo nella bella stagione un bel V7 e passa la paura!
Cardano, giusta potenza e se ti piace hai fatto bingo! 0509_up.gif

Stavo per consigliarti, in alternativa per risparmiare, una BMW R850R che concettualmente è molto simile, ma se ti piace la Guzzi e rientra nel tuo budget vai!
Viva la Guzzi !!! 0509_doppio_ok.gif
 
15921583
15921583 Inviato: 6 Gen 2018 14:29
 

CBR_125R ha scritto:
Se usi la moto solo nella bella stagione un bel V7 e passa la paura!
Cardano, giusta potenza e se ti piace hai fatto bingo! 0509_up.gif

Stavo per consigliarti, in alternativa per risparmiare, una BMW R850R che concettualmente è molto simile, ma se ti piace la Guzzi e rientra nel tuo budget vai!
Viva la Guzzi !!! 0509_doppio_ok.gif


Quoto: per un uso estivo penso che la Guzzi vada benissimo. Nella peggiore delle ipotesi si monta un cupolino (ve ne sono di esteticamente validi) e passa la paura.
 
15922073
15922073 Inviato: 8 Gen 2018 8:46
Oggetto: re
 

Bella anche la BMW R850R , in effetti un pò risparmio , ora do un occhiata a qualche usato nella mia zona anche se ho già visto che qualcosa c'è ma con molti chilometri .

Grazie a tutti !!!
 
15922079
15922079 Inviato: 8 Gen 2018 9:13
 

Se la moto pensi di usarla solo come hai detto non ti crucciare troppo dei km.
Controlla che sia in ordine e ben mantenuta, chiaro se ha 200000km ci penserei, ma quei motori (boxer raffreddati aria/olio) fino a 40/50000 km sono ancora in rodaggio.

Comunque sono due moto bellissime, per il loro genere, forse la BMW è un filo più comoda, in ogni caso cadi in piedi! 0509_up.gif
 
15922081
15922081 Inviato: 8 Gen 2018 9:15
 

Ciao,

allora ognuno ha le sue idee per cui prendi tutte le info e poi fai di testa tua.
Intanto due cose.
La Guzzi V7 per un turismo a corto raggio non è affatto male.
Il motore è robusto, la trasmissione finale necessita di poca manutenzione (in genere solo ai tagliandi) e non è nemmeno troppo pesante.
I consumi sono buoni e i costi di gestione sono accettabili, soprattutto visto che rispetto ad uno scooter di assicurazione dovresti risparmiare.
La ciclistica non è da corsa, ma non mi sembri interessato a questo.
La posizione in sella è tutto sommato comoda, l'unico inghippo possono essere le teste dei cilindri se hai le gambe un po' lunghe.
Per l'autostrada sarebbe meglio avere un po' di protezione aerodinamica in più, ma alla fine dipende da come vai. Fino ai 110-120 col fatto che la posizione in sella è più corretta (carichi di più l'anteriore col busto) rispetto lo scooter praticamente non te ne accorgi.
Consiglio spassionato, prendi due borse laterali o attrezzati con due tute antiacqua (una a lavorare e una a casa). Purtroppo beccare un po' d'acqua non è così impossibile e di solito in estate si parla di temporale per cui avere dietro una tuta antiacqua non è male, in alternativa ti puoi attrezzare con una tuta di quelle che si chiudono e si legano in cintura al lavoro e una a casa.
Dico due perché portarsela dietro quando non piove è una rottura, così se hai dei dubbi di bagnarti quando torni a casa te la puoi legare in cintura e poi la riporti al lavoro.
Consiglio spassionato, se vieni dallo scooter sei abituato a guidare con le braccia piuttosto dritte, sulla moto tenta di aprire un po' i gomiti mentre guidi. Non vuole dire tenere le braccia piegate a 90°, ma giusto un po'. Questo ti dovrebbe aiutare ad ottenere due cose, fare più forza sul manubrio e allo stesso tempo darti più feeling di guida. E occhio a quando freni, la V7 ha due dischi soli, ma quello anteriore frena circa in triplo di quello a cui sei abituato con lo scooter quindi all'inizio vacci delicato e tieni una distanza di sicurezza abbastanza lunga, poi quando ti sei abituato puoi tornare a guidare come ti pare.
Altra cosa visto che la vuoi usare come turismo e non hai tanta dimistichezza con gli impianti frenanti delle moto meglio una versione con ABS.
Per il cambio, beh il variatore in città è comodissimo, però con un motore con tutta quella coppia facilmente una volta in 3/4 il cambio te lo scordi quindi non vedo aspetti così critici.
 
15922680
15922680 Inviato: 9 Gen 2018 12:35
 

come scelta la V7 III va benone per quello che cerchi, oltretutto rispetto ai modelli precedenti ha anche consumi molto inferiori, addirittura tra i 25 e i 30 km/l

consiglio anche io un paio di borse laterali (ce ne sono di molto compatte e discrete) e per fare tanti km un bel parabrezza

non da ultimo: c'è una bella comunità di appassionati per questo modello icon_smile.gif
 
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