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Indice del forumForum Honda

   

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Discussioni generali sulla Honda NTV650 Revere
12151728
12151728 Inviato: 18 Lug 2011 18:24
 

djembe1 ha scritto:
Ragazzi ho trovato una revere intera che vendono a pezzi. Se serve qualcosa fatemi un fischio che vi metto in contatto con il venditore.


Mi potrebbe interessare la marmitta se in buone condizioni e se c'è la staffa di supporto per il bauletto.
Ciao e grazie 0509_doppio_ok.gif
 
12154185
12154185 Inviato: 19 Lug 2011 10:15
 

ciao, niente staffa e scarico preso dal sottoscritto...
 
12175101
12175101 Inviato: 23 Lug 2011 19:53
Oggetto: Saluto a tutti i "Reveristi"
 

icon_smile.gif Salve ragazzi, mi sono appena iscritto e ritengo doveroso presentarmi.
Mi chiamo Davide, vivo a Taranto e da sempre coltivo la passione per le due ruote di annata.
Ho appena acquistato una Revere del '91 in ottime condizioni ed al più presto inserirò qualche foto per avere i vostri commenti doppio_lamp_naked.gif
 
12198051
12198051 Inviato: 28 Lug 2011 13:10
 

Uè, uè sono tornato dalla 1^ Fase vacanze ed in attesa di proseguire con la 2^ Fase provo a rispondere a tutti. Questa sera aggiorno la Reveremap per i nuovi entrati.
Un abbraccio a tutti. Ferdy. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12198080
12198080 Inviato: 28 Lug 2011 13:12
 

NTV650 ha scritto:


Non Siete soli io vi leggo spessissimo, anche 2 volte al giorno, ma intervengo poco perchè mi rode che per girare devo aspettare altri 2 anni finchè passa d'epoca. doppio_lamp_naked.gif

Ciaoooooooooooo


Perchè qual'è il problema icon_eek.gif ?
Ciao, Ferdy. doppio_lamp_naked.gif
 
12198141
12198141 Inviato: 28 Lug 2011 13:18
 

TECNEMA ha scritto:
Ciao a tutti,
da qualche giorno sono possessore di una Honda NTV 650 Revere del 1993 rossa, acquistata usata con 35.000 KM.
Abito a Casorezzo, in provincia di Milano.
Posseggo anche una Honda NX 650 Dominator del 1989 con 54.000 KM.
Ciao

Benvenuto tra noi "vecchietti", si fa per dire, questa sera aggiorno la Reveremap con il tuo inserimento. Il tuo acquisto è stato molto acuto, dato che la mia motina ha già percorso 170.000 kilometri in 20 anni, "moto intelligente = pilota intelligente". Qualsiasi cosa hai bisogno questo Topic ha tutto quel che ti serve, poi...ci sono io...modestamente!
Un abbraccio, Ferdy. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12198180
12198180 Inviato: 28 Lug 2011 13:23
Oggetto: Re: steli rovesciati su ntv...
 

sfino ha scritto:
...un mio amico cede un bel paio di forche a steli rovesci, dato che tra qualche km dovro' cambiare olio e molle alle mie.....con pochi eurini in piu' potrei montarci quelle...ora il dubbio è....ce le posso montare? devo fare la piastra su misura?
laamps


Presumo che dovresti cambiare le piastre e comunque cambierebbe l'assetto con conseguente stabilità della moto, provo a chiedere al capo meccanico ufficiale Honda quì a Roma e ti faccio sapere.
Ciao, Ferdy. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12198276
12198276 Inviato: 28 Lug 2011 13:33
 

stak ha scritto:
Ho appena sostituito le gomme e mi è venuto un dubbio.
Il millerighe del perno ruota post. va ingrassato?


