il_mau ha scritto:
ciao a tutti gli amici reveristi del forum
si .. si .. avete ragione ..... ultimamente mi sono fatto vivo poco
ma sono stato un po' incasinato e ho avuto poco tempo
da dedicare al forum
e ..
anche in moto ci sono andato poco , su brevi percorrenze , facendo in tutta l'estate solo 2000 km
ma ora la situazione và migliorando
questa mattina , complice la bella giornata ho tirato fuori la revere dal box e mi sono fatto un giretto di un paio d'ore
in scalata , quando dò l'accellerata per scalare marcia , ogni tanto , raramente ma lo fà , scoppietta , perde colpi /ossia fa un sigolo scoppio , proprio quando dò l'accellerata per scalare marcia
da cosa puo' dipendere ? .... le candele ..... benzina che non brucia completamente ?' ( la tiro poco e tendo a cambiare già a 4000 giri )
forse devo tirare / scaricare un po' piu' le marce
filtro aria sporco ???
ho solo controllato la bulloneria che fissa i tubi di scarico al motore scarico .... ed era a posto . ..... mhà non saprei !
Ma prima di portare la moto dal meccanico , chiedo nel forum ,
se qualcuno ha avuto e risolto lo stesso problema.
Se mi potesse dare qualche consiglio utile , gli sarei veramente riconoscente
grazie
Non preoccuparti, sono solo i gas di scarico che ogni tanto bruciano poco e si ingolfano sopra la testata, fai scaldare bene la moto, quindi pian piano a regime calorico ottimale (circa 5 km) inizia a tirare le marce a partire dalla terza fino a 6000/7000 giri, in maniera tale da far pulire un pò le valvole. Il tagliando ogni quanti km lo fai? Dovresti farlo ogni 12.000 km o ogni anno anche se non la usi. Se giri in inverno e con la pioggia anticipa a 10000 km. Il tagliando consiste nel sostituire: Candele, Filtro Olio, Olio, controllare soffiando o se necessario sostituendo il Filtro Aria (di norma si cambia ogni 25000), idem per l'olio del cardano, il filtro benzina, l'olio forcelle. Ingrassaggi cavi e bulloneria.
Ogni 50000 controllo canotto di sterzo (occhio è importante), dischi frizione, catene di distribuzione e relativi registri, cuscinetti ruote (anch'essi importanti). Un abbraccio e divertiti.