Ciao a tutti, vi ringrazio per le riposte.
Rispondo alle vostre giuste domande!
Io non sto cercando alternative alla DN01. Anche se a qualcuno può sembrare strano, non esistono vere alternative a questo mezzo... cambio automatico, trasmissione a cardano, cilindrata "accessibile" (soprattutto dal punto di vista del mantenimento, ovvero bollo e assicurazione), consumi più che accettabili, estetica del tutto inarrivabile (ti può piacere da impazzire oppure la odi del tutto ma di certo non ti lascia indifferente... non puoi dire che è una moto come tante altre!). E da guidare è una vera goduria per chi, come me, non cerca adrenalina da pista ma solo il piacere di guidare in pace con il mondo.
Qualsiasi tentativo di trovare una sostituta mi riporta indietro di 10 anni.
Detto questo sono un tipo molto pratico e pragmatico e capisco che quasi 100.000 km sono tanti sul groppone di qualsiasi mezzo quindi guardo in faccia la realtà e mi rendo conto che buttarmi su strada comincia ad essere un potenziale rischio perché tutte le parti (meccaniche e non) inizieranno prima o poi a soffrire di qualche problema di normalissima usura (qualcosa in realtà è già successo a me, in prima persona, o a qualcuno a me vicino) e rimanere fermo sull'autostrada a 1000km da casa di domenica mattina non è una bella cosa anche quando il problema è un semplice cuscinetto usurato che si sostituisce con pochi spiccioli.
Quindi niente alternative! Vorrei trovare un mezzo totalmente diverso per impostazione, anche di guida, che mantenga gli stessi vantaggi in termini di gestione (quindi consumi, assicurazione, tagliandi ecc.) pur essendo disposto a fare qualche rinuncia (il cambio automatico è bellissimo e di una comodità stratosferica, ma non è una necessità; il cardano è fantastico ma dove la trovo un'altra?
.
Tutte queste considerazioni, purtroppo, mi portano ad escludere CrossTourer e VFR (che tra l'altro dovrei trovare, quest'ultima, usata non essendo più a listino) che potrebbero essere troppo impegnative per il day-by-day, oltre che molto care da acquistare. Ho valutato l'Africa Twin che, pur piacendomi davvero tanto (soprattutto dopo averla provata!), ho escluso, oltre che per il costo d'acquisto, anche per l'inspiegabile scelta degli pneumatici non tubeless. Versys e V-Strom non mi piacciono esteticamente, proprio per niente (la Versys molto meglio la 1000 che la 650 ma ricadrei nei problemi sopra descritti per il CrossTourer e il VFR ed inoltre la trovo comunque di scarsa personalità...)
Dopo aver dato fondo al mio bagaglio di conoscenze mi sono rimaste in lista quelle che vi ho indicato e mi sono permesso di chiedere a voi di aprirmi ulteriormente gli occhi su altri modelli che possano essermi sfuggiti.
Grazie mille!!!