Certo, va ingrassato tutto l'asse del perno che attraversa la ruota compresa la filettatura ponendo uno strato leggero con il dito di grasso specifico, io uso un grasso ad alte prestazioni dell'Arexon.
Un abbraccio, Ferdy. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12198349
12198349 Inviato: 28 Lug 2011 13:40
Oggetto: Re: Mappa reveristi
 

docmo ha scritto:
Ciao non scrivo da tempo e lo faccio ora per 2 motivi:
1) vorrei essere inserito in mappa, ho una revere ntv650 blu del 1993 (produzione 1991) di mia proprietà dal 1999, sono di Thiene (VI);
2) sapete se l'anno di produzione fa fede per la storicità?
Che pratiche bisogna fare per passare la nostra cara revere d'epoca, qualcuno do voi l'ha già fatto?
Grazie


Ben tornato "docmo" ma perchè non un bel "nome"?
Ok, ti inserisco stasera sulla Reveremap. Per l'iscrizione al Registro storico, fa fede l'anno di immatricolazione e non quello di produzione del motociclo. Come ha già detto "djembe1", la procedura più veloce e sicura è quella effettuata con l'FMI, puoi collegarti al loro sito, dove troverai tutte le infomazioni, ovviamente devi prima iscriverti alla Federazione.
Un abbraccio, Ferdy. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12198430
12198430 Inviato: 28 Lug 2011 13:51
 

docmo ha scritto:
Grazie, per l'originalità ho solo due cosette da sistemare, anzi chiedo a voi se qualcuno sa darmi indicazioni. Ho il wing rack della givi montato posteriormente, frecce incluse, come erano montate le frecce originali? Si trovano online a prezzi onesti, perchè ho visto qualcosa su wemoto, ma solo il terminale freccia e penso che sia da montare qualcos'altro. Altra cosa che non ho originale è il colore sella, che sulla revere blu era grigio chiaro in origine, la mia è nera. In ogni caso dovrò aspettare ancora 2 anni per il passaggio perchè è produzione 91, immatricolata 93.


Per le frecce hai bisogno dei distanziatori in gomma che potrai reperire ordinandoli alla Honda in quanto difficili oltremodo. Per la sella, noproblem per il colore, importante sia identica la struttura/forma. Puoi comunque rifoderarla, quì a Roma rifanno anche l'imbottitura, il costo per rifoderare la sella varia a secondo il materiale utilizzato, ce ne sono di molti tipi, compreso il lavoro che fanno nel giro di un'ora il costo può variare dai 60 ai 150 euro.
Un abbraccio, Ferdy. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12198456
12198456 Inviato: 28 Lug 2011 13:56
 

urano ha scritto:
Salve a tutti,
chiedevo un vostro aiuto per l'acquisto di un bauletto da installare sulla mia NTV.
0510_saluto.gif


Bentornato "Urano", che fine avevi fatto?
L'unico bagaglio originale per la Revere sono le valigie laterali della Krauser oramai introvabili e dal costo proibitivo.
La Givi è l'unica casa che produce attacchi specifici per la Revere sia per il bauletto posteriore che il cupolino anteriore. Io li monto da vent'anni e sono perfetti.
Mi raccomando, ora non sparire di nuovo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .
Un abbraccio, Ferdy. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12198539
12198539 Inviato: 28 Lug 2011 14:08
Oggetto: Re: Saluto a tutti i "Reveristi"
 

defavre ha scritto:
icon_smile.gif Salve ragazzi, mi sono appena iscritto e ritengo doveroso presentarmi.
Mi chiamo Davide, vivo a Taranto e da sempre coltivo la passione per le due ruote di annata.
Ho appena acquistato una Revere del '91 in ottime condizioni ed al più presto inserirò qualche foto per avere i vostri commenti doppio_lamp_naked.gif

Oi, un "conterraneo", ti inserisco subito nella Reveremap.
Bravo per l'acquisto, questa moto anche se "vecchiotta" non ti deluderà, mi ci porta ancora in giro per l'Italia senza problemi e se te lo dico io che sono un rompib.....!
Sfogliano questo Topic dedicato puoi trovare tantissime informazioni utili, altrimenti vieni quì a Roma e ti spiego tutto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif (scherzo) icon_wink.gif
Un abbraccio e auguri, Ferdy. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12201638
12201638 Inviato: 28 Lug 2011 23:46
 

Comunico che la Reveremap è stata aggiornata 0509_campione.gif .
Un saluto a tutti, Ferdy. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12209832
12209832 Inviato: 30 Lug 2011 14:06
 
 
12261124
12261124 Inviato: 11 Ago 2011 17:26
Oggetto: molle forcella
 

Salve a tutti ragazzi come ve la passate con le vostre reverine? io ne sono sempre piu' innamorato 130 km al giorno di media....e mai un problema!
ora per il suo compleanno le ho regalato una frizioncina nuova di zecca e un treno di pirelli....che andro' a montare domani....ora manca l' ultima cosa e poi la moto è come nuova....le molle forcella....le sento un po' cedevoli....chi di voi le ha cambiate mi sà dire come si fà se è fattibile o se devo rivolgermi al mecca? dato che i soldi sono belli che finiti volevo fare na cosa economy....le molle le ho trovate a 70 euro ma probabilmente basta pure cambiare l' olio e spessorare un pochino...prima di metterle nuove...voi che dite?
laaamps a tutti!
 
