kekambas83 ha scritto:
Un saluto a tutti, vi scrivo per porvi qualche quesito...
Attualmente sono possessore di un Varadero 125 di cui sono pienamente soddisfatto, comprato l'estate scorsa come prima vera moto sarebbe mia intenzione tenerlo ancora per qualche anno per poi passare a una cilindrata maggiore. Quando l'anno scorso lo comprai presi anche in considerazione un 600 ma essendo io studente e avendo solo un lavoretto part-time, mantenere un 600, soprattutto per l'assicurazione, mi era impossibile.
Oggi ho trovato l'annuncio di uno che vende una NTV 650 con 15334 km per soli 590 euro, qui l'annuncio:
Link a pagina di Market.ticino.com
Ora io gli ho scritto chiedendogli se la moto è stata regolarmente tagliandata e cosa intende per leggermente accidentata nella parte anteriore, anche del motivo perchè ha cambiato lo scarico, spero in una sua risposta.
Ho letto le pagine di questo topic e ho imparato diverse cose, se questa NTV è un buon affare potrei pensare all'acquisto anche se devo valutare i costi d'assicurazione, sicuramente i costi di gestione saranno simili a quelli del mio varadero in quanto adesso ogni 4000 km ho il tagliando, la Revere/NTV sono ogni 12.000 giusto ?
Dovrei anche considerare i costi della patente, ma quella pensavo già di farla a febbraio. Insomma ci sono alcune cose da considerare, ma spero possa essere tutto ok.
Non sarei così precipitoso a dare un giudizio negativo:
Il prezzo può non essere molto importante, perché la Revere non ha più un prezzo di mercato in quanto non più in produzione, per cui è “libero e condizionato” da molti fattori, quali:
Scarso utilizzo per il passaggio a moto più recenti o per l’età di chi la possiede e che non circola più in moto;
Circolazione in zone sottoposte a vincoli ambientali in quanto Euro 0;
Difficoltà a trovare i pezzi di ricambio;
Scarsa collocazione sul mercato a meno di appassionati, ecc..
Quindi la cifra richiesta è giusta, sia per l’età della moto e per le sue condizioni incidentate che rendono meno importanti i kilometri effettuati, in quanto se non incidentata come onestamente dichiarato dal proprietario, il prezzo sicuramente sarebbe stato superiore.
Per lo scarico, è normale sostituirlo come tutte le parti a consumo, la sua durata è condizionata da molti fattori sull’utilizzo della moto quali il clima (piovoso, marino, ecc..). Comunque, può variare anche secondo di quanto usi la moto in determinate condizioni (città o strade extraurbane) per via dei depositi oleocarboniosi che si depositano all’interno e corrodono la superficie procurando fori o tagli.
I 25 kw dichiarati, sono sicuramente frutto di errore in quanto non è stata mai prodotta una Revere o NTV con questa dicitura e Kw.
Il vero problema lo valuterei sull’incidente e su aspetti molto importanti che ha avuto la moto quali:
Moto inguidabile per via della torsione delle forcelle o dei gambali, delle piastre (superiore od inferiore) o del canotto di sterzo;
Semimanubri lesionati o seriamente danneggiati;
Cerchio anteriore o disco freno danneggiato;
Torsione del telaio.
Per il resto, tipo manopole o leve ecc.., è tutto rimediabile.
Quanto riportato, deve essere visionato da un meccanico specializzato in quanto non sempre visibile ad occhio nudo.
A tal proposito vorrei precisare che il prezzo di vendita riportato dal proprietario è di 800 euro e non di 590.
Per altre informazioni sono a completa disposizione.
Un abbraccio Fernando.