12266167
12266167 Inviato: 12 Ago 2011 20:22
Oggetto: Re: Saluto a tutti i "Reveristi"
 

ferdy ha scritto:

Oi, un "conterraneo", ti inserisco subito nella Reveremap.
Bravo per l'acquisto, questa moto anche se "vecchiotta" non ti deluderà, mi ci porta ancora in giro per l'Italia senza problemi e se te lo dico io che sono un rompib.....!
Sfogliano questo Topic dedicato puoi trovare tantissime informazioni utili, altrimenti vieni quì a Roma e ti spiego tutto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif (scherzo) icon_wink.gif
Un abbraccio e auguri, Ferdy. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Ciao Ferdy, ti ringrazio per il benvenuto e per l'inserimento nella RevereMap.
 
12276809
12276809 Inviato: 16 Ago 2011 14:00
Oggetto: Re: molle forcella
 

sfino ha scritto:
Salve a tutti ragazzi come ve la passate con le vostre reverine? io ne sono sempre piu' innamorato 130 km al giorno di media....e mai un problema!
ora per il suo compleanno le ho regalato una frizioncina nuova di zecca e un treno di pirelli....che andro' a montare domani....ora manca l' ultima cosa e poi la moto è come nuova....le molle forcella....le sento un po' cedevoli....chi di voi le ha cambiate mi sà dire come si fà se è fattibile o se devo rivolgermi al mecca? dato che i soldi sono belli che finiti volevo fare na cosa economy....le molle le ho trovate a 70 euro ma probabilmente basta pure cambiare l' olio e spessorare un pochino...prima di metterle nuove...voi che dite?
laaamps a tutti!


Ciao, per vedere se le molle sono da cambiare vanno tolte e misurate secondo le istruzioni del manuale d'officina. Per fare una cosa semplice ed efficace per ora cambia olio forcella miscelando un 10w e un 20 w proporzionandoli per ottenere una densità al massimo 15w (metà e metà). Io mi sono fatto mettere dentro il mix con gradazione 12,5W e vanno benissimo: cedono il giusto senza murare nè andare a pacco in nessuna situazione.
 
12281596
12281596 Inviato: 17 Ago 2011 17:27
Oggetto: Molle forcella
 

sfino ha scritto:


Per una maggiore precisazione sulla risposta del mio amico Marco, ogni gambale ha una capacità di 405 cm3 di olio con livello prescritto di 182mm e l'olio raccomandato dal manuale di officina è un ATF o similiare equivalente ad un SAE 10.
Alla sua sostituzione bisogna sostituire anche i relativi paraoli che sicuramente saranno usurati per sfregatura, dal costo di pochi euro. Per le molle non vedo grosse preoccupazioni, sono indistruttibili, comunque per scrupolo il loro limite di usura è di 321,3mm, però, questo tipo di intervento ti consiglio di farlo presso una officina autorizzata, specie se non si hanno gli attrezzi adatti, i torchiaggi giusti e l'esperienza appropriata nel procedimento di smontaggio e rimontaggio.
Non è una spesa esorbitante ma sicuramente ti ripagherà dal tempo e le incazzature varie.
Per quanto riguarda la risposta delle sospensioni, può essere di aiuto un olio più denso come ha fatto Marco, ma è molto soggettivo per lo stile di guida che adoperi, io ho sempre avuto lo stesso olio e posso dire ancora, che si difende bene sia con passeggero che da solo in qualsiasi condizione di strada.
Un abbraccio, Ferdy. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12282060
12282060 Inviato: 17 Ago 2011 19:24
 

per la quantità di olio e la lunghezza molle cambia in funzione dell'anno della moto, ma quando io ho cambiato l'olio le quantità non mi tornavano.... mah... segui il consiglio di ferdy: olio e paraoli falli fare: uno onesto a Milano mi ha chiesto sui 120 euro e la forcella è un bijoux!!

P.s: ma se il raduno lo si facesse qui: Link a pagina di It.wikipedia.org

0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif

P.s.: Ferdy hai preso il motore?
 
12282767
12282767 Inviato: 17 Ago 2011 22:25
 

djembe1 ha scritto:
per la quantità di olio e la lunghezza molle cambia in funzione dell'anno della moto, ma quando io ho cambiato l'olio le quantità non mi tornavano.... mah... segui il consiglio di ferdy: olio e paraoli falli fare: uno onesto a Milano mi ha chiesto sui 120 euro e la forcella è un bijoux!!

P.s: ma se il raduno lo si facesse qui: Link a pagina di It.wikipedia.org

0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif

P.s.: Ferdy hai preso il motore?


E' vero, alcuni modelli prodotti in anni differenti avevano per le sospensioni anteriori differenti quantità di olio e differenti lunghezze di molle/gambali. Anche se molta confusione la si fa tra l'anno di costruzione e l'anno di prima immatricolazione, cosa che spesso fa anche la Honda di Roma.
Infatti, i manuali di officina riportano dal 1988 la dicitura HONDA REVERE - NTV600/650. Presumo comunque che dal 1991 i valori siano restati uguali per tutte le Revere/NTV andate in produzione fino alla NTV.

Per opportuna informazione, riporto quanto descritto dal mio archivio storico dei manuali:

Dates of availability Model Frame No. Engine No.

Feb '88 to Oct '88 600 J PC22-2000002 to 2000519 PC22E-2000002 to 2000520

Oct '88 to Apr '91 600 K PC22-2100001 to 2101405 PC22E-2100001 to 2101408

Apr '91 to Jan '93 600 M PC22-2300002 to 2300271 PC22E-2300002 to 2300271

Dec '92 to Jan '95 650 P RC33-2400924 onward RC33E-2400956 onward

Jan '95 to Nov '95 650 S RC33-2500200 onward RC33E-2500203 onward

Nov '95 on 650 T RC33A*-TM000001 onward RC33E-2600001 onward

Note:The asterisk (*) in the frame number of the 650 T represents a number indicating the
machine's power output.


RIASSUNTIVO:

Year of man. 1988 - 1998
Serial no. RC33 2000016 - RC33 4400245 and further

VALORI SOSPENSIONE ANTERIORE

Oil level*
J model . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 182 mm
K, M and P models . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123mm
S and T models . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 106 mm
Oil capacity
J model . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 405 cc
K, M and P models . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 466 cc
S and T models . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 482 cc
Oil type . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ATF
Fork spring free length
J model
Standard . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Not available
Service limit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 321 mm
K, M and P models
Standard . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 320 mm
Service limit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 314 mm
S and T models
Standard . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 371 mm
Service limit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Not available
Fork tube runout limit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 0.2 mm

Interessante vero? I dati identificativi del modello sono riportati sulla targhetta punzonata sul telaio e devono essere identici a quelli riportati sul libretto, per il motore è riportato sul libretto soltanto questo identificativo RC33E.
Per stasera può bastare, anche perchè oggi ho dato di gomito sulle parti in alluminio e telaio con pasta abrasiva e cera....un mazzo così 0509_boxed.gif

PS. Marco ho preso una pausa di riflessione, in quanto ho visto una Revere intera e funzionante con circa 40.000 kilometri da un concessionario Honda, valuto il prezzo e decido. Mauro mi attende senza impegno. Ciao.

Un abbraccio, Ferdy. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12283059
12283059 Inviato: 17 Ago 2011 23:45
 

Vi presento la mia Revere - Anno di immatricolazione 1991, kilometri 172.240...chi l'avrebbe mai detto di vederla ancora così dopo 20 anni...semplicemente bellissima 0509_campione.gif !

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Un abbraccio a tutti, anche a chi mi ha tante volte detto "buttala"! Ferdy. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12284105
12284105 Inviato: 18 Ago 2011 11:26
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

sapevo che la tieni bene, ma così è esagerataaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!! Adesso abbiamo la revvy deelo stesso colore.... icon_biggrin.gif . Ferdy, per il colore come hai fatto? io dal colorificio apposta per le moto non ho trovato il colore giusto... dovrei riverniciare il parafango anteriore.....

Allora a settembre si fa il raduno a Revere (tanto è vicino a Modena....)? Angelbat, se mi mandi il tuo cell in PM ci sentiamo per birretta reverista sempre a settembre!!! E se altri vogliono esserci sono i benvenuti!
 
12284205
12284205 Inviato: 18 Ago 2011 11:42
 

djembe1 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

sapevo che la tieni bene, ma così è esagerataaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!! Adesso abbiamo la revvy deelo stesso colore.... icon_biggrin.gif . Ferdy, per il colore come hai fatto? io dal colorificio apposta per le moto non ho trovato il colore giusto... dovrei riverniciare il parafango anteriore.....

Allora a settembre si fa il raduno a Revere (tanto è vicino a Modena....)? Angelbat, se mi mandi il tuo cell in PM ci sentiamo per birretta reverista sempre a settembre!!! E se altri vogliono esserci sono i benvenuti!


Ho solo riverniciato il serbatoio nel 1998, prendendo la vernice originale dalla Honda attraverso il codice colore posto sotto la sella ed attaccato sul parafango posteriore, insieme ai loghi. Il tutto mi è costato allora (vernice + loghi + manodopera) £ 300.000.
Per il resto della carrozzeria, "cura maniacale" icon_evil.gif attraverso applicazione di cere che ancora utilizzo e che prevengono l'invecchiamento della vernice anche con pioggia o sporco.

Per il raduno, mi sembra molto azzeccato il posto. Provo a mettermi in contatto con il Sindaco del Comune per escogitare un raduno storico nel contesto di qualche loro manifestazione storica/culturale locale...magari ci scappa gratis qualcosa... 0510_sorriso.gif

Un abbraccio, Ferdy. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12295351
12295351 Inviato: 21 Ago 2011 10:33
 

Oggi ho fatto un buon lavoro con le mie forcelle, ovvero ci ho dato l' olio di "gomito" icon_evil.gif .

Tempo stimato: h 3,00 icon_eek.gif

Occorrente per il lavoro:

Nastro in carta;
Tre fogli di carta abrasiva 400 - 600 - 1200;
Barattolo piccolo di pasta abrasiva lucidante per auto;
Rotolo di carta tipo scottex (morbida);
Barattolo di cera per auto;
Panno morbido tipo "giallo";
Frollino per lucidature in lana grezza (abbastanza largo);
Trapano con regolatore di velocità;
Lubrificante spray.

Modalità smontaggio e accesso alle forcelle icon_rolleyes.gif :

Posizionare la moto sul cavalletto centrale;
Posizionare sotto il basamento motore un cavalletto o cricchetto ben saldo, avendo cura di alzare la moto fino a far toccare a terra la ruota posteriore;
Smontare la ruota, allentando prima i perni che lo stringono e successivamente quello centrale, fare attenzione al collarino e il rinvio tachimetro;
Smontare la pinza dei freni, avendo cura di non lasciarla penzoloni ma legarla con delle fascette alla freccia sul suo lato, non toccare la leva del freno anteriore affinché rimangano aperti i pistoncini per facilitarne il montaggio sul disco;
Smontare il cavetto del tachimetro ricordandosi della posizione del battente sulla forcella;
Smontare il parafango, staccando il blocchi ferma cavi e facendolo scivolare verso il basso per sfilarlo.

Ora avendo le forcelle libere icon_asd.gif :

Nastriamo gli steli fino alle guarnizioni in gomma (anche se successivamente si rompono nel girare su se stesse le forcelle non importa).
Carteggiamo bene con le tre carte in progressione di durezza, usando guanti e mascherina, la parte superiore (quella bombata prima degli steli) in senso rotatorio, il resto per la lunghezza (dall’alto verso il basso e viceversa). Con la carta più dura cercare nel possibile di spianare eventuali scalfitture;
Puliamo tutto con un panno spugna umido;
Passiamo la pasta abrasiva con lo scottex, strofinando e lasciando asciugare;
Procedere con la lucidatura meccanica, facendo attenzione che l’interno del frollino, spesso in acciaio, non vada ad urtare contro le forcelle scalfendole;
Spalmare la cera e attendere che asciughi, successivamente lucidare come sopra, al termine passare il panno morbido.

Modalità montaggio eusa_think.gif :

Inserire il parafango dal basso facendolo scivolare verso l’alto e inserire i blocchi ferma cavi prima di bloccare i perni;
Montare la ruota invertendo la procedura, pulendo prima il perno centrale, ingrassandolo con grasso per alte prestazioni, lo stesso fare con il collarino e il rinvio tachimetro;
Montare la pinza dei freni, inserendola nel disco e fermare i perni;
Montare il cavetto del tachimetro ricordandosi della posizione del battente sulla forcella;
Spruzzare un pò di lubrificante sulle filettature di tutti i perni prima di inserirli;
Se si dispone di un proprio locale, si può dare una ritoccata di vernice argento sulle teste dei perni a vista prima di procedere al montaggio.

Ed ecco il risultato 0509_campione.gif :

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Belle vero, mi dimenticavo, per la sua permanente lucentezza, basta lavarle con acqua e sapone senza usare detergenti aggressivi o da autolavaggio, asciugandole e strofinandole con un panno morbido imbevuto con un pò di cera per auto.
Un abbraccio a tutti. Ferdy. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12295494
12295494 Inviato: 21 Ago 2011 11:28
 

Complimenti Ferdy, un ottimo lavoro veramente! Io l'ho fatto qualche mese fa ma non ho usato il trapano e nemmeno la cera: buon risultato a mio parere ma l'effetto specchio che hai ottenuto tu me lo scordo.....la prossima volta pero' seguirò le tue istruzioni. 0509_up.gif Un lampeggio doppio_lamp_naked.gif
 
12297329
12297329 Inviato: 21 Ago 2011 20:21
 

ragazzi siete sempre fantastici nelle vostre risposte!!!
complimentoni a Ferdy per il gioiello!!!!
ragazzi ma sto revere raduno??? io ho una frizioncina e un treno di pirelli nuovi tutti da consumare!!!!icon_biggrin.gif
laaampssss
 
12300807
12300807 Inviato: 22 Ago 2011 16:47
 

Complimenti per l'ottimo lavoro, è meravigliosa!!!!!! 0509_doppio_ok.gif
Approfitto per chiederti: dove hai trovato i loghi? mi servirebbero identici ai tuoi, li ho tovato presso la Honda ma mi hanno chiesto un botto di soldi ....... 0509_down.gif
Buona vita a tutti!!!!!!!!!!

ferdy ha scritto:


Ho solo riverniciato il serbatoio nel 1998, prendendo la vernice originale dalla Honda attraverso il codice colore posto sotto la sella ed attaccato sul parafango posteriore, insieme ai loghi. Il tutto mi è costato allora (vernice + loghi + manodopera) £ 300.000.
Per il resto della carrozzeria, "cura maniacale" icon_evil.gif attraverso applicazione di cere che ancora utilizzo e che prevengono l'invecchiamento della vernice anche con pioggia o sporco.

Per il raduno, mi sembra molto azzeccato il posto. Provo a mettermi in contatto con il Sindaco del Comune per escogitare un raduno storico nel contesto di qualche loro manifestazione storica/culturale locale...magari ci scappa gratis qualcosa... 0510_sorriso.gif

Un abbraccio, Ferdy. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12301514
12301514 Inviato: 22 Ago 2011 19:28
 

urano ha scritto:
Complimenti per l'ottimo lavoro, è meravigliosa!!!!!! 0509_doppio_ok.gif
Approfitto per chiederti: dove hai trovato i loghi? mi servirebbero identici ai tuoi, li ho tovato presso la Honda ma mi hanno chiesto un botto di soldi ....... 0509_down.gif
Buona vita a tutti!!!!!!!!!!



Come ho detto e lo sanno tutti sono "malato" di originalità icon_asd.gif , compro tutto alla Honda, si sa i prezzi sono quelli e non si discute però se un giorno dovessi decidere diversamente, opterei più per un "originale" personalizzazione di tutta la moto 0509_up.gif che un'insieme di brutta concorrenza cinese eusa_think.gif ...
Un abbraccio, Ferdy. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12301526
12301526 Inviato: 22 Ago 2011 19:30
 

sfino ha scritto:
ragazzi siete sempre fantastici nelle vostre risposte!!!
complimentoni a Ferdy per il gioiello!!!!
ragazzi ma sto revere raduno??? io ho una frizioncina e un treno di pirelli nuovi tutti da consumare!!!!icon_biggrin.gif
laaampssss


Dammi un pò di tempo, ci stò lavorando icon_evil.gif !

Un abbraccio Ferdy. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12320738
12320738 Inviato: 26 Ago 2011 16:13
 

Complimenti Ferdy la moto sembra nuova.
 
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